| Commenti |
 Re: [MEDIO TERMINE] Meteo Per L'ultima Decade Di Novembre... Arriva Il Freddo?
|
continuo a credere in neve su alpi ( appennino intorno ai 1000mt se non sopra) 
|
|
Gianni Ferri [ Gio 22 Nov, 2012 07:40 ]
|
 |
 Re: Meteo Per L'ultima Decade Di Novembre... Arriva Il Freddo?
|
Continuo a vedere solo pioggia e scenari potenzialmente pericolosi...
E prima del 15 del prossimo mese non se ne esce....
Sicuramente le alpi partoranno in pompamagna
eh insomma il Nord Italia non è messo bene per niente.
Giorni e giorni di piogge ininterrotte con QN in rapido calo fino alla media collina (600mt): scenari davvero molto pericolosi per il rischio di alluvioni ed il terribile mix di pioggia al piano e neve sui colli...
A noi centrali invece, come previsto ormai da giorni, ci attendono piogge si ma ben più blande ed un moderato calo termico verso metà della prossima settimana.
|
|
Poranese457 [ Gio 22 Nov, 2012 07:57 ]
|
 |
|
|
Il fattore estremamente positivo è che le Alpi e l'appennino settentrionale vedranno ottimi quantitativi nevosi.
Proprio per questo non penso che ci saranno problemi alluvionali al nord.
|
|
Francesco [ Gio 22 Nov, 2012 08:06 ]
|
 |
|
Giorni e giorni di piogge ininterrotte con QN in rapido calo fino alla media collina (600mt): scenari davvero molto pericolosi per il rischio di alluvioni ed il terribile mix di pioggia al piano e neve sui colli...
A noi centrali invece, come previsto ormai da giorni, ci attendono piogge si ma ben più blande ed un moderato calo termico verso metà della prossima settimana.
Perchè? Secondo me il fatto che la quota neve sia bassa aiuterà ad evitare scenari pericolosi 
|
|
Cyborg [ Gio 22 Nov, 2012 08:28 ]
|
 |
|
Perchè? Secondo me il fatto che la quota neve sia bassa aiuterà ad evitare scenari pericolosi 
Io ho fatto un ragionamento diverso: ho pensato ad una prima passata piovosa con neve alle quote medio/basse. A seguire un preventivabile rialzo termico causerebbe lo scioglimento della neve sino a quote di montagna e la conseguente immissione nei bacini idrici di ulteriore acqua.... Quindi letteralmente un doppio attacco: prima la pioggia (tanta) e poi la neve (altrettanta).
|
|
Poranese457 [ Gio 22 Nov, 2012 08:38 ]
|
 |
|
Diciamo che di pioggia al Nord potrebbe venirne giù tanta, quindi qualche rischio da questo punto vista c'è, ma non per il mix acqua-neve, perché le temperature resterebbero tali da non consentirne lo scioglimento fino alle quote medie.
Ecco gli spaghi di Torino ad esempio:
Scaldate non sono al momento previste. Resta il fatto che la situazione rimane comunque da monitorare attentamente...
|
|
andrea75 [ Gio 22 Nov, 2012 08:45 ]
|
 |
|
|
E' sempre preferibile che nevichi a quote basse durante eventi potenzialmente alluvionali, anche se successivamente ci fosse un richiamo caldo. Comporta in ogni caso un rilascio più graduale dei quantitativi d'acqua caduti, permettendo in miglior drenaggio dei terreni. Il vero mix terribile è pioggia-alte temperature...
In ogni caso ormai pare appurato che il primo affondo sarà occidentale, con tutte le conseguenze del caso, con fase di maltempo duratura che colpirebbe maggiormente il nord come già detto, ma che non risparmierebbe nemmeno le nostre zone, i particolari sono ancora da decifrare. Come saranno da decifrare le conseguenze dello split e le derivanti traiettorie antizonali delle masse fredde. Un gran sconquasso su tutto l'NH, c'aspetta un inizio inverno metereologico parecchio movimentato.
|
|
il fosso [ Gio 22 Nov, 2012 10:49 ]
|
 |
|
onestamente sto abbastanza tranquillo per il nord. Per il momento non vedo fattori di rischio.

|
|
marvel [ Gio 22 Nov, 2012 10:50 ]
|
 |
|
Marò che carte, split troposferico in gran stile...
Clamorosa la 240h di reading che porta un pezzo del nocciolo siberiano sin nel cuore d'europa...
http://www.meteociel.fr/modeles/ecm...H1-240.GIF?21-0
attendibilità bassa, ma già vedere ste cose in un run fa capire le potenzialità della situazione...
Lo split riguarderà tutta la colonna d'aria, anche in stratosfera... uno sconquasso del VP pauroso!
La qual cosa, molto probabilmente, avrà conseguenze importanti sulla prima parte della stagione. Difficilmente un VP ridotto a pezzi riuscirà a riprendersi come nulla fosse... 
|
|
marvel [ Gio 22 Nov, 2012 11:17 ]
|
 |
|
Io vedo guai seri per il nord se le cose restano così. Classica situazione di blocco, con masse di aria assolutamente umida che scaricano enormi quantitativi di pioggia per giorni nelle stesse zone.
Male... 
|
|
zerogradi [ Gio 22 Nov, 2012 12:39 ]
|
 |
|
La distanza temporale mi fa sperare chesul nord non si verifichi una situazione di maltempo stazionaria, come prefigurato dai modelli.
Tornando al freddo, secondo me la metà di dicembre potrebbe essere molto interessante. 
|
|
marvel [ Gio 22 Nov, 2012 14:20 ]
|
 |
|
La cosa che mi spaventa di più è che, con un leggero shift, le tirreniche, già tanto martoriate, potrebbero tornare a vivere una situazione critica! In quel caso si che si correrebbe veramente un grande rischio!

Ultima modifica di marvel il Gio 22 Nov, 2012 15:10, modificato 1 volta in totale
|
|
marvel [ Gio 22 Nov, 2012 14:44 ]
|
 |
|
A mio giudizio i modelli sono in forte difficoltà nel prevedere bene la traiettoria di questa prima discesa fredda (quella prevista per fine mese).....
Non mi stupireri se vedessi stravolgimenti dalla mattina alla sera.

|
|
gubbiomet [ Gio 22 Nov, 2012 14:45 ]
|
 |
|
Guarda caso il canadese continua a crederci...

|
|
gubbiomet [ Gio 22 Nov, 2012 14:48 ]
|
 |
|
|