[MEDIO TERMINE] Giugno Instabile, Fin Quando?

Articolo
Messaggio Re: Giugno Instabile, Fin Quando? 

menca92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dopo il maggio più gelido dell'era moderna, ora un giugno da PEG. Eppure mi sembrava di essere in media termica.

Daje là non semo al bar.
Al bar se sta mejo... È anche con una + 17.. Altrimenti ci sono sempre i bar della Lapponia... te ce potresti trova' bene.. 11 mesi de freddo e uno de fresco..

Ricca Gubbio [ Mar 13 Giu, 2023 20:37 ]

Commenti

Ricca Gubbio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Dopo il maggio più gelido dell'era moderna, ora un giugno da PEG. Eppure mi sembrava di essere in media termica.

Daje là non semo al bar.
Al bar se sta mejo... È anche con una + 17.. Altrimenti ci sono sempre i bar della Lapponia... te ce potresti trova' bene.. 11 mesi de freddo e uno de fresco..

Su questo forum tutti metterebbero la firma per avere settimane intere con una +17, ma come ben sai è più probabile avere settimane con la +22/23

enniometeo [ Mar 13 Giu, 2023 20:51 ]

enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Daje là non semo al bar.

Su questo forum tutti metterebbero la firma per avere settimane intere con una +17, ma come ben sai è più probabile avere settimane con la +22/23

Infatti è risaputo che d'estate sulle nostre zone la +17° è la media termica no? I 40° e passa dell'anno scorso con una stagione estiva infinita scandita da record su record senza contare la siccità storica, dinamica poi poco diversa negli anni precedenti si dimenticano facile a quanto pare. Per un avvio di stagione in contro tendenza (un anno NORMALE) tocca essere ottusi forte per lamentarsi, se non per provocare o sfogare le proprie frustrazioni.    

Frasnow [ Mar 13 Giu, 2023 21:02 ]

Credo che il "problema" parlando di maggio e della primavera, andando anche un po' a tastare l'opinione delle persone che non si interessano di meteo, non siano state le temperature, che risultano in media, quanto l'assenza di belle giornate stabili e soleggiate in favore di un tempo sempre incerto e coperto seppure non eccesso piovoso che al suolo ha ampliato la sensazione di fresco.
Comunque tornando in topic, Reading conferma l'HP africana e sembra non essere un'onda mobile.

Verglas [ Mar 13 Giu, 2023 21:03 ]
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Giugno Instabile, Fin Quando? 

La cosa che mi stupisce, è che qui dentro ci sono utenti che frequentano questo o altri forum da anni, se non da decenni. Ma nonostante questo, ogni singolo anno, ogni singola stagione, si finisce col discutere per le preferenze meteo. Da sempre è così! Da sempre c'è chi preferisce la pioggia, i temporali, chi preferisce il caldo, chi la neve, chi il freddo, chi vorrebbe che ogni stagione facesse il suo, o chi se ne frega e bada semplicemente a commentare le carte senza fare il tifo per l'una o per l'altra condizione. E' così da sempre! Da quando un poro cristiano ha inventato i forum o i gruppi in cui si parla di meteo. Ma ogni santissimo anno ci cascate, litigate, vi insultate e poi vi incazzate se qualcuno vi fa notare che le bambinate andrebbero fatte altrove.
Ma poi, mi chiedo io... perché??? Come se una faccina messa a fine di un post cambiasse le sorti del tempo. Quando invece dovreste sapere (se non lo sapete cambiate sport) che il tempo alla fine fa quel che gli pare, sia che uno tifa per l'una o per l'altra cosa. Personalmente sono da sempre contrario ai fanatismi, in tutti i campi, meteo compreso. Fatico anche io a capire chi vorrebbe i temporali dal 1° Giugno al 30 Settembre. Ma se mi metto ad insultare Tizio o Caio perché mette una faccina o un inchino alla fine di un post per sottolineare la sua felicità al 700° temporale dell'estate mi cambia o cambia qualcosa?
Sì, probabilmente se mi sta sulle palle Tizio o Caio godo nell'insultarlo, o più semplicemente se ho avuto una giornata del cavolo e mi va di sfogare le mie frustrazioni nel primo posto che capita allora sì, entro nel forum e insulto Tizio o Caio... così penso di aver migliorato la mia giornata, ma puntualmente il giorno dopo il 700° temporale dell'anno arriverà lo stesso, e capirò non solo di avere solo sprecato 2 minuti del mio tempo per insultare qualcuno, ma anche di aver scatenato un flame infinito che ha reso per l'ennesima volta il forum come sempre illeggibile.
Ma è troppo complicato da capire evidentemente.

andrea75 [ Mar 13 Giu, 2023 21:47 ]

enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Daje là non semo al bar.

Ecco maggio...altro che PEG
 latest_month_tmm_1

le temperature IN QUOTA vogliono dire poco se piove tutti i giorni. I valori al suolo ne risentono in maniera decisa. E' chiaro che poi se vai a valutare la MEDIA GLOBALE MENSILE lo scostamento non è elevato, dato che le mattine sono comunque spesso soleggiate e "calde". Ma se poi ti piove tutti i giorni e alle 20 di sera ti fa 16 gradi, chiaramente la percezione non è quella di un clima consono al periodo. I cieli spesso nuvolosi non consentono inversioni termiche, ecco perchè le medie termiche mensili sono vicine a quelle "normali".

Io ho il ristorante a 390m e, al 13 giugno, ancora non sono riuscito ad aprire il giardino esterno di sera. Non era normale l'anno scorso (troppo caldo), non è normale quest'anno.

Senza contare che dovrò rifare completamente il lavoro di pulizia del mattonato, nuovamente intriso di muffe e muschi come fosse dicembre, visto che piove (poco) tutti i giorni.      

Ultima modifica di Fili il Mar 13 Giu, 2023 21:51, modificato 1 volta in totale 
 Fili [ Mar 13 Giu, 2023 21:49 ]

ENS GFS molto buone. Aspettiamo quelle di ECMWF per capire se il run ufficiale è un tantino esagerato come caldo.

La sensazione a mio parere è che si vada verso una fase calda ma non rovente. Speriamo  

Fili [ Mar 13 Giu, 2023 21:59 ]

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
ENS GFS molto buone. Aspettiamo quelle di ECMWF per capire se il run ufficiale è un tantino esagerato come caldo.

La sensazione a mio parere è che si vada verso una fase calda ma non rovente. Speriamo  

Calda ma non rovente e così sembrerebbe, speriamo.

L'unica nota rispetto a quanto paventato qualche runs fa, non mi sembra per nulla un'onda mobile; tutt'altro sembra proprio una campana anticiclonica bella estesa purtroppo.

Carletto89 [ Mar 13 Giu, 2023 22:11 ]

FUORI TEMA

Credo che nessuno si auguri di morire arroventato. E io la prendo con assoluta filosofia questa situazione di questo Maggio e metà Giugno, che se c'è significa che ci può stare. Ma ho dovuto sudare già molto per tenere a freno la rabbia di molti "civili" che di pazienza o vedute atmosfericamente  ampie ne hanno poche.

Ripeto che la cosa migliore sarebbe fare un'analisi asettica e chiuderla lì, senza faccine o faccette o espressioni emozionali. Ogni espressione che esuli da questa neutralità è sintomo o di euforia o di frustrazione, ossia di sentimenti, aspettative o desideri dei quali all'atmosfera non gliene frega una mazza.
E questa partigianeria, purtroppo, mi pare si verifichi spesso, tranne che da parte di alcuni.

Ricordo che qui - almeno credo - la maggioranza o stragrande maggioranza si definisce freddofila e spesso questa "vocazione" si svela all'estremo, o con lamenti costanti o con esultanze/godurie non proprio consone al periodo o al pensiero comune. Ma ci si "fa forti" della "complicità" della maggioranza. Se si vedessero le stesse espressioni emotive dalla prospettiva di un caldofilo?

Per troncare ogni dissenso e diatriba non tecnica, l'unica soluzione sarebbero l'assenatezza e la moderazione, il giusto mezzo. Che penso sia quanto voluto esprimere da Ricca (seppur a tinte accese) o da Fili e Verglas. Che sarebbe, in buona sostanza, l'aspirazione ad una regolare stagionalità, anche se purtroppo dobbiamo spesso arrenderci davanti ad altre  evidenze, definibili come anomale, per un verso o per l'altro.

Ho voluto esprimere PACATAMENTE ED EDUCATAMENTE questo pensiero, che poi non mi pare tanto difforme da quello del Presidente.
Perché in cuor loro - e sarebbe ipocrita negarlo - molti qui darebbero il sangue per una non estate, anche la più sotto media e piovosa del secolo. E in una caso simile credo non sarebbero stolti o estremisti coloro che invece si auspicassero un'estate più... estate, senza che la stessa cada nell'estremo opposto dell'Africa senza soluzione di continuità.

Ultima modifica di Olimeteo il Mer 14 Giu, 2023 02:50, modificato 1 volta in totale 
 Olimeteo [ Mer 14 Giu, 2023 02:15 ]

Freddoforever ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Una +20 è sempre una +20 anche se dovesse durare poco......almeno ora finiranno i vari piagnistei,come se la prima parte di Giugno non fosse stata piovosa e fresca anche in altri anni.
Finiranno anche i piagnistei e le faccine gioiose di avere un clima come se fosse metà Aprile. Dipende dai punti di vista.

Come già scritto la temperatura di Giugno finora è in media,l'unico "problema" è che ha piovuto praticamente tutti i giorni....detto questo io non ho messo nessuna faccina,non ho esultato della pioggia e non ho parlato dei disagi che ho col caldo derivati da problemi veri e ben più seri di quelli scritti da altri.

Ultima modifica di Freddoforever il Mer 14 Giu, 2023 06:51, modificato 1 volta in totale 
 Freddoforever [ Mer 14 Giu, 2023 06:46 ]

Carino gfs che per metà prossima settimana ci piazza una +24c..

alias64 [ Mer 14 Giu, 2023 06:58 ]

Finalmente dopo interminabili giorni in media termica o lievemente sopra le mappe delle anomalie termiche torneranno a colorarsi di rosso intenso, con delle belle +6/+8°C su tutto il Continente

gfs_15_210

Unica nota positiva: sembra che la durata dell'onda principale sia limitata a 4/5 giorni dopodichè continuerebbe comunque a far caldo come da prassi estiva italica ma, speriamo, senza picchi eccessivi  

PS: le mappe del CNR non fanno riferimento alle temperature in quota ma sono rilevate da stazioni a terra, c'è scritto nel sito stesso

Poranese457 [ Mer 14 Giu, 2023 07:10 ]

Si intuiva da qualche giorno che il Mediterraneo sarebbe stato inglobato dall'altra pressione . E poi una volta li non è facile scalfirla ed anche la statistica e il calendario remavano contro.
Ok benvenuta estate , anche perché non ne potevo più di sentire le lamentele di mia moglie.

OT. In favore di chi preferisce e si augura il fresco ,
c'è anche da dire che la media delle temperature si è alzata scandalosamente e per averne un po' c'è rimasto da sperare in queste configurazioni.

bix [ Mer 14 Giu, 2023 07:20 ]

La struttura anticiclonica che si andrà costituendo non è di quelle improvvisate, prende tutta Europa.

Picco con la +25 per GFS e media che si alza intorno alla +20 per almeno una settimanella. A mio avviso media che si alzerà ulteriormente nei prossimi run e vivremo una fiammata africana con temperature over +35/37°C a tappeto e picchi da +40°C.

Lo stesso GFS vede un'entrata da nord a fine run, ma prima facciamo arrivare l'HP, che per esperienza sappiamo che quando si estende in questo modo sul Mediterraneo non è sufficiente un tentativo per spostarlo.

Mich17 [ Mer 14 Giu, 2023 07:57 ]

Ridimensionata da parte dei modelli la possibile influenza delle correnti instabili occidentali, che oggi non sono viste sfondare bene su di noi come ad esempio vedeva GEM 12z. Rimarrebbero confinate inizialmente al nord-ovest e poi forse al resto del settentrione, ma da Bologna in giù non arriverebbe nulla.

gfs144ore

Quindi tra oggi pomeriggio e domattina ultimi temporali diffusi, poi si andrà verso una veloce stabilizzazione con un aumento termico che, pare, si farà tosto proprio a cavallo dell'inizio astronomico dell'estate.
Il seguito dipenderà da quanto saranno coese le depressioni atlantiche. Se infatti l'invorticamento in Atlantico sarà forte sarà difficile che le perturbazioni riescano a scendere alle nostre latitudini, altrimenti potremmo uscire abbastanza rapidamente dal grosso della fase calda. Prendendo GFS come esempio vediamo che le LP sarebbero abbastanza coese e ci lascerebbero arrostire praticamente

arrosto

Comunque siamo ancora troppo in là, per capire meglio dovremo attendere alcuni giorni.

GiagiMeteo [ Mer 14 Giu, 2023 08:01 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 10 di 21
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11 ... 19, 20, 21  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno