#151 zerogradi Lun 16 Lug, 2012 09:56
Tutto esatto quanto detto da Leo, anche se c'è da notare una cosa, ossia che in quanto a coerenza sia GFS che ECMWF stanno ancora mostrando delle difficoltà alle sole 144h a capire quale sarà la tendenza reale, con quest'ultimo che sarebbe molto simile all'emissione 12z di ieri sera dell'americano... 
Ah Jonyyyyyyyyyyyyy, alle "sole 144 h" sò 7 giorni!!! Il peggioramento tra l'altro è tra 6...
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
659 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#152 jony87 Lun 16 Lug, 2012 10:00
Tutto esatto quanto detto da Leo, anche se c'è da notare una cosa, ossia che in quanto a coerenza sia GFS che ECMWF stanno ancora mostrando delle difficoltà alle sole 144h a capire quale sarà la tendenza reale, con quest'ultimo che sarebbe molto simile all'emissione 12z di ieri sera dell'americano... 
Ah Jonyyyyyyyyyyyyy, alle "sole 144 h" sò 7 giorni!!! Il peggioramento tra l'altro è tra 6...
Beh certo, il peggioramento inizierebbe tra 6 giorni (qualora fosse tutto confermato), ma quel 7 giorni era riferito a quanto vedeva Reading ieri sera alle 168h e che oggi è tornato nei ranghi, seguendo l'americano (che vedeva la stessa cosa esattamente ieri sera, salvo poi ritrattare anche lui)...quindi, la situazione mi pare ancora tutt'altro che chiara per il medio-lungo, a parte gli step confermati tra 96 e 120h da quasi tutti i modelli
____________ "GFS è come la Polizia nei film...arriva sempre in ritardo!" (Anonimo)
Ultima modifica di jony87 il Lun 16 Lug, 2012 10:04, modificato 1 volta in totale
-
-
Veterano
-
- Utente #: 517
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#153 zerogradi Lun 16 Lug, 2012 10:04
Beh certo, il peggioramento inizierebbe tra 6 giorni (qualora fosse tutto confermato), ma quel 7 giorni era riferito a quanto vedeva Reading ieri sera alle 168h e che oggi è tornato nei ranghi, seguendo l'americano...quindi, la situazione mi pare ancora tutt'altro che chiara, a parte gli step confermati tra 96 e 120h da quasi tutti i modelli 
Ho capito ma bastaaa co' sta situazione non chiara...che senso ha dire sempre quello!!??
E' palese che una situazione a 7 giorni avrà sempre dei margini di incertezza...!
A me comunque pare che stiamo commentando l'evoluzione prospettata per sabato-domenica prossimi ormai da 4-5 giorni...e questa viene puntualmente conermata ad ogni run, pur con delle variazioni minime, che sono fisiologiche.
Quindi, mettiti l'anima in pace, e compra l'ombrello.
____________ Cricca inox
-
-
Contributor
-
-
659 Punti
-
#154 mondosasha Lun 16 Lug, 2012 10:04
Beh certo, il peggioramento inizierebbe tra 6 giorni (qualora fosse tutto confermato), ma quel 7 giorni era riferito a quanto vedeva Reading ieri sera alle 168h e che oggi è tornato nei ranghi, seguendo l'americano...quindi, la situazione mi pare ancora tutt'altro che chiara, a parte gli step confermati tra 96 e 120h da quasi tutti i modelli 
Forse non ti è chiara una cosa: prega che piove altrimenti tra poco morimo de sete e de fame!!!!
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
389 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#155 zerogradi Lun 16 Lug, 2012 10:09
Forse non ti è chiara una cosa: prega che piove altrimenti tra poco morimo de sete e de fame!!!!
INfatti...
____________ Cricca inox
-
-
Contributor
-
-
659 Punti
-
#157 zerogradi Lun 16 Lug, 2012 10:22
De fame ce morimo lo stesso! 
Con l'acqua du pomodori e du zucchine le rimedio...
____________ Cricca inox
-
-
Contributor
-
-
659 Punti
-
#159 stefc Lun 16 Lug, 2012 12:58
Gfs 06 credo sia leggermente sballato ed isolato rispetto agli spaghi...
.....io comunque intanto per l'Altotevere prevedo 0 mm per il mese di luglio, visto l'andazzo.....
Poi inizerà agosto, ma la musica non cambierà da subito......Anzi........
Io la vedo così, ma spero di sbagliarmi.........
-
-
Veterano
-
- Utente #: 331
-
263 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#160 nevone_87 Lun 16 Lug, 2012 13:55
gfs cambierà di continuo, cosi come reading, anche se quest'ultimo sta mostrando più stabilità per quel che vale a 5-6 giorni,
gli spaghi di gfs hanno una forbice talmente ampia che ad ogni emissione può stravolgere tutto, difficile prevedere una tendenza con gfs
____________ www.meteocollescipoli.altervista.org ===>3 WEBCAM e dati meteo online h24
-
-
Guru
-
- Utente #: 808
-
1159 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#161 riccardodoc80 Lun 16 Lug, 2012 14:34
Speriamo di non vedere ritrattato anche questo peggioramento.....sarebbe un'atra bella batosta!
L'estate è ancora lunga e soprattutto devo ancora andare in ferie....per dire che non mi auguro di certo un netto stravolgimento della stagione, ma cavolo....deve piovere!
-
-
Contributor  Staff Rete Meteo Socio Sostenitore
-
- Utente #: 54
-
50 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#162 jony87 Lun 16 Lug, 2012 14:41
gfs cambierà di continuo, cosi come reading, anche se quest'ultimo sta mostrando più stabilità per quel che vale a 5-6 giorni,
gli spaghi di gfs hanno una forbice talmente ampia che ad ogni emissione può stravolgere tutto, difficile prevedere una tendenza con gfs 
A sto giro però mi sento di contraddirti, dato che l'europeo nel giro di 48 ore è passato da uno scenario all'altro, ora accodandosi a GFS12z di ieri sera (come stamani), ora proponendo altri scenari "freschi" (poi rivelatasi abbastanza estremi, come dicevo ieri)...
____________ "GFS è come la Polizia nei film...arriva sempre in ritardo!" (Anonimo)
-
-
Veterano
-
- Utente #: 517
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#163 zerogradi Lun 16 Lug, 2012 14:51
Cmq con questa storia della volubilità dei modelli, nessuno fa più una previsione, un'analisi...nessuno osa dire o prevedere qualcosa...siete diventati più pigri di un tempo...
Io per forza o per piacere il martedì devo fare le previsioni per il finesettimana...vi invito a provare a farle...invece di aspettare l'esito scontato dei modelli. Altrimenti che esperti siamo?
____________ Cricca inox
-
-
Contributor
-
-
659 Punti
-
#164 mondosasha Lun 16 Lug, 2012 15:15
Cmq con questa storia della volubilità dei modelli, nessuno fa più una previsione, un'analisi...nessuno osa dire o prevedere qualcosa...siete diventati più pigri di un tempo...
Io per forza o per piacere il martedì devo fare le previsioni per il finesettimana...vi invito a provare a farle...invece di aspettare l'esito scontato dei modelli. Altrimenti che esperti siamo? 
Bravo!!!
uno deve imparare a carpire dai modelli le situazioni e poi farsi un'idea...per cui io resto dell'idea che da domenica ci sarà un forte break all'estate tipo fine luglio 2011...valori ad 850 hpa intorno la +10 al centro per poi risalire gradualmente fin verso la +14 nel week end successivo
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
389 Punti
-
#165 andrea75 Lun 16 Lug, 2012 15:50
Bravo Ale, sono pienamente daccordo... ci siamo un po' disabituati a scrivere e diamo un po' troppo la colpa ai modelli.... ma da quando i modelli sono stati affidabili sul medio lungo?
Visto che lo staff è pigro, invito anche gli altri utenti a provare ogni ad aprire nuovi topic e a buttare giù un'analisi... anche perché non c'è nessuna regola che vi impedisce di farlo, anzi... il gruppo Contributors è sempre aperto...
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3916 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|