Seconda E Terza Decade Di Gennaio..tregua Del Freddo Poi Si Ricomincia?

Articolo
Messaggio Re: Seconda E Terza Decade Di Gennaio..tregua Del Freddo Poi Si Ricomincia? 

Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Nello 06z comincia finalmente a vedersi un anticiclone prendere forza:

Come dicevo però sta mattina, voglio vedere l'aggiornamento delle ens, perché dalle 00 (sempre ens intendo)l'ennesima piega orientale non è da escludere purtroppo.

Per l'articata intorno al 24 ad oggi escluderei una deriva orientale, l'HP sembra ben saldo ad Ovest della Spagna.

Intanto punterei l'attenzione per la precedente fase continentale (21-23), per ora vista solo da ECMWF, ma che dagli spaghi sembrerebbe abbastanza probabile:

Il fascio è unito sulla -6°C e non c'è nessuna corsa sopra lo 0°C  

Sarebbe l'antipasto ideale per un successivo ingresso da Ovest... ma per ora ovviamente siamo solo nel campo delle ipotesi.  

Speriamo, così nevicherebbe sia qui che in Valpadana a quote di pianura...ho già l'acquolina in bocca ...anche se probabilmente ci saranno delle modifiche, speriamo non troppo pesanti.

GiagiMeteo [ Lun 14 Gen, 2019 12:06 ]

Commenti
Messaggio Re: Seconda E Terza Decade Di Gennaio..tregua Del Freddo Poi Si Ricomincia? 

E' quello che serve adesso, l'Atlantico, per il freddo serio parliamone più avanti. Ora facciamo arrivare un po' d'acqua che Alpi e Nord Italia ne hanno estremo bisogno. Buono anche il parallelo con massa fredda che si mantiene più occidentale. Diciamo che sta arrivando che quello che più d'uno qua dentro avevano prospettato già da un po'    

gfsnh_0_204_1

graphe3_1000_12_7235_42_8259_1547467484_369210

Ultima modifica di Frasnow il Lun 14 Gen, 2019 13:04, modificato 1 volta in totale 
 Frasnow [ Lun 14 Gen, 2019 12:36 ]

la sensazione è che la colata fredda del 24/25 sia destinata troppo ad W rispetto all'Italia... speriamo in consistenti est-shift  

Fili [ Lun 14 Gen, 2019 18:39 ]

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
la sensazione è che la colata fredda del 24/25 sia destinata troppo ad W rispetto all'Italia... speriamo in consistenti est-shift  

Confidiamo in Coriolis

Ultima modifica di menca92 il Lun 14 Gen, 2019 18:51, modificato 1 volta in totale 
 menca92 [ Lun 14 Gen, 2019 18:50 ]

menca92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Confidiamo in Coriolis

Pensa che sta mattina guardando le ens temevo la deriva orientale...   

Carletto89 [ Lun 14 Gen, 2019 19:11 ]

Mamma mia ragazzi che run dell'europeo

Nico 96 [ Lun 14 Gen, 2019 19:49 ]

Nico 96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Mah si dinamiche interessanti, dal tuo commento però mi aspettavo ben altro ecco    

Poranese457 [ Lun 14 Gen, 2019 19:56 ]

Comunque venerdì e sabato con questo minimo sul centro una discreta passata di acqua me la aspetto:
ecm1-96_ysb1

Carletto89 [ Lun 14 Gen, 2019 20:01 ]

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Mah si dinamiche interessanti, dal tuo commento però mi aspettavo ben altro ecco    

Ci si può lavorare, servirebbe un est shift del bombolone.
Comunque per Toscana e Umbria occidentale/settentrionale fino alle 240 ore è il run più nevoso visto in quest'inverno.

screenshot_2019_01_14_20_39_07_1

Cyborg [ Lun 14 Gen, 2019 20:48 ]

Comunque per Toscana e Umbria occidentale/settentrionale fino alle 240 ore è il run più nevoso visto in quest'inverno.

screenshot_2019_01_14_20_39_07_1

La media di reading come ti sembra cyborg?

Nico 96 [ Lun 14 Gen, 2019 21:02 ]

La media di reading come ti sembra cyborg?

Leggermente più orientale, ma manca ancora troppo per farsi un'idea precisa. Prendiamoci questi buoni segnali e attendiamo.

Cyborg [ Lun 14 Gen, 2019 21:13 ]

Emergono ancora parecchie incertezze già nel medio termine se parliamo di dettagli. Sappiamo che ci sarà l'ingresso di saccature nord atlantiche nel mediterraneo, e che c'è elevata possibilità che arrivino buone precipitazioni da ovest, già da Giovedì-Venerdì, e probabilmente anche nei giorni successivi. Ma è difficile capirne l'evoluzione e inquadrare questa fase dal punto di vista termico.
Il modello più stabile nel farci vedere l'evoluzione, come quasi sempre avviene, è ECMWF, ma anche l'europeo mostra piccoli cambiamenti ad ogni run già a 96-120h. Cambiamenti piccoli nel quadro emisferico, ma che possono significare variazioni importanti nel quadro locale.

La novità emersa oggi, anche se ad una lettura attenta se ne vedeva già la "minaccia" nei giorni scorsi, è il possibile breve convergere di flussi continentali, all'interno dell'area ciclonica che potrà interessarci a inizio settimana prossima, altro elemento che cambierebbe molto il quadro locale.

Ciò avverrebbe prima di massiccia irruzione polare-artica sul quadro europeo, di cui scrivevo già da qualche giorno e che sembra essere sempre più probabile; ma la cui entità e traiettoria rimarrà un'incognita ancora per diversi run.

il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Se quella carta è giusta il lobo cerchiato "cadrebbe" su Europa e le spinte a monte dello stesso potrebbero mandare a split il VP dopo qualche giorno

displ

L'intuizione di qualche giorno fa sembrerebbe buona.

il fosso [ Lun 14 Gen, 2019 21:23 ]

Io sento una leggera puzza di 2012-2013.. spero di sbagliarmi.

zeppelin [ Lun 14 Gen, 2019 23:36 ]

Gfs18 atlantico atlantico e ancora atlantico....

enniometeo [ Lun 14 Gen, 2019 23:58 ]

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io sento una leggera puzza di 2012-2013.. spero di sbagliarmi.

Eh magari , a me andrebbe bene anche l'EUL con neve a 1000mt. L'Amiata è a secco e sono 25 giorni che non piove.
Solo che si sente puzza di super piallata da un miglio (core vpt forte e getto in atlantico comunque molto teso durante la fase di elevazione), nonostante la bontà delle ENS di Reading.

virgi [ Mar 15 Gen, 2019 00:03 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 11 di 51
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 10, 11, 12 ... 49, 50, 51  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno