| Commenti |
 Re: Seconda E Terza Decade Di Gennaio..tregua Del Freddo Poi Si Ricomincia?
|
Ultima modifica di Frasnow il Lun 14 Gen, 2019 13:04, modificato 1 volta in totale
|
|
Frasnow [ Lun 14 Gen, 2019 12:36 ]
|
 |
|
la sensazione è che la colata fredda del 24/25 sia destinata troppo ad W rispetto all'Italia... speriamo in consistenti est-shift 
|
|
Fili [ Lun 14 Gen, 2019 18:39 ]
|
 |
|
la sensazione è che la colata fredda del 24/25 sia destinata troppo ad W rispetto all'Italia... speriamo in consistenti est-shift 
Confidiamo in Coriolis 
Ultima modifica di menca92 il Lun 14 Gen, 2019 18:51, modificato 1 volta in totale
|
|
menca92 [ Lun 14 Gen, 2019 18:50 ]
|
 |
|
Confidiamo in Coriolis 
Pensa che sta mattina guardando le ens temevo la deriva orientale... 
|
|
Carletto89 [ Lun 14 Gen, 2019 19:11 ]
|
 |
|
|
Mamma mia ragazzi che run dell'europeo
|
|
Nico 96 [ Lun 14 Gen, 2019 19:49 ]
|
 |
|
Mah si dinamiche interessanti, dal tuo commento però mi aspettavo ben altro ecco 
|
|
Poranese457 [ Lun 14 Gen, 2019 19:56 ]
|
 |
|
Comunque venerdì e sabato con questo minimo sul centro una discreta passata di acqua me la aspetto:

|
|
Carletto89 [ Lun 14 Gen, 2019 20:01 ]
|
 |
|
Mah si dinamiche interessanti, dal tuo commento però mi aspettavo ben altro ecco 
Ci si può lavorare, servirebbe un est shift del bombolone.
Comunque per Toscana e Umbria occidentale/settentrionale fino alle 240 ore è il run più nevoso visto in quest'inverno.

|
|
Cyborg [ Lun 14 Gen, 2019 20:48 ]
|
 |
|
Comunque per Toscana e Umbria occidentale/settentrionale fino alle 240 ore è il run più nevoso visto in quest'inverno.

La media di reading come ti sembra cyborg?
|
|
Nico 96 [ Lun 14 Gen, 2019 21:02 ]
|
 |
|
La media di reading come ti sembra cyborg?
Leggermente più orientale, ma manca ancora troppo per farsi un'idea precisa. Prendiamoci questi buoni segnali e attendiamo.
|
|
Cyborg [ Lun 14 Gen, 2019 21:13 ]
|
 |
|
Emergono ancora parecchie incertezze già nel medio termine se parliamo di dettagli. Sappiamo che ci sarà l'ingresso di saccature nord atlantiche nel mediterraneo, e che c'è elevata possibilità che arrivino buone precipitazioni da ovest, già da Giovedì-Venerdì, e probabilmente anche nei giorni successivi. Ma è difficile capirne l'evoluzione e inquadrare questa fase dal punto di vista termico.
Il modello più stabile nel farci vedere l'evoluzione, come quasi sempre avviene, è ECMWF, ma anche l'europeo mostra piccoli cambiamenti ad ogni run già a 96-120h. Cambiamenti piccoli nel quadro emisferico, ma che possono significare variazioni importanti nel quadro locale.
La novità emersa oggi, anche se ad una lettura attenta se ne vedeva già la "minaccia" nei giorni scorsi, è il possibile breve convergere di flussi continentali, all'interno dell'area ciclonica che potrà interessarci a inizio settimana prossima, altro elemento che cambierebbe molto il quadro locale.
Ciò avverrebbe prima di massiccia irruzione polare-artica sul quadro europeo, di cui scrivevo già da qualche giorno e che sembra essere sempre più probabile; ma la cui entità e traiettoria rimarrà un'incognita ancora per diversi run.
Se quella carta è giusta il lobo cerchiato "cadrebbe" su Europa e le spinte a monte dello stesso potrebbero mandare a split il VP dopo qualche giorno
L'intuizione di qualche giorno fa sembrerebbe buona. 
|
|
il fosso [ Lun 14 Gen, 2019 21:23 ]
|
 |
|
|
Io sento una leggera puzza di 2012-2013.. spero di sbagliarmi.
|
|
zeppelin [ Lun 14 Gen, 2019 23:36 ]
|
 |
|
|
Gfs18 atlantico atlantico e ancora atlantico....
|
|
enniometeo [ Lun 14 Gen, 2019 23:58 ]
|
 |
|
Io sento una leggera puzza di 2012-2013.. spero di sbagliarmi.
Eh magari , a me andrebbe bene anche l'EUL con neve a 1000mt. L'Amiata è a secco e sono 25 giorni che non piove.
Solo che si sente puzza di super piallata da un miglio (core vpt forte e getto in atlantico comunque molto teso durante la fase di elevazione), nonostante la bontà delle ENS di Reading.
|
|
virgi [ Mar 15 Gen, 2019 00:03 ]
|
 |
|
|