Emergono ancora parecchie incertezze già nel medio termine se parliamo di dettagli. Sappiamo che ci sarà l'ingresso di saccature nord atlantiche nel mediterraneo, e che c'è elevata possibilità che arrivino buone precipitazioni da ovest, già da Giovedì-Venerdì, e probabilmente anche nei giorni successivi. Ma è difficile capirne l'evoluzione e inquadrare questa fase dal punto di vista termico.
Il modello più stabile nel farci vedere l'evoluzione, come quasi sempre avviene, è ECMWF, ma anche l'europeo mostra piccoli cambiamenti ad ogni run già a 96-120h. Cambiamenti piccoli nel quadro emisferico, ma che possono significare variazioni importanti nel quadro locale.
La novità emersa oggi, anche se ad una lettura attenta se ne vedeva già la "minaccia" nei giorni scorsi, è il possibile breve convergere di flussi continentali, all'interno dell'area ciclonica che potrà interessarci a inizio settimana prossima, altro elemento che cambierebbe molto il quadro locale.
Ciò avverrebbe prima di massiccia irruzione polare-artica sul quadro europeo, di cui scrivevo già da qualche giorno e che sembra essere sempre più probabile; ma la cui entità e traiettoria rimarrà un'incognita ancora per diversi run.
Se quella carta è giusta il lobo cerchiato "cadrebbe" su Europa e le spinte a monte dello stesso potrebbero mandare a split il
VP dopo qualche giorno
L'intuizione di qualche giorno fa sembrerebbe buona.