[LUNGO TERMINE] Uno Sguardo All'inverno '21-'22...

Articolo
Messaggio Re: Uno Sguardo All'inverno '21-'22... 

Anche per la mia zona il decennio 90 -99 non fu affatto male.Ho recuperato delle vecchie agende ,dove ho trovato un -7 a fine dicembre 96 ,frutto di una tosta retrogressione russo siberiana con successiva nevicata da addolcimento,poi minime di meno 4 -meno 5 nel 97 e 98 .Ricordo una bella nevicata nel febbraio 93 dopo una rodanata.Per noi toscani settentrionali il Rodano rappresenta l'unica concreta possibilità di vedere qualche volta la neve.Se poi penso al decennio a cavallo dei 70 mi viene da piangere.Ecco con le configurazioni bariche degli ultimi inverni il Rodano è defunto e le retrogressioni  russo siberiane una specie in via di estinzione.
i

il versiliese [ Ven 04 Feb, 2022 17:52 ]

Commenti

snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Bellissimo post Paolo (come sempre   ).

Sono però in grande disaccordo per gli anni 90 che ricordo molto bene vista la mia età.
In quegli anni il Trasimeno tracimava sempre da quanto era pieno. Ogni anno faceva almeno una bella  nevicata  a Perugia (per non parlare dello storico 96). Alpi ed appennini quasi sempre pieni di neve (all'epoca riuscivo ad andare a sciare ogni anno)
Anni meteo fantastici dal mio punto di vista.

Si, su questo sono d'accordo con te.
Ecco la nevosità annuale di Spoleto 400 m dal 91/92 ad oggi. Purtroppo negli anni '90 ho perso 3 anni di rilevazioni perché ho perso il diario nel 93/94, poi nel 94/95 e 95/96 mi ero appena trasferito a Perugia e, diciamo, che avevo altre gioie per la testa (altrettanto fonte di giubilo e disperazione comunque).

La sinottica è sicuramente quella che dice Paolo, ma di certo era più proficua quanto meno per la nostra Umbria interna. Gli anni '90 erano propizi a sfondamenti da stau che riuscivano a spingersi fino all'asse Castello - Perugia - Spoleto. Oggi lo stau non arriva manco a Gubbio ...

Mi associo pienamente ai complimenti per Paolo, che ha fatto veramente un lavoro magistrale
E poi quello studio è veramente interessante, se ho un po' di tempo invece di Sanremo me ne faccio un full-immersion

Per quanto riguarda i '90 da racconti dei miei e anche da mie precedenti ricerche, ho concluso che qui da me quelli sono stati anni molto nevosi, con quasi ogni anno un evento da 50 cm o più (1991, 92, 93, 94, 96, 99), ma quasi tutti con retrogressioni, spesso basse, associabili con un pattern da VP forte che in effetti fu dominante quegli anni.
Forse, rispetto agli ultimi 9 anni la vera differenza sta nella capacità di espansione ad ovest dell'Orso, per qualche motivo (GW?) più limitata che nei '90.
Questa è ovviamente solo un'osservazione empirica e punto a fare qualche ricerca in più in merito, ma sarebbe interessante capire cos'è variato da quel ciclo di nao+ rispetto a quest'ultimo.

GiagiMeteo [ Ven 04 Feb, 2022 18:49 ]

Sì, in effetti gli anni '90 da queste parti sono stati pieni di soddisfazioni nevose...

Sicuramente, come osservato da Paolo, furono privilegiati sud e regioni adriatiche...

Gab78 [ Ven 04 Feb, 2022 18:57 ]

Post magistrale Paolo! Bravo, bravissimo come sempre!

Siamo fortunati ad averti in questo forum!

Mi permetto solo di aggiungere un po' di dati presi dal diario di Perugia meteo, giusto per snocciolare un po' di dati a corredo (dati prettamente nevosi)

ANNI 80
Perugia centro ha visto 22 nevicate.

La pianura circostante (Ponte Valleceppi) ha visto 8 nevicate.

ANNI 90
Perugia centro ha visto 16 nevicate.

La pianura circostante (Ponte Valleceppi) ha visto 7 nevicate

ANNI 2000
Dati incompleti ma sono abbastanza sicuro come numero di nevicate siano paragonabili se non superiori agli anni 90.
(Diciamolo, grazie e soprattutto al mitico 2005)

ANNI 10
Qui non ho proprio i dati ma a memoria crdo che la situazione si è drasticamente ridotta, forse della metà.
Dal super El Niño 2013-2016 sono cambiate molte cose.

grafico_totale_nevicate

Ultima modifica di Carletto89 il Ven 04 Feb, 2022 22:19, modificato 2 volte in totale 
 Carletto89 [ Ven 04 Feb, 2022 22:00 ]

Innanzitutto vorrei ancora ringraziare di cuore tutti per gli apprezzamenti   

Per quel che posso e se interessa provo a rispondere a tutti.
Premettendo che non ci penserei nemmeno un secondo a cambiare questi ultimi 10 inverni con gli anni ‘90;
Il mio paesello aveva un media di accumulo nevoso ben superiore al metro, ma il tutto si concentrava in una o due fasi particolarmente abbondanti, alle quali si sommava qualche evento precoce o tardivo; e così per tutte le zone da stau orientale del centro/sud;  ma la gran parte del periodo culminante dell’inverno (ricordo che si analizza esclusivamente gennaio e febbraio) trascorreva con tempo prevalentemente stabile, in maniera piuttosto simile a quella che stiamo vivendo quest’anno.
Molte zone tirreniche e del nord invece non erano altrettanto fortunatamente, e si limitarono ad osservare inverni secchi nella loro quasi totalità… per le basse quote tirreniche non fece enorme differenza nel cumulato nevoso invernale medio, perché si tratta comunque di zone che ricevono accumulo saltuariamente e in concomitanza di eventi particolarmente intensi che comunque hanno avuto modo di verificarsi di tanto in tanto, meglio nelle aree interne ovviamente, grazie prevalentemente a sfondamenti da stau, poco/nulla procedendo verso il mare.
Ma per la padana e soprattutto per le Dolomiti fu un decennio magrissimo, gli ultimi 10 anni per le Alpi in confronto sono stati un decennio d’oro…

Qualche esempio di HP preso a caso;

b94e5c55_5e1d_43ee_b0aa_536a2b571b5d  21c4bdf7_d4e6_4863_8e02_da8bc5a24251  39fad231_b885_4f41_860e_ebff3fe644f7  4a765a36_ab4a_4e8d_bea7_6fdea1e7d4b7  20a75d14_2ece_4309_8107_70c7d0e81e72

Per questo si ricorda un innevamento appenninico buono, oltretutto mantenuto lungamente anche dalla stabilità…

Per quanto riguarda la ricchezza d’acqua, ad esempio del Trasimeno, ma anche in senso generale, sicuramente contribuivano primavere ed autunni ben piovosi, e soprattutto estati più fresche; ma non è da sottovalutare l’aumentato sfruttamento delle risorse idriche…

Qui sotto le anomalie pluvio degli anni ‘90 a confronto con gli ultimi dieci anni, sempre per il bimestre gennaio/febbraio;
 6594457f_4c1c_4d3a_be12_ab97ed9e5a59  6b965248_dba6_49a7_a8d3_49a1bda1ad36
Credo si commentino da sole…

Ultima modifica di il fosso il Dom 06 Feb, 2022 08:42, modificato 1 volta in totale 
 il fosso [ Sab 05 Feb, 2022 19:43 ]

Atlantico sparito dalla circolazione e HP a palla

CESTER [ Sab 05 Feb, 2022 20:37 ]

Gab78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Sì, in effetti gli anni '90 da queste parti sono stati pieni di soddisfazioni nevose...

Sicuramente, come osservato da Paolo, furono privilegiati sud e regioni adriatiche...

Gli anni migliori quelli del '70-90 all'incirca (escluso il non inverno dell'89-90) , dai racconti di mio padre fu un'epoca d'oro con frequenti episodi nevosi.. peccato non averli vissuti di persona.

Adriatic92 [ Dom 06 Feb, 2022 10:49 ]

Adriatic92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Gab78 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Gli anni migliori quelli del '70-90 all'incirca (escluso il non inverno dell'89-90) , dai racconti di mio padre fu un'epoca d'oro con frequenti episodi nevosi.. peccato non averli vissuti di persona.

Ricordo vagamente (avevo 7 anni) il freddo eccezionale del Gennaio 1985, quando il fiume Topino gelò e mi divertivo a veder rimbalzare i sassi che buttavo giù dal ponte fra Vescia e Ponte Centesimo...

Gab78 [ Dom 06 Feb, 2022 11:53 ]

......Tanto ci siamo, ecco invece  le nevicate che hanno interessato il fondovalle altotiberino da metà degli anni '80 ad oggi....
Evidentemente noi siamo un mondo a parte......

ANNI 80   (solo periodo 1985-1989)

27 nevicate   (media 4,5 mm a episodio)

ANNI 90

44 nevicate  (media 5 mm a episodio)

ANNI 2000

54 nevicate  (media 3,5 mm a episodio)

ANNI 2010

63 nevicate  (media 4 mm a episodio)

ANNI 2020

Al momento 9 nevicate  (media 3 mm a episodio)

stefc [ Dom 06 Feb, 2022 19:02 ]

Mi che st'anno toccherà ricordarselo per parecchio    

gfs_nh_namindex_20220210

Frasnow [ Ven 11 Feb, 2022 11:13 ]

Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Come lo scorso anno, quello prima, e quello prima prima ancora  

Poranese457 [ Ven 11 Feb, 2022 11:18 ]

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Frasnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Come lo scorso anno, quello prima, e quello prima prima ancora  

E' vero, ma uno pensa (e spera) sempre che dopo aver raschiato il (probabile) fondo del barile possa esserci una ripresa e invece continua, il clima, a fare sempre più schifo    

Frasnow [ Ven 11 Feb, 2022 12:43 ]

Sempre peggio lassù, rischiamo di fare pure il record, per il periodo, di velocità zonale a 10hPa    

u_65n_10hpa_1644600584_745226

Frasnow [ Ven 11 Feb, 2022 18:29 ]

Intanto qualcos(in)a si muove in stratosfera, specialmente in alta stratosfera.
I flussi di calore sono infatti visti in rinforzo proprio alle alte quote isobariche, tuttavia con sempre una minor capacità di penetrazione del VP man mano che si scende.

Ecco due mappe che dimostrano proprio il rinforzo degli heat fluxes.

flussi_in_aumento

flussi_in_aumento_2

Come però si vede dalle mappe che posterò qui sotto, il disturbo pare si limiterà all'alta stratosfera (upper warming) e non penso avrà effetti troppo debilitanti su questo VP che invece proprio in bassa stratosfera sta dando il meglio di sé, con velocità zonali vicine ai massimi di sempre.

10 hPa

9gg_10_hpa

50 hPa

9gg_50_hpa

Comunque possiamo dire che perlomeno il VPS sarà "sbatacchiato" fuori dal Polo geografico e questo potrebbe portare delle conseguenze in troposfera. Attualmente infatti il core del VPT è concentrato tra Artico canadese, Groenlandia e Polo, con corda zonale bene o male tesa dal Labrador alla Russia settentrionale.
Il disturbo dall'alto potrebbe portare un parziale sbilanciamento della massa del Vortice più verso il Canada. Questa situazione potrebbe almeno parzialmente smuovere le acque in Atlantico, favorendo una Rossby più intrusiva (anche se secondo me non particolarmente ficcante).
Un'idea mooolto approssimativa la può dare il controllo 06z. NAO+ con onda addossata all'Europa che però nei pannelli successivi sarebbe da Evento sull'Appennino.

idea_approssimativa

Vedremo come evolverà il tutto nei prossimi giorni, perlomeno comunque anche da questo lato si può ritornare a parlare di qualcosa

GiagiMeteo [ Mer 16 Feb, 2022 19:19 ]

Bravo Gia! Un punto sull'andamento dell'intera colonna era d'uopo. Upper Warming radiativamente fisiologico, anche se ancora siamo lontani dalla destabilizzazione di quel malloppo freddo. O dal basso o dall'alto ci vorrebbe un'azione decisa.

Olimeteo [ Mer 16 Feb, 2022 20:56 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 11 di 12
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... , 10, 11, 12  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno