Febbraio 2012 - Come Si Colloca In Una Ipotetica Classifica degli Inverni Storici?

Titolo: Re: Febbraio 2012 - Come Si Colloca In Una Ipotetica Classifica Degli Inverni Storici?
Citazione:
Invece con queste scaldate tremende da primavera tutto il lavoro svolto (in maniera magnifica! :love: ) dalla prima metà del mese verrà immediatamente vanificato da quello che sta succedendo in queste ore e nelle prossime :(

Da primavera inoltrata direi, oh, ero fuori adesso, a Vicenza, fa NETTAMENTE caldo. Il sole scotta ... :eek:

Titolo: Re: Febbraio 2012 - Come Si Colloca In Una Ipotetica Classifica Degli Inverni Storici?
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Boniiiiiiiiiiiiii! :D :D

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Tornando al titolo del Topic si potrebbe dire che il freddo dei primi 15 giorni potrebbero essere annullati da solo 10 giorni del finale del mese.......sarebbe storico per il freddo per metà mese ma storico per il caldo per gli ultimi 10 giorni!!!!

Non ho parole :evil:

Esatto Ale! Stavo pensando la stessa cosa: dopo i primi 15 giorni del mese in cui la media termica era di circa -2°C (non 2°C sotto la media, ma proprio -2°C!!!) ipotizzavo finalmente un mese abbondantemente sotto media. Un mese di quelli che vengono presi come riferimento freddo negli anni futuri.

Invece con queste scaldate tremende da primavera tutto il lavoro svolto (in maniera magnifica! :love: ) dalla prima metà del mese verrà immediatamente vanificato da quello che sta succedendo in queste ore e nelle prossime :(

no Leo... azzerare il gelo della prima metà di Febbraio è impossibile... anche se ovviamente i GAP negativi verranno abbondantemente rivisti... a metà Febbraio La Franca era a -7° dalla media, e Foligno a -6° :eek:

Finiremo probabilmente circa 2/3° sotto media... il che non è affatto poco! ;)

leggiti QUESTO ARTICOLO a tal proposito! :bye:

Scusate, ma per me siete un pò schiavi dei dati e delle medie delle stazioni meteo, non capisco che vi cambia se Febbraio chiude in media oppure no.

Allora se uno facesse la statistica dal 15 gennaio al 15 febbraio saremmo sotto media da spavento.

E poi scusate una anomalia positiva è meno interessante di una anomalia negativa?
Se a fine mese il tutto risulta in media allora è stato un mese come tutti gli altri ?

Capite perchè odio le statistiche? ... non fatemi fare il solito esempio del pollo mangiato a testa...

Veramente preferite 10 minuti di pioggerella al giorno che un bel temporale una volta al mese?

Tanto l'Italia non è paese da 20cm di neve al giorno, non è che si possa scegliere.

Sono 10 giorni che c'è neve al suolo in tanti posti... c'è una rimonta calda ... caXXo ammortizziamo quello che abbiamo speso di riscaldamento nei giorni scorsi e prendiamoci un pò di sole sereni... a me pare che non si sia mai contenti.

Ripeto, io sono assolutamente convinto che se ci fosse stato il forum nel 56, 85 e 29 avremmo letto gli stessi identici messaggi, e questo lo trovo assolutamente pazzesco.

cptnemo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Scusate, ma per me siete un pò schiavi dei dati e delle medie delle stazioni meteo, non capisco che vi cambia se Febbraio chiude in media oppure no.

Allora se uno facesse la statistica dal 15 gennaio al 15 febbraio saremmo sotto media da spavento.

E poi scusate una anomalia positiva è meno interessante di una anomalia negativa?
Se a fine mese il tutto risulta in media allora è stato un mese come tutti gli altri ?

Capite perchè odio le statistiche? ... non fatemi fare il solito esempio del pollo mangiato a testa...

Veramente preferite 10 minuti di pioggerella al giorno che un bel temporale una volta al mese?

Tanto l'Italia non è paese da 20cm di neve al giorno, non è che si possa scegliere.

Sono 10 giorni che c'è neve al suolo in tanti posti... c'è una rimonta calda ... caXXo ammortizziamo quello che abbiamo speso di riscaldamento nei giorni scorsi e prendiamoci un pò di sole sereni... a me pare che non si sia mai contenti.

Ripeto, io sono assolutamente convinto che se ci fosse stato il forum nel 56, 85 e 29 avremmo letto gli stessi identici messaggi, e questo lo trovo assolutamente pazzesco.

anche questo è vero però credo che il malumore dipenda dal fatto che si accetti male il vedere nevicare alle medie quote in una sola ed unica settimana nell'arco di una stagione.

Nettamente! Però sono gusti, ovvio.

Io scambio senza batter ciglio un inverno con Alpi e Appennini innevati a quote medie (1000-1500) con regolarità da dicembre a marzo, un episodio da 10 cm in pianura, variabilità e tanta pioggia fresca con i 4 m di neve a San Marino, la Laguna ghiacciata, la neve a Roma, a Tripoli e nel Congo Belga. Ma non ci penso un secondo.

Ripeto, son gusti. :bye:

snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Io scambio senza batter ciglio un inverno con Alpi e Appennini innevati a quote medie (1000-1500) con regolarità da dicembre a marzo, un episodio da 10 cm in pianura, variabilità e tanta pioggia fresca con i 4 m di neve a San Marino, la Laguna ghiacciata, la neve a Roma, a Tripoli e nel Congo Belga. Ma non ci penso un secondo.

a proposito di gusti io amo la pioggia fredda continua con +3°.
odio lo stau appenninico reiterato..è un orticello di cui sono molto invidioso..

Questa si che sarebbe un'anomalia incredibile... una situazione così non è mai successa e mai succederà, è nella natura del clima italiano.
Se uno spera in inverni irrealizzabili allora è normale che si lamenti già 10 giorni dopo la fine di un evento storico per più di mezza Italia. ;)

meteoprati ha scritto: [Visualizza Messaggio]

a proposito di gusti io amo la pioggia fredda continua con +3°.
odio lo stau appenninico reiterato..è un orticello di cui sono molto invidioso..

Dillo a me. Checchè se ne dica, checchè si sostenga che non c'è mai stata questa "regolarità", io mi ricordo benissimo in gioventù e in infanzia giornate e giornate con pioggia battente gelata, con 3-5°. E quando finiva, la linea netta su tutti gli Appennini, dai Martani ai Sibillini (no qui 4 metri e dellà 10 cm).

Comunque, siamo come i vecchi, finiamo sempre a parlare delle stesse cose. Forse sbaglio io, mi piace un inverno che non esiste. E comunque, dite quello che volete. Oggi esiste MOLTO MOLTO meno di prima.

E presto ve lo dimostrerò! Ahahahahah! Il mondo è mio!!! :D :D :D :D

Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Questa si che sarebbe un'anomalia incredibile... una situazione così non è mai successa e mai succederà, è nella natura del clima italiano.
Se uno spera in inverni irrealizzabili allora è normale che si lamenti già 10 giorni dopo la fine di un evento storico per più di mezza Italia. ;)

Dimostrami che non è MAI successa. Io ti dimostrerò che succedeva regolarmente (con qualche eccezione, è chiaro) dal 1970 al 1988. E che le eccezioni erano poche. E non vado più indietro nel tempo, sennò gli esempi si moltiplicano.

Un giorno o l'altro mi analizzo una ad una tutte le carte di WZ dal 1950 a oggi, e poi vediamo se sta regolarità che si cerca sempre di far passare come una chimera, non è mai esistita.

A me pare che facciamo come la volpe e l'uva ... :wink:

Cyborg ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Dimostrami che non è MAI successa. Io ti dimostrerò che succedeva regolarmente (con qualche eccezione, è chiaro) dal 1970 al 1988. E che le eccezioni erano poche. E non vado più indietro nel tempo, sennò gli esempi si moltiplicano.

Un giorno o l'altro mi analizzo una ad una tutte le carte di WZ dal 1950 a oggi, e poi vediamo se sta regolarità che si cerca sempre di far passare come una chimera, non è mai esistita.

A me pare che facciamo come la volpe e l'uva ... :wink:

Io se volete ve lo dimostro anche con le webcam... ;)
E successa, avoja se è successa, e anche in annate più recenti :bye:

Intanto tolti i 15 giorni di Febbraio dove siamo stati da 4 a 9 gradi sotto media ( io parlo ad 850 hpa che prendo sempre come riferimento!) il resto dell'inverno è stato in media o sopra.....poi non bisogna dimenticare che è da aprile che siamo di tanto sopra media e lo stesso luglio 2011 è stato oltre media nonostante 5-7 giorni freschi....

Se poi vogliamo dire che questo inverno è normale allora non parlo più ma da me le montagne sopra i 1200 mt era la norma la neve da dicembre a marzo fatta eccezione per qualche sciroccata di breve durata....ed anche le perturbazioni atlantiche scaricavano neve oltre i 1300-1400 mt ora se ci sono danno neve solo oltre 1800-1900 mt......

Non vorrei che passasse il concetto che la media ad 850 hpa da giugno a settembre è normale che sia 19°-21° e che nel trimestre invernale la norma sia la +5!! Tutto sbagliato....

Poi se devo dire: che bello 20° al 24 febbraio beh io non lo dirò mai!!! :bye:

mondosasha ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Se poi vogliamo dire che questo inverno è normale allora non parlo più ma da me le montagne sopra i 1200 mt era la norma la neve da dicembre a marzo fatta eccezione per qualche sciroccata di breve durata....ed anche le perturbazioni atlantiche scaricavano neve oltre i 1300-1400 mt ora se ci sono danno neve solo oltre 1800-1900 mt......

Diglielo un po' te che ci abiti in montagna, va. Che a me non mi credono ...

Titolo: Re: [LUNGO TERMINE] HP Senza Fine - Arriverà Mai Uno Sblocco?
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
alias64 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
bix ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Nord-ovest: 8
Nord-est: 6
Centro tirrenico: 9
Centro adriatico: 10 con lode e bacio accademico *
Sud tirrenico: 8
Sud adriatico: 10

* aggiungerei , esclusi sibillini del sud, altolaziali e alto abruzzesi.
Che veramente hanno raccolto le briciole di tutto l'evento. :bye:
cosa intendi per altolaziali Vt e prov o le zone appenniniche? :bye:

Altolaziali???? :shock: :shock: :shock:

Il viterbese è stato sommerso dalla neve a pari dell'Orvietano eh!!!! 8)) 8)) 8))

Intendo appennini ,altolaziali ,dove ci sono accumuli che vanno dai 10cm al mezzo metro e visto l'evento appena trascorso mi sembrano francamente pochi. :bye:

Mi pare di capire che oramai è vietato controbattere...
Probabilmente nei 40 anni passati sono vissuto in una dimensione parallela, molto meno fredda e piovosa/nevosa di tanti altri qui dentro. Pace. Sono cose che succedono.
Che altro dire?

Profilo PM  
mausnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Mi pare di capire che oramai è vietato controbattere...
Probabilmente nei 40 anni passati sono vissuto in una dimensione parallela, molto meno fredda e piovosa/nevosa di tanti altri qui dentro. Pace. Sono cose che succedono.
Che altro dire?

Mi associo, anche a me devono essere sfuggite tante nevicate, piogge e temperature rigide negli ultimi 40 anni...
e pensare che io invidiavo tanto gli americani e gli scandinavi... chissà perché? :mah:
che si sia trattato di un'altra allucinazione collettiva? :eek: :D
:bye:

Profilo PM  

Pagina 12 di 14