Pagina 3 di 14
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 12, 13, 14  Successivo
Vai a pagina   

Messaggio Re: Febbraio 2012 - Come Si Colloca In Una Ipotetica Classifica Degli Inverni Storici?

#31  andfra Gio 09 Feb, 2012 12:37

Se lo valutiamo dal punto di vista prettamente meteorologico credo che ancora sia distante da annate come 29, 56, 85 e 63 (in ordine di classifica). Se lo vediamo in termini "orticelleschi"   ... è molto dietro anche al 2005, 1991, 1996...

Per le temperature direi che si tratta di un febbraio notevole. 8 giorni di neve al suolo (per ora) e quasi 7 di temp. costantemente sotto 0.

Se lo rapportiamo però allo spirito di sopportazione della nostra società in cui tutto deve essere sempre disponibile al supermercato, le strade libere e funzionanti sempre... ecc ecc e dove si fa polemica su tutto... allora sta tra i primi!

italia.png andfra Sesso: Uomo
Andrea
Veterano
Veterano

Utente #: 8

118 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Altro

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Febbraio 2012 - Come Si Colloca In Una Ipotetica Classifica Degli Inverni Storici?

#32  yeti Gio 09 Feb, 2012 12:52

capitolo PONTI.. siccome io al ponte ci vivo da sempre, vorrei fare breve punto della situazione. i ponti di PG sono P.FELCINO(dove io vivo) P.VALLECEPPI, P.PATTOLI, P.S.GIOVANNI.. vi posso assicurare che anche tra loro ce una sfida a livello di neve, P.PATTOLI sicuramente il piu nevoso, che nel primo evento 1 febbraio per intenderci ha visto neve fino al piano, molte volte è spartiacque tra la neve e l'acqua, subito dopo P.FELCINO poi a seguire P.V e P.S.G.. succede spesso che a PONTE FELCINO precipita e a PSG nemmeno una goccia e viceversa, succede che PONTE FELCINO accumula 10 cm e PSG 3 cm e viceversa.. quindi okkio ad accomunarli sono molto molto diversi tra loro..   

canada.png yeti Sesso: Uomo
Lorenzo
Esperto
Esperto

Utente #: 491

129 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

#33  simonsan Dom 12 Feb, 2012 20:38

A questo punto dei giochi io comincerei a fare una concreta valutazione della classifica anche se andrebbe chiarito il metodo se locale, nazionale o entrambi.
Fatto sta che in tutte le zone di là dello spartiacque appenninico credo che non ci sia bisogno di fare nessun paragone:
I° classificato 2012...  
Tapiro d'oro a Foligno...

Si sta come d'autunno sugli alberi le foglie..."G. Ungaretti"

italia.png simonsan Sesso: Uomo
Sandro
Novizio
Novizio

Utente #: 642

40 Punti

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

#34  meteopalius Dom 12 Feb, 2012 20:46

salve a tutti e ben ritrovati...

deludente questa ondata di supernevicate qui a siena... molto buoni i quasi 30 cm totali il 1° febbraio, una delle più abbondanti singole nevicate dopo quella del 6- 7 febbraio 1991, ma da allora, sia venerdì 3 che soprattutto venerdì10 non ha più fatto assolutamente niente, mentre appena 40 km a sud sono caduti a tappeto 50 cm in pianura...

qualcuno sa l'accumulo a isola fossara- scheggia ?... quello reale e non gonfiato che parla di 2 metri ecc... ? grazie, un saluto !  

Principiante
Principiante

Utente #: 177

84 Punti

Condividi

#35  zeppelin Dom 12 Feb, 2012 21:47

meteopalius ha scritto: [Visualizza Messaggio]
salve a tutti e ben ritrovati...

deludente questa ondata di supernevicate qui a siena... molto buoni i quasi 30 cm totali il 1° febbraio, una delle più abbondanti singole nevicate dopo quella del 6- 7 febbraio 1991, ma da allora, sia venerdì 3 che soprattutto venerdì10 non ha più fatto assolutamente niente, mentre appena 40 km a sud sono caduti a tappeto 50 cm in pianura...

qualcuno sa l'accumulo a isola fossara- scheggia ?... quello reale e non gonfiato che parla di 2 metri ecc... ? grazie, un saluto !  

Ehilà chi si rivede, Meteopalio! Ciao Roberto. In effetti nel basso senese a me "adiacente" in totale è caduto oltre mezzo metro di neve in zone di pianura o quasi come ad esempio Chiusi, per non parlare di Montepulciano, Chianciano o Sarteano che stanno messi come se non peggio che qua!
Qui da me l'accumulo totale di neve massimo, raggiungo ieri mattina, di 80 cm (il sindaco dice 90 cm, fa come Alemanno in tono minore,    ) è assolutamente senza precedenti nella mia memoria che risale a fine anni '80 e secondo tutti quelli che ho sentito è superiore anche, nella quantità di neve, al "mitico" '85. Credo che per risalire a uno spessore nevoso maggiore di questo bisogna risalire al '56 sicuramente, anche se alcuni anziani parlano anche del '62-'63, ma è quasi univoca l'impressione che "meglio" di così fece solo il febbraio '56 appunto. Certo la faccenda è mooolto orticellistica, visto che basta arrivare a Castiglione del Lago e il manto si riduce a pochi cm, lo spessore si riduce a vista d'occhio tra Moiano, in valle a meno di 300 metri ma nel comune di C.d.Pieve, dove c'è almeno mezzo metro di neve, e Castiglione, cioè in 15 km appena!
A livello di temperature non sò, certo che la media di circa -2,5 registrata finora nel mese di febbraio qua è assolutamente senza precedenti nelle rilevazioni qua a casa mia che partono dal 1993 anche se a livello di picchi di freddo per adesso non si è andati sotto i -6,9 che non sono affatto un record, ma è la persistenza che impressiona! Comunque, estendendo il discorso a livello nazionale o quantomeno dell'Italia centrale, penso che questo mese sia certamente inferiore a '56 e '29 ma se la giochi tranquillamente con l'85...

italia.png zeppelin Sesso: Uomo
Giaime
Contributor
Contributor

Utente #: 152

1970 Punti

Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

Condividi

#36  mausnow Lun 13 Feb, 2012 00:32

A mio avviso il dato più importante per una classifica invernale sta nella permanenza della neve al suolo, fattore strettamente legato all'andamento delle temperature e dei movimenti delle figure bariche, e poi a seguire i centimetri o metri caduti; perché sarà stato pure strepitoso il 1996 dal punto di vista della spettacolarità, ma sappiamo tutti che fine ingloriosa fece quell'incredibile manto nevoso nello spazio di tre giorni...
Qui parliamo di una situazione in cui ancora per molti giorni con buone probabilità la neve rimarrà al suolo anche grazie al compattamento dovuto alla parziale fusione diurna unita al ricongelamento notturno; di un lungo periodo di giornate di ghiaccio; di retrogressioni a go-go come non si vedevano da decenni; di accumuli di metri e metri su parecchie zone dei versanti adriatici...
Ma il dato strabiliante a mio avviso è ancora un altro.
E cioè, che finora non s'è vista una, che sia una, seria rimonta calda, scaldata, sciroccata o quant'altro. Manco quelle spolveratine dei cavetti d'onda di qualche settimana fa si sono disperse. Voglio dire, in definitiva, che se l'ondata gelida fosse arrivata già ai primi di dicembre, forse ancora avremmo la neve al suolo nelle zone d'ombra.
E tutto questo grazie a chi? A quel famigerato (ma a questo punto benedetto) anticiclone delle Azzorre che non ha fatto mai grossi spostamenti, concedendo ogni tanto il suo fianco orientale a qualche scorribanda da nord-ovest ed alleandosi all'orso non appena finalmente ripresosi dal suo letargo a momenti decennale.
Risultato: una seconda parte di inverno crudissima per gran parte dell'Europa, fatto salvo l'estremo ovest, e una configurazione barica ai limiti dello strepitoso.
Scusate se è poco.
Tutto questo indica solo una parentesi storica? O in qualche modo si viene a tracciare una nuova linea di tendenza? Lo scopriremo solo vivendo, chi vuole si pronunci.

italia.png mausnow Sesso: Uomo
Maurizio
Veterano
Veterano

Utente #: 27

136 Punti

Condividi

#37  and1966 Lun 13 Feb, 2012 07:36

C' è un  altro rovescio della medaglia positivo, che è figlio dell' azzorriano: la forte reazione del mare nostrum all' arrivo del freddo. Vero che le trottoline russo-baltiche erano inviti a nozze, ma quest' anno c' erano discrete anomalie positive, vedi sopratutto quella ad est della Sardegna che, a mio avviso, ha dato il 'la' agli eventi.

blank.gif and1966 Sesso: Uomo
Moderatore
Moderatore

Utente #: 364

3596 Punti

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

Messaggio Re: Febbraio 2012 - Come Si Colloca In Una Ipotetica Classifica degli Inverni Storici?

#38  Poranese457 Lun 13 Feb, 2012 08:08

STORICO!

Senza se e senza ma questo Febbraio è assolutamente storico e da podio nella classifica degli inverni storici!

Guardate l'immagine da satellite postata ieri  sera da Marvel e guardate l'etensione praticamente totale delle nevi sul territorio italico. Sembra un'immagine rielaborata al computer quando è la dura e cruda realtà: neve ovunque (tranne che in 2/3 buchi che mi spiace comprendano pure il Folignate), accumuli indecenti in adriatico e da record pure nel senese-orvietano-lazio.

E' nevicato in ogni angolo, ad ogni curva, su ogni tetto, c'è neve da ormai 13 giorni in tutte le colline over 300mt da Frosinone verso Nord: è nevicato con 20cm di accumulo a Roma, a Frosinone non si contano più i decimetri, abbiamo (ahimè!) centinaia di piccoli paesi isolati ancora dalla prima nevicata dell'1 Febbraio-

Abbiamo temperature che nei valori massimi stanno registrando davvero record importanti: le giornate di ghiaccio, per tutti, sono numerosissime e per il momento le minime sono rimaste su valori non straordinari solo grazie alla costante presenza di nuvole e forte vento settentrionale. Ah, giusto, il vento.... in tutti i giorni di Febbraio la dominante è stata da Nord... in TUTTI e a Porano non succede così spesso.

Insomma, io nel 56 non c'ero, nell'85 sarei nato in Ottobre ma a detta dei più (ed anche guardanto gli effeti su scala nazionale/europea) credo che ormai vi siano pochi dubbi nell'affermare l'assoluta storicità di questo Febbraio considerato pure che da qui ad altri 5/6 giorni tutto vivremo tranne che giornate miti ma le temperature subiranno solo un lento riavvicinamento alle medie del periodo.

Classifica?? Secondo posto dopo il '56........    

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

7396 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#39  Fili Lun 13 Feb, 2012 08:25

se la mettiamo sulla permanenza al suolo, l'85 fu aiutato dal fatto che il gelo arrivò i primi di gennaio...

se configurazioni come quelle di questi giorni fossero avvenute un mese fa, staremmo parlando di un evento ancora più crudo. La neve sarebbe rimasta davvero al suolo un mese in molte zone.

Ora, grazie al sole già alto nel cielo (ieri a La Franca con -4° faceva quasi caldo al sole) il disgelo sarà molto più rapido, seppur comunque graduale dato che non sono previste sciroccate.

io dico 5°. Per me il 2005 rimane ancora superiore: il gelo e le nevicate durarono dal 24 gennaio al 10 marzo, solo con previ pause

Forse questo è stato più spettacolare, ma la durata molto più breve.

Classifica?

escludendo il 1929....

1956
1985
1986
2005
2012
1996

anche se, duole dirlo, per Foligno il 1996 fu di tutt'altra pasta... almeno per quella settimana      

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

Utente #: 343

5602 Punti

Condividi

#40  stinfne Lun 13 Feb, 2012 08:47

Prendo spunto dalla classifica di Filippo per specificare che orticellisticamente parlando, piazzerei il 2012 davanti al 2005 e senz'altro dietro al 1996 che sarà surato meno ed avrà avuto una fine ingloriosa, ma quei 6 giorni sono stati fenomenali e forse insuperabili.

big

italia.png stinfne Sesso: Uomo
Stefano
Veterano
Veterano

Utente #: 28

52 Punti

Stazione Meteo: Fine Offset/Froggit WH-xxxx

Condividi

#41  snow96 Lun 13 Feb, 2012 08:55

Io, per stilare una classifica, aspetto le minime della settimana.

Per ora è davanti al 2005 come nevosità, sia a Spoleto (di pochissimo, comunque) sia in grandissima parte dell'Appennino e dell'Italia centrale. In molti casi gli accumuli surclassano quelli del 2005. Come temperature minime, ancora ne deve magnà de pagnotte, in Umbria. E forse le mangerà in settimana.

A livello locale (Spoleto-Umbria) farei oggi questa classifica:

1929
1956
1985
2012
2005
1996

Vi sorprende il '96 all'ultimo posto? Beh, io a dispetto del nick, sono un nevofilo, ma anche molto molto freddofilo. E veder sciogliere mezzo metro di neve in una notte con +7, a Capodanno, eh, al '96 non glielo perdono!  

italia.png snow96 Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor

Utente #: 4

552 Punti

Condividi

#42  meteopalius Lun 13 Feb, 2012 08:58

qui di storico non c'è stato nulla... la temperatura più bassa è stata di -5.. nel 1991 si arrivò a -11°... !!
la durata del manto nevoso con oggi supera quella del 1985- manto nevoso chiazzato, non uniforme, beninteso... ma non ancora quella del '56...

per ora insomma, evento notevole, ma ben lontano dall'essere definito storico

Principiante
Principiante

Utente #: 177

84 Punti

Condividi

#43  prometeo Lun 13 Feb, 2012 09:03

Non conoscendo e non disturbando i mostri storici questa é la mia classifica. É ortocellistica:
2005
1996
2012
1985(ricordo che a pg caddero solo 15cm)

italia.png prometeo Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 31

798 Punti

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Condividi

#44  Fili Lun 13 Feb, 2012 09:14

storico lo è stato dalla Romagna al Molise, e per parte dell'Appennino.  

Per il versante Tirrenico è stato NOTEVOLE.  

Per Foligno, è stata una fredda parentesi invernale  

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

Utente #: 343

5602 Punti

Condividi

#45  mausnow Lun 13 Feb, 2012 09:31

snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Vi sorprende il '96 all'ultimo posto? Beh, io a dispetto del nick, sono un nevofilo, ma anche molto molto freddofilo. E veder sciogliere mezzo metro di neve in una notte con +7, a Capodanno, eh, al '96 non glielo perdono!  

E' quello che dico anch'io.
Condivido anche la tua classifica, '96 fanalino di coda, anche se per il 2012 bisognerà aspettare le minime di questa settimana e gli eventuali futuri fenomeni da cuscinetto per capire se l'85 è superabile (per certi aspetti e per certe regioni già lo è stato, a mio avviso).

italia.png mausnow Sesso: Uomo
Maurizio
Veterano
Veterano

Utente #: 27

136 Punti

Condividi

Pagina 3 di 14
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4 ... 12, 13, 14  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML