#181 Olimeteo Gio 25 Giu, 2020 16:50
Chiaro, Ale. "Garanzia" tra virgolette. Mi riferivo anche a utenti meno al dentro che volendo sciogliersi qualche dubbio possano avere sotto gli occhi uno schema "da libro" da cui partire. Io sono partito dai tuoi.
Ovviamente il pattern è un regime circolatorio generale e va preso in quanto tale . Il dettaglio non inficia la struttura , siamo d'accordo.
Fino a pochi giorni fa, abbiamo ritoccato le % perché il determinismo gioca brutti scherzi. Io avevo lasciato aperta anche la porta del WR2 ma forse è andata a farsi friggere: GPT in risalita in Groenlandia e sui Balcani.
Ultima modifica di Olimeteo il Dom 12 Lug, 2020 17:39, modificato 3 volte in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 2845
-
6221 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#182 Alessandro Foiano Gio 25 Giu, 2020 21:39
Io avevo lasciato aperta anche la porta del WR2 ma è andata a farsi friggere: GPT in risalita in Groenlandia e sui Balcani.
Un forte anticiclone delle Azzorre (WR2) con East Atlantic ppositivo predilige SST atlantiche col segno negativo...veniamo da un AMO++ la vedo dura per quell'assetto circolatorio che descrivi, però sarebbe il top per tutti, sia per chi ama qualche temporale estivo sia per chi ama la stabilità estiva.
Ultima modifica di Alessandro Foiano il Gio 25 Giu, 2020 21:41, modificato 2 volte in totale
-
-
Esperto
-
- Utente #: 2987
-
1007 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#183 Olimeteo Gio 25 Giu, 2020 21:53
 La vedo durissima pure io anche se un'occhiata al getto polare e al suo ramo secondario la do sempre. Un AMO++ rema contro. La tendenza in Groenlandia (e nel contempo nei Balcani) sembra portarci verso le altre soluzioni , di cui il WR3 lo tengo al 60/65%.
Sei d'accordo con quel fatto della subsidenza in zona mediterraneo orientale e Balcani correlata stringentemente al WR3?
Al WR2 ho provato a crederci quando giorni fa parlavamo della zona di divergenza tra Scozia e Islanda e i GPT in Groenlandia non sembravano ancora in risalita
Ultima modifica di Olimeteo il Gio 25 Giu, 2020 22:05, modificato 2 volte in totale
-
-
Guru
-
-
6221 Punti
-
#184 zeppelin Ven 26 Giu, 2020 00:01
Ringrazio Alessandro della pazienza e del tempo. C'è qualcosa che continua a non quadrarmi del tutto nella distribuzione delle precipitazioni generali rispetto ai regimi, probabilmente proprio perché è difficile in un contesto di 3 mesi avere un regime ben definito, anzi spesso ogni mese e ogni periodo fa storia a sè. Però piace anche a me schematizzare quando è possibile, pur nella difficoltà di tal compito in un sistema complesso come quello meteorologico, quindi ti continuo a seguire con interesse, pur esprimendo dubbi che non sono certamente atti a sminuire, ma semmai a cercare di comprendere meglio e fare comprendere anche agli altri tutta la faccenda.
Mi chiedo solo una cosa, non sarebbe meglio tracciare delle mappe sui regimi meteo dei singoli mesi piuttosto che sulle estati nel loro complesso? Forse i dati sarebbero più univoci ed omogenei per avere delle tendenze.
____________ - Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no
Ultima modifica di zeppelin il Ven 26 Giu, 2020 00:06, modificato 3 volte in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
1978 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#185 Alessandro Foiano Ven 26 Giu, 2020 00:40
Ringrazio Alessandro della pazienza e del tempo. C'è qualcosa che continua a non quadrarmi del tutto nella distribuzione delle precipitazioni generali rispetto ai regimi, probabilmente proprio perché è difficile in un contesto di 3 mesi avere un regime ben definito, anzi spesso ogni mese e ogni periodo fa storia a sè.
si certo, nel caso delle precipitazioni sarebbe meglio mostrare l'anomalia rispetto al numero dei giorni con precipitazioni e non rispetto al quantitativo, visto che un evento di pochi minuti può distorcere il tempo prevalente di una stagione..per questo infatti nel plot le stagioni sono tutte insieme per smussare anche il dato di un particolare giorno piovoso di una stagione.
Solitamente però se si prevedono anomalie pluvio superiori alla norma sui Balcani non abbiamo un Vortice Scandinavo.
Nel caso invece di Vortice scandinavo hai dell'aria da nord a Sud su Est Europa e il getto che scorre da nord a sud sulla parte occidentale del vortice scandinavo crea divergenza ad est del getto stesso.
Più è ampia la saccatura (di solito è ampia la saccatura generata da aria artica) più a d est sarà la zona di divergenza(Ucraina Turchia)
Però piace anche a me schematizzare quando è possibile, pur nella difficoltà di tal compito in un sistema complesso come quello meteorologico, quindi ti continuo a seguire con interesse, pur esprimendo dubbi che non sono certamente atti a sminuire, ma semmai a cercare di comprendere meglio e fare comprendere anche agli altri tutta la faccenda.
spero di toglierli i dubbi su ciò che intendo, di certo è solo una reanalisi dei dati nelle estati dal 1979 al 2019.
Mi chiedo solo una cosa, non sarebbe meglio tracciare delle mappe sui regimi meteo dei singoli mesi piuttosto che sulle estati nel loro complesso? Forse i dati sarebbero più univoci ed omogenei per avere delle tendenze.
Sicuramente si potrebbe fare... il problema è che non so come accorpare i singoli mesi estivi del solito assetto circoatorio in un solo plot...credo sia possibile però...se qualcuno lo sa fare posso farvi la lista dei 4 regimi per mese anziche per stagione.
Ultima modifica di Alessandro Foiano il Ven 26 Giu, 2020 00:43, modificato 2 volte in totale
-
-
Esperto
-
-
1007 Punti
-
#186 menca92 Ven 26 Giu, 2020 06:47
Posto che non ho tempo né particolare interesse nel disquisire sui Weather Regime, ma mi sovviene una domanda:
Io mi aspetterei che il WR di un periodo viene stabilito in reanalisi, non nei forecast, sbaglio?
____________ Cricca Inox
E' stato bello viverti, ora si torna a casa 
-
- Utente #: 837
-
1456 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#187 Alessandro Foiano Ven 26 Giu, 2020 07:49
Posto che non ho tempo né particolare interesse nel disquisire sui Weather Regime, ma mi sovviene una domanda:
Io mi aspetterei che il WR di un periodo viene stabilito in reanalisi, non nei forecast, sbaglio?
Si può descrivere un forecast e l'assetto circolatorio di un forecast, chiaro che poi viene descritto definitivamente in reanalisi e che siano due cose diverse.
Per esempio da 0 a 144 ore UKMO ci mostra un blocco depressionario su UK, anomalie PT positive su Groenlandia e un centro altopressorio secondario sui Balcani...non lo so quanto il forecast sarà differente dalla reanalisi, ma l'assetto circolatorio è quello e la descrizione generale dl forecst è orientato verso il regime circolatorio estivo più caldo (aria africana su Italia)
-
-
Esperto
-
-
1007 Punti
-
#188 Olimeteo Ven 26 Giu, 2020 14:38
Ale, una delucidazione per me alle primissime armi con le teleconnessioni.
Sopra hai scritto che veniamo da una fase AMO++ ,ok (e guardiamo tutto l'atlantico da Equatore al Polo). E che un'ipotesi WR2 si fa remota perché tale regime predilige SST negative ossia acque superficiali meno calde?
Da quel poco che so, nelle SST (carta sopra) noto un tripolo atlantico negativo (la fascia di mezzo è con segno -) e questo- sempre da quel che so- andrebbe a sfavore di una distensione azzorriana.
È una correlazione esatta questa in base alle fasce di anomalia sst in atlantico?
Poi vero è che i tre "poli" possono presentarsi più o meno intensi e quasi mai in perfetto asse. E un indice da solo... non fa primavera.
Ultima modifica di Olimeteo il Ven 26 Giu, 2020 15:28, modificato 9 volte in totale
-
-
Guru
-
-
6221 Punti
-
#189 Alessandro Foiano Ven 26 Giu, 2020 16:27
Inoltre come ho spiegato secondo me l'accoppiata Nina incipiente e PDO negativa,:-D
secondo me è un Nada estiva...La Nina sembra essere debole...
Nel 2020 potrebbe essere considerata un NADA estiva:
NADA in Estate che viene da un episodio Weak El Nino 2009 2005 2003 1995 1980 1978 1977 1970 1959 1952
Col filtro AMO NAT SAT rimangono : 2005 2003 1995 1952
Col filtro IOD rimangono tutti: 2005 2003 1995 1952
Prendiamo il solo soil moisture europeo di giugno +PDO maggio: 1952
Il WR di Luglio 1952 mostra secondo la reanalisi NOAA un blocco anticiclonico centrato ad ovest di UK in Atlantico tra Terranova e Baltico, anomalie negative in Groenlandia.
purtroppo bisogna avere pazienza visto che il determinismo dei GM non è univoco sull'assetto circolatorio.
Ale, una delucidazione per me alle primissime armi con le teleconnessioni.
Sopra hai scritto che veniamo da una fase AMO++ ,ok (e guardiamo tutto l'atlantico da Equatore al Polo). E che un'ipotesi WR2 si fa remota perché tale regime predilige SST negative ossia acque superficiali meno calde?
si con SST negative l'anticiclone dele Azzorre è più forte.
Da quel poco che so, nelle SST (carta sopra) noto un tripolo atlantico negativo (la fascia di mezzo è con segno -) e questo- sempre da quel che so- andrebbe a sfavore di una distensione azzorriana.
è un tripolo quello, quando si parla di AMO-- lo si fa dall'equatore al Polo, non in una singola fascia.
È una correlazione esatta questa in base alle fasce di anomalia sst in atlantico?
Poi vero è che i tre "poli" possono presentarsi più o meno intensi e quasi mai in perfetto asse. E un indice da solo... non fa primavera.
correlazione ? credo di aver già risposto.
Ultima modifica di Alessandro Foiano il Ven 26 Giu, 2020 16:33, modificato 1 volta in totale
-
-
Esperto
-
-
1007 Punti
-
#190 Olimeteo Ven 26 Giu, 2020 17:50
Quella che stavo tirando in ballo io di correlazione: tra il tripolo negativo o positivo e la forza o meno dell'Azzorre. Stavo prescindendo dal più generale AMO. Se il tripolo atlantico ,positivo o negativo, (da solo) potesse dare una lettura a favore o contro un irrobustimento e distensione azzorriana. Domanda profana  .
Comunque fo tesoro della prima risposta intanto.
Oppure potrei riformulare la domanda : per avere un forte Azzorre le SST negative devo intenderle in tutta la fascia AMO (equatore-polo) o può bastare un fascia/polo più ristretto? Come leggo a proposito di tripolo in fase +.
Ultima modifica di Olimeteo il Ven 26 Giu, 2020 18:47, modificato 5 volte in totale
-
-
Guru
-
-
6221 Punti
-
#191 Alessandro Foiano Ven 26 Giu, 2020 22:50
Quella che stavo tirando in ballo io di correlazione: tra il tripolo negativo o positivo e la forza o meno dell'Azzorre. Stavo prescindendo dal più generale AMO. Se il tripolo atlantico ,positivo o negativo, (da solo) potesse dare una lettura a favore o contro un irrobustimento e distensione azzorriana. Domanda profana  .
io so che l'AMO deve essere negativo , perchè identifica un tipo di circolzione termoalina differente dall'AMO positivo.
Comunque fo tesoro della prima risposta intanto.
Oppure potrei riformulare la domanda : per avere un forte Azzorre le SST negative devo intenderle in tutta la fascia AMO (equatore-polo) o può bastare un fascia/polo più ristretto? Come leggo a proposito di tripolo in fase +.
Come già scritto per avere un forte azzorre ci deve essere un AMO negativo, avevo comunque già risposto.
-
-
Esperto
-
-
1007 Punti
-
#192 Olimeteo Sab 27 Giu, 2020 00:13
Ok. Grazie, Ale. Questo mi fo bastare. Mi ponevo un interrogativo come tanti me ne porrò.
Comunque, se possono offrire qualche spunto , qua abbiamo le SST, le SSTA e le SSTA degli ultimi 7 giorni.
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
90.73 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 9 volta(e) |

|
|
97.56 KB |
File visto o scaricato 8 volta(e) |

|
|
92.45 KB |
File visto o scaricato 2 volta(e) |

|
Ultima modifica di Olimeteo il Sab 27 Giu, 2020 00:43, modificato 3 volte in totale
-
-
Guru
-
-
6221 Punti
-
#193 Alessandro Foiano Sab 27 Giu, 2020 22:15
Comunque, se possono offrire qualche spunto , qua abbiamo le SST, le SSTA e le SSTA degli ultimi 7 giorni.
Le SSTA degli ultimi 7 giorni sono molto interessanti, mi ricordano le anomalie di temperatura del WR2:
-
-
Esperto
-
-
1007 Punti
-
#194 Olimeteo Sab 27 Giu, 2020 23:56
Finalmente una pulce di interesse te l'ho messa nell'orecchio  .
Scherzo eh! Però se un valore se ne può trarre...
Onestamente anche a me quel raffreddamento in un buon braccio di oceano è ciò che mi farebbe scattare l'interrogativo, proprio in conformità a quanto qua sopra mi dicevi.
Però le anomalie di GPT e il determinismo dei GM mi fanno titubare assai.
L'ultima risale al lontano 2002 (non so dopo il 2010).
Ultima modifica di Olimeteo il Dom 28 Giu, 2020 00:03, modificato 4 volte in totale
-
-
Guru
-
-
6221 Punti
-
#195 Alessandro Foiano Dom 28 Giu, 2020 09:32
Il determinismo di ECMWF sembra sempre un WR3 :
1)ritorno alle anomalie negative dei GPT in Groenlandia/Islanda dalle 168 ore,ma non in maniera decisa
2) il comparto scandinavo rimane con GPT negativi tutto il run, manca solo un vortice su UK
Luglio 2020
WR1 (SNAO+ o se volete SCAND-) 10%
WR2(EA+) 0%
WR3 (SNAO-) 90%
WR4 (EA-)0%
Ultima modifica di Alessandro Foiano il Dom 28 Giu, 2020 09:38, modificato 3 volte in totale
-
-
Esperto
-
-
1007 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|