Le perturbazioni Atlantiche iniziano ad entrare con una certa facilità nel Mediterraneo e non vengono più arginate da alcun tipo di anticiclone. Guardate cosa propone ECMWF per Venerdì e Sabato:
Ennesima goccia fredda Tirrenica che, stavolta, porterebbe abbondanti precipitazioni (e nevicate) in tutto il Nordovest ma basterebbe un piccolo spostamento del nucleo depressionario per veder colpito a dovere, e non senza qualche preoccupazione, pure il Centro Italia tirrenico. Quest'ultima ipotesi era vista da GFS 12z e 18z di ieri.
Per le nostre lande, come da titolo, possiamo invece attenderci un guasto del tempo più marcato a partire da Domenica con la goccia fredda responsabile del primo peggioramento al nord che tornerà a spostarsi verso l'Italia, stavolta quella Centrale:
Questa seconda è una situazione potenzialmente MOLTO pericolosa con la goccia fredda che non avrebbe modo di traslare verso Est causa il blocco anticiclonico sui Balcani: è chiaro che la distanza temporale è ancora elevatissima ma sono diversi run che una evoluzione simile viene proposta e va tenuta sotto osservazione.