#2341 zeppelin Ven 05 Set, 2025 11:58
La WMO continua ad utilizzare ed a consigliare la media secca perchè è solo con le medie secche che può fare i raffronti con i dati del passato
La tecnologia adatta per le medie "ponderate", cioè la rilevazione automatica dei dati ogni tot minuti, è arrivata dopo e quindi questo tipo di dato è inadatto ai confronti
Fosse stato l'opposto avrebbe usato le medie ponderate: è solo una questione di continuità nell'utilizzo dello stesso strumento
Quindi per chi come la maggioranza di noi ha serie storiche basate su medie ponderate (la mia di serie inizia ad avere una 20ina di annetti...) è corretto usare la media ponderata, specie nelle aree soggette ad inversione dove quella secca risente eccessivamente di questo fenomeno
Anche perchè il posizionamento di un albero a fare da ombra ad un sensore può influenzare anche le medie secche: anzi probabilmente le influenza maggiormente di quelle ponderate in quanto un ombra ci mette un attimo ad abbassarti una massima di 3°C
Non è questione di affidabilità, è solo questione di continuità 
NO, non è come dici tu, ho scritto quel che ho scritto non per preferenza personale ma perchè sapevo quel che scrivevo, perchè ho letto quel che prescrive la WMO, esattamente questo.
"The WMO (World Meteorological Organization) recommends calculating average daily temperature by taking the mean of the daily maximum and minimum temperatures, though other methods using hourly or three-hourly readings exist, with the chosen method often depending on data availability. This simple arithmetic average of the max and min temperatures is widely used in the weather and climate community for its consistency, even if other methods might offer greater statistical accuracy"
Quindi non è solo una questione di confronto ma anche di maggiore affidabilità dei dati. Non so se serve la traduzione, ma mi pare chiaro quel che scrivono se si mastica un po' di inglese.
____________ - Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no
Ultima modifica di zeppelin il Ven 05 Set, 2025 11:59, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
1963 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#2342 Poranese457 Ven 05 Set, 2025 12:02
La WMO continua ad utilizzare ed a consigliare la media secca perchè è solo con le medie secche che può fare i raffronti con i dati del passato
La tecnologia adatta per le medie "ponderate", cioè la rilevazione automatica dei dati ogni tot minuti, è arrivata dopo e quindi questo tipo di dato è inadatto ai confronti
Fosse stato l'opposto avrebbe usato le medie ponderate: è solo una questione di continuità nell'utilizzo dello stesso strumento
Quindi per chi come la maggioranza di noi ha serie storiche basate su medie ponderate (la mia di serie inizia ad avere una 20ina di annetti...) è corretto usare la media ponderata, specie nelle aree soggette ad inversione dove quella secca risente eccessivamente di questo fenomeno
Anche perchè il posizionamento di un albero a fare da ombra ad un sensore può influenzare anche le medie secche: anzi probabilmente le influenza maggiormente di quelle ponderate in quanto un ombra ci mette un attimo ad abbassarti una massima di 3°C
NO, non è come dici tu, ho scritto quel che ho scritto non per preferenza personale ma perchè sapevo quel che scrivevo, perchè ho letto quel che prescrive la WMO, esattamente questo.
"The WMO (World Meteorological Organization) recommends calculating average daily temperature by taking the mean of the daily maximum and minimum temperatures, though other methods using hourly or three-hourly readings exist, with the chosen method often depending on data availability. This simple arithmetic average of the max and min temperatures is widely used in the weather and climate community for its consistency, even if other methods might offer greater statistical accuracy"
Quindi non è solo una questione di confronto ma anche di maggiore affidabilità dei dati. Non so se serve la traduzione, ma mi pare chiaro quel che scrivono se si mastica un po' di inglese.
Che è esattamente quello che dico io
(allego qui sotto la traduzione del testo di cui sopra)
"L’OMM (Organizzazione Meteorologica Mondiale) raccomanda di calcolare la temperatura media giornaliera facendo la media tra la temperatura massima e minima del giorno, anche se esistono altri metodi basati su rilevazioni orarie o triorarie, con la scelta che spesso dipende dalla disponibilità dei dati. Questa semplice media aritmetica tra massima e minima è ampiamente utilizzata nella comunità meteorologica e climatica per la sua coerenza, anche se altri metodi potrebbero offrire una maggiore accuratezza statistica."
Esistono metodi più accurati (cioè le medie orarie/triorarie) ma si usa la media secca perchè ha maggiore coerenza con i dati esistenti
Cioè i dati storici son tutti calcolati in quel modo e quindi si consiglia di continuare ad usare quelle onde evitare di mischiare mele con pere
L'OMM lo scrive in "politichese" ma il senso è esattamente quello
Riguardo al discorso di Stef non ho capito perchè un palo con un panno bianco (tuo esperimento) influenza le temperature mentre un bel pino di 5 metri no
Sto diventando noioso lo so, infatti stacco un paio di giorni e ci si risente lunedì
-
- Utente #: 197
-
7360 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#2343 Cyborg Ven 05 Set, 2025 12:32
Esistono metodi più accurati (cioè le medie orarie/triorarie) ma si usa la media secca perchè ha maggiore coerenza con i dati esistenti
Cioè i dati storici son tutti calcolati in quel modo e quindi si consiglia di continuare ad usare quelle onde evitare di mischiare mele con pere
Si mi pare chiaro, la WMO intende proprio questo, che è quello che dicevamo sopra.
-
-
Moderatore Socio Ordinario
-
- Utente #: 609
-
1525 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#2344 stefc Ven 05 Set, 2025 12:57
....Riguardo al discorso di Stef non ho capito perchè un palo con un panno bianco (tuo esperimento) influenza le temperature mentre un bel pino di 5 metri no
Sto diventando noioso lo so, infatti stacco un paio di giorni e ci si risente lunedì 
.....il discorso del palo con il cencio era solo per dimostrare che una stazione moderna esposta al sole tende a sovrastimare seppur a norma (non sono quei 500-600 cm2 di ombra proiettata sulla stazione che fanno diminuire la temperatura dell'aria), così come l'ombra di un albero isolato relativamente vicino è in pratica solo una semplice schermatura paragonabile al palo con il cencio....
In sostanza, secondo quanto ho rilevato, l'ottimale sarebbe una stazione dotata di un mini schermo a debita distanza che serva solo per ombreggiare la zona di alloggio sensore nelle prime ore della mattinata e nelle ultime ore del pomeriggio (e generalmente a tutte le ore diurne durante il periodo invernale), quando la radiazione solare è più orizzontale....
Questo però in funzione soprattutto della rilevazione della temperatura media ponderata giornaliera, perchè a livello min+max/2 cambierebbe poco o nulla ed eccezione della stagione invernale dove un grado o più rilevato sulla massima diventa determinante......
Ultima modifica di stefc il Ven 05 Set, 2025 13:00, modificato 1 volta in totale
-
-
Veterano
-
- Utente #: 331
-
261 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#2345 Fili Ven 05 Set, 2025 20:20
Ho sempre trovato la media max+min diviso 2 totalmente inutile ai fini climatici, ma buona soltanto a livello statistico, proprio per i confronti con i valori storici.
Ma come faceva notare Giaime, tra media ponderata e "secca" ci possono essere differenze enormi. È chiaramente il valore più attendibile è sempre quello ponderato.
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5585 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#2346 zeppelin Sab 06 Set, 2025 09:44
Che è esattamente quello che dico io
(allego qui sotto la traduzione del testo di cui sopra)
"L’OMM (Organizzazione Meteorologica Mondiale) raccomanda di calcolare la temperatura media giornaliera facendo la media tra la temperatura massima e minima del giorno, anche se esistono altri metodi basati su rilevazioni orarie o triorarie, con la scelta che spesso dipende dalla disponibilità dei dati. Questa semplice media aritmetica tra massima e minima è ampiamente utilizzata nella comunità meteorologica e climatica per la sua coerenza, anche se altri metodi potrebbero offrire una maggiore accuratezza statistica."
L'OMM lo scrive in "politichese" ma il senso è esattamente quello
Riguardo al discorso di Stef non ho capito perchè un palo con un panno bianco (tuo esperimento) influenza le temperature mentre un bel pino di 5 metri no
Parlano di accuratezza, non di affidabilità. Il che, l'accuratezza, sarebbe ottimo se tutti i parametri tipo pini e simili fossero esclusi. Però poi consigliano di fare con minima e massima diviso due perché é più 'coerente', cioé si suppone, confrontabile sia con i dati passati (anche se ciò non viene menzionato) sia con le altre stazioni. Il che scusa non é granché diverso da quello che dicevo a Cyborg sopra, cioè che in teoria sarebbe meglio la media composita ma in pratica é meglio usare la media secca.  praticamente anzi dicono esattamente la stessa cosa. comunque fate vobis. Io riporto quello che dice la WMO, poi ognuno fa come gli pare
____________ - Il NOAA usa la media 1981-2010, il 'clino' pre-GW per la WMO è ancora la 1961-90, noialtri usiamo ognuno la sua, i dati son giusti, son diverse solo le medie di riferimento
- Il concetto di 'normalità' del clima in senso letterale non esiste, si considera 'normale' in climatologia una determinata media solo come riferimento statistico.
- I Led Zeppelin son musica, la trap no
Ultima modifica di zeppelin il Sab 06 Set, 2025 09:47, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
1963 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|