[BREVE TERMINE] 18/24 novembre - Una settimana all'insegna del maltempo

Titolo: 18/24 novembre - Una settimana all'insegna del maltempo
Siamo dunque arrivati in prossimità dello "smantellamento" dei vari anticicloni che hanno interessato l'Italia in queste ultime settimane.
A partire già da oggi infatti il Mediterraneo inizierà ad esser terra di conquista per una serie di depressioni, di varia origine, che porteranno maltempo diffuso per diversi giorni.

gfs_0_30_1384757788_859843

Si inizia oggi al Nordovest, specialmente in Liguria e Piemonte meridionale dove vi saranno le prime avvisaglie piovose del peggioramento che nella giornata di domani colpirà buona parte dello Stivale.

Sul Centro Italia, nel dettaglio, possiamo attenderci una buona dose di precipitazioni, specialmente sui versanti Tirrenici, a partire già dalla nottata odierna. Va detto che le precipitazioni più importanti faticheranno a spingersi troppo verso l'entroterra e la barriera Appenninica dovrebbe, in questa prima fase, lasciare quasi all'asciutto i versanti Adriatici:

pcp6hz1_web_6_1

pcp6hz1_web_9_1384757518_820975

Ci attendiamo dunque, tra domani e dopodomani, buoni accumuli su Sardegna, Piemonte, Liguria, Medio/Bassa Toscana, Lazio ed Umbria Occidentale.
Non andrà meglio al Sud dove Campania e Calabria saranno oggetto di intense precipitazioni.

Il peggioramento in questione andrà a differenziarsi dagli altri avuti sin'ora proprio per la sua persistenza: la ferita al campo altopressorio preesistente non sarà colmata nel giro di poche decine di ore ma rimarrà aperta lasciando, come detto, spazio a numerose incursioni più o meno perturbate.

Sarà quindi una settimana da tenere sotto osservazione dal punto di vista precipitativo: magari non vi saranno fenomeni particolarmente violenti ma la circolazione rimarrà depressionaria per più giorni e davvero non mancheranno le occasioni per veder piovere come si deve.

Purtroppo il tempo per queste analisi è sempre pochissimo, mi auguro saprete integrare al meglio quanto detto da me con le vostre risposte ;)

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] 18/24 novembre - Una settimana all'insegna del maltempo
Ottimo Leo! ;) Gran bella analisi! :ok:

Titolo: Re: 18/24 Novembre - Una Settimana All'insegna Del Maltempo
Grosse differenze di vedute tra GFS e ECMWF, soprattutto in Atlantico.

Mi sono salvato questi due confronti:

A 96h
96

A 144h
144

Vedremo chi avrà ragione :roll:

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] 18/24 Novembre - Una Settimana All'insegna Del Maltempo
forti precipitazioni si attendono nella giornata odierna/nottata in sardegna,successivamente su tutto il nord/ovest, in primis come sempre la liguria, anche in toscana si avranno belle piogge qualcosa di moderato anche sull'umbria occidentale con l'orvietano in pole, tutte le zone costiere del lazio e della campania. Per il resto della settimana l'ingresso di aria un pò più fredda forse determinerà la neve lungo la catena appeninica a quote di 1200-1400 metri.

Titolo: Re: [BREVE TERMINE] 18/24 Novembre - Una Settimana All'insegna Del Maltempo
nevone_87 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
forti precipitazioni si attendono nella giornata odierna/nottata in sardegna

Per fortuna entro la sera si dovrebbero esaurire o diventare meno intense, cmq sono davvero temporali imponenti quelli che stanno interessando oggi e lo faranno anche nelle prossime ore le zone dell'isola specie zone centrali e orientali, alcuni siti riportano di 300 mm caduti da stamattina :gelo: e sta approcciando un'ulteriore impulso, danni già segnalati purtroppo... :urted:

Insomma sembrerebbe che le precipitazioni vere, questa notte e domattina, lambiranno soltanto l'ovest regionale (ad essere ottimisti) mentre per la maggior parte degli umbri saranno solo sgocciolate.
Chi se la sente di ipotizzare i millimetri attesi zona per zona?

Ultima modifica di Dic96 il Lun 18 Nov, 2013 17:37, modificato 2 volte in totale
Profilo PM  
Titolo:
Io che lambiranno e basta l w regionale...ci credo poco ma lo spero....

Profilo PM  
Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Insomma sembrerebbe che le precipitazioni vere, questa notte e domattina, lambiranno soltanto l'ovest regionale (ad essere ottimisti) mentre per la maggior parte degli umbri saranno solo sgocciolate.
Chi se la sente di ipotizzare i millimetri attesi zona per zona?

E' quello che, carte alla mano, lascerebbe ipotizzare GFS 12z.

Tuttavia basta guardare cosa è successo in Sardegna e quali erano le previsioni: si intuiva che sarebbe piovuto molto ma non fino a questo punto. Credo che i GM, anche a pochissime ore, fatichino notevolmente ad inquadrare la forza di questa trottola perturbata in un mare enormemente caldo.

Svuotate i pluviometri su ;)

Titolo: Re:
alias64 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Io che lambiranno e basta l w regionale...ci credo poco ma lo spero....

Non ho capito se temi fenomeni troppo intensi o se speri (ma non credi) in precipitazioni abbondanti :-)

Profilo PM  
Titolo:
Temo fenomeni troppo intensi....se piove il giusto va bene...

Profilo PM  
Io credo che il fronte temporalesco, considerate le correnti e la circolazione, nell'entroterra non farà danni, o almeno lo spero. Spettacolare da vedere dal mare di giorno, credo. Man mano nell'entroterra i mm son destinati a diminuire sulle regioni centrali, certo fossi sulle coste laziali non sarei tranquillo.
Comunque considerato il richiamo caldo umido, se nella notte/prima mattina facesse ovunque in Umbria 20 mm non mi meraviglierei, ma me ne aspetto meno di 10 in media, accumuli maggiormente sostanziosi possibili sul confine col Lazio.
Diverso il discorso per la Sicilia e Calabria nella mattinata di domani, dove ahimè i temporali colpiranno duramente anche lì dopo la Sardegna.

A sensazione mia ad est del Tevere nemmeno piove...mi aspetto 8/10mm da me e 50 sull'orvietano, di più sul Viterbese e Grossetano

Profilo PM  
menca92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
A sensazione mia ad est del Tevere nemmeno piove...mi aspetto 8/10mm da me e 50 sull'orvietano, di più sul Viterbese e Grossetano

Ho notato che sia le previsioni di Epson sia quelle di Giuliacci non fanno assolutamente alcun distinguo tra la fascia costiera tirrenica e le zone interne. Parlano di piogge/rovesci estesi praticamente ovunque, senza specificare che magari le coste laziali saranno più colpite (come in molti casi si sottolinea). Parlano di Centro Italia e basta. Sono curioso di vedere come andrà a finire.

Ultima modifica di Dic96 il Lun 18 Nov, 2013 21:35, modificato 4 volte in totale
Profilo PM  
Certo è che su molte zone del centro italia potrebbero cadere oltre 100 mm in 3-4 gg :blink: :bye:

Profilo PM  
Titolo: Re: [BREVE TERMINE] 18/24 novembre - Una settimana all'insegna del maltempo
La mia sensazione purtroppo è negativa... Arriva un disastro! :(

Pagina 1 di 4