Pagina 19 di 24
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 18, 19, 20 ... 22, 23, 24  Successivo
Vai a pagina   

Messaggio Re: Quale WR Per L'Estate 2020?

#271  zeppelin Lun 20 Lug, 2020 17:24

Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
È già una soluzione "di comodo" in più  per non dover forzatamente appellarsi all'uno o all'altro regime (dei 4) . Insomma, c'è l'ibrido, la via di mezzo o  semplicemente altra configurazione.
AR+ =ATLANTIC RIDGE=WR1
NAO+ =WR2
NAO- =WR3
SB+ =SCANDINAVIAN BLOCKING=WR4

SB- =NO SCANDINAVIAN BLOCKING
AR- =NO ATLANTIC RIDGE.
Almeno spero.
sbmeno

Con sti regimi non ci si capisce una mazza. Ogni sito riporta nomi e analisi diverse, io mi ero basato su quello che ha messo Alessandro per evitare confusione in questa discussione, altrimenti va ancora più a ramengo, ma sarebbe meraviglioso avere una fonte ufficiale di qualche centro di ricerca per capire davvero come chiamarli!  

italia.png zeppelin Sesso: Uomo
Giaime
Contributor
Contributor

Utente #: 152

1970 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

#272  Olimeteo Lun 20 Lug, 2020 17:36

Gia, ho riportato qui sta carta illustrativa che Ale ha pubblicato nel topic generale. L'ho ovviamente spostata qui e cercata di decodificare.
A me sembrano più o meno coincidere coi 4 regimi postati da lui in apertura.  Ci sono in più quei 2: SB- e AR-
 Ho solo provato a trovare le coincidenze e tradurli nei WR1 WR2 WR3 WR4 che Ale ha impostato qui.
Poi , ricorderai, già all'inizio le nomenclature notavo che variavano da sito a sito, da forum a forum.
Certo occorrerebbe una cosa ufficiale: 6 REGIMI? OK. UFFICIALI E UNIIVERSALMENTE DEFINITI

Ultima modifica di Olimeteo il Lun 20 Lug, 2020 17:41, modificato 3 volte in totale 
italia.png Olimeteo Sesso: Uomo
Oliviero
Guru
Guru

Cartellini gialli: 2 Cartellini gialli: 2 
Utente #: 2845

6221 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

#273  zeppelin Lun 20 Lug, 2020 17:43

Gia, ho riportato qui sta carta illustrativa che Ale ha pubblicato nel topic generale. L'ho ovviamente spostata qui e cercata di decodificare.
A me sembrano più o meno coincidere coi 4 regimi postati da lui in apertura.  Ci sono in più quei 2: SB- e AR-
 Ho solo provato a trovare le coincidenze e tradurli nei WR1 WR2 WR3 WR4 che Ale ha impostato qui.
Poi , ricorderai, già all'inizio le nomenclature notavo che variavano da sito a sito, da forum a forum.
Certo occorrerebbe una cosa ufficiale: 6 REGIMI? OK. UFFICIALI E UNIIVERSALMENTE DEFINITI

Il fatto è che quelli del topic hanno come base anomalie di pressione, questi postati da te anomalie di geopotenziali. Difficile capire se corrispondano. Lo so che lo dicevi, lo dicevo anche io, ma non si riesce a trovare una fonte che non sia un forum o un sito meteo, ognuno dei quali poi li chiama e numera in modo diverso tra l'altro.

Giaime
Contributor
Contributor

1970 Punti

Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

Condividi

#274  Olimeteo Lun 20 Lug, 2020 17:47

[quote user="Olimeteo" post="520637"]
GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ultima cosa, Ale: in una vecchia discussione a proposito di WR estivi, ho visto proposti i 4 regimi ma sinceramente DENOMINATI DIVERSAMENTE. Ma probabilmente costui li indicava tramite  i corrispondenti invernali. L'unico che coincide è il WR4= Blocking e Scand+ =EA-

Era il 1' Maggio e notavo la scarsa univocità a riguardo.

Ti ho  capito Gia, qual è il  tuo "rovello". Intanto ho provato a trasferire qua l'immagine (proposta da Ale) . Non è farina del mio sacco. Più che cercare di allinearla (non so se sovrapponibile gpta con slpa) coi 4 WR che qua conosciamo non saprei. Chi più al  dentro dovrebbe (se esistono) cercare in qualche archivio ufficiale.
Come questa di GPT dovrebbe trovare pure quella delle SLP. Poi servirebbero pure le pluvio. Si fa una collazione del tutto e... forse estate prossima potremo parlare tramite un codice capendoci tutti. Qui nel topic dedicato  

Ultima modifica di Olimeteo il Lun 20 Lug, 2020 17:57, modificato 6 volte in totale 
Oliviero
Guru
Guru

6221 Punti

Condividi

#275  Millibar Lun 20 Lug, 2020 20:08

[quote user="Olimeteo" post="527290"]
GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Ultima cosa, Ale: in una vecchia discussione a proposito di WR estivi, ho visto proposti i 4 regimi ma sinceramente DENOMINATI DIVERSAMENTE. Ma probabilmente costui li indicava tramite  i corrispondenti invernali. L'unico che coincide è il WR4= Blocking e Scand+ =EA-

Era il 1' Maggio e notavo la scarsa univocità a riguardo.

Ti ho  capito Gia, qual è il  tuo "rovello". Intanto ho provato a trasferire qua l'immagine (proposta da Ale) . Non è farina del mio sacco. Più che cercare di allinearla (non so se sovrapponibile gpta con slpa) coi 4 WR che qua conosciamo non saprei. Chi più al  dentro dovrebbe (se esistono) cercare in qualche archivio ufficiale.
Come questa di GPT dovrebbe trovare pure quella delle SLP. Poi servirebbero pure le pluvio. Si fa una collazione del tutto e... forse estate prossima potremo parlare tramite un codice capendoci tutti. Qui nel topic dedicato  
grazie del post estremamente didattico:)

blank.gif Millibar Sesso: Uomo
Novizio
Novizio

Utente #: 2986

117 Punti

Condividi

#276  il fosso Mar 21 Lug, 2020 07:21

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Con sti regimi non ci si capisce una mazza. Ogni sito riporta nomi e analisi diverse, io mi ero basato su quello che ha messo Alessandro per evitare confusione in questa discussione, altrimenti va ancora più a ramengo, ma sarebbe meraviglioso avere una fonte ufficiale di qualche centro di ricerca per capire davvero come chiamarli!  

E chiedilo prima no?
WR sta per weather regime, quindi l’acronimo è lo stesso anche negli studi ufficiali;

61d5e055_e321_434d_a50c_afcedc31d5ee  e9f1d5b2_c8c2_47ac_8b41_2fdbe72452eb

Toh, se ti vuoi divertire intanto leggiti questo;

https://link.springer.com/article/10.1007/s00382-019-04839-5

Se poi non ti basta nel sito di riferimento di roba ne trovi quanta ne vuoi

Ultima modifica di il fosso il Mar 21 Lug, 2020 07:22, modificato 1 volta in totale 
italia.png il fosso Sesso: Uomo
Paolo
Contributor
Contributor

Utente #: 378

2680 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)

Condividi

#277  zeppelin Mar 21 Lug, 2020 10:19

il fosso ha scritto: [Visualizza Messaggio]

E chiedilo prima no?
WR sta per weather regime, quindi l’acronimo è lo stesso anche negli studi ufficiali;

Toh, se ti vuoi divertire intanto leggiti questo;

https://link.springer.com/article/10.1007/s00382-019-04839-5

Se poi non ti basta nel sito di riferimento di roba ne trovi quanta ne vuoi

L'avevo scritto a giugno! P.S. le anomalie qua (nelle mappe messe da te) sono di nuovo della pressione al suolo, non dei GPT, come quelle di Alessandro iniziali. E guardandole si vedono grosse differenze con quelle iniziali del topic, ad esempio focalizzandosi su giugno e luglio si vede benissimo come il regime "nefasto" per noi, chiamato WR3 finora, sembra decisamente più il 2 sulle mappe da te postate, con anomalia barica negativa su vicino Atlantico e positiva su Balcani mentre il 3 assomiglia al WR4 di Alessandro e il 4 non so manco io a cosa assomigli.  

cattura_1595319614_822016

Insomma il mistero è sempre più fitto altrochè...

Ultima modifica di zeppelin il Mar 21 Lug, 2020 10:20, modificato 1 volta in totale 
Giaime
Contributor
Contributor

1970 Punti

Condividi

#278  il fosso Mar 21 Lug, 2020 11:00

No Giaime, anche Alessandro ha usato la pressione al suolo. Il mistero non c’è, Alessandro ne fa una sua personale interpretazione dei vari regimi, quindi non ne troverai di uguali, tu volevi uno studio ufficiale ed eccolo. Che te serve ancora?

italia.png il fosso Sesso: Uomo
Paolo
Contributor
Contributor

Utente #: 378

2680 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)

Condividi

#279  Olimeteo Mar 21 Lug, 2020 12:27

Scusate l'apatia . Ho dato un'occhiata alle mappe messe da Paolo ma non c'ho capito granché: vedo quelle % a scendere ma ogni pannello differisce anche molto da altri pannelli con lo stesso regime.  
Sicuramente sono obnubilato.
A me i 6 postati sopra (aldilà della questione GPT o SLP) riconducono ai pattern già noti : più i 2 per "tappare i buchi" che poi ci trovavamo giocoforza a chiamare ibridi o spuri o misti.

Ultima modifica di Olimeteo il Mar 21 Lug, 2020 13:15, modificato 2 volte in totale 
Oliviero
Guru
Guru

6221 Punti

Condividi

#280  Carletto89 Mar 21 Lug, 2020 12:40

A me i 6 postati sopra (aldilà della questione GPT o SLP) riconducono ai pattern già noti : più i 2 per "tappare i buchi" che poi ci trovavamo giocoforza chiamare ibridi o spuri o misti.

...

italia.png Carletto89 Sesso: Uomo
Carlo
Moderatore
Moderatore

Utente #: 1419

1510 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350 e LaCrosse Generica

Condividi

#281  Poranese457 Mar 21 Lug, 2020 12:43

Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

A me i 6 postati sopra (aldilà della questione GPT o SLP) riconducono ai pattern già noti : più i 2 per "tappare i buchi" che poi ci trovavamo giocoforza chiamare ibridi o spuri o misti.

...

E' il "Decreto Semplificazioni"       

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

7409 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#282  snow4ever Mar 21 Lug, 2020 12:47

Carletto89 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

...

Vabbè dai, sono di uso comune    
Oli!! Linguaggio semplice, dai!  

www.strozzacapponimeteo.it

big

italia.png snow4ever Sesso: Uomo
Alessandro
Moderatore
Moderatore

Utente #: 60

1487 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Vue

Località: San Marco (PG) 450 mt (abitazione) // Strozzacapponi (PG) 250 mt // Bacanella (PG) 230 mt (lavoro)

Condividi

#283  Olimeteo Mar 21 Lug, 2020 13:19

Ma dai, amici! Non si può più scrivere italiano corrente? Poi è il topic meno affollato. Ma che ho scritto di astruso? Termini che ha usato chiunque e ho triplicato per far capire ancor meglio. Credo che abbiano capito tutti.
Mi tarpate le ali anche su un "sono obnubilato" o "ibrido o misto" ! E non ditemi che ho scritto papiri o cose incomprensibili, soprattutto nel topic generale.
Io ho usato termini GIÀ USATI DA ALTRI e non li inauguro certo io. Se mi fate vedere che riprendete gli altri, io non li uso più e non faccio motto.
Non ho più scritto WR di là né ULL o cose simili.
Non quotate una mia frase neppure se scrivo " caldo in aumento". Esempio di solidarietà e modo per far sentire compartecipi tutti. Poi Leo ci mette pure il suo sarcasmo che, come detto con sensibilità da parte mia verso Ale, quando è troppo stroppia. Così invece di far trasparire amicizia "tattile" a distanza anche verso i nuovi, li fate sentire ghettizzati.

Ultima modifica di Olimeteo il Mar 21 Lug, 2020 13:50, modificato 8 volte in totale 
Oliviero
Guru
Guru

6221 Punti

Condividi

#284  andrea75 Mar 21 Lug, 2020 14:21

Mi tarpate le ali anche su un "sono obnubilato" o "ibrido o misto" ! E non ditemi che ho scritto papiri o cose incomprensibili, soprattutto nel topic generale.

Con tutto il massimo rispetto Oli, ma dal basso della mia ignoranza (e la ammetto, ci mancherebbe), obnubilato non l'avevo mai letto, a parte forse in qualche libro di letteratura a scuola, ma parliamo dell'era dei dinosauri...
Cmq se fa per scherzà, non te la prendere.  

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3891 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#285  Alessandro Foiano Mar 21 Lug, 2020 14:48

È già una soluzione "di comodo" in più  per non dover forzatamente appellarsi all'uno o all'altro regime (dei 4) . Insomma, c'è l'ibrido, la via di mezzo o  semplicemente altra configurazione.
AR+ =ATLANTIC RIDGE=WR1
SNAO+ =WR2
SNAO- =WR3
SB+ =SCANDINAVIAN BLOCKING=WR4

SB- =NO SCANDINAVIAN BLOCKING
AR- =NO ATLANTIC RIDGE.

SNAO- =WR3 e AR- =NO ATLANTIC RIDGE nella mia rappresentazione dei regimi comprendono un unico regime.

stessa cosa succede  per

AR+ =ATLANTIC RIDGE=WR1 e SB- =NO SCANDINAVIAN BLOCKING  li ho praticamente considerati in uno solo.

Insomma mi pare che più che confusione bisogna capire quali sono le scelte fatte per rappresentare in maniera semplificata un assetto circolatorio europeo.

Ultima modifica di Alessandro Foiano il Mar 21 Lug, 2020 14:54, modificato 2 volte in totale 
Esperto
Esperto

Cartellini gialli: 1 
Utente #: 2987

1007 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

Pagina 19 di 24
Vai a Precedente  1, 2, 3 ... 18, 19, 20 ... 22, 23, 24  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML