#16 prometeo Dom 26 Ago, 2012 10:15
il bello di quella goccia fredda è che non sarebbe un rapido passaggio piovoso...ma instabilizzerebbe il tempo per qualche giorno, con temporali quotidiani. Proprio quel che ci vorrebbe per ridare ossigeno (acqua) alle nostre terre 
Mi hai anticipato
Le carte vanno lette non ti solo come immagine
ma anche il prima e il mese in cui si materializzano
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
-
-
Guru
-
- Utente #: 31
-
798 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#17 mondosasha Dom 26 Ago, 2012 10:19
Beh no Marco, con ECMWF si creerebbe una depressione addirittura sul Tirreno...avoja ad acqua con quella.
Ricordiamo di cosa sonO capaci le correnti orientali tese su di noi in ogni caso... 
Ovviamente sarebbero favorite le regioni adriatiche, ma l'aria farebbe anche il giro dalla porta del Rodano andando comunque a formare un cut-off con centro sul tirreno
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
386 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#18 Icestorm Dom 26 Ago, 2012 10:26
Beh no Marco, con ECMWF si creerebbe una depressione addirittura sul Tirreno...avoja ad acqua con quella.
Ricordiamo di cosa sonO capaci le correnti orientali tese su di noi in ogni caso... 
Ovviamente sarebbero favorite le regioni adriatiche, ma l'aria farebbe anche il giro dalla porta del Rodano andando comunque a formare un cut-off con centro sul tirreno
Come st'inverno con neve storica su Lazio e Toscana ed Umbria a secco per forti correnti da est in discesa dall'Appennino quindi?  dai non fossilizziamoci sui dettagli ma sull'impianto per ora.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#19 Strivio Dom 26 Ago, 2012 10:32
E' chiaro che arriva l'autunno dal 31 sono in ferie poi dal 17 settembre vedrete che torna l'estate
-
-
Veterano
-
- Utente #: 213
-
51 Punti
-
#20 zerogradi Dom 26 Ago, 2012 11:10
Non sono tese...quella goccia in quota sul Tirreno sarebbe da temporali continui per 3-4 giorni...
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
641 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#21 andrea75 Dom 26 Ago, 2012 11:16
Nell'ottica comunque di una previsione su scala nazionale, come sarebbe sempre giusto fare, quella sarebbe una goccia tale da mettere fine all'estate e da portare piogge e temporali diffusi...
Poi è normale, ognuno ha il suo orticello da guardare, come sempre...
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3593 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#23 alias64 Dom 26 Ago, 2012 12:13
____________ Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 921
-
2453 Punti
-
#24 zeppelin Dom 26 Ago, 2012 13:27
Come st'inverno con neve storica su Lazio e Toscana ed Umbria a secco per forti correnti da est in discesa dall'Appennino quindi?  dai non fossilizziamoci sui dettagli ma sull'impianto per ora. 
Umbria a secco st'inverno non direi, direi bassa Valnerina e Valle Umbra a secco... qua è caduto quasi 1 metro di neve ma anche Perugia città una ventina-trentina di cm di neve l'ha visti se non sbaglio... comunque con quei geopotenziali bassi, il mare caldo e i contrasti relativi "gli fanno una pippa gli appennini" come si dice da ste parti...
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
1772 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#25 Icestorm Dom 26 Ago, 2012 13:32
Umbria a secco st'inverno non direi, direi bassa Valnerina e Valle Umbra a secco... qua è caduto quasi 1 metro di neve ma anche Perugia città una ventina-trentina di cm di neve l'ha visti se non sbaglio... comunque con quei geopotenziali bassi, il mare caldo e i contrasti relativi "gli fanno una pippa gli appennini" come si dice da ste parti... 
Pare che non è stato colto il senso del mio discorso, ho tirato fuori quell'occasione come avrei potuto fare per mille altre occasioni, per dire che tutte le correnti sospingono le nubi verso ovest e divengono produttive solo nelle zone umbre di confine con lazio e toscana. Ma non fa niente..vedremo se gli farà una pippa, voglio proprio vedere!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 46
-
54 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#26 zerogradi Dom 26 Ago, 2012 13:50
occorre vedere se, dove, come e per quanto tempo si posizionerá quella goccia fredda in quota.
Ad esempio gfs06 l ha tolta completamente, ma è solo un run.
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
641 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#27 zeppelin Dom 26 Ago, 2012 13:55
Pare che non è stato colto il senso del mio discorso, ho tirato fuori quell'occasione come avrei potuto fare per mille altre occasioni, per dire che tutte le correnti sospingono le nubi verso ovest e divengono produttive solo nelle zone umbre di confine con lazio e toscana. Ma non fa niente..vedremo se gli farà una pippa, voglio proprio vedere! 
No ma io parlo solo per esperienza, in questo forum c'è gente molto competente in senso strettamente scientifico, come te mi pare, mentre l'unica mia forza è l'esperienza, accuratamente trascritta giorno per giorno in fogli excel, comparata con le carte di archivio e con quelle attuali. Probabilmente quindi hai ragione tu, il mio era solo un "puntiglioso" appunto da amante di statistica meteorologica più che di meteorologia in senso stretto quale io sono... Ciao a te!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
1772 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#28 mondosasha Dom 26 Ago, 2012 13:55
occorre vedere se, dove, come e per quanto tempo si posizionerá quella goccia fredda in quota.
Ad esempio gfs06 l ha tolta completamente, ma è solo un run.
ufficiale isolato e caldofilo....
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
386 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#30 and1966 Dom 26 Ago, 2012 14:57
....ed "interista prescritto" dove lo lasci ?
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3436 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|