| 

| 

#16  prometeo Mar 02 Ott, 2012 07:34 
				Senza guardare alcuna carta, senza guardare alcuno spago 
dico che un cambiamento, deciso ,continuato  e strutturato non può  avvenire prima di metà  mese     
poi la sventagliata da toccata e fuga ci può uscire sempre...

____________ Le medie  non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine  ad un sistema che per natura sua è disordinato
 www.perugiameteo.it   

Guru   Utente #: 31Registrato: 21 Apr 2005
			798 Punti
 Preferenza Meteo: Freddofilo
 Stazione Meteo: PCE-FWS 20

#17  Poranese457 Mar 02 Ott, 2012 07:45 
				GFS stamani ripercorre la strada intrapresa ieri mattina da Reading proponendo un ingresso freddo per Domenica prossima di origine continentale.
 Reading tuttavia, emissione 12z, sposta la parte più importante del nocciolo freddo più ad est lasciando l'Italia interessata solo marginalmente dalla rinfrescata.

Complicazioni piovose potrebbero esserci tuttavia solo al Nord/Est ed in parte sulle regioni Adriatiche del centrosud con miseri sconfinamenti perturbati sui versanti tirrenici.

E' molto presto per parlarne lo so ma io sono d'accordo con Matteo: nella prima decade di Ottobre difficilmente vedremo l'ingresso di sistemi perturbati degni di questo nome sull'Italia.

Socio Fondatore   Utente #: 197Registrato: 29 Ott 2006
			7383 Punti
 Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

#18  gubbiomet Mar 02 Ott, 2012 09:47 
				Per le piogge qualche piccolo spiraglio lo lascia reading sul lungo termine. Il problema è che è da più di un mese che nell'ultima pannello propone questa soluzione per poi rimangiarsela quasi sempre.        

Guru   Utente #: 23Registrato: 18 Apr 2005
			416 Punti

#19  gubbiomet Mar 02 Ott, 2012 09:49 
				Benvenuto anche da parte mia a Snowblue.        

416 Punti

#20  gubbiomet Mar 02 Ott, 2012 09:50 

Per San Martino qualcosa da bere se trova......     
Poi tanto quest'anno dicono che il vino sarà poco e neanche tanto buono!!!

416 Punti

#21  snow blue Mar 02 Ott, 2012 10:46 
				GFS stamani ripercorre la strada intrapresa ieri mattina da Reading proponendo un ingresso freddo per Domenica prossima di origine continentale.
 Reading tuttavia, emissione 12z, sposta la parte più importante del nocciolo freddo più ad est lasciando l'Italia interessata solo marginalmente dalla rinfrescata.

Complicazioni piovose potrebbero esserci tuttavia solo al Nord/Est ed in parte sulle regioni Adriatiche del centrosud con miseri sconfinamenti perturbati sui versanti tirrenici.

E' molto presto per parlarne lo so ma io sono d'accordo con Matteo: nella prima decade di Ottobre difficilmente vedremo l'ingresso di sistemi perturbati degni di questo nome sull'Italia.

innanzitutto è doveroso un ringraziamento a tutti quelli che mi hanno dato il loro caloroso benvenuto.  
Passando all'analisi meteo direi che poranese457 ha sintetizzato bene quella che è l'evoluzione dei modelli. GFS piega chiaramente verso la soluzione prospettata da reading già da ieri. In sintesi aumentano le possibilità di un passaggio perturbato a partire dal triveneto e poi giù fino alle adriatiche, con al seguito aria frizzante, in particolare al primo mattino.  
Inserendomi nell'analisi di lungo periodo sono anch'io fortemente convinto che nella prima parte di ottobre non ci sarà spazio per altre incursioni significative in area mediterranea e la spiegazione credo possa essere trovata nelle anomalie termiche in atlantico. 
Infatti osservando le ssta si può notare come esistano delle anomalie termiche negative in pieno atlantico che fungono da attrazione per le correnti fresche nord europee, determinando per risposta risalite calde nel bordo orientale. Solo quando queste anomalie saranno riassorbite potremo assistere ad un posizionamento più consono dell'anticiclone dell azzorre e di conseguenza a qualche discesa più diretta verso l'europa e l'italia.

Ultima modifica di snow blue il Mar 02 Ott, 2012 10:53, modificato 3 volte in totale  

Nuovo Utente   Utente #: 1340Registrato: 01 Ott 2012
			50 Punti
 Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR968

#23  and1966 Mar 02 Ott, 2012 16:33 
				..........Inserendomi nell'analisi di lungo periodo sono anch'io fortemente convinto che nella prima parte di ottobre non ci sarà spazio per altre incursioni significative in area mediterranea e la spiegazione credo possa essere trovata nelle anomalie termiche in atlantico.
 Infatti osservando le ssta si può notare come esistano delle anomalie termiche negative in pieno atlantico che fungono da attrazione per le correnti fresche nord europee, determinando per risposta risalite calde nel bordo orientale. Solo quando queste anomalie saranno riassorbite potremo assistere ad un posizionamento più consono dell'anticiclone delle Azzorre e di conseguenza a qualche discesa più diretta verso l' Europa e l' Italia.

Ciao, Snowblue.

Ho letto che in questo periodo le SSTA sono particolarmente influenti sul clima delle ns aree. Se così fosse, mi sa che ci giocheremmo ben piu' di una decade, stante la notevole anomalia negativa da te indicata.        

____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende

del Colle Eletto dal beato Ubaldo,

fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI       

Moderatore   Utente #: 364Registrato: 02 Feb 2008
			3591 Punti
 Stazione Meteo: Nessuna

#24  alias64 Mar 02 Ott, 2012 19:12 
				  Sperare non costa nulla.....      

Guru  Socio Sostenitore Utente #: 921Registrato: 18 Dic 2010
			2642 Punti

#25  tramontana Mar 02 Ott, 2012 19:38   

Esperto   Utente #: 1245Registrato: 23 Mag 2012
			50 Punti
 Stazione Meteo: DeAgostini/Palomar

#26  Icestorm Mar 02 Ott, 2012 19:47 
				..........Inserendomi nell'analisi di lungo periodo sono anch'io fortemente convinto che nella prima parte di ottobre non ci sarà spazio per altre incursioni significative in area mediterranea e la spiegazione credo possa essere trovata nelle anomalie termiche in atlantico.
 Infatti osservando le ssta si può notare come esistano delle anomalie termiche negative in pieno atlantico che fungono da attrazione per le correnti fresche nord europee, determinando per risposta risalite calde nel bordo orientale. Solo quando queste anomalie saranno riassorbite potremo assistere ad un posizionamento più consono dell'anticiclone delle Azzorre e di conseguenza a qualche discesa più diretta verso l' Europa e l' Italia.

Ciao, Snowblue.

Ho letto che in questo periodo le SSTA sono particolarmente influenti sul clima delle ns aree. Se così fosse, mi sa che ci giocheremmo ben piu' di una decade, stante la notevole anomalia negativa da te indicata.    

In teoria Anomalie termiche negative in medio-Atlantico favoriscono stabilità atmosferica in area azzorriana, con mediterraneo centrale fuori dal campo anticiclonico azzorriano, con conseguenti possibili depressioni a spasso sull'Italia.

In teoria...

Contributor   Utente #: 46Registrato: 23 Apr 2005
			54 Punti
 Preferenza Meteo: Indifferente

#27  alias64 Mar 02 Ott, 2012 19:49 
				cmq non bisogna andare molto lontano per sognare un pochino    queste le mappe di alcuni principali modelli a cavallo fra il prox fine sett e l'inizio della prox..sciabolata fredda da est,con instabilita'su versanti orientali..termiche gia'freddine considerando che siamo solo ai primi di ottobre..piccolo assaggio,veloce..ma meglio di niente   
 Hai ragione, ma io intendevo per in po di pioggia...        

Guru  Socio Sostenitore Utente #: 921Registrato: 18 Dic 2010
			2642 Punti

#28  Poranese457 Mer 03 Ott, 2012 08:02 
				Intanto stamani GFS est-shifta tutto il sistema perturbato del fine settimana allontanandolo, credo definitivamente, verso i Balcani. 
Sull'Italia qualche refolo fresco rilegato al NordEst mentre sul resto dello stivale il campo altopressorio con contributo africano andrà leggermente indebolendosi aprendo forse la strada ad un più significativo cambio del tempo per metà della settimana prossima.

Della medesima idea anche le Reading 12z con quindi altissime probabilità di passare un weekend ad osservar ruotare le nubi      

Socio Fondatore   Utente #: 197Registrato: 29 Ott 2006
			7383 Punti

#29  zerogradi Mer 03 Ott, 2012 08:50   

Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo

Contributor   Utente #: 11Registrato: 16 Apr 2005
			659 Punti
 Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna

#30  andrea75 Mer 03 Ott, 2012 08:56 
				Direi che nel weekend ruoterà ben altro, visto l'andazzo...    
Spaghi purtroppo poco esaltanti per questa prima decade, da Nord a Sud, stavolta non si salva nessuno...

Ora proviamo a puntare sulla seconda, sperando che qualcosa si riesca a muovere......

____________Facebook : lineameteo  - Twitter : @lineameteo   
Stazione meteo di San Mariano (PG) 
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it   

Presidente   Utente #: 2Registrato: 31 Mar 2005
			3869 Punti
 Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Questo argomento è stato utile? 
 Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento | 
|---|

|                                 
                             |  |  |  | Inserisci un link per questo argomento | 
|---|

| URL |  |  
	| BBCode |  |  
	| HTML |  |  

| 

| Lista Permessi 
 |  | Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi