Pagina 2 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

Messaggio Re: Outlook VLR: Analisi Stratosferica e Indici Teleconnettivi

#16  Icestorm Lun 14 Gen, 2013 23:04

Nessun problema nel postare qualsiasi articolo, ma mi vedo costretto a riperti tanto a te, tanto al caro scrittore dell'articolo, che stratwarming non è uguale a freddo eccezionale sull'Italia.

Quindi la frase ""Il freddo e la neve che avremo questa settimana sull'Italia non hanno nessun legame con le vicende dello stratwarming di cui abbiamo descritto e d'altronde non si attende alcun fenomeno di carattere davvero eccezionale.""

mi sembra quanto di più banale e già assimilato dai pensieri di ognuno.

Non credo che qua dentro si vada dicendo che il freddo in arrivo (per breve tempo forse tra l'altro), sia figlio di uno SW eccezionale stratosferico.

Siamo di nuovo da capo quindi...

big

brazil.png Icestorm Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor

Utente #: 46

54 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: Outlook VLR: Analisi Stratosferica E Indici Teleconnettivi

#17  Fili Lun 14 Gen, 2013 23:07

Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non credo che qua dentro si vada dicendo che il freddo in arrivo (per breve tempo forse tra l'altro), sia figlio di uno SW eccezionale stratosferico.

...vuoi che vado a riprendere i posts in cui "qualcuno" lo ha sostenuto? Dai Marco...non ho voglia, penso che te li ricordi anche tu, è storia di 3-4 giorni fa

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

Utente #: 343

5660 Punti

Condividi

#18  Icestorm Lun 14 Gen, 2013 23:10

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]

...vuoi che vado a riprendere i posts in cui "qualcuno" lo ha sostenuto? Dai Marco...non ho voglia, penso che te li ricordi anche tu, è storia di 3-4 giorni fa

Si sarà potuto asserire che i primi sconquassi al vortice polare hanno provocato lo sblocco della stasi che ci attanagliava credo...

big

brazil.png Icestorm Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor

Utente #: 46

54 Punti

Condividi

Messaggio Re: Outlook VLR: Analisi Stratosferica e Indici Teleconnettivi

#19  marvel Lun 14 Gen, 2013 23:54

Io credo che sia stata fatta molta confusione, ancora una volta.
I messaggi da me riportati erano quelli dell'anno scorso, compresi quelli di climatemonitor.it.
L'influenza dei disordini stratosferici delle scorse settimane è palese. Per l'ultima volta, e che sia davvero l'ultima, ripeto che il fenomeno di strat warming è solo uno dei modi di influenza della stratosfera sulla troposfera.
Poi non concordo con parte della disquisizione di Meloni, tra l'altro ci sarebbe da capire come possa decretare che non  ci sia stata propagazione dello SSW, quando ha appena raggiunto il massimo a 10 e 30 hpa... Ma che deve diffondersi istantaneamente? Glielo vogliamo concedere qualche giorno? Qui non gli abbiamo concesso nemmeno il quarto d'ora accademico!
Comunque non credo di  dover rendere conto di niente a nessuno, e nessuno ha il diritto di portare avanti una qualche sfida personale, non so con chi o perché, su questo topic, come altrove sul forum.
Tra l'altro è davvero stancante e avvilente dover dire 1000 volte sempre le stesse cose perché una persona si rifiuta di approfondire e sceglie piuttosto di continuare con i soliti dubbi e le solite domande. Questo non fa bene alla discussione che diventa noiosa e non costruttiva. Per le lezioni private rivolgersi altrove. Qui non saranno più rilasciate.   

Webcam: Conca Ternana

Ultima modifica di marvel il Mar 15 Gen, 2013 01:08, modificato 1 volta in totale 
italia.png marvel Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 17

84 Punti

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Condividi

#20  Fili Lun 14 Gen, 2013 23:58

non sto sfidando nessuno, e se non avessi deciso di approfondire semplicemente avrei ignorato l'argomento: invece ho deciso di leggere in giro più articoli, e ho fatto caso che in tutti (o quasi) i maggiori siti meteo vengono riportati articoli come quello da me citato (potrei anche riportarne altri).

Nessuno vuole lezioni, ed approfondire un argomento non significa "aderirvi" o convincersi che le cose stanno come dici tu... significa farsi una propria idea in base agli elementi che man mano si acquisiscono...sia quelli su carta (grafici, mappe, modelli, ecc.) sia quelli dettati dall'esperienza e dall'osservazione diretta delle situazioni che si presentano...che ritengo infinitamente più importanti e concreti e che mi hanno permesso di avere la mia idea sull'argomento.

Però, visto che spesso vengo tacciato di essere "l'ultimo dei Mohicani"...beh...ho voluto dimostrare che forse non è esattamente così.

Comunque ok, concediamo ancora giorni allo Stratwarming per palesarsi (forse...) anche in troposfera in tutta la sua imponenza.

small small small small

Ultima modifica di Fili il Mar 15 Gen, 2013 00:02, modificato 3 volte in totale 
Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

5660 Punti

Condividi

#21  marvel Mar 15 Gen, 2013 01:02

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
non sto sfidando nessuno, e se non avessi deciso di approfondire semplicemente avrei ignorato l'argomento: invece ho deciso di leggere in giro più articoli, e ho fatto caso che in tutti (o quasi) i maggiori siti meteo vengono riportati articoli come quello da me citato (potrei anche riportarne altri).

Nessuno vuole lezioni, ed approfondire un argomento non significa "aderirvi" o convincersi che le cose stanno come dici tu... significa farsi una propria idea in base agli elementi che man mano si acquisiscono...sia quelli su carta (grafici, mappe, modelli, ecc.) sia quelli dettati dall'esperienza e dall'osservazione diretta delle situazioni che si presentano...che ritengo infinitamente più importanti e concreti e che mi hanno permesso di avere la mia idea sull'argomento.

Però, visto che spesso vengo tacciato di essere "l'ultimo dei Mohicani"...beh...ho voluto dimostrare che forse non è esattamente così.

Comunque ok, concediamo ancora giorni allo Stratwarming per palesarsi (forse...) anche in troposfera in tutta la sua imponenza.

Lo stratwarming non è un dio, così come le analisi stratosferiche non sono riti propiziatori.
Si tratta di fenomeni fisici e dinamiche. Le analisi delle carte servono a cercare di capire che cosa potrebbe succedere e non ad affermare o dimostrare delle teorie. Quelle sono già state dimostrate da ricercatori.
Se hai dei dubbi o non digerisci alcuni argomenti delle scienze dell'atmosfera non spetta a me chiariteli. Puoi darti da fare e leggerti libri e ricerche, oppure contattare i ricercatori che da decenni stanno apportando il loro contributo ad accrescere questa affascinante materia.
Parlare di convincimenti o adesioni ad argomenti scientifici significa non aver ben chiaro il metodo scientifico e l'essenza della Scienza.
Pur rispettando le esperienze ed osservazioni personali di chiunque, permettimi di dire che le ricerche, basate su dati scientifici, hanno una valenza, come dire..., un tantinello più autorevole.  

Ultima modifica di marvel il Mar 15 Gen, 2013 01:10, modificato 1 volta in totale 
Contributor
Contributor

84 Punti

Condividi

#22  Fili Mar 15 Gen, 2013 08:25

marvel ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Pur rispettando le esperienze ed osservazioni personali di chiunque, permettimi di dire che le ricerche, basate su dati scientifici, hanno una valenza, come dire..., un tantinello più autorevole.  

penso che l'empirismo sia alla base della scienza, anche meteorologica. Anzi, forse soprattutto meteorologica. Comunque, ai posteri l'ardua sentenza, come direbbe qualcuno....

small small small small

Ultima modifica di Fili il Mar 15 Gen, 2013 08:25, modificato 1 volta in totale 
Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

5660 Punti

Condividi

Messaggio Re: Interazioni Tropo-stratosferiche: Questione Metodologica. Un Case Study.

#23  Poranese457 Mar 15 Gen, 2013 09:32

Ho spostato qui parte della discussione che era nel topic della stratosfera.

Questo topic era stato aperto settimane fa proprio per analizzare le interazioni tra Stratosfera e Troposfera e credo sia giusto usarlo per la discussione in essere.

Lasciamo l'altro per gli Outlook previsionali (come da titolo)  

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

7510 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

1 utente ha apprezzato questo messaggio •  Condividi

Messaggio Re: Interazioni Tropo-stratosferiche: Questione Metodologica. Un Case Study.

#24  marvel Sab 26 Gen, 2013 23:17

Il MMW ha prodotto conseguenze importanti su gran parte dell'emisfero (antizonalità), con freddo e neve, spesso da record, perima su gran parte del continente asiatico ed Europa (vedi record di neve e freddo in Russia), poi, adesso, sugli USA orientali e poi anche su quelli occidentali.
Febbraio continuerà a risentire pesantemente de fenomeno che ha destrutturato iì VP.
Questi sono fatti, non pettegolezzi.

Contributor
Contributor

84 Punti

Condividi

#25  Filipponeve Dom 27 Gen, 2013 00:14

Il MMW ha prodotto conseguenze importanti su gran parte dell'emisfero (antizonalità), con freddo e neve, spesso da record, perima su gran parte del continente asiatico ed Europa (vedi record di neve e freddo in Russia), poi, adesso, sugli USA orientali e poi anche su quelli occidentali.
Febbraio continuerà a risentire pesantemente de fenomeno che ha destrutturato iì VP.

Sono anche fatti e non pettegolezzi il fatto che da noi questo MMW non ha prodotto nessuna conseguenza e che anzi, un'altra decina di giorni di cammello non ce li toglie nessuno!!

Principiante
Principiante

Utente #: 1121

67 Punti

Stazione Meteo: Altro

Condividi

#26  Fili Dom 27 Gen, 2013 00:47

se ci fosse antizonalita l'east coast non vedrebbe nessun gelo dato che a loro il freddo arriva da ovest e non da est.

In Russia c'è solo un record nello spessore della neve al suolo che è dato proprio dall'ingerenza atlantica verso est. Di antizonalita manco la puzza. Se poi i -20 a Mosca sono freddo record allora lasciamo perdere tutti i discorsi

In Europa si è vissuto un inverno nevoso solo grazie alle continue sortite atlantiche e ad un debole contributo continentale. Fine.

small small small small

Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

5660 Punti

Condividi

#27  cptnemo Dom 27 Gen, 2013 01:59

Filipponeve ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Sono anche fatti e non pettegolezzi il fatto che da noi questo MMW non ha prodotto nessuna conseguenza e che anzi, un'altra decina di giorni di cammello non ce li toglie nessuno!!

Non credo che nessuno abbia mai detto che seguire le dinamiche stratosferiche sia il modo migliore per fare le previsioni per spoleto infatti... poi potrebbe capitare che come l'anno scorso fino alla prima decina di febbraio il forum sia stato contaminato da lamentele (verso chi non si sa) e sentenze premature poi smentite, oppure che l'europa rimanga fuori dai giochi.

Che il VP sia smembrato è indiscutibile, mi pare altrettanto chiaro che alcune zone ne abbiano visti gli effetti, che poi qualcuno associ il concetto di smembramento di VP ad una nuova era glaciale generalizzata è solo un grande equivoco.

Se poi la soluzione per evitare polemiche sarebbe NON SCRIVERE di certe cose, perché la gente non aspetta altro che nevichi nel proprio giardino ed piuttosto che ignorare un topic preferisce inquinarlo con temi non attinenti.

Io trovo questo topic interessante, mi auguro che nevichi a Terni, ma lo trovo comunque interessante, lo considero una spanna sopra alla maggior parte delle cose che leggo inerenti la meteo... ormai da qualche anno.

Credo che questi ripetuti messaggi del tipo "da me ancora non è nevicato" siano inopportuni.

Poi ben vengano le analisi concrete, concordanti o meno.

Io credo ci sia una correlazione tra quello che succede in stratosfera ed in troposfera, questi topic servono ad analizzare cose nuove e poco consolidate, che si può decidere di seguire o meno, ma che secondo me è giusto rispettare.

italia.png cptnemo Sesso: Uomo
Esperto
Esperto

Utente #: 480

50 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS3650 e Oregon Scientific Generica

Condividi

#28  Cyborg Dom 27 Gen, 2013 02:14

cptnemo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Non credo che nessuno abbia mai detto che seguire le dinamiche stratosferiche sia il modo migliore per fare le previsioni per spoleto infatti... poi potrebbe capitare che come l'anno scorso fino alla prima decina di febbraio il forum sia stato contaminato da lamentele (verso chi non si sa) e sentenze premature poi smentite, oppure che l'europa rimanga fuori dai giochi.

Che il VP sia smembrato è indiscutibile, mi pare altrettanto chiaro che alcune zone ne abbiano visti gli effetti, che poi qualcuno associ il concetto di smembramento di VP ad una nuova era glaciale generalizzata è solo un grande equivoco.

Se poi la soluzione per evitare polemiche sarebbe NON SCRIVERE di certe cose, perché la gente non aspetta altro che nevichi nel proprio giardino ed piuttosto che ignorare un topic preferisce inquinarlo con temi non attinenti.

Io trovo questo topic interessante, mi auguro che nevichi a Terni, ma lo trovo comunque interessante, lo considero una spanna sopra alla maggior parte delle cose che leggo inerenti la meteo... ormai da qualche anno.

Credo che questi ripetuti messaggi del tipo "da me ancora non è nevicato" siano inopportuni.

Poi ben vengano le analisi concrete, concordanti o meno.

Io credo ci sia una correlazione tra quello che succede in stratosfera ed in troposfera, questi topic servono ad analizzare cose nuove e poco consolidate, che si può decidere di seguire o meno, ma che secondo me è giusto rispettare.

Il punto è proprio questo... ma tanto non lo vogliono capire... è inutile  

serbia.png Cyborg Sesso: Uomo
Mirco
Moderatore
Moderatore
Socio Ordinario

Utente #: 609

1551 Punti

Stazione Meteo: Ecowitt

Condividi

#29  Filipponeve Dom 27 Gen, 2013 02:30

DA NOI sta per area mediterraneo (e ci metto anche una buona parte d'Europa )....sicuramente mi sono spiegato male!

Principiante
Principiante

Utente #: 1121

67 Punti

Stazione Meteo: Altro

Condividi

#30  Fili Dom 27 Gen, 2013 04:19

basta una semplicissima lettura delle carte emisferiche (la sanno fare tutti) per capire che sul nostro spicchio di mondo non v'è traccia di antizonalità, anzi.

L'ondata fredda sugli States rientra nell'assoluta normalità del loro inverno (beati loro), cosiccome i -20 a Mosca...! Capirai che record di freddo!

Anche questo stucchevole ripetere che cerchiamo sempre il freddo e la neve nel nostro orticello...è stancante. A tal proposito voglio fare due osservazioni

1. quando nelle analisi degli stratwarming compaiono entusiasmo e ottimismo...penso ci si riferisca quantomeno all'Italia no? Non penso ci si possa esaltare per un'ondata di freddo nella Jakuzia o nel Labrador  

2. nessuno di noi s'è mai lamentato perchè il MMW non sta portando neve a Perugia Terni o Foligno. Quindi non vedo perchè continuare a mettere in bocca di altri cose che non si sono MAI dette. Vale per Filipponeve e per Filippo (io).

Le analisi erano volte al capire SE il MMW avvenuto avesse avuto influenze per il clima EUROPEO (EUROPEO!!!). Questo non è avvenuto. Amen   Secondo me, semplicemente, l'HP polare che si è venuto a formare nei giorni scorsi (ora è quasi sparito) non è stato abbastanza solido da reggere all'urto del VP, e non ha trovato manforte dai colleghi Azzorriano e Aleutinico. Questo è il mio punto di vista.

'notte  

small small small small

Ultima modifica di Fili il Dom 27 Gen, 2013 04:21, modificato 1 volta in totale 
Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

5660 Punti

Condividi

Pagina 2 di 5
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML