#61 andrea75 Dom 27 Gen, 2013 17:10
Non facciamo le vittime però... perché se uno semina vento poi è normale che raccolga tempesta... Francesco penso che sia la prima volta che si espone in questi termini in 7 anni di vita del forum, ed il fatto che abbia sbottato anche lui, ed in questo modo, penso sia un indice abbastanza eloquente sulla situazione che s'è creata. Non ti ha aggredito... s'è rotto le scatole come me le sono rotte io di leggere sempre ste inutili polemiche. Che poi anche Massimiliano abbia sbagliato con i modi l'ho detto qui sopra, e gliel'ho pure detto in privato.
Qui non si tratta di non poter esprimere le proprie idee, qui si tratta solamente di farlo in un modo più corretto e meno irritante...
Francesco ha detto anche una cosa giusta: in ogni forum ci sono topic sulla stratosfera. E in ognuno troverete analisi più o meno elaborate, più o meno fantasiose, più o meno autorevoli, ma con gli stessi contenuti che si sono dibattuti qui dentro... polemiche comprese. Quindi, chi ha delle crociate da portare avanti verso questo particolare ramo della materia o verso chi ne discute, potrebbe provare a farlo anche negli altri lidi se qui pensa di non avere le necessarie risposte... ma con certi modi di fare dubito che abbia più fortuna. Ve ne cito solo alcuni...
http://meteolive.leonardo.it/meteof...mmw-t39585.html
http://forum.meteogiornale.it/showthread.php?t=64110
http://forum.meteonetwork.it/meteor...012-2013-a.html
http://www.meteoforumme.it/forum/an...rica-2012-2013/
http://www.meteoforumme.it/forum/an...one-4-in-vista/
E troverete chi ancora parla di storia, di un Febbraio che porterà gelo e neve, di un inverno che ancora deve iniziare... non mi fate riportare interventi, basta leggerli. Qui forse in questi termini ha parlato qualche volta Fabri, ed io stesso almeno un paio di volte gli ho detto di moderarsi in tal senso... ma per il resto mi pare che si è sempre parlato di potenzialità e non di promesse. Si sono viste analisi, ma non si sono visti annunci di gelo in arrivo come invece sono stati fatti altrove. Chi ancora prende l'argomento in quei termini secondo me sbaglia proprio l'approccio. Io leggo, non partecipo perché non ho le capacità di replicare, e magari sì... ammetto che mi illudo. Ma se poi capita l'inverno peggiore della storia (cosa che tra l'altro non è successa perché ne ho visti di peggiori di quello di quest'anno), non è che mi metto a far polemica nei forum o me la vado a prendere con Marvel, con Cloover, con Fabri o chissà chi altro perché non ho visto la neve. Ma sti grandi cavoli!!! Campo benissimo uguale... ma che senso avrebbe farlo! Ma mica se non è nevicato ho perso dei soldi o ci ho rimesso la salute!
Se quest'anno non ci fosse stato sto benedetto stratwarming a tormentarvi il cervello, l'inverno molti di voi se lo sarebbero gustato molto di più, e invece di stare a polemizzare perché è entrata solo una -4°C invece di una -15 avreste apprezzato molto di più le occasioni che ci sono state, con le mille dinamiche complesse, la tanta neve sulle montagne, il rumore dei temporali, le falde rinvigorite... invece si sono viste di tutte i colori. Compreso il tifo di alcuni per il non freddo solo per il gusto di sbugiardare chi l'aveva previsto. E per me, che credo di avere ancora il gusto di apprezzare tutto questo (anche se magari potrò avere anche altri mille difetti e potrò aver sbagliato molto anche nel modo di gestire le cose qui dentro) questa è veramente roba da matti!
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3941 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#62 nubes Dom 27 Gen, 2013 17:20
io proporrei di dare una bella pulita a tutte le polemiche scritte in questo topic, didatticamente, polemiche a parte, è interessantissimo, e secondo me utilissimo per valutare col senno di poi le interazioni tra tropo e strato, se però per leggerlo bisogna papparsi 200 litigi allora diventa difficile e meno utile, se gli admin sono d'accordo io proporrei di "pulire" i commenti poco utili ( non le critiche o le osservazioni, ci mancherebbe) ho sempre seguito tutto con molto interesse, come molti altri, almeno credo sia cosi, quindi spero vivamente che chi vuole/sà farlo continui a valutare i possibili effetti di un evento cosi complesso.
-
-
Veterano
-
- Utente #: 377
-
50 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#63 nevone_87 Dom 27 Gen, 2013 17:39
Non facciamo le vittime però... perché se uno semina vento poi è normale che raccolga tempesta... Francesco penso che sia la prima volta che si espone in questi termini in 7 anni di vita del forum, ed il fatto che abbia sbottato anche lui, ed in questo modo, penso sia un indice abbastanza eloquente sulla situazione che s'è creata. Non ti ha aggredito... s'è rotto le scatole come me le sono rotte io di leggere sempre ste inutili polemiche. Che poi anche Massimiliano abbia sbagliato con i modi l'ho detto qui sopra, e gliel'ho pure detto in privato.
Qui non si tratta di non poter esprimere le proprie idee, qui si tratta solamente di farlo in un modo più corretto e meno irritante...
Francesco ha detto anche una cosa giusta: in ogni forum ci sono topic sulla stratosfera. E in ognuno troverete analisi più o meno elaborate, più o meno fantasiose, più o meno autorevoli, ma con gli stessi contenuti che si sono dibattuti qui dentro... polemiche comprese. Quindi, chi ha delle crociate da portare avanti verso questo particolare ramo della materia o verso chi ne discute, potrebbe provare a farlo anche negli altri lidi se qui pensa di non avere le necessarie risposte... ma con certi modi di fare dubito che abbia più fortuna. Ve ne cito solo alcuni...
http://meteolive.leonardo.it/meteof...mmw-t39585.html
http://forum.meteogiornale.it/showthread.php?t=64110
http://forum.meteonetwork.it/meteor...012-2013-a.html
http://www.meteoforumme.it/forum/an...rica-2012-2013/
http://www.meteoforumme.it/forum/an...one-4-in-vista/
E troverete chi ancora parla di storia, di un Febbraio che porterà gelo e neve, di un inverno che ancora deve iniziare... non mi fate riportare interventi, basta leggerli. Qui forse in questi termini ha parlato qualche volta Fabri, ed io stesso almeno un paio di volte gli ho detto di moderarsi in tal senso... ma per il resto mi pare che si è sempre parlato di potenzialità e non di promesse. Si sono viste analisi, ma non si sono visti annunci di gelo in arrivo come invece sono stati fatti altrove. Chi ancora prende l'argomento in quei termini secondo me sbaglia proprio l'approccio. Io leggo, non partecipo perché non ho le capacità di replicare, e magari sì... ammetto che mi illudo. Ma se poi capita l'inverno peggiore della storia (cosa che tra l'altro non è successa perché ne ho visti di peggiori di quello di quest'anno), non è che mi metto a far polemica nei forum o me la vado a prendere con Marvel, con Cloover, con Fabri o chissà chi altro perché non ho visto la neve. Ma sti grandi cavoli!!! Campo benissimo uguale... ma che senso avrebbe farlo! Ma mica se non è nevicato ho perso dei soldi o ci ho rimesso la salute!
Se quest'anno non ci fosse stato sto benedetto stratwarming a tormentarvi il cervello, l'inverno molti di voi se lo sarebbero gustato molto di più, e invece di stare a polemizzare perché è entrata solo una -4°C invece di una -15 avreste apprezzato molto di più le occasioni che ci sono state, con le mille dinamiche complesse, la tanta neve sulle montagne, il rumore dei temporali, le falde rinvigorite... invece si sono viste di tutte i colori. Compreso il tifo di alcuni per il non freddo solo per il gusto di sbugiardare chi l'aveva previsto. E per me, che credo di avere ancora il gusto di apprezzare tutto questo (anche se magari potrò avere anche altri mille difetti e potrò aver sbagliato molto anche nel modo di gestire le cose qui dentro) questa è veramente roba da matti!
chapeau
____________ www.meteocollescipoli.altervista.org ===>3 WEBCAM e dati meteo online h24
-
-
Guru
-
- Utente #: 808
-
1159 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#64 Fili Dom 27 Gen, 2013 17:51
lo so che sono dappertutto i topic sulla stratosfera, li ho letti. Ho anche sottolineato però come sia in meteolive che in meteo giornale, per citarne due, li autori abbiamo fatto palese "retromarcia" rispetto ai propositi di inizio anno! Dicendo che il MMW non ha dato gli effetti attesi e sperati in Europa. Spiegandone i motivi o quantomeno provando a farlo. Qui invece no. Anzi si sottolinea come in USA ci siano nevicate (mi pare un fatto normalissimo, guardate gli spaghi di NYC che razza di saliscendi!) e come in Russia ci sia freddo record, cosa che non mi pare. Poi magari sbaglio io eh!
Ecco, questa differenza di approccio tra i vari editorialisti sulla stratosera fondamentalmente mi ha colpito. E quando ieri ho letto il post di Marvel ho risposto, abbastanza basito.
Per me ripeto, potete pure cancellare tutto.
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5662 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#65 andrea75 Dom 27 Gen, 2013 17:58
Sulla Russia, pur concordando con te sul fatto che sia normale che ci sia freddo, ho letto di record sia di intensità che di durata, specie per la prima ondata che si è avuta sotto Natale, ma anche per quella in atto in questi giorni. E di temperature che non tanto per il picco, ma quanto appunto per la durata, non si verificavano dagli inverni del 1938 e del 1941. Ora, che questo sia dovuto al MMW non lo so, per il discorso sulla mia ignoranza che ho scritto più volte e non più tardi di un topic fa, ma che sia stato da record lo puoi leggere ovunque.
Cmq... io lascio il campo e mi concentro su quello che tanto non succederà tra stanotte e domani.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3941 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#66 jony87 Dom 27 Gen, 2013 18:00
Sinceramente questo topic, a prescindere dalle polemiche più o meno marcate sviluppate sul metodo di approccio alla materia di Fili e Marvel, l'ho sempre ritenuto di un certo interesse, se non altro dal punto di vista didattico e per capire meglio come funziona un sistema notoriamente caotico e incostante come l'atmosfera: quindi, ben venga, secondo me, il confronto critico tra le parti, ma sempre nel dovuto rispetto altrui (cosa che a volte non ho notato qui, a onor del vero)...poi è chiaro che se a uno di noi un argomento non piace, è bene non immischiarcisi con commenti per forza polemici, se non altro perché ciò rischierebbe di non dare vita a un dibattito costruttivo, a prescindere da ciò che i vari "displacement", "split" o roba varia possano causare nel nostro "orticello", chiamato Italia...e qui chiudo!
____________ "GFS è come la Polizia nei film...arriva sempre in ritardo!" (Anonimo)
Ultima modifica di jony87 il Dom 27 Gen, 2013 18:01, modificato 1 volta in totale
-
-
Veterano
-
- Utente #: 517
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#67 mausnow Dom 27 Gen, 2013 18:17
lo so che sono dappertutto i topic sulla stratosfera, li ho letti. Ho anche sottolineato però come sia in meteolive che in meteo giornale, per citarne due, li autori abbiamo fatto palese "retromarcia" rispetto ai propositi di inizio anno! Dicendo che il MMW non ha dato gli effetti attesi e sperati in Europa. Spiegandone i motivi o quantomeno provando a farlo. Qui invece no. Anzi si sottolinea come in USA ci siano nevicate (mi pare un fatto normalissimo, guardate gli spaghi di NYC che razza di saliscendi!) e come in Russia ci sia freddo record, cosa che non mi pare. Poi magari sbaglio io eh!
Ecco, questa differenza di approccio tra i vari editorialisti sulla stratosera fondamentalmente mi ha colpito. E quando ieri ho letto il post di Marvel ho risposto, abbastanza basito.
Per me ripeto, potete pure cancellare tutto.
Santa pazienza.
Quelli fanno previsioni!... (e tre!!... ma non ho capito se parli degli articoli in genere o solo dei forum, nel caso ok, ma si vede che avevano indicato qualcosa di molto preciso, per poi doversi scusare...)
Retromarcia sulle ipotesi??? A parte che per trarre un bilancio del MMW bisogna aspettare almeno il 31 marzo!...
grrr groar rumble
Ultima modifica di mausnow il Dom 27 Gen, 2013 18:27, modificato 1 volta in totale
-
-
Veterano
-
- Utente #: 27
-
137 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi
#68 cptnemo Dom 27 Gen, 2013 20:26
Nonostante le ripetute frecciate mi tengo fuori dalle polemiche per una volta, preciso solamente che personalmente ho sempre scritto che gli effetti sull'Italia me li sarei aspettati per febbraio, probabilmente nel periodo che ricalcava le nevicate dell'anno scorso.
Poi per carità mi posso sbagliare... l'ho scritto il 17 gennaio che si prospettava un FEBBRAIO interessante. Quindi per me questa fase un pò sterile era abbastanza prevedibile per la configurazione che si era messa... anzi in tanti erano caduti nel tranello dell' HP a manetta prospettato da GFS nei giorni passati che sappiamo come sono andati.
Io fino ad ora ho visto un inverno normalissimo in Italia e da record in altre zone. Io ed altri abbiamo sempre detto che ci sarebbe voluta pazienza per vedere effetti alle nostre latitudini (sempre che ci fossero).
Io non lavoro nel campo della meteo, non faccio le previsioni e non ho nulla da dimostrare a nessuno, esigo solo rispetto come persona e non essere chiamato in ballo su discorsi che non mi interessano e nessuno ha bisogno di avvocati qui dentro... almeno per quello che scrive qui dentro.
Sarebbe bello rispettare un luogo come il forum, che in quanto diviso in TOPIC può essere seguito e partecipato in base alle esigenze di ognuno.
E comunque io lo scrivo da anni, e non solo qui, a me interessa il meteo a livello globale, e non solo per gli effetti che restituirà nella mia zona, saranno fatti miei, no?
Dirò di più non invidio per niente chi sta a -25° da mesi... sennò mi sarei trasferito in qualche zona fredda piuttosto che in una nazione con un clima tra i più equilibrati e miti del mondo.
Comunque per tornare alle previsioni, l'inverno finisce il 21 Marzo, l'anno scorso in questo periodo venivano scritte le stesse cose e molto avevano già esasperato gli animi e gli zebedei... sappiamo poi come è finita.
Quindi accolgo a braccia aperte le gufate di inverno finito, l'anno scorso hanno portato molto bene.
Continuate così !
-
-
Esperto
-
- Utente #: 480
-
50 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS3650 e Oregon Scientific Generica
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|