#16 gubbiomet Mar 30 Giu, 2015 06:50
Ho come l'impressione che vi siate scordati cos'è l'estate! Normalmente in questa stagione le regioni del centro-sud rimangono sotto la protezione dell'anticiclone che, una volta era quasi sempre azzorriano, e ora riceve molto spesso il contributo dall'africa. Le regioni che in estate vedevano breack, anche ripetuti, erano quelle del nord, soprattutto le Alpi, che venivano spesso lambite da perturbazioni atlantiche.
Da noi il primo breack, dopo tanti giorni di sole e caldo, si aspettava dopo ferragosto e non certo i primi di luglio.
Probabilmente l'anomalia dell'estate scorsa vi ci ha fatto fare la bocca, ma quella non è un'estate normale....
Ovviamente quanto sopra significa soffrire il caldo (chi più chi meno), cercare refrigerio in piscine o nei boschi, lottare con le zanzare, chiudere le finestre di giorno e dormire in mutande..
Ma questa è l'estate.
-
- Utente #: 23
-
416 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
-
#17 Poranese457 Mar 30 Giu, 2015 07:47
Ho come l'impressione che vi siate scordati cos'è l'estate! Normalmente in questa stagione le regioni del centro-sud rimangono sotto la protezione dell'anticiclone che, una volta era quasi sempre azzorriano, e ora riceve molto spesso il contributo dall'africa. Le regioni che in estate vedevano breack, anche ripetuti, erano quelle del nord, soprattutto le Alpi, che venivano spesso lambite da perturbazioni atlantiche.
Da noi il primo breack, dopo tanti giorni di sole e caldo, si aspettava dopo ferragosto e non certo i primi di luglio.
Probabilmente l'anomalia dell'estate scorsa vi ci ha fatto fare la bocca, ma quella non è un'estate normale....
Ovviamente quanto sopra significa soffrire il caldo (chi più chi meno), cercare refrigerio in piscine o nei boschi, lottare con le zanzare, chiudere le finestre di giorno e dormire in mutande..
Ma questa è l'estate. 
Francè hai perfettamente ragione.
L'estate nostrana è questa ma credo che in più di un post, specie nel topic precedente, diverse persone abbiamo accolto con non troppo dispiacere l'arrivo della prima ondata calda della stagione. Io in prima persona non disdegno qualche bella giornata con temperature più calde ed un pelo di afa.
Certo che per noi freddofili questa è una sofferenza: anche a livello di discussione è normale che si cerchi un possibile sbocco altrimenti in ogni messaggio scriveremmo solamente "caldo ad oltranza".
Che poi "caldo ad oltranza" è anche il pensiero che viene guardando pure stamani gli aggiornamenti modellistici: erano un paio d'anni, forse tre, che non si vedeva una struttura anticiclonica così possente alle nostre latitudini. GFS lascia qualche speranza di indebolimento dello stesso campo altopressorio per metà settimana prossima ma tempo un paio di giorni e la pressione tornerebbe immediatamente a salire.
Insomma, come detto più volte a "spaventare" non sono tanto i valori massimi che si potranno raggiungere quanto la persistenza di una determinata situazione barica.
-
- Utente #: 197
-
7379 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#18 daredevil71 Mar 30 Giu, 2015 08:38
Scusate l'off topic. Beh, l'osservazione che voi fate è corretta; fino a qualche anno fa l'estate era contraddistinta dall'anticiclone delle azzorre che rendeva l'estate calda...(calda non vuol dire torrida) e comunque inframezzata da piovaschi ad intermittenza che mitigavano il clima e aiutavano sia la flora che la fauna (anche umana) a vivere discretamente i mesi + caldi. Purtroppo la situazione è cambiata in peggio e, ad esempio, il 2012 con assenza di precipitazione è stato un anno orribile per la siccità, incendi, vegetazione boschiva, ecc. Inoltre spesso non è possibile per tutti, stare in mutande o in piscina o nei boschi a cercare il refrigerio; non tutti (specialmente le fabbriche) hanno i condizionatori (che tra l'altro non sono proprio un toccasana né sanitario né economico)...quindi molti (tra cui il sottoscritto) vivono male queste ondate di caldo e ne aspettano la fine ancor prima dell'inizio  ....sperando di ritornare a condizioni più miti ( non certo l'anno scorso).
ciao
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1307
-
295 Punti
-
#19 Freddoforever Mar 30 Giu, 2015 09:07
Normalmente in questa stagione le regioni del centro-sud rimangono sotto la protezione dell'anticiclone che, una volta era quasi sempre azzorriano, e ora riceve molto spesso il contributo dall'africa.
il problema è proprio questo,tra Azzorre e Africa ce ne passa....da qui tutti i problemi che ne derivano per chi come me soffre il caldo....
Ultima modifica di Freddoforever il Mar 30 Giu, 2015 09:08, modificato 1 volta in totale
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1445
-
1120 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#20 Poranese457 Mar 30 Giu, 2015 09:21
Scusate l'off topic. Beh, l'osservazione che voi fate è corretta; fino a qualche anno fa l'estate era contraddistinta dall'anticiclone delle azzorre che rendeva l'estate calda...(calda non vuol dire torrida) e comunque inframezzata da piovaschi ad intermittenza che mitigavano il clima e aiutavano sia la flora che la fauna (anche umana) a vivere discretamente i mesi + caldi. Purtroppo la situazione è cambiata in peggio e, ad esempio, il 2012 con assenza di precipitazione è stato un anno orribile per la siccità, incendi, vegetazione boschiva, ecc. Inoltre spesso non è possibile per tutti, stare in mutande o in piscina o nei boschi a cercare il refrigerio; non tutti (specialmente le fabbriche) hanno i condizionatori (che tra l'altro non sono proprio un toccasana né sanitario né economico)...quindi molti (tra cui il sottoscritto) vivono male queste ondate di caldo e ne aspettano la fine ancor prima dell'inizio  ....sperando di ritornare a condizioni più miti ( non certo l'anno scorso).
ciao 
Credo tu faccia confusione con i concetti comunque.
L'anticiclone delle Azzorre è caldo torrido per antonomasia... ti ricordo che torrido vuol dire SECCO, quindi con bassi tassi di umidità. Se il campo azzorriano è forte di possibilità temporalesche ve ne sono poche: chiaro che come si indebolisce un pelo ecco che si formano i carciofoni.
L'anticiclone subtropicale o africano che dir si voglia è caratterizzato invece da caldo umido ed afoso, quindi non torrido, e da sicuramente meno spazio alla formazione di temporali.
-
-
7379 Punti
-
#21 daredevil71 Mar 30 Giu, 2015 09:41
ciao 
Credo tu faccia confusione con i concetti comunque.
L'anticiclone delle Azzorre è caldo torrido per antonomasia... ti ricordo che torrido vuol dire SECCO, quindi con bassi tassi di umidità. Se il campo azzorriano è forte di possibilità temporalesche ve ne sono poche: chiaro che come si indebolisce un pelo ecco che si formano i carciofoni.
L'anticiclone subtropicale o africano che dir si voglia è caratterizzato invece da caldo umido ed afoso, quindi non torrido, e da sicuramente meno spazio alla formazione di temporali.
hai ragione ...ho scritto di getto senza riflettere....adesso non so quali siano i termini corretti ma intendevo proprio quello che sostieni tu...  ....resto dell'idea che caldo con punte di 32/33 gradi intervallati da acquazzoni sia auspicabile e salutare per la natura e la vita animale (dalle nostre parti).
-
-
Veterano
-
-
295 Punti
-
#22 mondosasha Mar 30 Giu, 2015 10:00
Come da mie attese il caldo non sarà così forte come si urla da molte parti... sarà un caldo nella norma per la prima decade di luglio...contributo africano che sarà attivo al nord...il centro appena sfiorato e da lunedì nuova instabilità in arrivo...
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
388 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#23 daredevil71 Mar 30 Giu, 2015 10:26
Come da mie attese il caldo non sarà così forte come si urla da molte parti... sarà un caldo nella norma per la prima decade di luglio...contributo africano che sarà attivo al nord...il centro appena sfiorato e da lunedì nuova instabilità in arrivo...
Spero tu abbia ragione...nel caso quando passi dalle mie parti sarai il benvenuto...come minimo colazione pagata.
-
-
Veterano
-
-
295 Punti
-
#24 mondosasha Mar 30 Giu, 2015 10:56
Spero tu abbia ragione...nel caso quando passi dalle mie parti sarai il benvenuto...come minimo colazione pagata. 
Io guardo gli spaghi...e anche l'ufficiale inizia ad appiattirsi su di loro..
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
388 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#25 Poranese457 Mar 30 Giu, 2015 11:33
Io guardo gli spaghi...e anche l'ufficiale inizia ad appiattirsi su di loro..
Beh prevedere l'instabilità temporalesca con gli spaghi è cosa secondo me sbagliata. Pure settimana scorsa, ricordo nell'altro topic, parlavi di "nessuna ondata calda" quando l'ondata calda è appena iniziata e, secondo me, ci darà eccome filo da torcere.
Tra l'altro gli spaghi sul medio-lungo termine si movimentano sempre, anche in estate: come si movimentano nella parte "alta" si movimentano pure nella parte delle precipitazioni proprio perchè ognuno interpreta uno scenario diverso dall'altro.
Mi auguro che tu abbia ragione ma, sinceramente, ci credo decisamente poco.
-
-
7379 Punti
-
#26 Ricca Gubbio Mar 30 Giu, 2015 12:41
Io sinceramente sono contento che arrivi questa alta pressione anche se in qualche occasione ci farà un po' sudare nel vero senso della parola. Siamo a Luglio e ci sta eccome di avere 8/10 giorni caldi. Per quanto riguarda l' instabilità non ne vedo molta nemmeno io almeno per una decina di giorni...
____________ Si la fa la fasse per bene........
-
-
Veterano
-
- Utente #: 218
-
457 Punti
-
#27 nicola74 Mar 30 Giu, 2015 12:49
Io sinceramente sono contento che arrivi questa alta pressione anche se in qualche occasione ci farà un po' sudare nel vero senso della parola. Siamo a Luglio e ci sta eccome di avere 8/10 giorni caldi. Per quanto riguarda l' instabilità non ne vedo molta nemmeno io almeno per una decina di giorni... 
Mi pare che dalla carte di instabilità non se ne vede proprio...nemmeno oltre la decina di giorni...
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 868
-
399 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica e Altro
- Località: Casa :Perugia, Ponte d'Oddi-Monteripido (450 mt);Lavoro: Perugia, Santa Lucia, 345m slm
-
#28 snow4ever Mar 30 Giu, 2015 15:41
Ritengo assurdo come i clusters e l'ufficiale abbiano queste differenze abnormi: la tendenza sembra essere segnata dalla media degli spaghi, assestatasi su una "tranquilla" +18°C per un lungo periodo, ma ci sarebbe tutta la differenza del mondo considerato che l'ufficiale vede la persistenza di un vasto lago d'aria calda con isoterme intorno alla +20/+23°C per svariati giorni fino a data da destinarsi.
Nella prima ipotesi, che è quella paventata dai clusters, vedremmo condizioni via via più calde ma sempre abbastanza vivibili, con le uniche problematiche legate, come già più volte detto, alla crescente umidità con il passare dei giorni che accrescerebbe la sensazione di afa, ma con valori sempre intorno ai 32/34°C.
Nella seconda, invece, non solo cresceranno le temperature (in questo modo vedo facili i 36/37°C nelle pianure del perugino, nel ternano e nel folignate, con picchi alti anche e soprattutto al Nord), ma la sensazione di afa causata dall'umidità sempre più alta potrebbe alla lunga sfiancarci. Insomma, caldo lo farà di certo, ma ancora c'è da capire se sarà moderato o eccessivo. Al momento di break nemmeno l'ombra, ma sappiamo tutti quanto poco ci mettano i modelli a virare tendenza.
____________ Voglio il freddo, amo la neve e tutto ciò che dal Nord Europa viene!!!
www.strozzacapponimeteo.it
Ultima modifica di snow4ever il Mar 30 Giu, 2015 15:43, modificato 1 volta in totale
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 60
-
1480 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
- Località: San Marco (PG) 450 mt (abitazione) // Strozzacapponi (PG) 250 mt // Bacanella (PG) 230 mt (lavoro)
-
#29 Adriatic92 Mar 30 Giu, 2015 18:16
Ma questa è l'estate. 
si ma l'estate non è per forza sinonimo di stabilità e caldazza eterna, posso capire se stai in Sicilia o all'estremo sud, ma cosa vogliamo star sotto la cupola anticiclonica per settimane e mesi fino ad Agosto, senza un minimo ricircolo d'aria o almeno qualche temporale, in modo da spezzare un pò la calura ? poi riguardo all'estate scorsa, se intendiamo sotto il profilo pluvio ok, è stata una stagione anomala, ma termicamente parlando era normale, la perfezione assoluta
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
-
5742 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#30 Ricca Gubbio Mar 30 Giu, 2015 18:39
Ma questa è l'estate. 
si ma l'estate non è per forza sinonimo di stabilità e caldazza eterna, posso capire se stai in Sicilia o all'estremo sud, ma cosa vogliamo star sotto la cupola anticiclonica per settimane e mesi fino ad Agosto, senza un minimo ricircolo d'aria o almeno qualche temporale, in modo da spezzare un pò la calura ? poi riguardo all'estate scorsa, se intendiamo sotto il profilo pluvio ok, è stata una stagione anomala, ma termicamente parlando era normale, la perfezione assoluta
Si ma 10/15 giorni di caldo a Luglio non sono nemmeno un evento che fa gridare allo scandalo. E' caldo= E' Luglio
____________ Si la fa la fasse per bene........
-
-
Veterano
-
- Utente #: 218
-
457 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|