[MEDIO TERMINE] - Il Tempo Di Natale

Articolo
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] - Il Tempo Di Natale 

Gfs per il giorno di Natale fa un ribaltone clamoroso, ed il dopo é tutto un dire.. Peccato che siamo lontani anni luce..

alias64 [ Sab 12 Dic, 2020 06:35 ]

Commenti

alias64 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Gfs per il giorno di Natale fa un ribaltone clamoroso, ed il dopo é tutto un dire.. Peccato che siamo lontani anni luce..

Come ho letto da altre parti, GFS è  l' unico modello "a corsa lunga", per mutuare un termine motoristico.

Penso che può essere buono come disegno di linee tendenziali, e proprio in base a ciò possiamo ancora sperare.
Continuo a pensare che il "nodo" cruciale sia fra il 20 ed il 21. Oggi si vede poco, ma se l' Alta in Ovest Atlantico che si vede da parecchie corse dovesse fare il suo .....

and1966 [ Sab 12 Dic, 2020 07:51 ]

Dite bene, GFS stamani ribalta la situazione.

Ma la ribalta come è normale che sia con una distanza del genere.

Sarà isolato? Probabilmente si, ma rimane comunque uno scenario ad oggi non escludibile.

Si parla comunque si una irruzione da NE con correnti fredde capaci di portare neve in Appennino e non solo per i versanti esposti.

Vediamo, come detto ad oggi è uno dei tanti scenari possibili.

gfseu-1-318_bkk0

gfseu-0-318_ttg6

Carletto89 [ Sab 12 Dic, 2020 07:56 ]

Il fatto che anche l' ufficiale si presti, almeno per una corsa, vuol dire, come giustamente evidenzia Carlo, che ad oggi si può annoverare questo scenario fra quelli possibili.

Ho in mente lo stesso periodo del 1981, che culminò con una bella nevicata nella notte fra il 25 ed il 26 (vedere archivi).

and1966 [ Sab 12 Dic, 2020 08:07 ]

Anche GEM nel lungo vede la possibilità di un'onda corte in Atlantico, che porti qui una perturbazione atlantica che, guardando i pannelli potenziali post 240h, richiamerebbe un contributo artico.
Continuo a pensare che da Natale in poi c'è possibilità di vedere qualcosa di molto buono su questi comparti.

GiagiMeteo [ Sab 12 Dic, 2020 08:13 ]

GiagiMeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Continuo a pensare che da Natale in poi c'è possibilità di vedere qualcosa di molto buono su questi comparti.

Cancella immediatamente sto commento   a Natale farà 30°C   

Al di là delle scaramanzie stupide, dite bene, nulla di eclatante ma cominciano a vedersi ondulazioni degne di tal nome, anche lato Pacifico;

ech1_240_1607757778_597875  

a rompere sta cavolo di ciambella.

Negli spaghi possiamo apprezzare la prima entrata strappata, meno profonda che in ecmwf, e poi il nuovo calo tendenziale;

graphe10_1000_12_7621_43_2952  

differenza di fine run abbastanza evidente con il 12z di ieri

graphe10_1000_12_7621_43_2952_1

il tutto dovrà essere comunque visto e rivisto, quindi zero entusiasmi

il fosso [ Sab 12 Dic, 2020 08:29 ]

Ah, sicuro. Bass(issim)o profilo è la parola giusta.

Tuttavia il fatto che nella coda GFS ufficiale sia sempre fra i più bassi del mazzo, fa ben sperare.

Fermo restando, come detto, che l' ondulazione del 20/21 da te evidenziata, potrebbe (condizionale, eh!   ) essere il punto d' innesco.

E sempre se vogliamo appoggiarsi alla statistica, l' ultima decade o meglio quindicina di dicembre, in passato di guizzi, anche solo isolati, ne ha visti, eccome. Anche nel mare di nulla del recente passato.

and1966 [ Sab 12 Dic, 2020 08:54 ]

Senza escludere l'ipotesi né smorzare entusiasmi, ma se abbiamo sempre consigliato di prendere con le pinze le sue 180/200h, come potremmo riporre fiducia nelle oltre 300? Un modello che ieri sera proponeva questo (immagine), poi ogni 6 ore propina tutto il ventaglio del capitolo pattern.

Screenshot_20201211-115800_Gallery.jpg
Descrizione:  
Dimensione: 405.38 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 12 volta(e)

Screenshot_20201211-115800_Gallery.jpg

Olimeteo [ Sab 12 Dic, 2020 11:58 ]

Gfs é aberrante: tempo autunnale ovunque e nel long (che vale zero) persino la morte dell' alta russa europea

Caldonevone [ Sab 12 Dic, 2020 12:26 ]

Autunnale nel senso termico!

Caldonevone [ Sab 12 Dic, 2020 12:27 ]

Olimeteo ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Senza escludere l'ipotesi né smorzare entusiasmi, ma se abbiamo sempre consigliato di prendere con le pinze le sue 180/200h, come potremmo riporre fiducia nelle oltre 300? Un modello che ieri sera proponeva questo (immagine), poi ogni 6 ore propina tutto il ventaglio del capitolo pattern.

Oli, penso che nessuno sia andato oltre una mera analisi possibilista e più che altro per non escludere ad oggi nessuna ipotesi.

Il topic recita bene "Il tempo di Natale" e quel target si sta osservando.

Carletto89 [ Sab 12 Dic, 2020 13:40 ]

Allora quando sul lungo termine si vede freddo, e neve, dite per carità modelli impazziti, non si verificherà mai.. Quando vedono tempo stabile e mite.. Dite inverno finito.. Su sai un po' di equilibrio trovate lo..

alias64 [ Sab 12 Dic, 2020 14:22 ]

"Per chi voterai alle elezioni?"
Io, un intellettuale:

spago_11

GiagiMeteo [ Sab 12 Dic, 2020 14:25 ]

Ma chi ha detto questo, amici?! È ovvio che il filone butta lo sguardo un po' in là. Ben venga ogni analisi.
Nessuno dà "per spacciato" niente. Ho solo sottolineato che GFS è yin e yang ogni 6 ore. E non penso di difettare di equilibrio: fo le letture più neutre del mondo, anche perché di aspettative non ne ho e di simili uscite non ne ho mai fatte perché non vivo la meteorologia come un'ansiosa attesa di qualcosa.

Ultima modifica di Olimeteo il Sab 12 Dic, 2020 18:27, modificato 1 volta in totale 
 Olimeteo [ Sab 12 Dic, 2020 15:12 ]

GFS12 run più brutto del 2020

Fili [ Sab 12 Dic, 2020 18:52 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 2 di 53
Vai a Precedente  1, 2, 3, ... 51, 52, 53  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno