GFS 12z - A sorpresa l'Italia inizia a giocare!

Titolo: Re: GFS 12z - A sorpresa l'Italia inizia a giocare!
snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Boni, boni! :D

Ve la spiego io l'evoluzione domani, dopo due bocce di vino| :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

..ma a Spoleto siete tutti alcolizzati? :mrgreen:

Beh direi che l'alcool non ha casa.. :)

Venghino signori... venghino!!!
E' iniziato il grande spettacolo invernale!! Ogni 6 ore si cambia! C'è per tutti i gusti!!
Il grande circo dei modelli... :wohow:

Siamo davvero entrati in inverno, adesso si che è ufficiale!!

Beh, nei paesi dove il freddo regna 300 giorni l'anno un goccetto di vino è d'abitudine per scaldarsi e affrontare i rigori dell'inverno. Chiaro che a Castello ciò non accada...son sicuro che ì ci sarà il boom del the freddo.... :mrgreen: :P

E due...le Ukmo confermano....ma quelle che mi mettono pensiero sono le ECMWF...

rukm961

Vi inviterei a non essere tanto trionfalistici, come prima vi avevo invitato a non eccedere nel pessimismo. Queste ondulazioni ci faranno diventare matti fino a mercoledì, nervi saldi. Guardate un pò NGP:

ngp10.prp.108.europeg

ngp10.prp.120.europeg

Suppomngo che il Z12 sia estremo nell'altro senso...aspetto le ENS. Immagino già che non saranno tutte rose e fiori purtroppo... :?

Titolo: Re: GFS 12z - A Sorpresa L'Italia Inizia A Giocare!
non ho parole... anzi: le avrei, ma meglio non le dica...

-------------------------------------------------------------------------------

ultimi aggiornamenti: non comment!!

ennesimo salto in vista per la Toscana centrale...

--------------------------------------------------------------------------------

...specie interna, dove potrebbe essere veramente un settembre-dicembre da record!!

cogli ultimi aggioirnamenti nulla di serio cadrà nemmeno questa volta, ed ho serie possibilità di chiudere l'anno sotto i 450 mm, battendo il record del 1993, se non addirittura sotto i 440, e batterei il record del 1991 !!

premesso che non abbiamo certo bisogno di 30 o 40 mm: chi si stupisce di questa affermazione non conosce il clima di questa zona (un po differente dal deserto, anche se di questo passo ci diventa)... botte ben superiori di questa sono più che normali... non è normale fare 50-70 mm (a seconda delle zone) tra settembre e dicembre, quando la media ne prevederebbe 350-400...

Profilo PM  
meteopalius ha scritto: [Visualizza Messaggio]
non ho parole... anzi: le avrei, ma meglio non le dica...

-------------------------------------------------------------------------------

ultimi aggiornamenti: non comment!!

ennesimo salto in vista per la Toscana centrale...

--------------------------------------------------------------------------------

...specie interna, dove potrebbe essere veramente un settembre-dicembre da record!!

cogli ultimi aggioirnamenti nulla di serio cadrà nemmeno questa volta, ed ho serie possibilità di chiudere l'anno sotto i 450 mm, battendo il record del 1993, se non addirittura sotto i 440, e batterei il record del 1991 !!

premesso che non abbiamo certo bisogno di 30 o 40 mm: chi si stupisce di questa affermazione non conosce il clima di questa zona (un po differente dal deserto, anche se di questo passo ci diventa)... botte ben superiori di questa sono più che normali... non è normale fare 50-70 mm (a seconda delle zone) tra settembre e dicembre, quando la media ne prevederebbe 350-400...

Falli cadere 30-40 mm, fanno sempre comodo...
Cmq questa settimana vedrai sicuramente qualcosa.

zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

magari li facesse 30 mm... però ricordiamoci che dopo una razzata di tramontana il terreno tornerebbe secco e risaremmo al punto di prima... per impregnarsi in profondità ci vuole ben altro...

cmq colle carte attuali, mi aspetto meno di 5 mm, ma probabilmente nemmeno pioverebbe... purtroppo conosco il mio microclima... ho le stesse possibilità dell' Umbria e dell'aretino in queste situazioni... collo scirocco, anzi leventa-scirocco, si ferma tutto nel livornese e grossetano, o estremo sud della regione...

Profilo PM  
meteopalius ha scritto: [Visualizza Messaggio]
zerogradi ha scritto: [Visualizza Messaggio]

magari li facesse 30 mm... però ricordiamoci che dopo una razzata di tramontana il terreno tornerebbe secco e risaremmo al punto di prima... per impregnarsi in profondità ci vuole ben altro...

cmq colle carte attuali, mi aspetto meno di 5 mm, ma probabilmente nemmeno pioverebbe... purtroppo conosco il mio microclima... ho le stesse possibilità dell' Umbria e dell'aretino in queste situazioni... collo scirocco, anzi leventa-scirocco, si ferma tutto nel livornese e grossetano, o estremo sud della regione...

Fai entrare la seconda saccatura, poi ne riparliamo...a sabato prossimo... ;-)

secondo me residue speranze da sabato prossimo... e nemmeno molte... :|

Profilo PM  
Ma perchè sto abbattimento? La situazione che si prospetta sarà foriera di piogge per tutto il centro italia meteopalio, e ripeto, te avvantaggiato rispetto a noi inizialmente..

ternano ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ma perchè sto abbattimento? La situazione che si prospetta sarà foriera di piogge per tutto il centro italia meteopalio, e ripeto, te avvantaggiato rispetto a noi inizialmente..
[marquee direction=down]

non mi pare...

sinceramente mi pare che non ci siamo...

cioè: queste sono le uniche due carte che colorano con precipitazioni, RIDICOLE, la mia zona...

rtavn604dt1

rtavn1084py8

sarà anche che per una volta invece di sovrastimare sottostima... ma cavolo, sottostimerebbe di parecchio...

Profilo PM  
Titolo:
All'asciutto non ci rimarrai di certo, mettiamola così, e sii contento per ora.. :) poi per me arriverà qualcosa in più di un semplice episodio, ma questo sarà da vedere..

Pagina 2 di 3