Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Messaggio Re: Chi Si Ricorda Questa?

#16  stinfne Mar 27 Nov, 2007 18:48

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per prima cosa, complimenti a Stefano per il bellissimo ed emozionante racconto !!  

Siamo tutti un po' romantici. Chi è preso da questo hobby la neve durante la notte di Natale rappresenta uno dei momenti più belli della propria vita!
Soprattutto per noi che siamo così poco abituati...  

Quella notte, mi ricordo, la passai sveglio. Abitavo su una collina a ridosso di Perugia. Non c'erano lampioni, così mi attrezzai con una torcia. La mia tecnica era quella di mandare la luce attraverso i vetri della finestra, in questo modo potevo vedere la neve cadere.

Mio Dio, ma quando potremo rivivere certe emozioni? E poi quando si è piccoli tutto è amplificato e la gioia è infinita!

Grazie France', troppo gentile  

La realtà a mio avviso è proprio questa: certe esperienze vissute da bambini non te le scordi più, e se devo muovere una critica alle grandi risorse che oggi internet mette a disposizioni (sognate ed inimmaginabili 20 anni fa...) è proprio quella di contribuire a togliere "magia" ad un evento come una bella nevicata (dico contribuire perché parte della magia, aimé, è persa con l'età), perdipiù creando aspettative spesso esagerate. In pratica finisci per godere più a vedere carte promettenti che a camminare a piedi su 20 centimetri di neve fresca ( a parte il fatto che io sono 11 ANNI CHE ASPETTO 20 CENTIMETRI DI NEVE FRESCA     ).

italia.png stinfne Sesso: Uomo
Stefano
Veterano
Veterano

Utente #: 28

52 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: Fine Offset/Froggit WH-xxxx

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

#17  andrea75 Mar 27 Nov, 2007 19:13

Ti dirò di più Stefano.... il giorno in cui (spero presto) nelle nostre zone (parlo ovviamente della pianura) si ripresenterà una nevicata stile '86 o '96, saranno a mio avviso in pochi che l'avranno prevista. Ovvio che non debba presentarsi uno spostamento in massa del VP sull'Italia ( ), perché sarebbe troppo facile a quel punto, ma per avere quelle grosse quantità di neve serve alla più   che anima, e spesso i fattori che determinano i nevoni in pianura sono fin troppo complessi da essere previsti con largo anticipo. Quindi alla fine sono convito che qualche bella sorpresa, e qualche emozione forte, Internet o non Internet, siamo ancora in tempo per viverla. Certo, a patto che cambi 'sta solfa, perché di questi passi mezzo metro di neve non li vedono manco a 5000 metri!

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3592 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#18  stinfne Mar 27 Nov, 2007 19:31

Infatti Andry, se pensiamo al nevone del 29/12/96, possiamo asserire che il fattore c. è l'ingrediente predominante, almeno per la pianura delle nostre zone. Ricordo che qualche anno fa Tife addebitava, ironizzando, alcune sfighe nevose dell'Umbria al dazio da pagare per quella nevicata.. beh, mo avremo finito de paga'... no!?!

italia.png stinfne Sesso: Uomo
Stefano
Veterano
Veterano

Utente #: 28

52 Punti

Stazione Meteo: Fine Offset/Froggit WH-xxxx

Condividi

#19  zerogradi Mar 27 Nov, 2007 19:36

Avevo 7 anni malo ricordo come se fosse ieri...35 cm di splendida neve, stupendo! Il Natale più bello della mia vita.

Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo

italia.png zerogradi Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 11

640 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna

Condividi

#20  Marco376 Mar 27 Nov, 2007 19:45

gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...e soprattutto da voi è nevicato?
E' esattamente il 1986. E' iniziato a nevicare verso le 10 di sera e si è andata via via intensificando. Il tutto senza vento con i fiocchi che scendevano lentamente. Uno spettacolo Ricordo che usciti dalla messa continuava a nevicare e a terra ce ne erano circa 10 cm.

Colgo l'occasione per salutare tutti gli utenti del forum.
Io non ricordo nulla ero troppo piccolo, che peccato!  
Verso Natale l'unica cosa che ricordo (amaramente   ) è una nevicata pazzesca di qualche anno fa al nord, con tutti i tg all'ora di pranzo che facevano vedere Milano sepolta dalla neve mentre da noi imperversava una forte libecciata!

italia.png Marco376 Sesso: Uomo
Marco
Guru
Guru

Utente #: 321

66 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2, Davis Vantage Vue, Oregon Scientific Generica e Altro

Località: San Giustino + Badia Petroia-Colle (PG) (alt. 376m s.l.m.)

Condividi

#21  andrea75 Mar 27 Nov, 2007 20:03

Marco376 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
gubbiomet ha scritto: [Visualizza Messaggio]
...e soprattutto da voi è nevicato?
E' esattamente il 1986. E' iniziato a nevicare verso le 10 di sera e si è andata via via intensificando. Il tutto senza vento con i fiocchi che scendevano lentamente. Uno spettacolo Ricordo che usciti dalla messa continuava a nevicare e a terra ce ne erano circa 10 cm.

Colgo l'occasione per salutare tutti gli utenti del forum.
Io non ricordo nulla ero troppo piccolo, che peccato!  
Verso Natale l'unica cosa che ricordo (amaramente   ) è una nevicata pazzesca di qualche anno fa al nord, con tutti i tg all'ora di pranzo che facevano vedere Milano sepolta dalla neve mentre da noi imperversava una forte libecciata!

BENVENUTO MARCO!
Tanto ci conosceremo al pranzo, se sei tu colui che Tifernate mi ha fatto iscrivere...

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3592 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#22  Marco376 Mar 27 Nov, 2007 20:14

Citazione:
BENVENUTO MARCO!
Tanto ci conosceremo al pranzo, se sei tu colui che Tifernate mi ha fatto iscrivere...

Sì sono io che ho contattato il tifernate, grazie del benvenuto, ci vediamo Domenica!

italia.png Marco376 Sesso: Uomo
Marco
Guru
Guru

Utente #: 321

66 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2, Davis Vantage Vue, Oregon Scientific Generica e Altro

Località: San Giustino + Badia Petroia-Colle (PG) (alt. 376m s.l.m.)

Condividi

#23  klaus81 Mar 27 Nov, 2007 20:27

E chi se la dimentica ...avevo 15 anni...Era sabato sera se non sbaglio e purtroppo ero a casa perchè stavo male in quei giorni (che culo!)...Verso le 23.00 mio padre mi disse "inizia a nevicare!"  scesi dal letto in 2 secondi netti e guardando sotto al lampione scrutai una mega Bufaaaa!!! Veniva giù che era una bellezza ....Rimasi in piedi davanti alla finestra per un'oretta poi mi decisi a tornare a letto pensando di dormire in fretta per arrivare al giorno dopo più veloce possibile...Ma niente il pensiero era troppo forte...Ricordo che mi addormentai un paio d'ore nella notte e alle 7 del 26 mi alzai di gran fretta....All'apertura della persiana i miei occhi brillavano, stava ancora nevicando ma a terra già c'era 20-25 cm di neve freschissima, mentre in alcuni punti superava i 30 cm....Che spettacolo ....

small

italia.png klaus81 Sesso: Uomo
Claudio
Guru
Guru

Utente #: 102

136 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#24  Poranese457 Mar 27 Nov, 2007 20:59

Beh Klaus tu stai parlando del 96... in quel caso qui ne fece 85cm
Gli altri invece dicevano del 1986 quando, mi sono informato, qui fece solo moltissimo freddo e solo qualche fiocco... il tutto rimase troppo ad EST (Tanto x cambiare...)

colgo l'occasione x dare il benvenuto in questa gang di debosciati anche a Marco376, resta con noi!

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

6937 Punti

Condividi

#25  Poranese457 Mar 27 Nov, 2007 21:18

mausnow ha scritto: [Visualizza Messaggio]

E il "problema" è che ricordo benissimo anche quella del '71... a Roma... avevo 7 anni...
(uno spettacolo davvero unico... 40 cm... candelotti di ghiaccio dai tetti... bus di traverso... super-pallate a Villa Pamphili... indelebile dalla mia memoria!)
Auugh!!!! Meteogeriatria!

Mau ti ringrazia IMMENSAMENTE mio padre(al quale ho fatto leggere la discussione) per avergli fatto ricordare l'anno di quella nevicata... lui si ricordava solamente una Notte di natale gelida in cui faceva il chirichetto in chiesa e vedeva la gente entrare "battendo i piedi" a terra per scrollarsi di dosso la neve.... nn si ricordava però l'anno preciso.
Considerando il fatto che siete coetanei avrete avuto anche le stesse emozioni seppur tu a roma e lui qui sul colle      

Socio Fondatore
Socio Fondatore

6937 Punti

Condividi

#26  DragonIce Mar 27 Nov, 2007 21:35

A me è la nevicata del 96 che mi ha fatto venire la passione..

era la sera del 25 dicembre, e avevamo passato la giornata a casa del fratello di nonna..poi la sera.. intorno alle 23,30 mentre risalivamo in macchina per tornare a casa, mi accorsi che qualche fiocco scendeva e si adagiava, intatto sul tettuccio della macchina..
Ignaro di cosa stesse accadendo fuori, andai a letto contento per i tanti regali ricevuti.. ma completamente disinteressato alla neve..
al mattino seguente, ricordo che mentre ero nel dormiveglia, sentii il cigolio della serranda che si apriva e la voce di mia mamma che diceva.. Maurè, guarda un po fuori.. ( che tra l'altro è quello che ancora oggi, quando vedo probabilità di neve , spero mia madre dica al mio risveglio)

Il paesaggio più bello che potessi sperare.. 10 cm di neve sulla ringhiera del terrazzo, e il palazzo di fronte(rosso) fatto a pois da megafiocchi che scendevano giù che buona gli andava..

poi la settimana seguente sappiamo tutti come proseguì.. e quella settimana a me m'ha rovinato!  

Ancora oggi il mio punto di riferimento, se volete d'osservazione è sempre quel palazzo rosso.. su cui nn immaginate nemmeno quanto cavolo risalta la neve!almeno di giorno.. di notte il lampione della strada.. che ultimamente fa le bizze e si accende e si spegne(più spegne a dir la verità) e che secondo me trama qualcosa.. nel senso che si prepara un anno buono ed io nn me lo posso godere perchè lui.. signori e signori, sono certo si spegnerà definitivamente alla prossima nevicata decente!  

Da quell'anno ogni anno aspetto con ansia la stagione invernale, ma per il momento..  

speriamo di creare nuovi ricordi a breve..  

Nebbia uber alles..

italia.png DragonIce Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 231

30 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Condividi

#27  Poranese457 Mar 27 Nov, 2007 21:43

Beh Dragon.... auguro al tuo amato lampione di passare presto a miglior vita se ciò dovesse signifcare una grassa nevicata... no?        

Socio Fondatore
Socio Fondatore

6937 Punti

Condividi

#28  DragonIce Mar 27 Nov, 2007 21:45

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beh Dragon.... auguro al tuo amato lampione di passare presto a miglior vita se ciò dovesse signifcare una grassa nevicata... no?        

si si.. sono d'accordo.. alla più disgraziata esco direttamente!    

Nebbia uber alles..

italia.png DragonIce Sesso: Uomo
Guru
Guru

Utente #: 231

30 Punti

Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica

Condividi

#29  burjan Mar 27 Nov, 2007 22:59

La nevicata di Natale 1986 sinceramente non la ricordo. Quello era un periodo troppo orrendo della mia vita, credo di aver correttamente rimosso ogni cosa.
Vivendo all'epoca ad Empoli, ho ciccato anche quella del 1996.
In compenso, ricordo benissimo l'inverno del 1985 e scusate se è poco.

Ma la nevicata più bella della mia vita non l'ho vissuta in Umbria.

Il 29 gennaio del 1998, dopo quattro mesi di scosse ininterrotte, io e mia moglie decidemmo di svagarci un pochettino: andammo a fare un week-end al Parco Nazionale d'Abruzzo.

Le carte (allora c'erano le mitiche MRF, per chi se le ricorda, e le NOGAPS plottate da NAVLANMETOCCEN) non erano delle migliori, una bella perturbazione atlantica era in arrivo, ma la voglia di andare era tanta e il peggioramento non interessava le ore del viaggio.

Per chi lo visita per la prima volta, il PNA ha un grande impatto. Figuratevi vederlo con già un pò di neve al suolo. Il cielo era limpido e sereno, il tempo di una breve escursione, una visita ai lupi del centro di recupero,  ed a Civitella Alfedena la temperatura scese a picco: alle 7 il termometro dell'albergo segnava una micidiale -8°C!! Figuratevi la sorpresa nel trovare la camera... col riscaldamento spento. L'albergatore confuso si scusò, una pronta partenza della caldaia e la passione dei fidanzati... ... fecero il resto.

Per cena ci aspettava un magnifico piatto di spaghetti alla chitarra innaffiati da un Montepulciano che non ve dico. Ma nel bel mezzo della magnata, mi affaccio dalla finestra e vedo... vedo... una flottiglia di FAZZOLETTI alla finestra. Fiocchi enormi, 7-8 cm. di diametro, che scendono lenti, senza vento, sempre più fitti, nel silenzio totale. Mi commuovo e m'armetto a magnà.

Usciamo alle 21,30 che tutto è bianchissimo, a terra ci sono già almeno 10 cm. di neve. Passeggiamo per almeno mezz'ora nel silenzio di quel borgo magico, uno dei paesi più alti dell'Appennino, tutto di bianca pietra calcarea, senza dire neanche una parola. E quasi senza dire neanche una parola ce ne andiamo a dormire.

Ci svegliamo al mattino e fuori è tornato il sereno. In compenso, ci sono almeno 40 cm. di neve, che hanno sepolto anche l'auto. Ma lo zio Burjan ha le termiche e non teme nulla... non riesco a descrivere l'incanto, la meraviglia, la profondissima commozione che mi ispira quello spettacolo. Ce ne torniamo a casa con l'animo  più grande, più forte, più sereno.

Non so se rivivremo sensazioni di questo genere, di quello che ci stiamo raccontando. Quelle vissute sono però un patrimonio che ci appartiene e che nessun effetto serra ci toglierà.

italia.png burjan Sesso: Uomo
Luisito
Contributor
Contributor

Utente #: 5

138 Punti

Stazione Meteo: Nessuna

Condividi

#30  klaus81 Mar 27 Nov, 2007 23:30

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Beh Klaus tu stai parlando del 96... in quel caso qui ne fece 85cm
Gli altri invece dicevano del 1986 quando, mi sono informato, qui fece solo moltissimo freddo e solo qualche fiocco... il tutto rimase troppo ad EST (Tanto x cambiare...)

Hai ragione Leo...Dell'85 posso postare delle foto solamente ...ha ricordo non mi torna niente purtroppo

small

italia.png klaus81 Sesso: Uomo
Claudio
Guru
Guru

Utente #: 102

136 Punti

Condividi

Pagina 2 di 4
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML