A me è la nevicata del 96 che mi ha fatto venire la passione..
era la sera del 25 dicembre, e avevamo passato la giornata a casa del fratello di nonna..poi la sera.. intorno alle 23,30 mentre risalivamo in macchina per tornare a casa, mi accorsi che qualche fiocco scendeva e si adagiava, intatto sul tettuccio della macchina..
Ignaro di cosa stesse accadendo fuori, andai a letto contento per i tanti regali ricevuti.. ma completamente disinteressato alla neve..
al mattino seguente, ricordo che mentre ero nel dormiveglia, sentii il cigolio della serranda che si apriva e la voce di mia mamma che diceva.. Maurè, guarda un po fuori.. ( che tra l'altro è quello che ancora oggi, quando vedo probabilità di neve , spero mia madre dica al mio risveglio)
Il paesaggio più bello che potessi sperare.. 10 cm di neve sulla ringhiera del terrazzo, e il palazzo di fronte(rosso) fatto a pois da megafiocchi che scendevano giù che buona gli andava..
poi la settimana seguente sappiamo tutti come proseguì.. e quella settimana a me m'ha rovinato!
Ancora oggi il mio punto di riferimento, se volete d'osservazione è sempre quel palazzo rosso.. su cui nn immaginate nemmeno quanto cavolo risalta la neve!almeno di giorno.. di notte il lampione della strada.. che ultimamente fa le bizze e si accende e si spegne(più spegne a dir la verità) e che secondo me trama qualcosa.. nel senso che si prepara un anno buono ed io nn me lo posso godere perchè lui.. signori e signori, sono certo si spegnerà definitivamente alla prossima nevicata decente!
Da quell'anno ogni anno aspetto con ansia la stagione invernale, ma per il momento..
speriamo di creare nuovi ricordi a breve..