| Commenti |
 Re: [MEDIO TERMINE] Cut-off Italico Freddo....ci Risiamo?
|
I modelli, dopo il passaggio di metà settimana, che sarà pioggia nelle pianure o al limite sculeranno in alto tevere con la tempistica giusta  sembra più che altro andare incontro ad una fase stabile con un HP di matrice continentale  , s,i giorni con tempo discreto, gelate serie in pianura che complice anche la neve sui monti arriverano a -7/8 se il vento si placherà; ma quello che mi piace poco è il periodo , ho paura che si protrarrà fino alla fine di febbraio, intervallato solamente da qualche coda di qualche perturbazione atlantica
Il giorno 4/2 farà da spartitraffico 
Se prendessimo alla lettera le GFS00 tutte le pianure avrebbero buone chances di vedere un'imbiancatina vera Mercoledì, con copertura che avverrebbe di prima mattina, su temperature poco distanti da quelle del 17 dicembre scorso, ma con una -3 ad 850 e venti pressoché calmi a tutte le quote. C'ho sperato i giorni scorsi con una -3/-4 in arrivo dopo giorni in compagnia di una +10, figuramoci ora.....
Buona domenica Mat!
buona giornata anche a te
se nel pomeriggo fai qualche giro "nevoso" vengo via, oggi sono single
Che dire sperare non nuoce ma, non mi ci faccio la bocca....
è anche vero che in situazioni sulla carta blande, ci siamo tolti qualche soddisfazione in più che in situazioni potenzialmente più interessanti.... vediamo dai 
Oggi sono al Piatto di S.Antonio a S.M. degli Angeli, ospite di mio suocero.... credo che le escursioni nevose siano off-limits  .
Intanto GFS06 anticipano un po' per mercoledì... non so se sia meglio o peggio, ma credimi, abbiamo più chances (secondo me) di questi ultimi 3 giorni. E' come per il 17 dicembre, quando mi auspicavo (nei giorni precedenti) un passaggio veloce e poco turbolento (come sembra questo prossimo), cosa che purtroppo non è stata....
Guardo solo ora le 06
belle  se rimangono cosi,' con la tempistica giusta, con la preparazione, che questa volta sembra esserci, non mi sorprenderei di vedere delle nevicate diffuse su 2/3 della regione anche in pianura.
comincia il conto alla rovescia 
|
|
prometeo [ Dom 23 Gen, 2011 11:58 ]
|
 |
 Mercoledi'.... Possibili Sorprese?
|
ragazzi altro giro altra corsa.....
proprio stamattina commentando con Stefano (stinfe) su un altro topic abbiamo notato che mercoledi' si potrebbero manifestare le condizioni favorevoli per una nevicata su buona parte della regione.
La carte nude e crude sentenziano in poche parole che non sarà possibile vedere neve sotti i 600/700m come dice Marco (snow96), ma quel poco d'esperienza che abbiamo ci induce ad essere per una volta ottimisti
La posizione del HP sulle isole britanniche pilota ancora massa d'aria fredda, moderatamente perturbate a gettarsi sul mediterraneo occidentale, ne consegue una depressione su Genova , fortunatamente non troppo intensa che potrebbe apportare precipitazioni sul centro Italia nella giornata di Mercoledi'.
Anche se i valori a 850 , sono freschi ma non freddi, quanto meno non abbiamo quasi una 10 °C di partenza come la scorsa settimana, ma stando ad una tempistica giusta, la calma di vento che sembra presentarsi, credo che la neve possa cadere anche a quote pianeggianti su buona parte della regione e non solo nell'alto Tevere notoriamente più avvezzo a queste situazioni
Come la pensate? 
|
|
prometeo [ Dom 23 Gen, 2011 12:12 ]
|
 |
 Re: Mercoledi'.... Possibili Sorprese?
|
Io la penso esattamente come te: anche se le termiche risulteranno un pochino più "stabili" visto il freddo che presumibilmente dovrebbe riversarsi al suolo con minime leggermente sotto lo zero, credo che l'Alta Valle e tutto l'Appennino potrebbe avere buone possibilità di avere nevicate anche al piano..mentre per la zona sud-occidentale ancora tutto al limite, come quasi sempre del resto 
|
|
jony87 [ Dom 23 Gen, 2011 12:24 ]
|
 |
|
Comunque la "fuitina" ad ovest del nucleo artico in retrogressione è ancora lontanda dall'essere ben inquadrata.
I 2 GM principali vedono una bella virata ad ovest, le loro Ensemble molto meno.
Ukmo e Gem vedono il nucleo abbastanza centrale.
Freddo pregresso e minimo abbastanza centrale ci potrebbero fare sognare a molti.
Aspettiamo, visto che la dinamica è ancora un pò nebulosa.
p.s.: e non finirà affatto qui.....
buona Domenica, giuseppe
|
|
Porano444 [ Dom 23 Gen, 2011 12:31 ]
|
 |
 Re: Mercoledi'.... Possibili Sorprese?
|
|
|
Poranese457 [ Dom 23 Gen, 2011 12:37 ]
|
 |
|
al momento gfs 12 ci riporta con i piedi ben saldi a terra 
|
|
prometeo [ Dom 23 Gen, 2011 17:10 ]
|
 |
|
al momento gfs 12 ci riporta con i piedi ben saldi a terra 
Si, sparita ogni ingerenza umida, secche come un Martini ... 
|
|
snow96 [ Dom 23 Gen, 2011 17:16 ]
|
 |
|
Infatti
Comunque, GFS12 che ci riporta con i piedi ben saldi a terra...
|
|
jony87 [ Dom 23 Gen, 2011 17:40 ]
|
 |
 Re: Cut-off Italico Freddo....ci Risiamo?
|
Reading più possibilista
ricomincia ancora il balletto 
|
|
prometeo [ Dom 23 Gen, 2011 19:15 ]
|
 |
|
Io credo che il punto cruciale sia quì:
i modelli si trovano ad un bivio senza avere certezze per cui ad ogni run buttano la discesa na volta a destra na volta a sinistra!!
Se l' HP tiene in atlantico e la falla iberico-marocchina non avrà la forza di richiamare il tutto, magari ce piglia a noi!! 
|
|
mondosasha [ Dom 23 Gen, 2011 19:33 ]
|
 |
|
Ovviamente questo run di controllo sarebbe niente male...
spero vada così con la goccia fredda di mercoledì che fà il giro dell'ultima che poi richiama il tutto....

|
|
mondosasha [ Dom 23 Gen, 2011 19:37 ]
|
 |
|
Ovviamente questo run di controllo sarebbe niente male...
spero vada così con la goccia fredda di mercoledì che fà il giro dell'ultima che poi richiama il tutto....

P.S. Mi attendo il commento di Jony che dice concordo, ma non sono certo vedremo se andrà così!! 
|
|
mondosasha [ Dom 23 Gen, 2011 19:38 ]
|
 |
|
i modelli si trovano ad un bivio senza avere certezze per cui ad ogni run buttano la discesa na volta a destra na volta a sinistra!!
Se l' HP tiene in atlantico e la falla iberico-marocchina non avrà la forza di richiamare il tutto, magari ce piglia a noi!! 
Sono sempre piu' convinto che la FIM muove verso di noi e facciamo bingo (spero ...) 
|
|
and1966 [ Dom 23 Gen, 2011 20:02 ]
|
 |
|
...già, perchè infatti un HP abbastanza solido dovrebbe cedere di schianto in poco più di 12 ore proprio sul suo fianco orientale alimentato ed irrobustito dall'aria fredda già affluita e che continuerà ad affluire anche nelle prossime ore?
E' vero che praticamente non ha radice subtropicale, ma il cedimento è troppo evidente.
Per me assisteremo ad una via di mezzo......

|
|
stefc [ Dom 23 Gen, 2011 20:27 ]
|
 |
|
|