20 Agosto 2013 - Osservazioni Meteo

Titolo: Re: 20 Agosto 2013 - Osservazioni Meteo
A Norimberga cielo coperto e fresco

Piovuta leggera anche qua nella vallata di Corciano, lato Taverne, a casa stamattina 4.9 mm. Di notte mi ha svegliato il rumore della pioggia, ma mai forte e senza fulmini nè tuoni. Ora cielo nuvoloso e vento debole da NE a tratti assente

Ultima modifica di giantod il Mar 20 Ago, 2013 09:29, modificato 1 volta in totale
Fulmini senza pause, tuono continuo dalle 03:10 c.a fino alle 03:40, mai sentito nulla di simile
9,9 mm di pioggia accumulati.
ora
cielo nuvoloso
Temp - 20,7
umid - 89%
Vento ONO
hPa 1016,3

Geloneve ha scritto: 
Stupenda piovuta qui a San Biagio (RA) con 38,8 mm accumulati.
Il grosso si è avuto dalle 3.00 alle 5.40.
Temperatura minima di +16,7°c.
Adesso cielo coperto con pioggia in corso.

Finalmente una decisa rottura della stagione!
Da segnalare gli 80 mm sull'Appennino imolese, i 70 mm su quello riminese, i 50-60 mm su quello faentino/forlivese.
In pianura over 40 mm ad est di Bologna, sul forlivese (47,7 mm a San Varano) e a Cervia S/W con 51,4 mm.
Da segnalare, infine, i 102 mm di Castel Del Rio (BO) ed i 128 mm di Fiumana (FC).

Colpite duramente la zona del forlivese, zona est di Bologna poi, a seguire, faentino, riminese e modenese settentrionale. Quasi niente sul resto del modenese, ferrarese e piacentino.

Ciao.

Da segnalare l’incredibile valore di 102 mm a Fiumana (FC), a soli 8 km da Forlì. Ben 60,5 mm a Forlì aeroporto.

Intanto da me a San Biagio 39,0 mm.
Ciao.

Ultima modifica di geloneve il Mar 20 Ago, 2013 09:48, modificato 1 volta in totale
Qua nella mia zona ha piovuto meno che nelle zone vicine, come succede quasi sempre ultimamente: 3,1 mm qua e 3,3 a Chiusi scalo contro i 5-6 mm di molte stazioni poco più lontane. In effetti grossi scrosci non è che l'abbia fatti eh! T assai bassa: +19,8 adesso e minima di +16,5 durante il temporale-ciofeca. ;-)

Profilo PM  
andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Anch'io mi sono svegliato nella notte dalla pioggia, e sinceramente, almeno dal rumore, ho avuto l'impressione che ne fosse caduta molta di più. Comunque 7.5 mm caduti, che più o meno erano quelli attesi, almeno dai modelli.

Anche a me pareva fosse di più... infatti, mi si è imbarcato di brutto il telone del gazebo, che stamane alle 8 era ancora gonfio d'acqua :wall:

:bye:

Profilo PM  
Buongiorno!
Caduti nella notte 3mm, ora ci sono +22,7°, UR 70% e cielo coperto :bye:

Profilo PM  
Buongiorno a tutti, nottata con pioggia a tratti con un accumulo di 7.8 mm i primi di agosto. Per quanto riguarda le temperature, minima in rialzo stante la copertura nuvolosa a 17.9°. Ora cielo coperto, venticello gradevole da NNO e 22.1°. :inchino:

Buondì!
Qui sguazzatina di 2,8 mm...
:bye:

Profilo PM  
geloneve ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Geloneve ha scritto: 
Stupenda piovuta qui a San Biagio (RA) con 38,8 mm accumulati.
Il grosso si è avuto dalle 3.00 alle 5.40.
Temperatura minima di +16,7°c.
Adesso cielo coperto con pioggia in corso.

Finalmente una decisa rottura della stagione!
Da segnalare gli 80 mm sull'Appennino imolese, i 70 mm su quello riminese, i 50-60 mm su quello faentino/forlivese.
In pianura over 40 mm ad est di Bologna, sul forlivese (47,7 mm a San Varano) e a Cervia S/W con 51,4 mm.
Da segnalare, infine, i 102 mm di Castel Del Rio (BO) ed i 128 mm di Fiumana (FC).

Colpite duramente la zona del forlivese, zona est di Bologna poi, a seguire, faentino, riminese e modenese settentrionale. Quasi niente sul resto del modenese, ferrarese e piacentino.

Ciao.

Da segnalare l’incredibile valore di 102 mm a Fiumana (FC), a soli 8 km da Forlì. Ben 60,5 mm a Forlì aeroporto.

Intanto da me a San Biagio 39,0 mm.
Ciao.

Girellando per le stazioni della rete zona forlivese, ho visto che igli accumuli sono tra i 40 e 60 mm finoa Predappio. Ma a Fiumana (che non ho capito se 102 o 128 mm prob ti sei sbagliato ma non cambia l'osservazione che segue) che sta nel mezzo tra Predappio e Forlì c'è stato qualcosa di più, temporale localizzato? Autorigenerante? dato curioso...o qualche stazione sballa...

PS: guardando nella rete di dati del forlivese c'è stato un bel temporale proprio in zona, con dei RR molto elevati oltre 100 vedo, dai vi è andata bene stavolta, bella passata, io spero ancora in qualche mm nel pomeriggio qua nel corcianese ;)

Ultima modifica di giantod il Mar 20 Ago, 2013 12:01, modificato 2 volte in totale
Cielo che rimane nuvoloso anche se a tratti esce il sole e temperatura ottima di 24.1°, la seccatura è ovviamente l'umidità al 69%

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Per lo staff: facciamo fuori la stazione di case bruciate perchè è sempre più inaffidabile. E' possibile che la stazione di Monte Tezio segni solo 0.5 mm ??

Perché tu non fai più parte dello staff? :D Messa offline cmq.. in attesa del ripristino del pluvio. Poi contatto il proprietario. ;)

Sono un developer, non faccio parte dello staff!! :D :D
Si, era per chiedere se era il caso. Ma Monte Tezio? Secondo te ha problemi.

Intanto qui ancora il cielo non promette pioggia.

.il totale dalla mezzanotte s'era fermato a 11 mm, ora pioggerella da una decina di minuti. :bye:

Stazione meteo di Filo di Argenta (FE) - Temp: 18.6°C, Umidità: 87%, Vento: 6.1 km/h da N, Pioggia: 21.7 mm

Altro bel nubifragio in Romagna...

Pagina 2 di 5