Buongiorno a tutti,anche qui nottata impressionante,Fin verso le 2:30 piovaschi deboli e intermittenti, con ventilazione moderata meridionale.Poi il finimondo, vento fortissimo con raffiche di rara intensità, credo intorno a 80Km/h, intorno alle 3, con cielo illuminato a giorno da frequenti lampi verso SW, temperatura schizzata fino a 11°C a causa del vento tiepido di tempesta, mentre la pressione scendeva rapidamente portandosi a un minimo 997hpa. Poi intorno alle 3:30 è cominciato un fortissimo temporale,con pioggia davvero violenta, paurosi colpi di vento e anche un pò d grandine.Veri torrenti si sono formati in pochi minuti, mentre cm d'acqua si accumulavano sul piazzale davanti alla mia abitazione, poi è anche saltata l'illuminazione pubblica e nel buio si sentivano scendere violentissimi scrosci di pioggia battere contro il soffitto, mentre di tanto in tanto i lampi proiettavano una luce blu contro la fittissime goccie rendendo visibile il muro d'acqua che azzerava la visibilità. Poi l'intensità della pioggia è andata gradualmente diminuendo, fino a cessare intorno alle 5. Il mio pluvio manuale a fine evento segnava 25mm 

Forte rovescio con grandine tra le 8:30 e le 9:30, accumulo salito a 38mm.Minima registrata intorno alle 9, durante il forte rovescio con grandine, di 5,1°C, probabile neve oltre i 1000-1200m.Altro piovasco poco fà mentre altri rovesci si vedono arrivare da Ovest.Attuali 7,8°C - 88%
UR, pressione 1003hpa.
Dicembre comincia davvero alla grandissima, e se il buon giorno si vede dal mattino....