#16 green63 Sab 08 Lug, 2017 10:08
Ecco i dati dei primi 7 giorni di luglio,caratterizzati da tempo tipicamente estivo con assenza di nuvolosità.
Davis ventilata diurna T media 23 T min.media 18,5 T max.media 26,9
Meteoshield T media 22,9 T min. media 18,3 Tmax. media 26,7
Appena posso,invierò anche dati sulla ventilazione .
Preciso che il sensore montato sul meteo shield è lo stesso che equipaggiava lo schermo 7714 del confronto 5 piatti davis versus 7714 (vedi test sull'apposito argomento) 
Mi sembrano dei buoni risultati che confermano la validità del Meteoshield il quale, nonostante sia passivo, riesce ad eguagliare le prestazioni della Davis ventilata.
Il suo maggiore costo, visto il costo aggiuntivo richiesto per ventilare la vp2, di fatto si annulla, anzi credo si vada a spendere qualcosa meno
Ora sarebbe bello verificare, e lo farò non appena sarò un poco più libero, la fattibilità di montare il sensore della vp2 all'interno del Meteoshield e installarlo al posto dei piatti originali, in tal modo sfrutterebbe i vantaggi derivati dall'ombreggiatura dell'iss e qui i risultati potrebbero essere interessanti...
____________ "La misura della reale temperatura dell'aria è l'arduo tentativo di misurare un misurando non misurabile" (Mauro)
"Quando parli con me di raffronti tra stazioni "vicine" sappi che per me 50 metri sono troppi" (Mauro)
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 1338
-
321 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Altro
-
#17 il versiliese Dom 09 Lug, 2017 12:04
come vi avevo promesso invio i dati relativi alla velocità del vento in 2 giorni di luglio presi come campione casuale
Dato che la mia stazione meteo è situata a circa 2,5 km dal mare,in estate è sottoposta ad una ventilazione naturale dovuta alla presenza della brezza di mare ,che inizia verso le 11 e cessa alle 19.Questo può spiegare l'ottima prestazione del meteoshield:del resto uno dei rivenditori ufficiali Davis,contattato da me per l'acquisto del kit di ventilazione diurna e appresa l'ubicazione della stazione,ebbe delle perplessità sull'effettiva utilità del kit.In questo fu molto onesto e chiedo al l moderatore se posso farne il nome .
Del resto il secondo screen shot è molto indicativo.
Giorno 2 luglio :velocità media del vento tra 1,61 e 3,22 Km,velocità max. di raffica 22,5 km
Giorno 7 luglio : velocità media tra 1,61 e 2,41 km velocità max. di raffica 19,3 KM
Buona domenica a  tutti
-
-
Principiante
-
- Utente #: 1498
-
99 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#18 il versiliese Ven 21 Lug, 2017 11:49
in data 20 luglio ritengo di poter chiudere il confronto ,dato che ormai i risultati si possono considerare definitivi,eccoli:
Dati 1 luglio 2017 20 luglio 2017
Vantage pro 2 ventilata diurna T media 24,5 T.min. media 20,3 T. max. media 28,5
Meteoshield T media 24,4 T.min.media 20,3 T.max. media 28,4
Perfetta parità !
Il periodo considerato è stato pienamente estivo con giornate calde e soleggiate,ottimo per testare schermi.
Direi che il Meteoshield evidenzia un ottima progettualità,tanto da tenere il passo del ventilato.
Questo può giustificare il prezzo elevato,dato che abbiamo le stesse prestazioni di un ventilato senza i costi di quest'ultimo.
Altro punto a favore del M.shield è che (teoricamente )non necessita di manutenzione ,ma di questo scriverò quando alla fine dell'estate esaminerò gli schermi.
A favore del Davis c'è il fatto che può accogliere sensori più voluminosi ed un ottima confezione con istruzioni dettagliate per il montaggio(tipico degli americani) anche se il montaggio del kit di ventilazione richiede un pò di pazienza
Barani dovrebbe commercializzare a breve una versione più economica del meteoshield (vedi il link di Green) che consente l'inserimento di altri sensori.
Infine devo dire che con l'azienda ho avuto un ottimo feedback,con continui scambi di mail e richiesta dei miei dati
Un saluto a tutti ,buone vacanze per chi ci va!
-
-
Principiante
-
-
99 Punti
-
#19 green63 Sab 22 Lug, 2017 09:31
in data 20 luglio ritengo di poter chiudere il confronto ,dato che ormai i risultati si possono considerare definitivi,eccoli:
Dati 1 luglio 2017 20 luglio 2017
Vantage pro 2 ventilata diurna T media 24,5 T.min. media 20,3 T. max. media 28,5
Meteoshield T media 24,4 T.min.media 20,3 T.max. media 28,4
Perfetta parità !
Il periodo considerato è stato pienamente estivo con giornate calde e soleggiate,ottimo per testare schermi.
Direi che il Meteoshield evidenzia un ottima progettualità,tanto da tenere il passo del ventilato.
Questo può giustificare il prezzo elevato,dato che abbiamo le stesse prestazioni di un ventilato senza i costi di quest'ultimo.
Altro punto a favore del M.shield è che (teoricamente )non necessita di manutenzione ,ma di questo scriverò quando alla fine dell'estate esaminerò gli schermi.
A favore del Davis c'è il fatto che può accogliere sensori più voluminosi ed un ottima confezione con istruzioni dettagliate per il montaggio(tipico degli americani) anche se il montaggio del kit di ventilazione richiede un pò di pazienza
Barani dovrebbe commercializzare a breve una versione più economica del meteoshield (vedi il link di Green) che consente l'inserimento di altri sensori.
Infine devo dire che con l'azienda ho avuto un ottimo feedback,con continui scambi di mail e richiesta dei miei dati
Un saluto a tutti ,buone vacanze per chi ci va! 
Prima di tutto grazie per il lavoro svolto che credo sarà utile a tutti
sono contento dei risultati che vanno di pari passo con i miei e che confermano quanto hai detto, il meteoshield ha le prestazioni (e il costo) di un ventilato ma senza gli svantaggi di quest'ultimo.
Il fratellino minore sarà certamente più appetibile per noi appassionati proprio per le maggiori dimensioni interne ed il costo più accessibile, vero anche il discorso relativo alla manutenzione, il meteoshield nasce per applicazioni di monitoraggio "on the road" in quelle centraline climatiche ai lati delle strade principali, notoriamente installazioni difficilissime e con scarsa manutenzione, li ha dimostrato di riuscire a mantenere i sensori molto più puliti di quelli inseriti in schermi professionali tradizionali
Confermo anch'io lo splendido rapporto che si è creato con loro, il titolare è in primis un appassionato, prima di essere un imprenditore e questo probabilmente pone noi appassionati in un ottica per lui molto più interessante di un indagine di mercato
ps credo che il nuovo Meteoshield Lite possa essere pronto entro il mese di Agosto, ovvio che ne farò una recensione e una fase di test sul campo non appena disponibile
____________ "La misura della reale temperatura dell'aria è l'arduo tentativo di misurare un misurando non misurabile" (Mauro)
"Quando parli con me di raffronti tra stazioni "vicine" sappi che per me 50 metri sono troppi" (Mauro)
-
-
Utente Senior
-
-
321 Punti
-
#20 il versiliese Sab 22 Lug, 2017 10:38
Voglio un pò riassumere brevemente le conclusioni del confronto tra schermi da me effettuato nel periodo aprile luglio 2017 (una specie di abstract ).
Sono stati testati 4 schermi con 2 confronti:
Test 1 Davis 5 piatti passivo vs Davis 7714
Test 2 Davis 9 piatti ventilato diurno vs Meteoshield Barani
I risultati evidenziano la bontà costruttiva di tutti gli schermi;il 7714 sovrastima leggermente le massime ,bene il 5 piatti di serie della VP2 ,ottimo il meteoshield che pareggia col ventilato.
La mia personale classifica mette al primo posto il meteoshield seguito dal 5 piatti ,terzi ex aequo 7714 e Davis ventilato.Se teniamo conto del prezzo e dei risultati ,mentre non rimpiango la spesa per il Meteoshield,non comprerei più il kit di ventilazione diurna (visto anche l'ubicazione della stazione).
Infine,gli "anziani" ricorderanno il celebre colonnello Bernacca che nelle sue magistrali apparizioni televisive diceva che uno dei modi per ottenere la T media giornaliera era quello di fare la media tra t max e t min :i miei risultati lo confermano e mi domando quale sia l'utilità di fare la media di campionamenti ogni 5 minuti
di nuovo
-
-
Principiante
-
-
99 Punti
-
#21 green63 Sab 22 Lug, 2017 10:54
Voglio un pò riassumere brevemente le conclusioni del confronto tra schermi da me effettuato nel periodo aprile luglio 2017 (una specie di abstract ).
Sono stati testati 4 schermi con 2 confronti:
Test 1 Davis 5 piatti passivo vs Davis 7714
Test 2 Davis 9 piatti ventilato diurno vs Meteoshield Barani
I risultati evidenziano la bontà costruttiva di tutti gli schermi;il 7714 sovrastima leggermente le massime ,bene il 5 piatti di serie della VP2 ,ottimo il meteoshield che pareggia col ventilato.
La mia personale classifica mette al primo posto il meteoshield seguito dal 5 piatti ,terzi ex aequo 7714 e Davis ventilato.Se teniamo conto del prezzo e dei risultati ,mentre non rimpiango la spesa per il Meteoshield,non comprerei più il kit di ventilazione diurna (visto anche l'ubicazione della stazione).
Infine,gli "anziani" ricorderanno il celebre colonnello Bernacca che nelle sue magistrali apparizioni televisive diceva che uno dei modi per ottenere la T media giornaliera era quello di fare la media tra t max e t min :i miei risultati lo confermano e mi domando quale sia l'utilità di fare la media di campionamenti ogni 5 minuti
di nuovo 
Per quanto riguarda il discorso relativo al calcolo della media il mio parere è che il buon colonnello aveva perfettamente ragione ma con un importante distinguo.
La regola di sommare minima e massima e dividere per due per ottenere la media è valido solo ed esclusivamente in giornate in cui l'andamento termico giornaliero segue la curva normale ed esso non viene in alcun modo influenzato da fattori disturbanti.
Venti improvvisi favonizzanti o irruzioni fredde e repentine possono andare a modificare tale curva "ideale" e, pur avendo magari medesimi estremi, incidere pesantemente sulla media reale.
La situazione in immagine è estrema e difficilmente potrebbe realizzarsi ma è solo per esprimere il concetto.
Diverso invece il discorso relativo al campionamento, registrare ogni minuto, 5, ogni ora? questo lo reputo ancor più affascinante e diverse sono le scuole di pensiero, personalmente ritengo che la scelta sia dettata dalla strumentazione utilizzata, se il mio strumento campiona ogni 5 secondi e memorizza gli estremi rilevati ogni 5 secondi, posso anche permettermi un tempo di registrazione dati anche di 1 ora, se non lo fa e memorizza solo ciò che registra nell'intervallo stabilito è necessario ridurre questo tempo al minimo possibile.
scusate lo sproloquio ma può essere terreno per dibattere
ps in questo momento la ventilazione da me si è completamente fermata, nessun movimento d'aria e la mia vp2 sta soffrendo
vp2 32,1
meteoshield 31,6
Ultima modifica di green63 il Sab 22 Lug, 2017 10:57, modificato 1 volta in totale
-
-
Utente Senior
-
-
321 Punti
-
#22 il versiliese Sab 22 Lug, 2017 11:49
Abbiamo ragione entrambi.
E' chiaro che quella tabella che hai postato è estrema ,anche se possibile .D'altra parte chi ha un data logger non ha nessun problema se non quello di stabilire la frequenza del campionamento.
Gli appassionati di meteo che hanno solo un termometro che memorizza t max e min. (come me per anni) possono ugualmente fare la media tra i 2 valori, colla certezza che a fine mese il risultato è sovrapponibile a quello ottenuto campionando ogni 5 minuti o tutt'al più con un paio di decimi di differenza
Magari potremmo aprire un nuovo argomento su questo .
Un saluto
PS A settembre voglio fare un nuovo confronto tra stazione in giardino e stazione sul tetto
-
-
Principiante
-
-
99 Punti
-
#23 green63 Sab 22 Lug, 2017 13:48
Abbiamo ragione entrambi.
E' chiaro che quella tabella che hai postato è estrema ,anche se possibile .D'altra parte chi ha un data logger non ha nessun problema se non quello di stabilire la frequenza del campionamento.
Gli appassionati di meteo che hanno solo un termometro che memorizza t max e min. (come me per anni) possono ugualmente fare la media tra i 2 valori, colla certezza che a fine mese il risultato è sovrapponibile a quello ottenuto campionando ogni 5 minuti o tutt'al più con un paio di decimi di differenza
Magari potremmo aprire un nuovo argomento su questo .
Un saluto
PS A settembre voglio fare un nuovo confronto tra stazione in giardino e stazione sul tetto
Giusto Versiliese, non volevo mica aver ragione, era un confronto di idee
sull'aprire un nuovo argomento mi troveresti d'accordo anche se temo che per la maggior parte degli utenti potrebbe sembrare poco utile
comunque oggi, preso spunto dal tuo ultimo messaggio, e avendo qualche minuto libero, mi sono preso la briga di confrontare i dati della vp2 generati dal weatherlink e calcolare a fianco la media col sistema "Bernacca"  (spero che mi perdonerà...)
In effetti, e come pensavo, i discostamenti sono molto apprezzabili e, seppur spalmati sui primi 21 giorni di luglio, si attestano su quasi mezzo grado di differenza, con alcune giornate ove lo scarto supera agevolmente il grado
-
-
Utente Senior
-
-
321 Punti
-
#24 il versiliese Dom 01 Ott, 2017 10:54
A conclusione del confronto Meteoshield vs Davis ventilata Day Time posto i risultati relativi a Agosto 2017 ,con ambedue le stazioni sul tetto ,e quelli relativi a Settembre ,quando ho posizionato il Meteoshield in giardino
AGOSTO 2017
Meteoshield T media 25,1 T min.media 20,8 T max. media 29,1
Pro 2 ventil. T media 25,2 T min media 20,7 T max.media 29,4
Occorre precisare che ad agosto sono andato in ferie;al mio ritorno ho notato che la V pro 2 non emetteva il caratteristico ronzio della ventola.Salito sul tetto ho scosso lo stazione e la ventola è ripartita!Questo potrebbe spiegare lo scarto di 0,3 gradi (a luglio era di solo 0,1) dato che per un periodo imprecisato la VP 2 ha funzionato in modalità passiva 9 piatti.Non so il perchè di questo stop della ventola,vedremo se capirò di più quando smonterò il tutto per la pulizia.
SETTEMBRE 2017
Meteoshield in giardino T media 19,2 T.min. media 14,8 T. max. media 23,7
Pro 2 tetto ventillata T media 19,3 T.min. media 15,1 T. max. media 23,2
Tutto come previsto: a terra minime più basse e massime più alte
Buona domenica a  tutti
-
-
Principiante
-
-
99 Punti
-
#25 green63 Dom 01 Ott, 2017 14:32
A conclusione del confronto Meteoshield vs Davis ventilata Day Time posto i risultati relativi a Agosto 2017 ,con ambedue le stazioni sul tetto ,e quelli relativi a Settembre ,quando ho posizionato il Meteoshield in giardino
AGOSTO 2017
Meteoshield T media 25,1 T min.media 20,8 T max. media 29,1
Pro 2 ventil. T media 25,2 T min media 20,7 T max.media 29,4
Occorre precisare che ad agosto sono andato in ferie;al mio ritorno ho notato che la V pro 2 non emetteva il caratteristico ronzio della ventola.Salito sul tetto ho scosso lo stazione e la ventola è ripartita!Questo potrebbe spiegare lo scarto di 0,3 gradi (a luglio era di solo 0,1) dato che per un periodo imprecisato la VP 2 ha funzionato in modalità passiva 9 piatti.Non so il perchè di questo stop della ventola,vedremo se capirò di più quando smonterò il tutto per la pulizia.
SETTEMBRE 2017
Meteoshield in giardino T media 19,2 T.min. media 14,8 T. max. media 23,7
Pro 2 tetto ventillata T media 19,3 T.min. media 15,1 T. max. media 23,2
Tutto come previsto: a terra minime più basse e massime più alte
Buona domenica a  tutti
Molto bene, mi spiace per il contrattempo alla ventola del daytime, magari un poco di sporcizia accumulata potrebbe aver causato l'anomalia, qualora avesse funzionato regolarmente i dati sarebbero certo stati coincidenti.
Anche questo, secondo me, conferma la bontà del meteoshield che non necessita di ventilazione e relative possibili problematiche
Settembre ok, come da manuale
-
-
Utente Senior
-
-
321 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|