Commenti |
 Re: Buona Sera
|
Ciao e benvenuta!!!
E' una vera rarità trovare una ragazza appassionata di meteo!

|
Cyborg [ Mer 03 Feb, 2010 09:26 ]
|
 |
|
Benvenuta Giulia, e occhio ai marpioni Fili-Poranese...non dargli mai troppa confidenza 
|
Icestorm [ Mer 03 Feb, 2010 15:52 ]
|
 |
|
Benvenutà anche da parte mia 
|
mondosasha [ Mer 03 Feb, 2010 16:03 ]
|
 |
|
Benvenuta Giulia, e occhio ai marpioni Fili-Poranese...non dargli mai troppa confidenza 
 grazie del consiglio.... 
|
giulyga [ Mer 03 Feb, 2010 17:03 ]
|
 |
|
domanda: qualcuno mi può dire che temperatura ci deve essere a 850mb per nevicare?  Non nè capisco molto e mi piacerebbe imparare qualcosa..... 
|
giulyga [ Mer 03 Feb, 2010 17:15 ]
|
 |
|
domanda: qualcuno mi può dire che temperatura ci deve essere a 850mb per nevicare?  Non nè capisco molto e mi piacerebbe imparare qualcosa..... 
Il marpione Poranese ti dice che in via di massima deve esserci una -5°C ad 850hpa per veder nevicare con sicurezza fino a quote di bassa collina.
Questa però è una regola generale, vi sono diversi tipi d'aria di diversa origine che a seconda delle condizioni possono portare nevicate a quote basse anche con temperature più elevate in quota.
Insomma, è un discorso un pò complesso ma per vedere il forum in fibrillazione psico-nivosa ci vuole una bella -5°C! 
|
Poranese457 [ Mer 03 Feb, 2010 17:20 ]
|
 |
|
Dipende da molti fattori... in casi eccezionali nella tua zona può bastare anche una -2°C, ma diciamo che in normali condizioni almeno una -4°C/-5°C associata a buone temperature e buoni geopotenziali a 500 hPa è necessaria.
In ogni caso non c'è una regola precisa. Dipende dall'origine dell'aria fredda, dalla presenza o meno di cuscinetti di aria fredda al suolo (com'è successo anche quest'anno dale tue parti), dalle correnti.... insoma, non è così semplice, altrimenti sarebbe fin troppo facile fare una previsione.
Ora ci penserà chi è più esperto di me a darti indicazioni più precise. 
|
andrea75 [ Mer 03 Feb, 2010 17:23 ]
|
 |
|
Il marpione Poranese ti dice che in via di massima deve esserci una -5°C ad 850hpa per veder nevicare con sicurezza fino a quote di bassa collina.
Questa però è una regola generale, vi sono diversi tipi d'aria di diversa origine che a seconda delle condizioni possono portare nevicate a quote basse anche con temperature più elevate in quota.
Insomma, è un discorso un pò complesso ma per vedere il forum in fibrillazione psico-nivosa ci vuole una bella -5°C! 
Ciao marpione... Abito a Terni da 5 anni ma Porano dove rimane??? 
|
giulyga [ Mer 03 Feb, 2010 17:34 ]
|
 |
|
|
Poranese457 [ Mer 03 Feb, 2010 17:52 ]
|
 |
|
La tua zona è anche l'unica dell'Umbria a godere dell'effetto "cuscinetto": aria fredda pre-esistente al suolo, scorrimento di aria mite ed umida in quota. Un po quello che succede, in maniera più corposa, in Pianura Padana.
Insomma, per essere pianeggiante San Giustino è davvero ben messa per la neve... un po come Foligno insomma
Per quanto riguarda le temperature ad 850hpa...discorso davvero ampio... quello che dice Andrea a sommi capi è corretto, ma spesso influisce anche la temperatura a 500hPa, l'intensità delle precipitazioni...
Diciamo che con una -4° e precipitazioni (averle insieme purtroppo capita di rado ultimamente) sei in una botte di ferro (o di neve).

|
Fili [ Mer 03 Feb, 2010 17:55 ]
|
 |
|
Citazione:
Non ho mai visto la neve a Terni!!! credo che non ci abbia neanche mai nevicato. In estate invece si muore da caldo, il 30lugio c'erano 43 gradi!!!!  "gentaglia" ah ah ah 
|
giulyga [ Mer 03 Feb, 2010 17:59 ]
|
 |
|
Non ho mai visto la neve a Terni!!! credo che non ci abbia neanche mai nevicato.
Ma che... ci sono Icestorm e Marvel che spalano neve in continuazione difronte alle proprie abitazioni... prima di svegliarsi tutti sudati la mattina ed andare a lavorare 
|
Fili [ Mer 03 Feb, 2010 18:33 ]
|
 |
|
Non ho mai visto la neve a Terni!!! credo che non ci abbia neanche mai nevicato.
Ma che... ci sono Icestorm e Marvel che spalano neve in continuazione difronte alle proprie abitazioni... prima di svegliarsi tutti sudati la mattina ed andare a lavorare 
Allora nevica quando sono a san giustino 
|
giulyga [ Mer 03 Feb, 2010 18:38 ]
|
 |
|
Oh, tutti impegnati a dare info alla nuova arrivata, strano...
chissà come mai, il povero Bero veniva continuamente ignorato quando chiedeva spiegazioni
Che c'avrà mai di diverso giulyga è poranè 
|
il fosso [ Mer 03 Feb, 2010 19:13 ]
|
 |
|