Buona Sera

Buona Sera
Articolo
Messaggio Re: Buona Sera 

Benvenuta!

il fosso [ Mer 03 Feb, 2010 09:21 ]

Buona Sera
Commenti

Ciao e benvenuta!!!
E' una vera rarità trovare una ragazza appassionata di meteo!

Cyborg [ Mer 03 Feb, 2010 09:26 ]

Benvenuta Giulia, e occhio ai marpioni Fili-Poranese...non dargli mai troppa confidenza

Icestorm [ Mer 03 Feb, 2010 15:52 ]

Benvenutà anche da parte mia  

mondosasha [ Mer 03 Feb, 2010 16:03 ]

Icestorm ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Benvenuta Giulia, e occhio ai marpioni Fili-Poranese...non dargli mai troppa confidenza

grazie del consiglio....  

giulyga [ Mer 03 Feb, 2010 17:03 ]

domanda: qualcuno mi può dire che temperatura ci deve essere a 850mb per nevicare?   Non nè capisco molto e mi piacerebbe imparare qualcosa.....

giulyga [ Mer 03 Feb, 2010 17:15 ]

giulyga ha scritto: [Visualizza Messaggio]
domanda: qualcuno mi può dire che temperatura ci deve essere a 850mb per nevicare?   Non nè capisco molto e mi piacerebbe imparare qualcosa.....

Il marpione Poranese ti dice che in via di massima deve esserci una -5°C ad 850hpa per veder nevicare con sicurezza fino a quote di bassa collina.

Questa però è una regola generale, vi sono diversi tipi d'aria di diversa origine che a seconda delle condizioni possono portare nevicate a quote basse anche con temperature più elevate in quota.

Insomma, è un discorso un pò complesso ma per vedere il forum in fibrillazione psico-nivosa ci vuole una bella -5°C!      

Poranese457 [ Mer 03 Feb, 2010 17:20 ]

Dipende da molti fattori... in casi eccezionali nella tua zona può bastare anche una -2°C, ma diciamo che in normali condizioni almeno una -4°C/-5°C associata a buone temperature e buoni geopotenziali a 500 hPa è necessaria.
In ogni caso non c'è una regola precisa. Dipende dall'origine dell'aria fredda, dalla presenza o meno di cuscinetti di aria fredda al suolo (com'è successo anche quest'anno dale tue parti), dalle correnti.... insoma, non è così semplice, altrimenti sarebbe fin troppo facile fare una previsione.
Ora ci penserà chi è più esperto di me a darti indicazioni più precise.

andrea75 [ Mer 03 Feb, 2010 17:23 ]

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Il marpione Poranese ti dice che in via di massima deve esserci una -5°C ad 850hpa per veder nevicare con sicurezza fino a quote di bassa collina.

Questa però è una regola generale, vi sono diversi tipi d'aria di diversa origine che a seconda delle condizioni possono portare nevicate a quote basse anche con temperature più elevate in quota.

Insomma, è un discorso un pò complesso ma per vedere il forum in fibrillazione psico-nivosa ci vuole una bella -5°C!      

Ciao marpione... Abito a Terni da 5 anni ma Porano dove rimane???  

giulyga [ Mer 03 Feb, 2010 17:34 ]

Ciao marpione... Abito a Terni da 5 anni ma Porano dove rimane???  

Ce l'hai presente la "Culonia"? Ecco, da quelle parti!!!    

Scherzi a parte Porano rimane un lontano da Terni, ecco perchè non conosci. Sta ad una 10ina di km da Orvieto ma io con quella gentaglia che abita sulla rupe non c'ho niente a che fare, sia chiaro!!      

Ah dimenticavo, qui basta anche una -3°C ad 850hpa per vedere la neve!!    

(sempre se il forum tutto non ci da giù con le gufate personalizzate come l'altra sera ovviamente!       )

Poranese457 [ Mer 03 Feb, 2010 17:52 ]

La tua zona è anche l'unica dell'Umbria a godere dell'effetto "cuscinetto": aria fredda pre-esistente al suolo, scorrimento di aria mite ed umida in quota. Un po quello che succede, in maniera più corposa, in Pianura Padana.

Insomma, per essere pianeggiante San Giustino è davvero ben messa per la neve... un po come Foligno insomma

Per quanto riguarda le temperature ad 850hpa...discorso davvero ampio... quello che dice Andrea a sommi capi è corretto, ma spesso influisce anche la temperatura a 500hPa, l'intensità delle precipitazioni...

Diciamo che con una -4° e precipitazioni (averle insieme purtroppo capita di rado ultimamente) sei in una botte di ferro (o di neve).

Fili [ Mer 03 Feb, 2010 17:55 ]

Citazione:
Ce l'hai presente la "Culonia"? Ecco, da quelle parti!!!    

Scherzi a parte Porano rimane un lontano da Terni, ecco perchè non conosci. Sta ad una 10ina di km da Orvieto ma io con quella gentaglia che abita sulla rupe non c'ho niente a che fare, sia chiaro!!      

Ah dimenticavo, qui basta anche una -3°C ad 850hpa per vedere la neve!!    

(sempre se il forum tutto non ci da giù con le gufate personalizzate come l'altra sera ovviamente!       )

Non ho mai visto la neve a Terni!!! credo che non ci abbia neanche mai nevicato. In estate invece si muore da caldo, il 30lugio c'erano 43 gradi!!!!   "gentaglia" ah ah ah  

giulyga [ Mer 03 Feb, 2010 17:59 ]

Non ho mai visto la neve a Terni!!! credo che non ci abbia neanche mai nevicato.

Ma che... ci sono Icestorm e Marvel che spalano neve in continuazione difronte alle proprie abitazioni... prima di svegliarsi tutti sudati la mattina ed andare a lavorare      

Fili [ Mer 03 Feb, 2010 18:33 ]

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non ho mai visto la neve a Terni!!! credo che non ci abbia neanche mai nevicato.

Ma che... ci sono Icestorm e Marvel che spalano neve in continuazione difronte alle proprie abitazioni... prima di svegliarsi tutti sudati la mattina ed andare a lavorare      

Allora nevica quando sono a san giustino  

giulyga [ Mer 03 Feb, 2010 18:38 ]

Oh, tutti impegnati a dare info alla nuova arrivata, strano...
chissà come mai, il povero Bero veniva continuamente ignorato quando chiedeva spiegazioni
Che c'avrà mai di diverso giulyga è poranè   

il fosso [ Mer 03 Feb, 2010 19:13 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 2 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3  Successivo

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno