Buongiorno meteo coltivatori!
Devo dire che ogni giorno si imparano cose nuove...e apprezzo sempre di piu le persone che fanno questo lavoro di mestiere! é un mondo di nozioni e trucchetti specifici per ogni coltivazione...in piu c'è la reale soddisfazione di vedere...scusate il gioco di parole....i frutti del proprio lavoro...

.
Volevo rispondere a Burjan:
Mi hanno gia avvertito della grande crescita in lunghezza delle angurie...e dopo aver spiegato la locazione e la metratura del mio orto, mi hanno consigliato di piantare al massimo 3 o 4 piantine distanti piu di un metro tra loro...e di tagliare le tese quando raggiungono poco piu di un metro....o quando si avvicinano troppo alle altre piantine.
In effetti io mi sono tenuto un po stretto con le misure....e forse sarebbe il caso di togliere una piantina per fare spazio alle altre!
Non ho ancora capito invece come e quando bisogna ricalzare il cacchio...ma proverò a cercare su internet qualche foto esplicativa!
Per la messa a terra di angurie e meloni invece...ho fatto un po di testa mia!
Perchè credevo che se avessi interrato le piantine in una buca cava...il terreno, ancora poco compatto le avrebbe sotterrate con la prima innaffiatura...ma ora che me lo fai presente anche te provvederò a sistemarle oggi stesso! Mi chiedevo però se potevo unire con dei piccoli solchi le 4 buche in modo da poterle innaffiare tutte insieme.
Per le zucchine invece, se non ho capito male, posso mantenere le piantine leggermente rialzate rispetto al terreno (come sono ora)?
Grazie ancora dei consigli....