Mentre i modelli davano, mediamente, per la mia zona raffiche di vento da SW, per questa notte, a 90 km/h, avevo evidenziato il fatto di come il cuscino freddo in pianura avrebbe potuto tener molto più duro di quanto previsto almeno in un primo momento, limitando notevolmente la forza del vento e così è stato.
Infatti, adesso, da me c'è vento debole,
nebbia e temperatura di
+8,4°c.
Come si può evincere anche dalle mappe allegate
il vento forte, in pianura, ha interessato solo la zona tra Imola (BO) e Lido di Savio (RA), causando un aumento termico solo in tali zone.
Da me il vento e la temperatura hanno iniziato ad alzarsi alle
21:15 (
temperatura massima di ieri di
+18,1°c registrata poco dopo le 22:00) sino alle
3:15 per cessare definitivamente alle 4:15.
L'
apice si è avuto all'
1:47 quando si sono toccati, addirittura,
+18,6°c per poi
crollare, in appena 1 ora, di ben 9,1°c, a causa della quasi cessazione del vento.
La raffica massima di vento è stata di
46,7 km/h registrata poco prima di mezza notte.
Ampliando lo sguardo, invece, dalla mezza notte (quindi, forse, poco prima di tale ora sono stati raggiunti picchi ancor più elevati), sono da segnalare, in pianura, i
54,7 km/h di Castiglione (FC), in collina i ben
119,9 km/h di Loiano (BO) ed in montagna i ben
146,5 km/h di passo Croce Arcana (MO).
A livello di temperature da segnalare i ben
+19,6°c di Meldola (FC) e Santarcangelo di Romagna (RN).
Da evidenziare, anche, che, mentre la stazione meteo di Faenza S/E (RA) ha registrato 18,1° di massima, quella Arpa dall'altra parte della Via Emilia (disteranno meno di 2 km di distanza) ha registrato appena +12,1°c e Faenza, a meno di 5 km di distanza, appena +9,4°c, segno che, qui, il vento da SW ha appena lasciato un segno quasi intangibile, almeno per il momento.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
521.53 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 49 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
438.39 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 41 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
550.2 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 50 volta(e) |

|