| Commenti |
 Re: 8/11 Gennaio 2021 - Afflusso Di Aria Subtropicale Marittima Sul Centro/Sud
|
Dalle carte della pressione al suolo e fronti sembra che la bassa pressione tra Corsica e Sardegna sia stata poco approfondita (minor richiamo caldo specie nei bassi strati) e poi tutto il sistema depressionario dopo il pomeriggio non staziona per nulla ma fugge via a S-SE ed ecco perché sono totalmente sparite le precipitazioni per lunedì dove prima era visto in azione il ramo occluso con precipitazioni anche consistenti...
Almeno così mi sembra .
Situazione fronti
Tutto giusto, eccolo infatti che scappa via subito...
Ok quella è la vorticità a 500 hPa sul GFS parallelo, sull’ufficiale il clou passa sul centro Italia e non sul mare...vediamo GFS06z, in uscita, ancora qualche speranza c’è allora per lunedi
Ho preso il parallelo perchè mi sembra un po' più preciso del vecchio... vediamo un po'.
Nel frattempo, stasera...

|
|
Frasnow [ Dom 10 Gen, 2021 10:40 ]
|
 |
|
|
Comunque sta di fatto che l'ortografia dell'Italia non aiuta. Mi metto nei panni di chi come la protezione civile deve prevenire, con ste previsioni sballate a 2 giorni da alluvione a possibile sguazzata, da nevone a rusciatella vedi Emilia non è per niente facile organizzarsi e poi quando non prevedono niente giù alluvioni e disastri qualcosa non torna
|
|
CESTER [ Dom 10 Gen, 2021 10:41 ]
|
 |
|
|
|
Frasnow [ Dom 10 Gen, 2021 10:43 ]
|
 |
|
|
Assurdo gfs mi piazza 10 cm dalle 4 alle 22 mentre reading zero, a sto punto mi affido a gfs tra l'altro vede anche termiche da neve con la meno 4
|
|
Nevone2012 [ Dom 10 Gen, 2021 10:45 ]
|
 |
|
|
Ve se intreccia il cervello a spulcià tutte ste carte, ma che stai a di Nevone, ECMWF è sempre stato da neve da 3 giorni almeno. Guarda dalla finestra invece che il PC, dammi retta,
|
|
il fosso [ Dom 10 Gen, 2021 10:48 ]
|
 |
|
|
@fransnow: a voi spoletini umbriameteo vi mette in gioco
|
|
Dic96 [ Dom 10 Gen, 2021 10:49 ]
|
 |
|
Differenza abissale per la zona del Trasimeno tra GFS 06z ufficiale e parallelo già a 3!!!!! Ore, dal nulla a 20 mm..ottimo direi
Parallelo e Ufficiale...comunque qua inizia a piovere, ormai solo
Finestra, carte postate per vedere chi avrà o no ragione
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
48.26 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 19 volta(e) |

|
| Descrizione: |
|
| Dimensione: |
48.07 KB |
| Visualizzato: |
File visto o scaricato 17 volta(e) |

|
Ultima modifica di giantod il Dom 10 Gen, 2021 10:56, modificato 2 volte in totale
|
|
giantod [ Dom 10 Gen, 2021 10:54 ]
|
 |
|
|
|
Poranese457 [ Dom 10 Gen, 2021 11:01 ]
|
 |
|
Ve se intreccia il cervello a spulcià tutte ste carte, ma che stai a di Nevone, ECMWF è sempre stato da neve da 3 giorni almeno. Guarda dalla finestra invece che il PC, dammi retta,
Quoto. Qua invece sempre al maledetto limite da 24 ore. È un giorno a fila che piove con temperature tra 1,4 e 3 gradi. :-/ nel pomeriggio secondo me passaggio a neve sulle colline anche occidentali, da Perugia a qua, Porano leggermente in ritardo forse, ma in quanto ad attecchire da queste parti la vedo meno facile. Le temperature scenderanno di un paio di gradi al massimo, difficile si arrivi a 0 gradi, più facile nevicata bagnata con +1 anche a 500 metri a meno di forti precipitazioni. P.s. in quanto all'aretino/senese avevi ragione, nevica sui 350-400 metri, ma io sto un bel po' più a sud. 
Ultima modifica di zeppelin il Dom 10 Gen, 2021 11:03, modificato 1 volta in totale
|
|
zeppelin [ Dom 10 Gen, 2021 11:02 ]
|
 |
|
|
Ho visto al volo le 06.... praticamente dimezzate le precipitazioni previste fino a qualche giorno fa. Nulla sia per la notte che per domani.
Ultime chance nel pomeriggio.... quando si abbasseranno le temperature.
Mette impressione che adesso all'amiata ci sono 1.6°C....
|
|
Francesco [ Dom 10 Gen, 2021 12:09 ]
|
 |
|
Metto queste due poi stop, solo nowcasting...

|
|
Frasnow [ Dom 10 Gen, 2021 12:43 ]
|
 |
|
ma da dove dovrebbero venire queste precipitazioni? Non c'è un minimo di intensità. Sono carte totalmente sballate... 
|
|
Fili [ Dom 10 Gen, 2021 12:45 ]
|
 |
|
ma da dove dovrebbero venire queste precipitazioni? Non c'è un minimo di intensità. Sono carte totalmente sballate... 
Non ne ho idea, le ho messe per confronto domani sapendo già che al 99% sono sballate come dici te.
Vediamo comunque...
|
|
Frasnow [ Dom 10 Gen, 2021 12:46 ]
|
 |
|
Non è possibile che entro stasera faccia più di 50 mm così diffusi nel SE regione... 
Ultima modifica di pinopileri il Dom 10 Gen, 2021 12:55, modificato 1 volta in totale
|
|
pinopileri [ Dom 10 Gen, 2021 12:55 ]
|
 |
|
|