Così si presentano i modelli di previsione serali, una giornata a due facce quindi che si apre con previsioni rosee che con il passar delle ore tendono ad assumere tonalità sempre più sul grigio, per finire quasi sul nero con le emissioni 12z.
GFS ci offre su un piatto d'argento un bel ritrattamento totale a circa 100 ore dall'evento, anticiclone delle Azzorre in forma splendida, peccato che si estenda più lungo i paralleli piuttosto che meridianamente, andando dapprima ad estinguere le possibilità di una prima fase rodanesca, secondariamente, per un non nulla non si creano le possibilità per un ponte di Wejkoff magistrale che faccia piombare da nord-est il nocciolo gelido stazionante sulla mittel-Europa.
A parer mio ancora discreti margini di ritrattamento, in meglio: l'Azzorre è forte, il Russo anche, le depressioni polare abbastanza chiuse su se stesse...rimane un buon 40% per un Wejkoff che avrebbe del miracoloso; vedremo le prossime emissioni che piega prenderanno.
ECMWF, incommentabili; il peggio del peggio. Azzorre debole, depressioni artiche in forma stratosferica ed invadente nei confronti dell'Europa. Sarebbe la scure sull'inverno di 3/4 d'europa, incredibilmente escluse dal freddo anche le aree centro-europee. In sostanza freddo normale presente solo su Scandinavia e Russia, classica situazione autunnale e sottolineo autunnale.
Due parole per i secondari:
UKMO una via di mezzo tra i 2 modelli maestro citati, Azzorre forte, nocciolo gelido molto orientale però sui paesi del Baltico, in sostanza..non è tra i peggiori, ci si può lavorar sopra.
GME e GEM vanno a braccetto: si rifiutano entrambi di proporci la loro chiave di lettura proponendo la solita stucchevole frase di copertura... Entire Grid Undefined!
JMA pessime che sembra abbiano cenato insieme ad ECMWF concordando su tutto, ma proprio tutto!
NOGAPS, dulcis infundo, buonine. Rimangono solo loro a presentare disegni celestiali di indubbio fascino. Azzorre disteso lungo i meridiani in maniera verticale, escludendo così tentativi di Wejkoff ma nel contempo favorendo la discesa verso il Mediterraneo centrale se non altro di depressioni a carattere freddo, si noti bene freddo, non gelido.
Discrete per eventuali precipitazioni nevose sui rilievi alto-collinari italiani, e niente non sarebbe...

Proviamo l'ultima chance



Abbandoniamo l'altro topic di ormai 40 e più pagine di commenti a fatti e cartacce mai realizzatisi, e vediamo se ancora quest'inverno saprà darci qualcosa oltre le gradite gelate notturne... what a situation.....

