#376 and1966 Mar 05 Gen, 2010 18:16
condivido con voi una grande insofferenza a questa pioggia incessante, veramente inizio a rimpiangere quei gennaio secchi e freddi.
Faccio il quote sul tuo msg, ma il mio riferimento é generale sullo scoramento che vedo. Ragazzi, non incominciamo a lamentarci del brodo grasso, preferite qualcosa come queste qui?
Finché c'é dinamicità, c'é la speranza di uno sparigliamento delle carte, ma se entra qualcosa tipo quelle carte ( e gli spaghi mi sembrano propendere per cio'....), davvero poi chiudiamo baracca e burattini. Abbiamo forse dimenticato l'ostinata staticità dello scorso anno, che nemmeno il MMW del secolo é riuscita a ribaltare? Perché non mi direte che l'irruzione di Febbraio 2009 é stata storica...
Ed abbiamo visto come quando si installi l' HP sia difficile rimettere in moto il meccanismo. A mio avviso siamo in una fase cruciale della stagione: se continuano i disturbi al VP, becchiamo qualcosa di decente, dai e dai. Se assistiamo a stabilizzazioni in questa fase, ...non mi fate pensare, va'. I precedenti non mancano!
Poi, se vogliamo considerare la priorità dei problemi idrogeologici, é ovviamente un altro discorso, al quale mi inchino.
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3435 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#377 stefc Mar 05 Gen, 2010 18:19
Questo non è gennaio. Questo è novembre. Siamo due-tre mesi indietro a livello di dinamiche climatiche... Non è un caso che la mia stazione ha ormai come mese più piovoso dicembre anziché novembre: l'inverno è diventato autunno...

....guarda che le stagioni o i mesi si classificano sistematicamente solo dal punto astronomico.
Quello di voler stereotipizzare meteorologicamente una stagione o un mese a tutti i costi è solo un discorso frivolo e banale.
Quello che puoi dire con certezza è che da noi non potrà nevicare mai in pianura tra giugno e settembre, così come non potrai mai raggiungere 30°C tra novembre e febbraio.
Per il resto, la partita meteorologica è aperta a qualsiasi risultato.
La natura non guarda il calendario e segue il suo percorso, in barba a quello che vorremmo vedere noi........
-
-
Veterano
-
- Utente #: 331
-
247 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#378 grego Mar 05 Gen, 2010 18:28
io non capisco cos' è questo pessimismo
Terni fu imbiancata a ora di pranzo con questa carta http://www.wetterzentrale.de/pics/a...00220030131.gif
la temperatura calo' di 5 gradi in pochi minuti e quel giorno oltre 30 cm caddero in collina lato sud di terni io con gfs 12 vedo una situazione buona specie per alto lazio viterbese e ternano e per me dico che sabato pom terni vedra' una bella nevicata entra la -35 dal tirreno con una -3 a 850 e temporali nevosi a go go poi domenica ancora neve certo parte nord dell'umbria vedra poco mmm comunque un po' peruno non fa male a nessuno
-
-
Esperto
-
- Utente #: 52
-
50 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#379 marvel Mar 05 Gen, 2010 19:04
condivido con voi una grande insofferenza a questa pioggia incessante, veramente inizio a rimpiangere quei gennaio secchi e freddi.
Faccio il quote sul tuo msg, ma il mio riferimento é generale sullo scoramento che vedo. Ragazzi, non incominciamo a lamentarci del brodo grasso, preferite qualcosa come queste qui?
Finché c'é dinamicità, c'é la speranza di uno sparigliamento delle carte, ma se entra qualcosa tipo quelle carte ( e gli spaghi mi sembrano propendere per cio'....), davvero poi chiudiamo baracca e burattini. Abbiamo forse dimenticato l'ostinata staticità dello scorso anno, che nemmeno il MMW del secolo é riuscita a ribaltare? Perché non mi direte che l'irruzione di Febbraio 2009 é stata storica...
Ed abbiamo visto come quando si installi l' HP sia difficile rimettere in moto il meccanismo. A mio avviso siamo in una fase cruciale della stagione: se continuano i disturbi al VP, becchiamo qualcosa di decente, dai e dai. Se assistiamo a stabilizzazioni in questa fase, ...non mi fate pensare, va'. I precedenti non mancano!
Poi, se vogliamo considerare la priorità dei problemi idrogeologici, é ovviamente un altro discorso, al quale mi inchino. 
Condivido in toto, sia il commento di CPTNemo che il tuo.
E' vero, di pioggia ne è venuta giù tanta e non ne posso più, ma c'è sicuramente di peggio!
Poi non mi sento, invece, di condividere il giudizio su questo gennaio che NON ha caratteristiche novembrine, anche se gli effetti parzialmente possono sembrare di quella stagione (tra l'altro fino ad un paio di mesi fa ci si lamentava di un autunno avaro di piogge, ora dovreste ringraziare che l'inverno sia invece generoso!), in realtà le dinamiche di circolazione emisferica sono prettamente tipiche di gennaio con freddo che si getta a capofitto, spesso in moto antizonale, verso le latitudini medie e poi anche più a sud. Ricordiamo, poi, che gli scambi meridiani sono più tipici della seconda parte dell'inverno.
Insomma da un punto di vista di circolazione questo inverno non assomiglia affatto ad un autunno, per i nostri orticelli, invece, è un altro discorso... il Generale, per il momento, non sta pensando all'Italia Centrale ma ha già conquistato perfettamente e letteramente "quasi mezzo mondo"!
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#380 Porano444 Mar 05 Gen, 2010 19:10
Cerchiamo l'evento epocale?
Avremo un evento notevole almeno per mezza Italia con neve probabile a quote molto basse.
Poi sarà il freddo e l'est e poi forse altra roba....
Altri anni per la prima neve aspettavamo il 25 Gennaio....anche negli anni 2002-3-4-5!!!
Oppure facciamo un bel 06-07????
Naaaaaaaaaaa.....
ciao a tutti e complimenti per i vostri interventi!!
-
-
Esperto
-
- Utente #: 140
-
229 Punti
-
#381 snow96 Mar 05 Gen, 2010 19:14
A me da fastidio solo veder piovere così spesso a 1400 m, per poi rinevicare, per poi ripiovere. Con 2° in meno in aria libera darei a questo inverno (appenninico) un bell'8 pieno... così com'è, per ora, sta sulla sufficienza.
Ovvio che invece a livello continentale è da 9, così come è almeno da 8 per il nord (cheché ne dicano i piagnoni che ad Asiago non c'è neve... no, ma 300 m più su ce n'è un vagone!!! E da novembre, eh!! )
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
542 Punti
-
#382 andrea75 Mar 05 Gen, 2010 19:17
Il freddo comunque non ci lascerà per un po' a quanto pare...
Che sia molto meglio del cammello, beh... su questo non ci piove.  Ci sono stati anni in cui abbiamo sofferto molto di più.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3592 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#383 marco85 Mar 05 Gen, 2010 19:21
quoto porano...boh qui si cerca la storia e ci si dimentica della normalità...vabbè
-

marco85
-
Ospite
-
-
-
#384 cptnemo Mar 05 Gen, 2010 19:40
Nella mia frase, giusto per chiarire, non c'è nessun tipo di scoramento, solo una grossa dose di, perdonate il termine, scoglionamento
E' tutto fradicio, vorrei starmene un pò all'aria aperta, fare una passeggiata col mio piccoletto, andare a prendere un aperitivo senza girare con ombrelli e avere strade allagate.
Tutto qui.
Poi in funzione della perturbazione del fine settimana io sono fiducioso, altro che scorato, GFS si sta dimostrando ridicolo, non ho mai creduto in un nuovo 1985 e sinceramente non me lo sono nemmeno augurato tanto, visto che in quell'anno raggiungere casa mia è stato praticamente impossibile per quasi 10 giorni.
Io credo che saranno giornate divertenti, il fatto che piova contntinuamente da quasi un mese mi ha un pò stufato, amo l'alternanza.
Ora un pò di freddo secco mi andrebbe.
Ultima modifica di cptnemo il Mar 05 Gen, 2010 19:47, modificato 1 volta in totale
-
-
Esperto
-
- Utente #: 480
-
50 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS3650 e Oregon Scientific Generica
-
#385 Poranese457 Mar 05 Gen, 2010 19:43
Io ragazzi purtroppo non ho tempo di stare dietro al forum come facevo fino a qualche giorno fa e quindi di correggere tutto.
Vi prego però di stare attenti ai quote delle immagini ed anche a quelli dei messaggi perchè sto topic è un troiaio da quel punto di vista.
Tra l'altro se qualcuno avesse voglia di aprirne uno nuovo... io sinceramente se lavoro 12 ore al giorno come questi ultimi 7 giorni proprio non ce la faccio
-
- Utente #: 197
-
6938 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#386 andrea75 Mar 05 Gen, 2010 19:43
quoto porano...boh qui si cerca la storia e ci si dimentica della normalità...vabbè
Suvvia... ora non siate così ingrati. Qualcuno ha espresso la propria rispettabilissima opinione, che può essere data da molteplici fattori, tra i quali il cambio di rotta che c'è stato rispetto a qualche run precedente, e da ciò che accadrà prima dell'evento freddo.
Per il resto non credo che nessuno schifi la situazione in arrivo, che di sicuro non sarà da buttare, ma allo stesso tempo diverso da quanto si poteva intravedere quando è stato prospettato all'inizio.
Per il resto iniziamo a pregare che nei prossimi giorni cada il minor quantitativo d'acqua possibile e poi buttiamoci dentro a quest'evento, che checché se ne dirà, seguiremo tutti con grande attenzione e passione.. e lo farà anche Zerogradi, statene pur certi!
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3592 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#387 marvel Mar 05 Gen, 2010 19:47
Il freddo comunque non ci lascerà per un po' a quanto pare...
Che sia molto meglio del cammello, beh... su questo non ci piove.  Ci sono stati anni in cui abbiamo sofferto molto di più.
Quasi 11 giorni con una -5 sulla capa! Dovesse buttare bene, facesse dei temporali nevosi o scendesse di 1 o 2 gradi e facesse delle precipitazioni... allora sarebbe veramente un bel periodo... certo che se buttasse male io sto freddo umido senza neve davvero non lo sopporterei per 11 giorni di fila, piuttosto me ne andrei alle Maldive!
PS(inflazione di congiuntivi!)
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#388 cptnemo Mar 05 Gen, 2010 19:51
Quasi 11 giorni con una -5 sulla capa! Dovesse buttare bene, facesse dei temporali nevosi o scendesse di 1 o 2 gradi e facesse delle precipitazioni... allora sarebbe veramente un bel periodo... certo che se buttasse male io sto freddo umido senza neve davvero non lo sopporterei per 11 giorni di fila, piuttosto me ne andrei alle Maldive!
PS(inflazione di congiuntivi!) 
Ecco bravo.... ti immagini 10 giorni con pioggia e 3-4 gradi .... da spararsi, ci andiamo insieme alle Maldive !
Comunque come scrivevo qualche giorno fa il bello di questa situazione è proprio vedere gli spaghi così tenaci su temperature interessanti, tutto da scoprire ancora.
-
-
Esperto
-
- Utente #: 480
-
50 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS3650 e Oregon Scientific Generica
-
#389 il fosso Mar 05 Gen, 2010 20:47
Non chiedevo di meglio dagli aggiornamenti serali, grandi grandissime carte  ,
qui si "rischia" seriamente un periodo freddo di eccezionale durata
Sono ri-migliorate anche le UKMO, che spettacolo
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
2680 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#390 Boba Fett Mar 05 Gen, 2010 21:17
Non chiedevo di meglio dagli aggiornamenti serali, grandi grandissime carte  ,
qui si "rischia" seriamente un periodo freddo di eccezionale durata
Sono ri-migliorate anche le UKMO, che spettacolo 
Scusa quali carte?
-
-
Guru
-
- Utente #: 389
-
1933 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|