Giornata davvero orrenda.
I nostri strumenti di previsione ed analisi si sono rivelati fallaci: radar che mandavano immagini sotto le quali sembrava venisse giù il finimondo, modelli che prevedevano 50 mm e passa, anche l'analisi dei parametri più sofisticati praticamente a senso unico... e invece nulla.
E' questo, per me, stasera, il vero motivo di scoramento. Una disciplina che scrediamo scientifica e che invece è ancora, veramente, un mega terno al lotto.
La cronaca delle ultime ore vede un breve e debole rovescio (a proposito: possibile che piova discretamente un quarto d'ora e che la Lacrosse non segni accumulo? Oggi ci si mettono tutte!), sicuramente consistente nella zona Subasio.
Domani? E chi ha il coraggio di prevedere qualcosa? Farà come vuole. Come ho già detto altre volte, non me la sento di dar torto a chi ancora non si fida dei meteorologi e continua ad andare in montagna o al mare a prescindere dalle previsioni. Come dargli torto, stasera?
Qui ieri è piovuto molto, piovaschi e rovesci con un mini temporale tra le 14 e le 15, poi dalle 15:15 alle 16 un bel temporalone con pioggia forte per oltre 40 minuti ed invine ancora piovaschi e rovesci in serata, questo in città, poco più a sud è andata ancora meglio.