#31 Frasnow Gio 28 Mar, 2013 14:37
Oh raga, non so se ci avete fatto caso ma pare sparita del tutto la Corrente del Golfo eh, mica niente! 
Sono almeno 3-4 anni che girano grafici che mostrano quello che tu dici, ma non c'è mai stata conferma vera e propria.... lascio la parola a chi ne sa di più
PS: come già introdotto da Fili, questo clima è anormale perchè siamo noi abituati male oppure è realmente così?
Ultima modifica di Frasnow il Gio 28 Mar, 2013 14:38, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor Socio Ordinario
-
- Utente #: 510
-
4798 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#32 Poranese457 Gio 28 Mar, 2013 15:47
No aspettate, è solo una ipotesi che mi sono fatto per motivare le anomalie fredde cui il Regno Unito pare essere sempre più soggetto negli ultimi anni.
Guardate la stagione in corso: tutt'ora a quelle latitudini non si vede la via d'uscita ad una situazione che continua ad essere fortemente invernale e che abbraccia, oltre agli UK, pure buona parte dell'Europa Centro/Orientale.
Ciò, unito ad alcuni dati e ad alcune "voci" che si sentono in giro, mi ha portato ad elaborare questa personale teoria.
Ripeto però, è una mia idea
-
- Utente #: 197
-
7409 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#33 burjan Gio 28 Mar, 2013 22:37
La tendenza a possibili risalite subtropicali è scomparsa, senza dubbio. Ma non esagererei l'anomalia della stagione che stiamo vivendo. C'è una Scand++ molto persistente, con gli ovvi effetti antizonali ad essa connessi proprio verso le Isole Britanniche. Un anticiclone dinamico tosto può sempre capitare, in ogni stagione e ad ogni latitudine europea. Non appena si sarà dissolto vedremo le termiche schizzare verso l'alto.
____________ Il dono della previsione è far comprendere quanto sia perfettamente inutile dare una risposta alle domande sbagliate (Ursula Le Guin)
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
141 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#35 mondosasha Ven 29 Mar, 2013 08:33
Dopo 2 anni di secco e caldo è normale un bel periodo fresco e piovoso....quì oltre i 1700 mt ci sono circa 3 metri di neve cosa che non accadeva da tanti anni!!!
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
388 Punti
-
#36 Poranese457 Ven 29 Mar, 2013 08:41
Anche stamani i modelli mostrano una tendenza ad una instabilità duratura con temperature che, dopo il temporaneo aumento di questi giorni, subiranno nuovamente un calo andando su valori credo inferiori alle medie del periodo.
Certo che se l'anno scorso abbiamo avuto una primavera abbastanza secca seguita da una estate infuocata, quest'anno una primavera così piovosa potrebbe lasciar sperare per una stagione estiva meno arroventata: questa ovviamente è solo una speranza personale.
Impressionante in ogni caso quanta cavolo di pioggia è venuta giù da Novembre in poi
-
-
7409 Punti
-
#37 Frasnow Ven 29 Mar, 2013 10:15
Anche stamani i modelli mostrano una tendenza ad una instabilità duratura con temperature che, dopo il temporaneo aumento di questi giorni, subiranno nuovamente un calo andando su valori credo inferiori alle medie del periodo.
Certo che se l'anno scorso abbiamo avuto una primavera abbastanza secca seguita da una estate infuocata, quest'anno una primavera così piovosa potrebbe lasciar sperare per una stagione estiva meno arroventata: questa ovviamente è solo una speranza personale.
Impressionante in ogni caso quanta cavolo di pioggia è venuta giù da Novembre in poi 
Non la smette più e potrebbe durare tutta la settimana prossima!!!!
Ultima modifica di Frasnow il Ven 29 Mar, 2013 10:16, modificato 1 volta in totale
-
-
-
-
4798 Punti
-
#38 jony87 Ven 29 Mar, 2013 10:37
Purtroppo temo che per uscire da questo noiosissimo impasse si debba necessariamente passare da una discesa meridiana (in realtà non freddissima per ora) che abbozza già Reading nella sua versione ENS nel lungo termine (240h), il che potrebbe portare non soltanto ad una rottura (speriamo definitiva) di questo regime antizonale alle medio/alte latitudini e di Atlantico basso sulla nostra penisola, ma anche una ripresa (che anche qui mi auspico) di una certa stabilità..insomma, in qualche modo questa situazione dovrà pur sbloccarsi, come ha detto anche ieri sera il buon Burjan nel suo intervento
____________ "GFS è come la Polizia nei film...arriva sempre in ritardo!" (Anonimo)
-
-
Veterano
-
- Utente #: 517
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
-
#39 Poranese457 Ven 29 Mar, 2013 10:57
Purtroppo temo che per uscire da questo noiosissimo impasse si debba necessariamente passare da una discesa meridiana (in realtà non freddissima per ora) che abbozza già Reading nella sua versione ENS nel lungo termine (240h), il che potrebbe portare non soltanto ad una rottura (speriamo definitiva) di questo regime antizonale alle medio/alte latitudini e di Atlantico basso sulla nostra penisola, ma anche una ripresa (che anche qui mi auspico) di una certa stabilità..insomma, in qualche modo questa situazione dovrà pur sbloccarsi, come ha detto anche ieri sera il buon Burjan nel suo intervento 
E' chiaro che la situazione dovrà sbloccarsi ma il periodo dell'anno non è quello buono.... di solito le pause anticicloniche si hanno nella seconda metà di Marzo mentre quest'anno non è andata affatto così e temo proprio che la prima metà di Aprile trascorrerà sempre senza un vero anticiclone a garantire tempo stabile sul Mediterraneo.
Con le fiutate "long range" ultimamente siamo messi molto male: vedono neve e si trasformano in pioggia, vedono sole e si trasformano in.... pioggia
-
-
7409 Punti
-
#40 jony87 Ven 29 Mar, 2013 11:28
E' chiaro che la situazione dovrà sbloccarsi ma il periodo dell'anno non è quello buono.... di solito le pause anticicloniche si hanno nella seconda metà di Marzo mentre quest'anno non è andata affatto così e temo proprio che la prima metà di Aprile trascorrerà sempre senza un vero anticiclone a garantire tempo stabile sul Mediterraneo.
Con le fiutate "long range" ultimamente siamo messi molto male: vedono neve e si trasformano in pioggia, vedono sole e si trasformano in.... pioggia 
Beh Leo, il "long range" ultimamente ha il naso "subattappato" dicessi tu, quindi ormai qualsiasi cosa preveda lascia il tempo (o in questo caso la "fiutata") che trova
A parte scherzi, questa variabilità perturbata atlantica, purtroppo, la vedo anch'io senza grosse soluzioni di continuità evidenti e le speranze di sblocco per ora sembrerebbero affidate alla soluzione che ho tentato di spiegare prima...
____________ "GFS è come la Polizia nei film...arriva sempre in ritardo!" (Anonimo)
Ultima modifica di jony87 il Ven 29 Mar, 2013 11:33, modificato 1 volta in totale
-
-
Veterano
-
- Utente #: 517
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
-
#41 giantod Ven 29 Mar, 2013 11:57
Diciamo che aprile è storicamente un mese variabile, di proverbi sul fatto che piove di solito ce ne sono molti non a caso ovviamente.
Ad ora la prima quindicina sarà così, a proposito di freddi molto tardivi, ricordo che un anno nevicò a quote collinari e non poco con coreografia fino al piano dopo il 20 aprile negli anni '90, vi ricordate quale anno fosse? Magari qualcuno me lo sa dire senza che mi metta a cercare sul database delle carte storiche
____________ "Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
...metti a folle...
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 157
-
1604 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Bresser 5in1
- Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG
-
#42 MySn0w Ven 29 Mar, 2013 12:26
Diciamo che aprile è storicamente un mese variabile, di proverbi sul fatto che piove di solito ce ne sono molti non a caso ovviamente.
Ad ora la prima quindicina sarà così, a proposito di freddi molto tardivi, ricordo che un anno nevicò a quote collinari e non poco con coreografia fino al piano dopo il 20 aprile negli anni '90, vi ricordate quale anno fosse? Magari qualcuno me lo sa dire senza che mi metta a cercare sul database delle carte storiche
..era Aprile del 91, tra il 20 ed il 22, me lo ricordo bene perchè a Terni città nevicò a fiocconi senza accumulo per 20 minuti..facevo le scuole medie..;)
-
-
Veterano Socio Ordinario
-
- Utente #: 1189
-
88 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2 e Oregon Scientific Generica
-
#43 rob Ven 29 Mar, 2013 12:33
Ma infatti Aprile è sempre stato variabile, la cosa anomala è la stabilità continua semmai.Credo sia piuttosto normale che si susseguano fasi perturbate che poi in realtà non mi sembra che lascino precipitazioni poi così abbondanti!Comunque sembra che non va mai bene niente, se Aprile non piove è siccitoso, se piove lo fa troppo.Se le temperature sono alte non va bene se so troppo basse è un'anomalia. Prendiamoci quello che viene e perlomeno per come la vedo io spero continui a nevicare in montagna più possibile per ovvi motivi, poi certo giornate gradevoli di sole sono ben accette però prendiamola più allegramente se possibile!
____________ « Il cuore ha il passo silenzioso della neve ormai »
Valentina Giovagnini
Sito web: http://casteldelpianometeo.altervista.org
-
-
Veterano
-
- Utente #: 187
-
52 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#44 Frasnow Ven 29 Mar, 2013 13:14
Ma infatti Aprile è sempre stato variabile, la cosa anomala è la stabilità continua semmai.Credo sia piuttosto normale che si susseguano fasi perturbate che poi in realtà non mi sembra che lascino precipitazioni poi così abbondanti!Comunque sembra che non va mai bene niente, se Aprile non piove è siccitoso, se piove lo fa troppo.Se le temperature sono alte non va bene se so troppo basse è un'anomalia. Prendiamoci quello che viene e perlomeno per come la vedo io spero continui a nevicare in montagna più possibile per ovvi motivi, poi certo giornate gradevoli di sole sono ben accette però prendiamola più allegramente se possibile!
Appunto, almeno piovesse!
-
-
4798 Punti
-
#45 mondosasha Ven 29 Mar, 2013 13:45
Caro jony per te sarà noioso stò tempo per me è fantastico....la noia è avere 3 mesi di sole e caldo,mentre da ottobre abbiamo molta dinamicità e non sono mancati giorni soleggiati......e se devo sperare in qualcosa mi auguro che la cosa duri ancora per molto compresi i 3 mesi estivi ovviamente con periodi più lunghi di sole ma non oltre i 7-10 giorni con 2-3 più instabili e freschi.....non voglio più riavere l'ultima estate per molto tempo ( diciamo per sempre!!  )
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
388 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|