#46 prometeo Ven 29 Mar, 2013 14:08
Diciamo che aprile è storicamente un mese variabile, di proverbi sul fatto che piove di solito ce ne sono molti non a caso ovviamente.
Ad ora la prima quindicina sarà così, a proposito di freddi molto tardivi, ricordo che un anno nevicò a quote collinari e non poco con coreografia fino al piano dopo il 20 aprile negli anni '90, vi ricordate quale anno fosse? Magari qualcuno me lo sa dire senza che mi metta a cercare sul database delle carte storiche
21 aprile del 91
10cm a perugia centro che in serata già non c'erano piu
nello stesso anno l'8maggio nevico' oltre 1000
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
-
-
Guru
-
- Utente #: 31
-
798 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#47 alias64 Ven 29 Mar, 2013 14:52
Diciamo che aprile è storicamente un mese variabile, di proverbi sul fatto che piove di solito ce ne sono molti non a caso ovviamente.
Ad ora la prima quindicina sarà così, a proposito di freddi molto tardivi, ricordo che un anno nevicò a quote collinari e non poco con coreografia fino al piano dopo il 20 aprile negli anni '90, vi ricordate quale anno fosse? Magari qualcuno me lo sa dire senza che mi metta a cercare sul database delle carte storiche
21 aprile del 91
stessa cosa qui..ma l evento porto ad una moria di rondini tremenda qui la mattina dopo se ne contavano a decine. Per le strade....purtroppo..
____________ Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 921
-
2451 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#48 Poranese457 Ven 29 Mar, 2013 15:07
Caro jony per te sarà noioso stò tempo per me è fantastico....la noia è avere 3 mesi di sole e caldo,mentre da ottobre abbiamo molta dinamicità e non sono mancati giorni soleggiati......e se devo sperare in qualcosa mi auguro che la cosa duri ancora per molto compresi i 3 mesi estivi ovviamente con periodi più lunghi di sole ma non oltre i 7-10 giorni con 2-3 più instabili e freschi.....non voglio più riavere l'ultima estate per molto tempo ( diciamo per sempre!!  )
Si ok Ale ma ogni cosa ha un limite... il caldo dell'estate scorsa e sto cavolo di tempo schifoso che non vuole andare più via.
Dai a Marzo, Aprile ormai, non abbiamo avuto due o tre giornate di sole, almeno da me ancora non si sono visti i 20°C (manco da lontano!) e sto grigiume mette di malumore il 98% delle persone.
La noia, per me e per quasi tutti, è dover stare rintanati in casa il fine settimana senza poter fare alcuna attività all'aperto
-
- Utente #: 197
-
6937 Punti
-
#49 Fili Ven 29 Mar, 2013 17:04
La noia, per me e per quasi tutti, è dover stare rintanati in casa il fine settimana senza poter fare alcuna attività all'aperto 
...perchè non impari a sciare!
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5405 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
-
#50 Poranese457 Ven 29 Mar, 2013 17:31
...perchè non impari a sciare! 
Ho capito Fili ma io (come la stragrande maggioranza delle persone) non ho le possibilità tue.... ci sono andato due volte quest'anno all'Amiata in un mese poi però basta.
Fai benissimo ad andare ma per tutti noi altri sto tempo è na tortura!
-
- Utente #: 197
-
6937 Punti
-
#51 stefc Ven 29 Mar, 2013 17:51
......intanto, se non ho visto male, le GFS12 per il 7 aprile vedrebbero il polo proiettato verso il Mediterraneo con accenno convinto di blocking atlantico........
-
-
Veterano
-
- Utente #: 331
-
247 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#52 Cyborg Ven 29 Mar, 2013 18:22
......intanto, se non ho visto male, le GFS12 per il 7 aprile vedrebbero il polo proiettato verso il Mediterraneo con accenno convinto di blocking atlantico........

E' da qualche run che si intravedeva questa posssibilità... e ora si è mostrata al pubblico
Personalmente spero si avveri
-
-
Moderatore Socio Ordinario
-
- Utente #: 609
-
1461 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#53 alias64 Ven 29 Mar, 2013 18:41
____________ Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
-
2451 Punti
-
#54 jony87 Ven 29 Mar, 2013 18:50
____________ "GFS è come la Polizia nei film...arriva sempre in ritardo!" (Anonimo)
Ultima modifica di jony87 il Ven 29 Mar, 2013 19:03, modificato 4 volte in totale
-
-
Veterano
-
- Utente #: 517
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#55 Francesco Sab 30 Mar, 2013 08:52
Caro jony per te sarà noioso stò tempo per me è fantastico....la noia è avere 3 mesi di sole e caldo,mentre da ottobre abbiamo molta dinamicità e non sono mancati giorni soleggiati......e se devo sperare in qualcosa mi auguro che la cosa duri ancora per molto compresi i 3 mesi estivi ovviamente con periodi più lunghi di sole ma non oltre i 7-10 giorni con 2-3 più instabili e freschi.....non voglio più riavere l'ultima estate per molto tempo ( diciamo per sempre!!  )
Si ok Ale ma ogni cosa ha un limite... il caldo dell'estate scorsa e sto cavolo di tempo schifoso che non vuole andare più via.
Dai a Marzo, Aprile ormai, non abbiamo avuto due o tre giornate di sole, almeno da me ancora non si sono visti i 20°C (manco da lontano!) e sto grigiume mette di malumore il 98% delle persone.
Quoto completamente lo stato d'animo di Leonardo!!
Prima abbiamo avuto un'estate bestiale con incendi, caldo torrido e siccità... Adesso non si vede più un raggio di sole ed ogni hobby all'aria aperta è impraticabile.
Si, il malumore è bestiale!!!
Ecco gli spaghi per Perugia
Non se ne esce...
____________ *************************************
Consulenze informatiche.
www.it-next.it
www.perugiameteo.it
Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Vice Presidente
-
- Utente #: 3
-
3324 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2350
-
#56 prometeo Sab 30 Mar, 2013 10:10
Il 4 aprile darà l'ardua sententia....
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
-
-
Guru
-
-
798 Punti
-
#57 zeppelin Sab 30 Mar, 2013 11:55
21 aprile del 91
Secondo me era il 20 di aprile, o almeno ho segnato tale data (anche se allora avevo 10 anni, potrei sbagliarmi) con 5 cm di neve qua a C.d.Pieve. Comunque anche il "diario" di Perugia Meteo indica il 20 aprile 1991 come data della nevicata: http://www.perugiameteo.it/Resources/art196/aprile%2091.PDF
Una primavera freddissima quella del 1991, non a caso il 1991 è uno dei pochissimi anni da allora ad oggi ad avere temperature inferiori alle medie 1961-90 su gran parte d'Italia. Comunque se va avanti così anche il 2013 potrebbe finalmente interrompere l'escalation termica che, a parte il 2010, è in atto dal 2006 in poi quasi ininterrottamente...
-
-
Contributor
-
- Utente #: 152
-
1772 Punti
- Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)
-
#58 prometeo Sab 30 Mar, 2013 12:26
21 aprile del 91
Secondo me era il 20 di aprile, o almeno ho segnato tale data (anche se allora avevo 10 anni, potrei sbagliarmi) con 5 cm di neve qua a C.d.Pieve. Comunque anche il "diario" di Perugia Meteo indica il 20 aprile 1991 come data della nevicata: http://www.perugiameteo.it/Resources/art196/aprile%2091.PDF
Una primavera freddissima quella del 1991, non a caso il 1991 è uno dei pochissimi anni da allora ad oggi ad avere temperature inferiori alle medie 1961-90 su gran parte d'Italia. Comunque se va avanti così anche il 2013 potrebbe finalmente interrompere l'escalation termica che, a parte il 2010, è in atto dal 2006 in poi quasi ininterrottamente...
Hai ragione  ho fatto ricorso alla mia memoria e ho fatto cilecca sul giorno e sull'accumulo
e l'altro episodio era il 18 maggio non l' 8.........
ma a distanza di 22 anni credo che qualche defaillance sia giustificata
Anzi detto per inciso, quel passo del diario l'ho scritto proprio io
www.perugiameteo.it
Ultima modifica di prometeo il Sab 30 Mar, 2013 12:30, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
-
798 Punti
-
#59 andrea75 Sab 30 Mar, 2013 12:32
Sì era il 20 Aprile del '91....  E io di anni ne avevo già 16, quindi me lo ricordo bene.  Ho anche qualche foto da qualche parte....
Cmq, sempre in tema pasquale, anche nel 2008, se non erro il 20 Marzo, 2 giorni prima di Pasqua, nevicò con accumulo a Perugia, ma con la neve che scese fino al piano.  Era un po' più "bassa" come Pasqua, quindi già più normale... ma gli episodi come si può vedere non mancano, e non sono poi così eccezionali.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3592 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#60 alias64 Sab 30 Mar, 2013 12:40
Il 4 aprile darà l'ardua sententia....
Eccolo...
Certo guardando tutto il run ce poco da sperare.....
Ultima modifica di alias64 il Sab 30 Mar, 2013 12:44, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
-
2451 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|