Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

Messaggio Re: Attenzione Alle Regioni Adriatiche!

#31  andrea75 Mar 13 Ott, 2009 13:57

Silvermist ha scritto: [Visualizza Messaggio]
certo...io infatti ho detto la mia opinione sull'argomento...e rimango della mia idea (ognuno ha la propria) e come dici te si può imparare da tutti   ho solo detto che marvel lo seguo da tempo ed è indubbiamente molto colto sulla meteo ma anche altri

Ci mancherebbe. La tua opinione è rispettabile quanto quelle degli altri. Alla fine ne è nato un bel dibattito, utile sicuramente per capire come effettivamente è nata la dinamica descritta.

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3861 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

#32  Icestorm Mar 13 Ott, 2009 14:16

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
certo...io infatti ho detto la mia opinione sull'argomento...e rimango della mia idea (ognuno ha la propria) e come dici te si può imparare da tutti   ho solo detto che marvel lo seguo da tempo ed è indubbiamente molto colto sulla meteo ma anche altri

Ci mancherebbe. La tua opinione è rispettabile quanto quelle degli altri. Alla fine ne è nato un bel dibattito, utile sicuramente per capire come effettivamente è nata la dinamica descritta.

Sicuramente me ne sono passato nel voler far valere la mia opinione sforando nel campo della pesantezza forse, ma la giornata adrenalinica di ieri ha influito sulle meteo discussioni

Segue topic di risposta alla meteo-diatriba

big

brazil.png Icestorm Sesso: Uomo
Marco
Contributor
Contributor

Utente #: 46

54 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#33  Icestorm Mar 13 Ott, 2009 14:42

Ricapitolando:

gradi

Senza che riportiamo alla luce le dinamiche di creazione di un fronte occluso, si nota bene l'angolo di apertura tra il ramo caldo ed il ramo freddo della LP transitata ieri, angolo quasi piatto di poco minore ai 180°.

Detto questo, per far si che la stessa LP generasse un fronte occluso, si sarebbe dovuta improvvisamente rallentare ed iniziare ad invorticarsi.

Cosa che invece non ha fatto, i 2 fronti ben distinti sono traslati a grandissima velocità verso sud-est, come sono venuti del resto dalle regioni settentrionali verso di noi.

Si noti l'elevata velocità che possiede tutto il sistema, la fiondata artica del resto ha attraversato la penisola in molto meno di 24 h!

Lo ritroviamo qui sulle lande Europee orientali, dove inizierà a perdere spinta meridiana, perderà inerzia per condotto di alimentazione artica in restringimento, tanto che l'invorticamento si farà marcato.

Una parte del sistema ha già raggiunto i connotati di occlusione! L'angolo segnalato prima di 160°C, si è ridotto a poco più di 90° adesso.

12_10_09_2

Un altro tratto dei sistemi frontali si sovrappone, angolo di apertura inferiore adesso ai 90°:

12_10_09_3

Progressione ulteriore del sistema, fase di maturazione produttiva massima della low press:

12_10_09_4

Cut-off, condotto di alimentazione non più esistente, depressione quasi completamente occlusa ormai:

12_10_09_6

Ultimo stadio: fase di senilità della depressione, area di bassa pressione che presso verrà colmata dai sistemi alto-pressori adiacenti per energia non più sufficiente posseduta dalla ormai anziana depressione

12_10_09_7

Non sarebbe stato fisicamente possibile avere un'occlusione su regioni adriatiche ieri!

Non confondiamo per favore l'instabilità post-frontale o sistemi differenti da quello in questione, con il punto centrale del discorso, l'occlusione che come detto non sarebbe stata possibile in alcun modo.

Frasi come questa che hai tirato fuori, se mi permetti, mi fanno capire già da solo di essere in pienissima ragione!
Citazione:
certo ora credo che il fronte passato si arriccia tra marche e umbria....attenzione!

big

Marco
Contributor
Contributor

54 Punti

Condividi

#34  Icestorm Mar 13 Ott, 2009 14:46

Considera che queste sono carte che mi sono salvato ieri, le userò se e quando ne avrò l'opportunità per fare delle lezioni di meteorologia, l'occlusione come fenomeno fisico è facilmente spiegabile da questa sequenza e non credo di trovar difficoltà nel trasmettere il concetto a chi dovrà assimilarlo.

La genesi perfetta di un'occlusione quindi, chiarissima....ma non di certo su umbria e medio-adriatiche

big

Marco
Contributor
Contributor

54 Punti

Condividi

#35  Poranese457 Mar 13 Ott, 2009 15:12

Fantastica questa spiegazione Marco!!

Alla seconda botta l'ho capita pure io!!    

Si nota davvero bene, tra l'altro, in condotto verticale dal quale discende la massa d'aria fredda... splendido!!!      

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

7366 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Condividi

#36  marvel Mar 13 Ott, 2009 15:22

Giustissimo Marco... è stata proprio la rapida traslazione di tutto il sistema che  impedito l'occlusione sulle adriatiche.
Ci fosse stata una HP più ad est, a fare blocco, le cose sarebbero andate diversamente.

Webcam: Conca Ternana

italia.png marvel Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 17

84 Punti

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Condividi

#37  marvel Mar 13 Ott, 2009 20:17

andrea75 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Ah ecco quando parla Marvel si azzittano tutti... bene a sapersi!!        

marvel lo seguo da tempo...per me è un grande e competente assai in materia....cè molto da imparare da lui   

In sostanza però ti ha detto quello che ti hanno detto gli altri. Senza nulla togliere agli altri che sono intervenuti, posso assicurarti che anche da Zerogradi e da Icestorm c'è sempre molto da imparare.

Mi raccomando... rispetto massimo per le opinioni di tutti, siamo qui per e imparare e discutere e non per imporre per forza qualcosa.

Si, infatti, ringrazio Silvermist per i complimenti, ma questa comunità è affollata di persone molto competenti e preparate che passano più tempo del sottoscritto (beati loro) a scartabellare carte e dati meteo!
Non a caso i migliori tra loro lavorano con me in Umbriameteo e/o ne fanno parte, e sono dei professionisti del settore!      

PS(Devo dire che qui sul forum abbiamo costituito davvero un bel gruppo dove le interazioni e le collaborazioni sono sempre più frequenti e che, spero, portino tutti noi ad avere grandi risultati e soddisfazione, oltre che a stringere delle belle amicizie, naturalmente!)      

Webcam: Conca Ternana

italia.png marvel Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 17

84 Punti

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Condividi

Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML