Febbraio 2018 - Dati, Statistiche Ed Analisi

Articolo
Messaggio Re: Febbraio 2018 - Dati, Statistiche Ed Analisi 

xxx

Ultima modifica di Dic96 il Mar 03 Apr, 2018 16:35, modificato 1 volta in totale 
 Dic96 [ Mar 03 Apr, 2018 16:20 ]

Commenti

Dic96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Davvero incredibile, non avrei mai immaginato il fenomeno (seppur noto) in queste proporzioni. Ho visto video su youtube di persone che scendono in vere e proprie “buche” (dette doline), termometro alla mano, e la temperatura crolla letteralmente. Ma credevo che fossero differenze esistenti solo in ambienti così ristretti, non in vallate o altopiani. Poi tutto è sempre relativo al posto, perché tra Terni nord e Narni scalo (esempio) ci sono le suddette decine di metri ma con l’inversione non c’è mai uno “choc termico” come quello di cui parli. Ecco allora che parliamo sempre di teoria, come giustamente dici...

Se ti sente qualche geologo chiamare "buche" le doline vedrai che fine che fai    

Poranese457 [ Mar 03 Apr, 2018 16:24 ]

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Davvero incredibile, non avrei mai immaginato il fenomeno (seppur noto) in queste proporzioni. Ho visto video su youtube di persone che scendono in vere e proprie “buche” (dette doline), termometro alla mano, e la temperatura crolla letteralmente. Ma credevo che fossero differenze esistenti solo in ambienti così ristretti, non in vallate o altopiani. Poi tutto è sempre relativo al posto, perché tra Terni nord e Narni scalo (esempio) ci sono le suddette decine di metri ma con l’inversione non c’è mai uno “choc termico” come quello di cui parli. Ecco allora che parliamo sempre di teoria, come giustamente dici...

Se ti sente qualche geologo chiamare "buche" le doline vedrai che fine che fai    

Come mai quegli 11 gradi di differenza che hai raccontato non ci sono tra Porano e Orvieto scalo?

Dic96 [ Mar 03 Apr, 2018 16:38 ]

Ho sempre seguito le sorti del lago trasimeno pura curiosita' a questo punto per avere un livello costante soltanto con la condotta di montedoglio si puo' risolvere o anche li il progetto e' in alto mare dopo il parziale crollo dell'argine?

CESTER [ Mar 03 Apr, 2018 19:31 ]

Altri pareri sul quesito? Solo due?

Forza forza

Dic96 [ Mar 03 Apr, 2018 21:03 ]

Non credo che questo fosse il post giusto per questa discussione. Magari quello sulle medie termiche? Ad ogni modo rispondo anch'io al quesito sul Trasimeno, l'ultima rilevazione di marzo dice -60, bene ma non benissimo.

Ecco il sito dove seguire il livello mese per mese: http://www.clubvelicotrasimeno.it/livellolago.aspx

come si vede in passato c'è stato decisamente di meglio, anche e soprattutto in anni recenti, ma ancora di più molto di peggio, con livelli bassissimi per una lunghissima fase di secca che iniziò nei poco piovosi anni '90  e si concluse definitivamente nel 2012, grazie alle grandi piogge che iniziarono quell'autunno e andarono avanti per entrambi gli anni successivi ma anche secondo me all'acqua fatta affluire dal Montedoglio per le esigenze civili e agricole di gran parte del bacino proprio dall'inizio di questo decennio in poi.

zeppelin [ Mar 03 Apr, 2018 21:52 ]

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Non credo che questo fosse il post giusto per questa discussione. Magari quello sulle medie termiche? Ad ogni modo rispondo anch'io al quesito sul Trasimeno, l'ultima rilevazione di marzo dice -60, bene ma non benissimo.

Ecco il sito dove seguire il livello mese per mese: http://www.clubvelicotrasimeno.it/livellolago.aspx

come si vede in passato c'è stato decisamente di meglio, anche e soprattutto in anni recenti, ma ancora di più molto di peggio, con livelli bassissimi per una lunghissima fase di secca che iniziò nei poco piovosi anni '90  e si concluse definitivamente nel 2012, grazie alle grandi piogge che iniziarono quell'autunno e andarono avanti per entrambi gli anni successivi ma anche secondo me all'acqua fatta affluire dal Montedoglio per le esigenze civili e agricole di gran parte del bacino proprio dall'inizio di questo decennio in poi.

Ciao zeppelin, forse i miei messaggi potrebbero esser spostati su qualche discussione riguardante l’inversione termica. Ricordo ad esempio quando parlavate di Porano che subirebbe (?) l’influenza dela valle sottostante, ciò non avviene per altri paesi di collina (Citta della Pieve?)

Ad ogni modo sarebbe interessante entrare nel dettaglio del ruolo che gioca l’inversione, dove, come e perché. Un esempio come quello fatto qui sopra, riguardante Castelluccio, scomoda proporzioni esagerate e suscita interrogativi.

Dic96 [ Mer 04 Apr, 2018 11:06 ]

Ciao zeppelin, forse i miei messaggi potrebbero esser spostati su qualche discussione riguardante l’inversione termica. Ricordo ad esempio quando parlavate di Porano che subirebbe (?) l’influenza dela valle sottostante, ciò non avviene per altri paesi di collina (Citta della Pieve?)

Ad ogni modo sarebbe interessante entrare nel dettaglio del ruolo che gioca l’inversione, dove, come e perché. Un esempio come quello fatto qui sopra, riguardante Castelluccio, scomoda proporzioni esagerate e suscita interrogativi.

Si ma Giaime non ce l'aveva con te infatti non ti ha risposto  

Intendeva il discorso sul Trasimeno che, come giustamente detto, ha già un topic tutto suo  

Poranese457 [ Mer 04 Apr, 2018 12:31 ]

Poranese457 ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Si ma Giaime non ce l'aveva con te infatti non ti ha risposto  

Intendeva il discorso sul Trasimeno che, come giustamente detto, ha già un topic tutto suo  

Sì sì dicevo del Trasimeno. Ad ogni modo è una discussione molto interessante su entrambi gli argomenti, il mio era solo un appunto bonario sulla pertinenza con il topic sulle medie di febbraio.

zeppelin [ Gio 05 Apr, 2018 15:13 ]

Ritirando su il topic di Febbraio, guardavo con gran stupore i dati pluviometrici.. secondo la rete ASSAM , il mese di febbraio risulta il più piovoso nelle Marche dal 1961..

feb18prec.gif
Descrizione:  
Dimensione: 37.49 KB
Visualizzato: File visto o scaricato 54 volta(e)

feb18prec.gif

Adriatic92 [ Ven 06 Apr, 2018 09:55 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 3 di 3
Vai a Precedente  1, 2, 3

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno