#31 Fede Mer 29 Apr, 2009 14:18
La scuola ha delle lacune, si sa. Del resto gli insegnanti non hanno gli strumenti nè il benchè minimo incentivo per cercare di colmare queste lacune e chi lo fa merita un monumento. Alla scuola sono affidati i nostri figli, il nostro futuro ed alcuni insegnanti sono degli eroi per come la vedo io. Altri andrebbero messi alla gogna ma voglio credere che siano delle eccezioni.
La famiglia. Certo anche io sono d'accordo che non può essere delegato completamente alla scuola il compito educativo dei giovani. Per questo insisto nel consigliare di appoggiarsi alla propria famiglia, di chiedere aiuto e sostegno ai genitori, di parlarne con i familiari. L'aiuto cui mi riferisco è meglio esplicitato nel messaggio qui sopra e quando parlo di calci non mi riferiscono chiaramente a punizioni corporali ma ad un atteggiamento anche duro se necessario, non per questo repressivo, ma nemmeno compiacente a tutti i costi, debole o peggio estraneo ed astratto dal contesto. L'accondiscendenza spesso può essere una posizione comoda perchè presuppone un impegno ed una presenza inferiori a quanto necessario per qualunque altra partecipazione attiva.
Siamo in un'epoca in cui manca il tempo e la voglia persino di dedicarci ai propri figli che sono l'unica vera ricchezza di cui potersi vantare. Sarebbe il caso che noi genitori ci riappropriassimo di questo privilegio con tutti gli onori ed oneri che comporta.....
-
-
Veterano
-
- Utente #: 407
-
50 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#32 prometeo Gio 30 Apr, 2009 06:59
Non sono nessuno per darti consiglio, forse sono la persona meno indicata, ma non fare stronzate ora!
Perchè su una decisione forse per te giusta in questo momento, sotto una certa spinta emotiva le conseguenze le pagherai per tutta la vita...
Oggi una licenza media è pari a 0, come ti venderesti nel mondo del lavoro? Con tutto il rispetto prenderebbero un extracomunitario che in nero gli costerebbe meno  è brutto ma è la realtà
Un diploma ha un suo valore, seppur minimo ed ironia della sorte, paradossalmente ti permette di lavorare più di una laurea(le lauree oggi sono inflazionate, e settori come la giurisprudenza e la medicina per fare 2 casi sono in mano ai soliti noti  )Ovviamente ci sono anche i bravi ma è così....
Dai uno sforzo, ce la farai, non ti manca niente, fallo solo per te stesso e tra qualche anno ne trarrai i giusti benefici
____________ Le medie non sono altro che un tentativo della mente umana di dare un ordine ad un sistema che per natura sua è disordinato
www.perugiameteo.it
-
-
Guru
-
- Utente #: 31
-
798 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#33 Fede Sab 02 Mag, 2009 17:46
Pare che il problema sia già risolto o che fosse più nostro che suo. Meglio così....
-
-
Veterano
-
- Utente #: 407
-
50 Punti
-
#34 Pigimeteo Sab 02 Mag, 2009 22:58
Caro Beroitano,
senti anche il parere di un tuo... nemico. Ebbene sì, io sono un insegnante e di scuole ne ho girate di ogni tipo, per cui le conosco bene e conosco quali siano i problemi che affliggono sia chi sta dietro sia chi sta davanti ad una cattedra (ovviamente scalcagnata, vuoi per gli scarsi fondi che lo Stato destina all'istruzione vuoi per l'imperante vandalismo giovanile italiano).
Smettere di studiare a 15 anni non ha senso e non solo perché la legge ti impone di arrivare a 16 e, presto, a 18. Non ha senso perché:
1) il mondo di oggi è così complesso e pieno di realtà così contrastanti e contraddittorie che una persona senza cultura né titoli di studio naufragherebbe immediatamente. Mi spiego meglio: una volta bastava sapere leggere, scrivere e far di conto. Il mondo era semplice. Oggi non più, caro mio: oggi il mondo è complesso, pieno di messaggi fuorvianti, di drammi e di emerite fesserie posti tutti sullo stesso piano e spiattellati di fronte ainostri. visi. Essere in grado di capire quello che si sente alla tv o che si legge in un giornale non basta più perché è necessario decifrare criticamente quello che i mass media ci voglioo far credere, distinguere tra ciò che è vero e ciò che è artefatto. Uno che non ha cultura, che non ha "competenze" non va avanti: è destinato ad alimentare quel sempre più numeroso gruppo dei semianalfabeti di ritorno, che negli Stati Uniti raggiungono il 40% della popolazione.
2) il mondo di oggi richiede specializzazione, ma non nel senso che si deve studiare solo alcune cose: solo chi sarà versatile, elastico, capace di mutare mestiere, mansione e quant'altro in poco tempo sopravviverà al mondo del lavoro. Gli altri saranno esclusi. Nessuno potrà mai essere versatile se non ha esercitato, con lo studio, le sue capacità intellettuali. Il mondo varia, caro Beroitano, sempre più velocemente e solo chi riuscirà a stare dietro a questo vorticoso progresso potrà affrontare il suo futuro da protagonista, mentre gli altri saranno destinati ad essere meri esecutori: A quale delle due categorie vorrai appartenere, tu?
3) Considerazione banale: ma come farai ad esercitare la tua passione per la meteorologia senza studiare? Io ce l'ho nel sangue da quando ero in fasce, come tante altre passioni che ho coltivato in vita mia, tant'è che poi non ho fatto un corso di studi tipicamente scientifico perché, pur avendo preso la maturità scientifica, poi ho fatto studi umanistici ed ora sono insegnante di italiano, dall'anno prossimo di latino e, forse, un domani di filosofia o storia dell'arte. Dirai tu: "Ma che ne sa uno del genere di meteo?".
Non avrò la competenza di Marvel
ma penso di avere un sufficiente bagaglio culturale in fatto di scienza, pur essendo una persona normalissima. Una persona che, però, come tanti altri, ha dedicato molto tempo della sua vita ad esercitare la sua mente con lo studio. Credimi, Bero: lo studio, per quanto a volte frustrante - e te lo dico io, che a volte non lo sopportavo - forma di per sé stesso molto di più di tante altre cretinate che, alla tua età, sembrano così luccicanti ed allettanti. Forma al di là di insegnanti, che sono - siamo uomini! - buoni o cattivi; di scuole, che possono essere migliorabili, ma non sono mai uno schifo e basta; di compagni di classe, che la voglia di studiare te la fanno passare solo a guardarli. Bero, come farai ad esercitare - ripeto - la tua passione per la meteorologia non studiando? Che passione sarà: un fuoco di paglia o una vera passione?
E poi, come ultima cosa, pensa a me che tutti i giorni mi trovo al di là della cattedra: se non fossi convinto e non avessi sperimentato, dopo tanti anni, che la scuola è fondamentale per la formazione di una persona, chi me lo farebbe fare a stare alla berlina di alunni e genitori (e a farmi sfregiare per vendetta la mia auto, com'è successo qualche giorno fa) per quella miseria di stipendio che prendo?
No, carissimo, non esiste: pensaci bene...
-
-
Utente Senior Socio Sostenitore
-
- Utente #: 426
-
73 Punti
-
#35 nevischio Lun 04 Mag, 2009 20:43
Ciao Bero,,,,ma non eri tu ke nell'ultima nevicata di preokupavi delle strade perchè dovevi andare a scuola?????
Detto ciò...io non ti posso dar consigli.anzi ti capisco perchè sto nella tua stessa situazione....
Il mio problema nonè quello di studiare o meno il pomeriggio...perchè a volte sento proprio il volere di mettermi a stuiare qualche pagina...
Ma il mio grande problema è andare a scuola..e stare li chiuso per 6 ore...poi si alla fine quando ci sto mi diverto anche..ma se il giorno prima penso ke l'indomani devo andare a scuola mi sento male...mi prende una tristezza..che non potete capire...
Anch'io come te ho pensato di affarciarmi nel mondo del lavoro..esattamentel'anno scorso che ho fatto solo i primi 2 mesi di scuola e poi l'ho lasciata...invece quest'anno avevo cominciato bene...ma da circa 3 mesi a questa parte...mi trovo nella tua situazione..
Qalke volta mi pento di aver lasciato l'hanno scorso perchè adesso i miei ex copagni lunedi hanno gli esami e poi hanno le vacanze..e volendo si possono fermare anche al terzo...e perciò qualke volta dico..ca..o se avevo fatto lo sforzo l'anno scorso aesso avevo finito..e invece no mi ritrovo ancora in secondo e co un paggellino che fa piangere...il tempo a disposizione per recuperare è poko..e la voglia è ancora meno...ma inizio ad aver paura d'essere bocciato per il secondo anno cosegutivo..
Sto passando proprio un brutto,bruttissimo periodo..
Cuoriosità: ma poi tu che hai fatto?lasciato o no?
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 538
-
50 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#36 Poranese457 Lun 04 Mag, 2009 20:47
Ragazzi, giovincelli...
Rileggete bene quanto scritto da Pigi, fantastico il nostro Prof!
-
- Utente #: 197
-
6937 Punti
-
#37 Frasnow Lun 04 Mag, 2009 20:52
Ciao Bero,,,,ma non eri tu ke nell'ultima nevicata di preokupavi delle strade perchè dovevi andare a scuola?????
Detto ciò...io non ti posso dar consigli.anzi ti capisco perchè sto nella tua stessa situazione....
Il mio problema nonè quello di studiare o meno il pomeriggio...perchè a volte sento proprio il volere di mettermi a stuiare qualche pagina...
Ma il mio grande problema è andare a scuola..e stare li chiuso per 6 ore...poi si alla fine quando ci sto mi diverto anche..ma se il giorno prima penso ke l'indomani devo andare a scuola mi sento male...mi prende una tristezza..che non potete capire...
Anch'io come te ho pensato di affarciarmi nel mondo del lavoro..esattamentel'anno scorso che ho fatto solo i primi 2 mesi di scuola e poi l'ho lasciata...invece quest'anno avevo cominciato bene...ma da circa 3 mesi a questa parte...mi trovo nella tua situazione..
Qalke volta mi pento di aver lasciato l'hanno scorso perchè adesso i miei ex copagni lunedi hanno gli esami e poi hanno le vacanze..e volendo si possono fermare anche al terzo...e perciò qualke volta dico..ca..o se avevo fatto lo sforzo l'anno scorso aesso avevo finito..e invece no mi ritrovo ancora in secondo e co un paggellino che fa piangere...il tempo a disposizione per recuperare è poko..e la voglia è ancora meno...ma inizio ad aver paura d'essere bocciato per il secondo anno cosegutivo..
Sto passando proprio un brutto,bruttissimo periodo..
Cuoriosità: ma poi tu che hai fatto?lasciato o no?
Sbaglia lla grande, mi preoccupavo se non erano chiuse!
Comunque ho deciso di continuare, anche con l'aiuto dei prof!
Grazie a tutti ragazzi, sempre i migliori!
____________ Cricca Inox
La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni
-
-
Contributor Socio Ordinario
-
- Utente #: 510
-
4631 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#38 andrea75 Lun 04 Mag, 2009 21:34
Ottima notizia! Bravissimo!  Hai fatto la scelta migliore, ma l'hai fatta per te stesso ricordalo...
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3592 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#39 il fosso Lun 04 Mag, 2009 21:39
Bravo Bero che ci hai ripensato, non è la fine del modo andare a scuola anzi...
Lavorare è peggio dammi retta e ci sono tanti altr motivi per cui continuare,
stupendamente elencati dagli altri forumisti, in particolar modo da Pigi,
Grande Pigi
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
2680 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#40 Pigimeteo Mer 06 Mag, 2009 09:30
Ragazzi, giovincelli...
Rileggete bene quanto scritto da Pigi, fantastico il nostro Prof! 
Rileggendolo, sa troppo di predica. Grazie, Poranese, ma non mi è uscito niente di meglio. Deformazione professionale... Però, caro Bero, con tutte le scuole che hai a Spoleto, possibile che non ce ne sia una che incontri i tuoi gusti?
C'è persino il tecnico alberghiero, se non sbaglio. Possibile mai che neppure quello ti ispiri?
Non ti attizza l'idea di aprirti un bell'agriturismo con tanto di stazione meteo e webcam on line???
-
-
-
-
73 Punti
-
#41 Pigimeteo Mer 06 Mag, 2009 09:37
Citazione: Sbaglia lla grande, mi preoccupavo se non erano chiuse!
Perbacco! M'era sfuggita questa grande notizia!
Bravo! Tieni duro! Vedrai che l'anno prossimo andrà tutto meglio: eri solo stanco per la primavera! (o qualche bella signorina...  )
Un abbraccio! festa grande!
-
-
-
-
73 Punti
-
#42 Ricca Gubbio Mer 06 Mag, 2009 13:58
Citazione: Comunque ho deciso di continuare, anche con l'aiuto dei prof!
Bravo tieni duro!!!!
____________ Si la fa la fasse per bene........
-
-
Veterano
-
- Utente #: 218
-
457 Punti
-
#43 stinfne Mer 06 Mag, 2009 15:07
Caro Beroitano,
senti anche il parere di un tuo... nemico. Ebbene sì, io sono un insegnante e di scuole ne ho girate di ogni tipo, per cui le conosco bene e conosco quali siano i problemi che affliggono sia chi sta dietro sia chi sta davanti ad una cattedra (ovviamente scalcagnata, vuoi per gli scarsi fondi che lo Stato destina all'istruzione vuoi per l'imperante vandalismo giovanile italiano).
Smettere di studiare a 15 anni non ha senso e non solo perché la legge ti impone di arrivare a 16 e, presto, a 18. Non ha senso perché:
1) il mondo di oggi è così complesso e pieno di realtà così contrastanti e contraddittorie che una persona senza cultura né titoli di studio naufragherebbe immediatamente. Mi spiego meglio: una volta bastava sapere leggere, scrivere e far di conto. Il mondo era semplice. Oggi non più, caro mio: oggi il mondo è complesso, pieno di messaggi fuorvianti, di drammi e di emerite fesserie posti tutti sullo stesso piano e spiattellati di fronte ainostri. visi. Essere in grado di capire quello che si sente alla tv o che si legge in un giornale non basta più perché è necessario decifrare criticamente quello che i mass media ci voglioo far credere, distinguere tra ciò che è vero e ciò che è artefatto. Uno che non ha cultura, che non ha "competenze" non va avanti: è destinato ad alimentare quel sempre più numeroso gruppo dei semianalfabeti di ritorno, che negli Stati Uniti raggiungono il 40% della popolazione.
2) il mondo di oggi richiede specializzazione, ma non nel senso che si deve studiare solo alcune cose: solo chi sarà versatile, elastico, capace di mutare mestiere, mansione e quant'altro in poco tempo sopravviverà al mondo del lavoro. Gli altri saranno esclusi. Nessuno potrà mai essere versatile se non ha esercitato, con lo studio, le sue capacità intellettuali. Il mondo varia, caro Beroitano, sempre più velocemente e solo chi riuscirà a stare dietro a questo vorticoso progresso potrà affrontare il suo futuro da protagonista, mentre gli altri saranno destinati ad essere meri esecutori: A quale delle due categorie vorrai appartenere, tu?
3) Considerazione banale: ma come farai ad esercitare la tua passione per la meteorologia senza studiare? Io ce l'ho nel sangue da quando ero in fasce, come tante altre passioni che ho coltivato in vita mia, tant'è che poi non ho fatto un corso di studi tipicamente scientifico perché, pur avendo preso la maturità scientifica, poi ho fatto studi umanistici ed ora sono insegnante di italiano, dall'anno prossimo di latino e, forse, un domani di filosofia o storia dell'arte. Dirai tu: "Ma che ne sa uno del genere di meteo?".
Non avrò la competenza di Marvel
ma penso di avere un sufficiente bagaglio culturale in fatto di scienza, pur essendo una persona normalissima. Una persona che, però, come tanti altri, ha dedicato molto tempo della sua vita ad esercitare la sua mente con lo studio. Credimi, Bero: lo studio, per quanto a volte frustrante - e te lo dico io, che a volte non lo sopportavo - forma di per sé stesso molto di più di tante altre cretinate che, alla tua età, sembrano così luccicanti ed allettanti. Forma al di là di insegnanti, che sono - siamo uomini! - buoni o cattivi; di scuole, che possono essere migliorabili, ma non sono mai uno schifo e basta; di compagni di classe, che la voglia di studiare te la fanno passare solo a guardarli. Bero, come farai ad esercitare - ripeto - la tua passione per la meteorologia non studiando? Che passione sarà: un fuoco di paglia o una vera passione?
E poi, come ultima cosa, pensa a me che tutti i giorni mi trovo al di là della cattedra: se non fossi convinto e non avessi sperimentato, dopo tanti anni, che la scuola è fondamentale per la formazione di una persona, chi me lo farebbe fare a stare alla berlina di alunni e genitori (e a farmi sfregiare per vendetta la mia auto, com'è successo qualche giorno fa) per quella miseria di stipendio che prendo?
No, carissimo, non esiste: pensaci bene...

____________ Dati e Immagini della mia stazione
-
-
Veterano
-
- Utente #: 28
-
52 Punti
- Stazione Meteo: Fine Offset/Froggit WH-xxxx
-
#44 snow4ever Mer 06 Mag, 2009 15:51
grande bero è così che si fa...continuare la scuola ti darà frutti notevolissimi, e te lo dice uno che la scuola la odia....ogni volta che mi metto giù a studiare (solo quando devo preparare interrogazioni o compiti,mica tutti i giorni!!nessuno te lo chiede!)mi prende male, ma poi mi auto-convinco che quello che sto studiando mi sarà di indispensabile aiuto per costruirmi un futuro...e + mi applico meglio sarà quest'ultimo, ne sono convinto.
Poi si possono passare questi momentacci, io stesso in questo periodo non ho voglia di andare a scuola, penso già alle vacanze, agli amici e...perché non dirlo...anche alle donne
ma questo è normale!! sai quanti sono come noi...svogliati e con la testa un pò tra le nuvole...è giusto che noi siamo così, siamo giovani e vogliamo sempre fare di testa nostra...però a volte è meglio seguire i consigli di chi ha + esperienza di noi...quindi sono contento che tu abbia ascoltato il parere dei tuoi prof e che ti sia convinto che questo è la cosa + giusta....stringi i denti amico....qui siamo tutti sulla stessa barca!!!  ti saluto
____________ Voglio il freddo, amo la neve e tutto ciò che dal Nord Europa viene!!!
www.strozzacapponimeteo.it
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 60
-
1419 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
- Località: San Marco (PG) 450 mt (abitazione) // Strozzacapponi (PG) 250 mt // Bacanella (PG) 230 mt (lavoro)
-
#45 Frasnow Mar 16 Giu, 2009 13:17
Voto sospeso, ecco il giudizio dell'isituto, meglio che essere bocciati però....
Mi tocca studiare per recuperare i debiti, sperando di riuscirci e iniziare al meglio il secondo anno di scuola, ammesso che passi.
Che deficiente che sono stato...
____________ Cricca Inox
La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni
-
-
Contributor Socio Ordinario
-
- Utente #: 510
-
4631 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|