| Commenti |
 Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Decade di Dicembre: Prove di Inverno in Europa
|
Dominio totale del flusso zonale sempre più evidente
Ve lo avevo detto diversi giorni fa, non mi avete creduto 
|
|
Poranese457 [ Gio 06 Dic, 2018 12:22 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Decade Di Dicembre: Prove Di Inverno In Europa
|
Bah come sempre se ne riparla nella seconda metà/fine dicembre per un primo evento decente 
Il brutto è che nemmeno nel fanta si vede qualcosa di decente, anzi tutto il contrario
Ultima modifica di MilanoMagik il Gio 06 Dic, 2018 12:50, modificato 2 volte in totale
|
|
MilanoMagik [ Gio 06 Dic, 2018 12:48 ]
|
 |
 Re: Seconda Decade Di Dicembre: Prove Di Inverno In Europa
|
|
Non ho mai creduto nemmeno per un momento che fosse arrivato il freddo e neve nel mese di Dicembre!!!!zonale a palla e via tutto.....e secondo me il peggio lo vedremo proprio bei giorni di Natale che ormai da anni ce lo passiamo Com e fosse Pasqua.....!!!triste molto triste!!!!ma ormai credo che ci siamo abituati!!
|
|
Sottozero [ Gio 06 Dic, 2018 12:57 ]
|
 |
 Re: Seconda Decade di Dicembre: Prove di Inverno in Europa
|
Gli indici non sempre ci prendono, ma quando sono negativi è difficile avere eventi abbastanza eclatanti. Lo scorso fine febbraio la MJO era nelle fasi migliori ad esempio e si è visto, anche se il quasi costante tripolo positivo contribuì anche allora alla scarsa tenuta del blocco. Stavolta erano negativi tutti e due, MJO in fase 2 e tripolo positivo. No Martini no party. 
|
|
zeppelin [ Gio 06 Dic, 2018 13:01 ]
|
 |
|
Ma come fino a 10 giorni fa era tutto apparecchiato per un dicembre coi fiocchi e noi che guardavamo le carte troposferiche eravamo poveri trogloditi ignoranti 
|
|
Fili [ Gio 06 Dic, 2018 14:49 ]
|
 |
|
Ma come fino a 10 giorni fa era tutto apparecchiato per un dicembre coi fiocchi e noi che guardavamo le carte troposferiche eravamo poveri trogloditi ignoranti 
Mi sembrava strano che non l'avessi ancora scritto...
|
|
Frasnow [ Gio 06 Dic, 2018 14:55 ]
|
 |
|

|
|
nicola74 [ Gio 06 Dic, 2018 14:59 ]
|
 |
|
 eh ma ve le cercate!!! 
|
|
Fili [ Gio 06 Dic, 2018 15:45 ]
|
 |
|
|
Sempre quelle.... le dinamiche troposferiche ti danno la possibilità di fare una previsione attendibile a 3/5 giorni massimo. Le dinamiche stratosferiche se uno le conosce a fondo (cosa purtroppo che io ancora non so fare) ti fanno capire una tendenza anche 20/30 giorni ma non certo una previsione precisa. Quindi potete discutere anche fino a Natale ma nessuno ha ragione. Se a uno piace sapere se fra 3 giorni piove a Montefalco deve concentrarsi sui modelli troposferici. Se a qualcuno piace capire se fra magari 15 giorni può arrivare una "botta" fredda sul bacino del mediterraneo deve per forza di cose conoscere e concentrarsi sulle dinamiche stratosferiche. Certo é che se uno segue le seconde e spera di sapere se nevichera' a Magione il 27 Dicembre é solo tempo perso. Sinceramente tolto il newcasting le seconde sono molto più interessanti.
|
|
Ricca Gubbio [ Gio 06 Dic, 2018 15:58 ]
|
 |
|
Peggio di così non si può, tra l'altro quel poco di freddo in arrivo è totalmente sterile, privo di qualunque precipitazione.. e anche il proseguo sempre nel "limbo" con le ondulazioni atlantiche che sfiorano la nostra penisola, neanche una di quelle ficcanti o incisive 
|
|
Adriatic92 [ Gio 06 Dic, 2018 16:04 ]
|
 |
|
Sarebbe una frase che non meriterebbe risposte (non perchè sia grave come singolo messaggio, ma perchè la storia va avanti ormai da molto tempo), ma il mio ruolo di moderatore mi porta a fare delle riflessioni:
- se hai minimamente idea di come funzioni la meteorologia saprai che certezze non ce ne sono, in nessun campo;
- a cosa serve sminuire il lavoro e l'impegno di chi prova a cimentarsi in un ramo così complicato con prese in giro e frasi di così basso livello?
- ti sei già scordato dello scorso anno, quando gli indici e la stratosfera anticiparono la botta di fine inverno quando nei modelli non si scorgeva niente?
- con i tuoi metodi cosa hai ottenuto in più su previsioni a lunga gittata? Mi spieghi dov'è il tuo HP che doveva mangiarsi la prima parte di Dicembre, previsto postando carte a 200/300 h?
- infine vedo che l'esperienza non insegna, si sta valutando un mese quando si è al giorno 6  magari la tua frase te la rileggerai tra 15 giorni quando la situazione sarà ben diversa, o forse il mese sarà avaro di emozioni, chi lo sa?
Detto questo il mio è un'invito ad avere un pelino in più di rispetto, e mi ci metto dentro anche io, non siamo qui a fare una gara a chi è più bravo, ma a condividere la nostra passione potendoci cimentare liberamente in previsioni, azzeccandoci o sbagliando, senza dover essere soggetti sempre a ripicche. Con questo per me discorso chiuso. 
|
|
Cyborg [ Gio 06 Dic, 2018 16:14 ]
|
 |
|
Ultima modifica di zeppelin il Gio 06 Dic, 2018 16:16, modificato 1 volta in totale
|
|
zeppelin [ Gio 06 Dic, 2018 16:15 ]
|
 |
|
Sarebbe una frase che non meriterebbe risposte (non perchè sia grave come singolo messaggio, ma perchè la storia va avanti ormai da molto tempo), ma il mio ruolo di moderatore mi porta a fare delle riflessioni:
- se hai minimamente idea di come funzioni la meteorologia saprai che certezze non ce ne sono, in nessun campo;
- a cosa serve sminuire il lavoro e l'impegno di chi prova a cimentarsi in un ramo così complicato con prese in giro e frasi di così basso livello?
- ti sei già scordato dello scorso anno, quando gli indici e la stratosfera anticiparono la botta di fine inverno quando nei modelli non si scorgeva niente?
- con i tuoi metodi cosa hai ottenuto in più su previsioni a lunga gittata? Mi spieghi dov'è il tuo HP che doveva mangiarsi la prima parte di Dicembre, previsto postando carte a 200/300 h?
- infine vedo che l'esperienza non insegna, si sta valutando un mese quando si è al giorno 6  magari la tua frase te la rileggerai tra 15 giorni quando la situazione sarà ben diversa, o forse il mese sarà avaro di emozioni, chi lo sa?
Detto questo il mio è un'invito ad avere un pelino in più di rispetto, e mi ci metto dentro anche io, non siamo qui a fare una gara a chi è più bravo, ma a condividere la nostra passione potendoci cimentare liberamente in previsioni, azzeccandoci o sbagliando, senza dover essere soggetti sempre a ripicche. Con questo per me discorso chiuso. 
caro Mirco, il senso della mia frase è riferito alle OFFESE (e te lo sottolineo pure) che io (e chi come me non segue le vicissitudini stratosferiche-inidici teleconnettivi vari ed eventuali) riceviamo OGNI QUALVOLTA proviamo a confutare l'attendibilità di detti studi.
Se ognuno PORTASSE RISPETTO dell'altrui punto di vista satebbe preferibile. Che per caso sono SOLO IO a dover avere rispetto di chi porta determinate affermazioni (dette anche con una certa sicumera che, se vuoi, ti vado a copia-incollare), mentre chi invece da A ME del troglodita-contandinotto ignorante perchè "non ho fatto gli studi alti" è nel giusto?
Riflettici prima di fare il tuo elenco ... che ho già letto mille altre volte
...già, dov'è?
in effetti proprio non riesco a vederlo  vedo solo un pullulare di retrogressioni e Vortici Polari a spasso per l'Europa. Daje su........ 
Ultima modifica di Fili il Gio 06 Dic, 2018 16:39, modificato 1 volta in totale
|
|
Fili [ Gio 06 Dic, 2018 16:36 ]
|
 |
 Re: [MEDIO TERMINE] Seconda Decade Di Dicembre: Prove Di Inverno In Europa
|
per concludere la diatriba, vorrei semplicemente non essere tacciato di IGNORANZA se non do significato a determinate "profezie". Quando poi I FATTI stanno chiaramente dando torto a chi prevedeva una prima metà di Dicembre dinamica, fredda e con "enormi potenzialità". Chiedo troppo?
Ai prossimi aggiornamenti 
|
|
Fili [ Gio 06 Dic, 2018 16:38 ]
|
 |
|
|