[MEDIO TERMINE] La Morte Sospesa - Previsioni Febbraio 2022

Articolo
Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] La Morte Sospesa - Previsioni Febbraio 2022 

snow96 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
stefc ha scritto: [Visualizza Messaggio]
menca92 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Vorrei ricordare che nell'89 si è sbloccata il 24 febbraio (in maniera tra l'altro intensa ma effimera) e nel '90 il 28 marzo.
Ve lo ricordo perché mi state sembrando un po' troppo ottimisti.

Piuttosto, se dovesse mai ricapitarci un inverno come quello passato, riusciremo a non lamentarci?  

Mi piace quando sei ottimista.

....scusate, ma tirare in ballo l'89 ed il '90 mi sembra un po' troppo eccessivo....
L'inverno attuale rispetto quelli lì, per ora è quasi un signor inverno.......
Continuo a ripetere sempre la stessa cosa: se ogni anno ci si aspetta un 2012 od un 1985, qualsiasi andamento stagionale di minor entità sarà sempre considerato uno schifo, indipendentemente dal cambiamento climatico........

Stef, chi mi conosce lo sa, mi accontento di poco e non mi aspetto mai un'85. Ma se va avanti così, almeno qui al nord, è moooooolto simile ai due da me citati.
Un paio di episodi nevosi in quota tra dicembre e gennaio e poi il nulla assoluto in regime totalmente anticiclonico con parentesi miti. Attualmente la situazione alpina è identica (se non peggiore) di quella che io trovai a inizio Marzo '90 a Moena. Se andiamo avanti così un altro mese lo surclassa l'89/90, altro ché ....

....lo so che ti accontenti di poco, il mio era e rimane una considerazione generalizzata, per limitare il campo delle delusioni contenendo quello delle aspettative.......
Comunque l'inverno 89-90 forse fu' un po' più movimentato dei due, ma l'88-89 fu disastroso da dicembre fino a fine febbraio: a parte la neve mai vista da metà dicembre in poi (e comunque anche prima si trattava solo di spolverate), non vedere mai precipitare nulla dal 16 dicembre al 24 febbraio con solo l'intermezzo dei 2-3 mm del 23 gennaio e vedere le piantine di grano tutte gialle o seccate in mezzo a campi aridi con le crepe come fossimo a fino luglio, per fortuna non capita tutti gli inverni............
e ad oggi, quello non lo batte ancora nessuno......

Ultima modifica di stefc il Mar 25 Gen, 2022 17:49, modificato 1 volta in totale 
 stefc [ Mar 25 Gen, 2022 17:46 ]

Commenti
Messaggio Re: La Morte Sospesa - Previsioni Febbraio 2022 

Intanto oggi pomeriggio mille firme su ICON
Anche UKMO non male rispetto a GFS che, pur shiftando ad ovest, rimane di gran lunga il più orientale tra i 3

GiagiMeteo [ Mar 25 Gen, 2022 17:47 ]

and1966 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Vorrei ricordare che nell'89 si è sbloccata il 24 febbraio (in maniera tra l'altro intensa ma effimera) e nel '90 il 28 marzo.

Piuttosto, se dovesse mai ricapitarci un inverno come quello passato, riusciremo a non lamentarci?  

Nel 1976 si sbloccò ai primi di marzo. Fu il primo inverno dell' epoca aurea che "accese le lampadine" su ciò che ci attendeva ma, allora, con la panza piena non ci accorgemmo di ciò che ci aspettava.

In prospettiva,  speriamo in una primavera dinamico/perturbata, perché se penso che siamo andati in grande sofferenza l' estate scorsa pur venendo da quell' inverno che tu giustamente rimpiangi, non oso pensare cosa ci aspetterebbe quest' anno ....

....per dovere di cronaca, l'inverno 1976 non fu affatto malaccio, almeno qui in Altotevere....
Nevicò una volta a dicembre 1975 (2-3 cm), poi una nevicata da 20 cm a fine gennaio 1976 dopo un mese prevalentemente anticiclonico, poi altro episodio da 10 cm a metà febbraio, quindi parentesi primaverile (quasi da maniche corte) tra fine febbraio e inizio marzo ed infine una botta gelida con altri 15 cm tra l'8 ed il 9 marzo e freddo prevalente fin quasi all'equinozio.........

Voi non fate testo: avete il cuscinetto ...

Infatti io ricordo solo il periodo finale di marzo cui ti riferisci (il babbo bloccato a casa, quando tutto il resto dell' inverno aveva tranquillamente lavorato - edilizia).

and1966 [ Mar 25 Gen, 2022 18:07 ]

Da oggi ci sono le precipitazione di ECMWF su wetterzentrale  

enniometeo [ Mar 25 Gen, 2022 18:13 ]

ICON 12z è sicuramente il modello più occidentale e con esso le adriatiche e il sud avrebbero sicuramente un buon passaggio perturbato. Comunque generale W-shift dei modelli questa sera, credo che più a W di così sarà difficile andare.

Danimeteo [ Mar 25 Gen, 2022 18:17 ]

Mi piace quando sei ottimista.

....scusate, ma tirare in ballo l'89 ed il '90 mi sembra un po' troppo eccessivo....
L'inverno attuale rispetto quelli lì, per ora è quasi un signor inverno.......
Continuo a ripetere sempre la stessa cosa: se ogni anno ci si aspetta un 2012 od un 1985, qualsiasi andamento stagionale di minor entità sarà sempre considerato uno schifo, indipendentemente dal cambiamento climatico........

Stef, chi mi conosce lo sa, mi accontento di poco e non mi aspetto mai un'85. Ma se va avanti così, almeno qui al nord, è moooooolto simile ai due da me citati.
Un paio di episodi nevosi in quota tra dicembre e gennaio e poi il nulla assoluto in regime totalmente anticiclonico con parentesi miti. Attualmente la situazione alpina è identica (se non peggiore) di quella che io trovai a inizio Marzo '90 a Moena. Se andiamo avanti così un altro mese lo surclassa l'89/90, altro ché ....

....lo so che ti accontenti di poco, il mio era e rimane una considerazione generalizzata, per limitare il campo delle delusioni contenendo quello delle aspettative.......
Comunque l'inverno 89-90 forse fu' un po' più movimentato dei due, ma l'88-89 fu disastroso da dicembre fino a fine febbraio: a parte la neve mai vista da metà dicembre in poi (e comunque anche prima si trattava solo di spolverate), non vedere mai precipitare nulla dal 16 dicembre al 24 febbraio con solo l'intermezzo dei 2-3 mm del 23 gennaio e vedere le piantine di grano tutte gialle o seccate in mezzo a campi aridi con le crepe come fossimo a fino luglio, per fortuna non capita tutti gli inverni............
e ad oggi, quello non lo batte ancora nessuno......

No, no, quello è imbattibile! Lo porto sempre ad esempio come de profundis assoluto.
Io parlavo, oggi, soprattutto se non esclusivamente del nord e in prospettiva futura.
Da voi è andata già mille volte meglio di quella doppietta di anni malefici (che poi, uno dopo l'altro, emotivamente da suicidio!). Oggi guardavo le webcam di Campo Felice e Ovindoli, un amico mi ha mandato foto dal Terminillo e dai Sibillini: c'è neve. In quei due anni era tutto marrone, a qualsiasi quota!
Poi voi avete visto un po' di neve al piano, anche nella mia Spoleto ...
E che io disgraziatamente sto a Padova ....  

snow96 [ Mar 25 Gen, 2022 18:22 ]

enniometeo ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Leggo anche di step ogni 6h finalmente.

menca92 [ Mar 25 Gen, 2022 18:49 ]

Leggo anche di step ogni 6h finalmente.

Vediamo se mettono le precipitazioni anche a meteociel

enniometeo [ Mar 25 Gen, 2022 18:57 ]

Ecco meteociel che mi ascolta!!
 img_20220125_190231

enniometeo [ Mar 25 Gen, 2022 19:03 ]

img_20220125_190231

Ah quindi ora pubblicano le 4 uscite anche loro. Daje di runnite ora.

menca92 [ Mar 25 Gen, 2022 19:05 ]

img_20220125_190231

Mo ci manca che arrivano anche a 384 ore così siamo aposto

alexsnow [ Mar 25 Gen, 2022 19:07 ]

Meno male che io guardo solo Wetterzentrale
Intanto ECMWF shifta parecchio ad est rispetto stamattina, evidente nonostante le 12h di lag.

Ultima modifica di GiagiMeteo il Mar 25 Gen, 2022 19:44, modificato 1 volta in totale 
 GiagiMeteo [ Mar 25 Gen, 2022 19:15 ]

[quote user="alexsnow" post="573286"]

Mo ci manca che arrivano anche a 384 ore così siamo aposto

Famo 500 ore per tutti e vai col tango!  
Così sarebbe la giungla più runno-patica del mondo.

Tornando alla quasi realtà, rimane abbastanza chiaro che si raccoglierà pochino (non nulla!!) da qui a fine mese, tra strusciate, cavetto e minimelli fittizi o poco più.  Per ora venerdì 28, azione molto veloce; quella tra 31 e 1 è  in attesa di chiarimenti visto che lo spread post-150 ore è ancora ampio.

Inizio Febbraio (sarà un momento nodale, a mio parere, per conoscere se effettivamente l'ultimo terzo della stagione avrà da dire la sua) che ovviamente necessita di attesa e approfondimento - su cui ora glisso - ma che vedo ancora 60/65% vs 40/35% a favore della poca intrusività e convergenza della Wave2 nonostante una Wave1 pimpante (con un PNA in flessione) e un "Orso" in amplificazione (solo per citare alcune delle pedine in gioco).

In calce - oltre agli spaghi - un classico forecast* ECMWF per la prima settimana febbraiola (meglio non darla l'occhiatina ai successivi pannelli). Anomalie termiche che continuano a farci notare l'areale di nordovest come unico angolo "di calore" e il centrosud sotto media.

*=da prendere puramente come anomalia sinottica di massima e rivedibile.

20220125215438_9a1d7ba628a31b323cf58ba6cb70dd67049d2b3f  20220125215550_b10066596b476c552f7311f1c75839401d748f48 render_gorax_green_006_b6a07f0b7be1ee2f1ad515c21ca67e14_iwkkbw

Ultima modifica di Olimeteo il Mer 26 Gen, 2022 00:26, modificato 6 volte in totale 
 Olimeteo [ Mar 25 Gen, 2022 23:08 ]

In 200h 3 affondi in serie che finiscono sul sud-est Europa... non ho veramente più parole.

Frasnow [ Mar 25 Gen, 2022 23:57 ]

Questo è il setting di quest'anno.

Ho paura che ci sia poco da fare.

snow4ever [ Mer 26 Gen, 2022 00:11 ]
Mostra prima i messaggi di:    
NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Pagina 4 di 32
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 30, 31, 32  Successivo
Vai a pagina   

Online in questo argomento: 0 Registrati, 0 Nascosti e 1 Ospite
Utenti Registrati: Nessuno