#46 Gab78 Sab 30 Giu, 2012 18:56
Ora +34,8°
Sta cominciando ad andar giù, lentissimamente...
Buona serata!
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 874
-
3997 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue, Ventus W83x e Altro
- Località: San Giovanni Profiamma - 270 m s.l.m. - frazione di Foligno (PG)
-
#47 nevischio Sab 30 Giu, 2012 19:37
Estremi 20.9°/35.9° attuale 30.0° cielo sereno
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 538
-
50 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#48 skufagniz Sab 30 Giu, 2012 19:38
Caro dic96, Terni centro potrà toccare al Max i +40 credo, mi sembra un tantino troppo dire che già siamo a +41, forse qualche termometro delle farmacie o di qualche auto da valori simili ma non credo che una stazione meteo ben piazzata raggiungerà quel valore oggi. Anche perchè qua sono a +37.8 adesso.
Cosa che farà invece domani 
Non parlavo di stazione ben piazzata infatti, mi riferivo alle temperature che si registrano ad "altezza uomo" per strada, sopra all'asfalto insomma. Capisco la tua differenziazione, anche se nei centri città definirei più veritieri valori come questi che altri. Se ci fosse una stazione meteo su erba, a due metri dal suolo e con un bel po' di spazio libero attorno, probabilmente darebbe meno l'idea dell'aria che si respira ai semafori o passeggiando sui marciapiedi. Dico male? Forse sì, ma personalmente i centri città li analizzerei più così che in altro modo.

Non è possibile applicare un criterio simile altrimenti Sopra agli asfalti a 2 m di quota registri oggi 45-50 gradi quando la temperatura è ben minore ovviamente. Stessa cosa per la notte che senso ha registrare la temp sopra l'asfalto che magari non scende sotto i 30? 
Ok, ti credo, ne so molto meno di voi e chiedo scusa a tutti per l'Off Topic. Concludo subito: ma una persona che abita in un villino dietro Piazza Dalmazia, per esempio, e che ha un giardino piccolo come un salotto, con diverse case a ripararlo, dove otterrebbe un valore attendibile piazzando una stazione meteo? E questo valore sarebbe molto diverso da quello che otterrebbe sul marciapiede fuori dal suo cancello? Ciao e grazie. 
Grande Marco, hai espresso il mio concetto di GW in 3 righe  e spiega anche perchè con una +18 ormai facciamo simili temperature.....costruendo costruendo tra un pò avremo 30 gradi con una +5°....mah!!
San Gemini massima +38.8°, il record della mia stazione è +39,2°, vedremo domani se lo raggiungiamo o superiamo!! buona serata gente 
Infatti, signori miei, il vostro stupore è prova di quanto asserito da molti esperti del settore:
gran parte del GW è dovuto alle isole di calore, ovvero alla cementificazione. Le nostre città, e non solo, hanno sempre più asfalto e cemento, ma anche edifici che bloccano l'aria e che accumulano calore.
Sempre maggiori aree campestri vengono inglobate da aree urbane ed industriali.
Le frasi del tipo: ormai basta una +18 a fare temperature simili, ne sono la riprova.
E' così. E si che le leggi che regolano la fisica e la termodinamica dell'atmosfera non sono cambiate, quello che cambia è il nostro territorio...

Quanto provo a farlo capire caro Massimiliano...purtroppo in pochi mi ascoltano....sono contento che la pensiamo alla stessa maniera
-
-
Esperto
-
- Utente #: 198
-
50 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#49 tramontana Sab 30 Giu, 2012 19:50
[quote user="Icestorm" post="259781"]Caro dic96, Terni centro potrà toccare al Max i +40 credo, mi sembra un tantino troppo dire che già siamo a +41, forse qualche termometro delle farmacie o di qualche auto da valori simili ma non credo che una stazione meteo ben piazzata raggiungerà quel valore oggi. Anche perchè qua sono a +37.8 adesso.
Cosa che farà invece domani :)[/quote]
Non parlavo di stazione ben piazzata infatti, mi riferivo alle temperature che si registrano ad "altezza uomo" per strada, sopra all'asfalto insomma. Capisco la tua differenziazione, anche se nei centri città definirei più veritieri valori come questi che altri. Se ci fosse una stazione meteo su erba, a due metri dal suolo e con un bel po' di spazio libero attorno, probabilmente darebbe meno l'idea dell'aria che si respira ai semafori o passeggiando sui marciapiedi. Dico male? Forse sì, ma personalmente i centri città li analizzerei più così che in altro modo.

Non è possibile applicare un criterio simile altrimenti Sopra agli asfalti a 2 m di quota registri oggi 45-50 gradi quando la temperatura è ben minore ovviamente. Stessa cosa per la notte che senso ha registrare la temp sopra l'asfalto che magari non scende sotto i 30? 
Ok, ti credo, ne so molto meno di voi e chiedo scusa a tutti per l'Off Topic. Concludo subito: ma una persona che abita in un villino dietro Piazza Dalmazia, per esempio, e che ha un giardino piccolo come un salotto, con diverse case a ripararlo, dove otterrebbe un valore attendibile piazzando una stazione meteo? E questo valore sarebbe molto diverso da quello che otterrebbe sul marciapiede fuori dal suo cancello? Ciao e grazie. 
Grande Marco, hai espresso il mio concetto di GW in 3 righe  e spiega anche perchè con una +18 ormai facciamo simili temperature.....costruendo costruendo tra un pò avremo 30 gradi con una +5°....mah!!
San Gemini massima +38.8°, il record della mia stazione è +39,2°, vedremo domani se lo raggiungiamo o superiamo!! buona serata gente 
Infatti, signori miei, il vostro stupore è prova di quanto asserito da molti esperti del settore:
gran parte del GW è dovuto alle isole di calore, ovvero alla cementificazione. Le nostre città, e non solo, hanno sempre più asfalto e cemento, ma anche edifici che bloccano l'aria e che accumulano calore.
Sempre maggiori aree campestri vengono inglobate da aree urbane ed industriali.
Le frasi del tipo: ormai basta una +18 a fare temperature simili, ne sono la riprova.
E' così. E si che le leggi che regolano la fisica e la termodinamica dell'atmosfera non sono cambiate, quello che cambia è il nostro territorio...

Quanto provo a farlo capire caro Massimiliano...purtroppo in pochi mi ascoltano....sono contento che la pensiamo alla stessa maniera 
ma e'ovvio..perche c'e'qualcuno che pensa diversamente  ..il riscaldamento terrestre x opera dell'uomo che tanto si parla negli ultimi anni..influisce solamente su scala molto ridotta e riguarda principalmente l'alterazione dei vari microclimi per l'espansione delle aree urbane..isole di calore.se questa ondata ad esempio oggi a milano centro ha fatto registrare 35°..nel 1940 la stessa ondata ne avrebbe fatto registrare molto meno..ecco perche oggi e'molto piu'facile con stazioni magari ubicate nei centri urbani abbattere+sovente i record..e non e'possibile confrontare i dati con allora..ma i valori registrati in una casa di campagna lungo il po ad esempio sarebbero stati poco differenti
-
-
Esperto
-
- Utente #: 1245
-
50 Punti
- Stazione Meteo: DeAgostini/Palomar
-
#50 geloneve Sab 30 Giu, 2012 20:02
Queste alcune delle temperature massime significative in regione in pianura secondo la rete Asmer.
San Biagio (RA): +37,6°c;
Villagrappa (FC): +38,1°c;
Faenza centro (RA): +38,9°c;
Migliarino (FE): +39,3°c.
Da me dew point oltre i +20,0°c e heat index a +42°c, anche se, nel forlivese, si è arrivato anche oltre.
Confermata la +22,2°c a 850 hpa questa notte.
Domani dovrebbe essere la giornata peggiore in assoluto (anche se lunedì non si scherzerà lo stesso).
Ciao.
-
-
Guru
-
- Utente #: 1209
-
4170 Punti
- Località: Boncellino NW (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
-
#51 alias64 Sab 30 Giu, 2012 20:14
____________ Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 921
-
2452 Punti
-
#52 Cyborg Sab 30 Giu, 2012 20:35
Massima di + 36,2°C.
Ancora ci sono +30,9°C con UR 41%.
-
-
Moderatore Socio Ordinario
-
- Utente #: 609
-
1461 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#53 tramontana Sab 30 Giu, 2012 21:05
temp+21.8°  ur90%..praticamente se te vien sete basta apri la bocca
-
-
Esperto
-
-
50 Punti
-
#54 Micky93 Sab 30 Giu, 2012 21:06
Buonasera
Estremi odierni
T.Min +23.3C
T.Max +33.1C
Attuale +28.5C
Estremi di giugno
T.Min piu bassa +13.3C
T.Min piu alta +23.3C
T.Max piu bassa +23.4C
T.Max piu alta +34.0C
Pioggia accumulata 6mm
-
-
Veterano
-
- Utente #: 1226
-
191 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
-
#55 marvel Sab 30 Giu, 2012 21:19
ma e'ovvio..perche c'e'qualcuno che pensa diversamente  ..il riscaldamento terrestre x opera dell'uomo che tanto si parla negli ultimi anni..influisce solamente su scala molto ridotta e riguarda principalmente l'alterazione dei vari microclimi per l'espansione delle aree urbane..isole di calore.se questa ondata ad esempio oggi a milano centro ha fatto registrare 35°..nel 1940 la stessa ondata ne avrebbe fatto registrare molto meno..ecco perche oggi e'molto piu'facile con stazioni magari ubicate nei centri urbani abbattere+sovente i record..e non e'possibile confrontare i dati con allora..ma i valori registrati in una casa di campagna lungo il po ad esempio sarebbero stati poco differenti 
Beh, non tutto, visto che le T sono aumentate, seppur in quantità molto minore, anche sugli oceani... insomma, non è solo un contributo delle isole di calore, che a mio parere c'è eccome, ma anche qualche altro fenomeno, secondo me naturale, e in minima parte antropico.
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#56 tramontana Sab 30 Giu, 2012 21:20
estremi qui di giugno
tmin piu bassa+12.9°
tmin piu alta +21.3°
tmax piu bassa+18°
tmax piu alta+27.5°
UR piu bassa 42%
UR piu alta 99%
press media 1014.4hpa
pioggia totale 3mm
-
-
Esperto
-
-
50 Punti
-
#57 tramontana Sab 30 Giu, 2012 21:49
Beh, non tutto, visto che le T sono aumentate, seppur in quantità molto minore, anche sugli oceani... insomma, non è solo un contributo delle isole di calore, che a mio parere c'è eccome, ma anche qualche altro fenomeno, secondo me naturale, e in minima parte antropico. 
sono d accordo con te..infatti questo grafico che non tiene conto delle isole di calore mette proprio in evidenza che dagli anni 80 in poi la t terrestre ha subito un incremento..fenomeno che si e'andato stabilizzando invece nell'ultimo decennio dove in pratica l aumento si e'arrestato
anzi da alcune analisi sarebbe iniziato il processo inverso

in questi casi riporto sempre un esempio..se pensiamo ad una metropoli come parigi,e pensiamo che a 10km dalla citta la t e' gia'diminuita di circa 1.3°...e pensiamo che all'interno di un bosco di abeti la max risulta piu'bassa di 5°rispetto ad un vicino prato erboso...mettiamo tutto vicino e cosa abbiamo:parigi max+30..a 15km max+28.7..nell'interno del bosco max+23.7.ecco cosa ci troveremo ad analizzare nell'arco di 15/20km..differenze abissali
riguardo all'aumento termico secondo il mio modestissimo parere e'dovuto a fenomeni naturali che il nostro pianeta effettua alla ricerca dell'optimun..non dimentichiamoci che nel mesozoico o nel medioevo senza andare troppo a ritroso,periodo nella quale non vi era progresso cementificazione o gas serra,il clima terrestre era molto piu'caldo di quello attuale..nelle regioni nordiche e in islanda si poteva piantare la vigna..mentre i vichinghi navigavano in acque a latitudini molto settentrionali in oceano vicino alla groenlandia ad esempio con imbarcazioni davvero obsolete..cosa che sarebbe impensabile oggi visto le tempeste e il clima avverso che regna in quelle zone
-
-
Esperto
-
-
50 Punti
-
#58 tramontana Sab 30 Giu, 2012 22:10
ecco perche'gli altocumuli castellani iniziano a invadere il cielo da s/w..se sta a prepara'qualcosa in risalita dal mare proprio verso di me  ..come si vede dal sat..primo segnale che l'atlantico c'e'  e forse salutammo caronte  P.S comunque sto caronte nun e'che poi da cosi'fastidio qui..ora+20.8°
-
-
Esperto
-
-
50 Punti
-
#59 zerogradi Sab 30 Giu, 2012 22:18
Quindi i ghiacciai si sciolgono per la cementificazione...?
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
640 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#60 and1966 Sab 30 Giu, 2012 22:21
tramonto sahariano (sole giallo),e guardando sotto si capisce perchè
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3436 Punti
- Stazione Meteo: Nessuna
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|