ciao;
piove in modo indegno nel senso che pioviggina in modo asmatico da quasi 2 ore:
accumulo al momento 3.1 mm
temperatura 8.3 c°
u.r. 82%
vento debole da SW
pressione barica 1002.9 in discesa costante
Un'altra giornata uggiosa e buia, con quattro gocce di pioggia: questa la sintesi perfetta di oggi. Minima: 2,6, massima: 7,8°C, 0,6 mm di pioggia.
Ho fatto ben 200 km attraverso tutta l'Umbria, oggi, giungendo in Val di Chiana ed ho trovato pioggia torrenziale, a tratti, anche fino a Foligno. Qui solo gocce sparse, vento forte, nubi basse, buio pesto.
Un'altra giornata uggiosa e buia, con quattro gocce di pioggia: questa la sintesi perfetta di oggi. Minima: 2,6, massima: 7,8°C, 0,6 mm di pioggia.
Ho fatto ben 200 km attraverso tutta l'Umbria, oggi, giungendo in Val di Chiana ed ho trovato pioggia torrenziale, a tratti, anche fino a Foligno. Qui solo gocce sparse, vento forte, nubi basse, buio pesto.
Come amo il clima atlantico...
Se sei stato a Valdichiana avrai notato la stessa cosa che ho notato io...
Montinelli di neve ammucchiati nei parcheggi come se niente fosse, come se oggi lassù non stesse piovendo a dirotto con 6°C, come se anche loro non avessero avuto sole per due giorni...
Io ci sono rimasto male, Valdichiana sta a 100-200m slm non di più e c'erano questi grumi alti anche 40cm di neve solida.
Okkei la compattezza ed il fatto che fosse neve "ammontinata", però davvero non gli davo tutta questa resistenza!
Qui a Porano intanto pioggia debole, accumulo odierno 11.6mm, temperatura +4.6°C
Come amo il clima atlantico...
Se sei stato a Valdichiana avrai notato la stessa cosa che ho notato io...
Montinelli di neve ammucchiati nei parcheggi come se niente fosse, come se oggi lassù non stesse piovendo a dirotto con 6°C, come se anche loro non avessero avuto sole per due giorni...
Io ci sono rimasto male, Valdichiana sta a 100-200m slm non di più e c'erano questi grumi alti anche 40cm di neve solida.
Okkei la compattezza ed il fatto che fosse neve "ammontinata", però davvero non gli davo tutta questa resistenza!
Qui a Porano intanto pioggia debole, accumulo odierno 11.6mm, temperatura +4.6°C
Venerdì sera mi sono imbattuto, nel tratto Arezzo-Valdichiana-Uscita Castiglion del Lago in una bufera che a tratti rendeva quasi impossibile la visibilità. Quindi, a parte la consistenza della neve, diciamo che la base (inteso come spessore di partenza....) c'era!
Il bello ( ), come ho già detto in un post, è stato che quando sono arrivato al cartello dell' ANAS che segna il confine della giurisdizione dei compartimenti Firenze/Perugia, la precipitazione è drasticamente diminuita, a riprova dell' allergia di cui soffre la Dama quest'anno quando si approssima al settore centro-sud/occidentale della regione.
Va beh, ancora ci sono cartucce da sparare. Per il momento, qui a Badia, ad esempio, sono cartucce.......ad acqua!
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario