#47 Fili Lun 11 Ott, 2010 10:40
ora addirittura scatta ogni 5 min... ma penso che la riporterò a 10
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5407 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#48 Poranese457 Lun 11 Ott, 2010 10:52
Non credo che una compatta sia soggetta ad usura dell'otturatore... anche perchè è un otturatore fasullo, non c'è niente di meccanico essenzialmente se non il "tappo" davanti che si apre e si chiude quando l'accendi e la spegni
Vedrò di informarmi anche in serata per quanto riguarda la compatibilità con OSX di fotocamere decenti, da Mecarini a Viterbo ho visto ottimi usati a 4 soldi Sabato scorso!!
(divagando... anche una meravigliosa EOS 5D, ma non ditelo a nessuno!!  )
-
- Utente #: 197
-
6953 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
-
#49 Fede Lun 11 Ott, 2010 11:11
Non credo che una compatta sia soggetta ad usura dell'otturatore... anche perchè è un otturatore fasullo, non c'è niente di meccanico essenzialmente se non il "tappo" davanti che si apre e si chiude quando l'accendi e la spegni
Vedrò di informarmi anche in serata per quanto riguarda la compatibilità con OSX di fotocamere decenti, da Mecarini a Viterbo ho visto ottimi usati a 4 soldi Sabato scorso!!
(divagando... anche una meravigliosa EOS 5D, ma non ditelo a nessuno!!  )
Leonà, e bisogna che leggi bene. 
L'ho scritto che una compatta ha un otturatore elettronico che teoricamente non ha usura rispetto a quello meccanico di una DSLR. Il dubbio era ed è su un SW ed un'elettronica delicati, non progettati nè assemblati per stare al caldo e al freddo ed eseguire 500.000 cicli all'anno....  Ma se Fili è già a 70.000 in 2 anni spendendo meno di 100€ direi che è un buon risultato.
Se trovi soluzioni idonee per noi snob emarginati (contenti) discriminati che usano OSX fammi sapere.....
Intanto metti la 5D dentro un vaso per i pomodori e piazzala sul tetto: non vedo destinazione migliore per una Canon!!!
-
-
Veterano
-
- Utente #: 407
-
50 Punti
-
#50 Fili Lun 11 Ott, 2010 11:14
io continuo a non capire una cosa... da quello che ho intuito avete case molto grandi... vi piacciono ( e sapete usare benone) i PC... PERCHE NON VI COMPRATE (Leo e Fede) UN MULETTO USATO DA 120EURO da usare SOLO per Davis e Webcam??? Non penso vi manchi lo spazio...
Io ho fatto così, e mi trovo benissimo... con TeamViewer si gestisce in un attimo
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5407 Punti
-
1 utente ha apprezzato questo messaggio • Condividi
#51 andrea75 Lun 11 Ott, 2010 11:16
ora addirittura scatta ogni 5 min... ma penso che la riporterò a 10 
Più che altro perché non so ancora per quanto tempo riuscirò a "mantenervi" nei nostri server...
Comunque... state forse facendo una distinzione sbagliata tra sistemi professionali e cosidetti "amatoriali". Le webcam fornite da Ramsat (nemmeno lo conosco direttamente) sono veri e propri sistemi ALL in ONE, destinati ad aziende o comunque a chi ha particolari necessità di installare apparecchi che funzionino in assenza di connessione, pc, o corrente elettrica. E sono sistemi che da quanto so, lui stesso assembla e progetta, con tanto di software dedicato... e questo è normale che alzi i costi, e che questi siano personalizzati a seconda delle scelte e le necessità di chi li acquista.
Che poi non abbia un listino questo può anche essere una mancanza, ma come ripeto sono servizi particolari, che secondo me non sono affato destinati ad un utente consumer.
Mobotix è tutta un'altra storia... sebbene parliamo sempre di prodotti di fascia alta, questi sono già pronti e confezionati in scatola dall'azienda che appunto li produce, come i software che le gestiscono. L'unica cosa che non mi ha mai convinto delle Mobotix è l'aspetto fondamentale di questi prodotti: la qualità. La fascia medio-bassa delle Mobotix, quelle che partono da 700-800 Euro, ha risouzioni da webcam economica per PC (640x480), e ho visto degli scatti notturni osceni, tutti pixelati e praticamente bui da non farti capire nemmeno cosa ci sia attorno (a patto che ci sia almeno un lampione, altrimenti sono scatti praticamente NERI).
Per avere una qualità discreta, occorre andare sulla fascia alta (dai 1200 euro in su per intenderci), ma che comunque non eguaglia mai quella di una fotocamera digitale, soprattutto di notte. Ho visto discreti scatti sulle versoni appositamente create anche per gli scatti notturni,ma lì andiamo davvero vicini ai 2000 euro.
Insomma, senza difendere qualcuno o denigrare altri, visto che ripeto, non ho rapporti con nessuno dei 2 rivenditori, sono convinto che chi debba spendere una cifra di quel tipo, si debba orientare di più verso le RAMSAT, piuttosto che Mobotix, proprio per un discorso di qualità, ma che entrambe a mio avviso non sono destinate all'utente normale, che invece fa bene ad attrezzarsi (anche se con qualche grattacapo in più) ad una soluzione "autocostruita", o al limite, se proprio vuole evitare ogni tipo di lavoro manuale, ad una comune webcam per pc, con una buona qualità d'immagine.
Questo è il mio personale pensiero... da evitare come la peste le IPcam o similari... decisamente pessime a livello di qualità e praticamente impossibili da utilizzare allo scopo.
____________ Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo
Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it
-
-
Presidente
-
- Utente #: 2
-
3601 Punti
- Stazione Meteo: LaCrosse WS2300
-
#52 riccardodoc80 Lun 11 Ott, 2010 11:45
io continuo a non capire una cosa... da quello che ho intuito avete case molto grandi... vi piacciono ( e sapete usare benone) i PC... PERCHE NON VI COMPRATE (Leo e Fede) UN MULETTO USATO DA 120EURO da usare SOLO per Davis e Webcam??? Non penso vi manchi lo spazio...
Io ho fatto così, e mi trovo benissimo... con TeamViewer si gestisce in un attimo 
Condivido in Pieno il discorso di Fili!
Capisco la vostra stima e ormai dichiarata "apple-sessualità"  (più che giustificata), ma a volte sembrate un pò cocciuti quando vi scervellate nel cercare una soluzione diversa da quella proposta da Fili (e utilizzata da centinaia di meteoappassionati compreso il sottoscritto).
Un semplice muletto, in cui gestire sia webcam che stazione non mi sembra una spesa così eccessiva e strana, paragonata poi alle vostre super apparecchiature informatiche e fotografiche!
Per quanto mi riguarda sono più che soddisfatto e felice di aver intrapreso questo progetto!
La qualità delle immagini è più che sufficiente per lo scopo e i piccoli problemi (tipo disconnessioni settimanali) valgono sicuramente la candela! (che poi tutto dipende dalla stabilità del pc e dal programma usato dalla stazione meteo).
Fino ad ora la mia canon g5 ha scattato quasi 60.000 foto; una ogni 5 minuti dall'8 Aprile 2010 h24!
Se  si dovesse rompere? avrei subito una A95 come sostituta....e acquisterei quanto prima una ulteriore sostituta!
Concordo poi con Andrea sul discorso Mobotix/RAMSAT!
Le mobotix secondo me sono un pò una "mezza sola";......per quello che offrono il prezzo non è assolutamente giustificato; discorso diverso per le RAMSAT (che ancora conosco poco).
Ultima modifica di riccardodoc80 il Lun 11 Ott, 2010 14:17, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor  Staff Rete Meteo Socio Sostenitore
-
- Utente #: 54
-
50 Punti
-
#53 Fede Lun 11 Ott, 2010 11:48
Si Andrea, ma allora va considerato che le Mobotix sono sistemi di sorveglianza (telecamere) e non sono webcam nè macchine fotografiche destinate a riprendere panorami. Lo scatto notturno (nella configurazione più famosa) utilizza un altro sensore ed un'altra ottica dedicati e se deve tenere d'occhio il cancello di un'abitazione o la pompa di benzina può svolgere egregiamente il suo lavoro prevedendo un illuminazione anche minima che renda visibile quello che serve (volto, n. di targa etc). Molto meglio a quel che vedo di altre concorrenti di dubbia provenienza cinese con prezzi più bassi ma affidabilità diversa.
Un sistema che nasce per essere autonomo riprendendo immagini fotografiche di buona qualità per utilizzi evidentemente diversi dalla videosorveglianza è in effetti un'altra cosa. Qui si mischiano gli articoli perchè appartengono in definitiva ad una fascia di prezzo simile ma sono cose diverse. Sarebbe assurdo videosorvegliare con un sistema che scatta ad intervalli foto con esposizione anche di 15 secondi come sarebbe assurdo pretendere la qualità che ha mostrato Riccardo da Orte nei suoi scatti notturni con un CMOS B/N ad alta sensibilità di una Mobotix. La qualità delle singole immagini di una Mobotix da 1000€ è quella che è......
Non credo sia generosa infine la distinzione tra amatoriale=Mobotix e professionale=Ramsat. Sono sistemi tutti e due "prosumer" un po' oltre l'amatoriale ma un po' sotto il professionale. Che poi un sistema professionale non debba avere un listino prezzi trasparente è una scelta opinabile....Ho sotto mano il listino degli ecografi GE e uno dei più cari c'è scritto chiaramente che costa 300.000€+iva. Non sarà un prodotto consumer, no?
Le Ramsat sono ottimi sistemi e dovessi comprare una meteo webcam seria da collegare al router di casa non avrei dubbi.....solo sapessi quanto costano e se non fossi costretto a vedere Castelluccio di Norcia da due mesi sempre in pieno giorno e con un bel sole di fine agosto!
-
-
Veterano
-
-
50 Punti
-
#54 Poranese457 Lun 11 Ott, 2010 12:11
@Fili e Riccardo:
Per quanto mi riguarda non è una questione ne di snobbismo ne di spazio: tra l'altro ho tutto tranne che una casa grande, ma l'eventuale portatile andrebbe nello spazio della scrivania prima destinato al case del PC 
E' più una questione di cercar di poter fare tutto con un aggeggio pagato quanto pagato e che mi permetterebbe di stare decisa più tranquillo rispetto ad un PC riguardo a stabilità e sicurezza!!!
E poi volete mettere il gusto della sfida??? Io co ste cose ci godo!!!
Anche una merissima questione di risparmio energetico: un iMac consuma in un giorno quanto un Pc consuma in un anno (  ) e tenere acceso un PC portatile tutti i giorni 24/24 più spesso pure l'iMac non mi sconfinfera più di tanto.
Se poi non dovessi riuscirci...... farò a meno della webcam!
-
- Utente #: 197
-
6953 Punti
-
#55 andrea75 Lun 11 Ott, 2010 12:14
Fede, forse hai capito male o io non mi sono spiegato.... non ho detto che le Mobotix non siano professionali, tant'è che ho fatto il confronto tra i 2 sistemi dicendo che non li ritengo prodotti consumer adatti ad un utente normale, ma che tra i due preferirei Ramsat. Punto. Ma poi ripeto, è un'opinione personale data da quello che vedo. Ma dove ho scritto che le Mobotix sono amatoriali?
Per il listino posso essere daccordo con te, ma anche qui non ho giustificato la cosa per il prezzo. Ho detto che essendo sistemi che nascono a misura di utent, magari può essere difficile stilarlo. In ogni caso, se mi trovo in queste situazioni, mando una mail e chiedo un preventivo.... troppo complesso?
PS: se vuoi vedere una RAMSAT in azione basta che ne pigli una qualsiasi di quelle di UM, non è montata solo a Castelluccio.
-
-
Presidente
-
-
3601 Punti
-
#56 Fili Lun 11 Ott, 2010 12:23
@Fili e Riccardo:
Per quanto mi riguarda non è una questione ne di snobbismo ne di spazio: tra l'altro ho tutto tranne che una casa grande, ma l'eventuale portatile andrebbe nello spazio della scrivania prima destinato al case del PC 
E' più una questione di cercar di poter fare tutto con un aggeggio pagato quanto pagato e che mi permetterebbe di stare decisa più tranquillo rispetto ad un PC riguardo a stabilità e sicurezza!!!
E poi volete mettere il gusto della sfida??? Io co ste cose ci godo!!!
Anche una merissima questione di risparmio energetico: un iMac consuma in un giorno quanto un Pc consuma in un anno (  ) e tenere acceso un PC portatile tutti i giorni 24/24 più spesso pure l'iMac non mi sconfinfera più di tanto.
Se poi non dovessi riuscirci...... farò a meno della webcam! 
ques'ultima affermazione mi sa alquanto strana detta da un amante della meteo  o mac o niente... questa, come dice riccardo, è proprio cocciutaggine
dai su che c'entrano i consumi... parliamo di inezie... e comunque parlavo di un PC fisso, non portatile
diciamo allora che più di tanto non ti interessa avere ONLINE 24h su 24 ne la Davis ne la webcam... il punto mi pare quello!
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
5407 Punti
-
#57 Fede Lun 11 Ott, 2010 12:26
Condivido in Pieno il discorso di Fili!
Capisco la vostra stima e ormai dichiarata "apple-sessualità"  (più che giustificata), ma a volte sembrate un pò cocciuti quando vi scervellate nel cercare una soluzione diversa da quella proposta da Fili (e utilizzata da centinaia di meteoappassionati compreso il sottoscritto).
Un semplice muletto, in cui gestire sia webcam che stazione non mi sembra una spesa così eccessiva e strana, paragonata poi alle vostre super apparecchiature informatiche e fotografiche!
Per quanto mi riguarda sono più che soddisfatto e felice di aver intrapreso questo progetto!
La qualità delle immagini è più che sufficiente per lo scopo e i piccoli problemi (tipo disconnessioni settimanali) valgono sicuramente la candela! (che poi tutto dipende dalla stabilità del pc e dal programma usato dalla stazione meteo).
Fino ad ora la mia canon g5 ha scattato quasi 60.000 foto; una ogni 5 minuti dall'8 Aprile 2010 h24!
Se  si dovesse rompere? avrei subito una A95 come sostituta....e acquisterei quanto prima una ulteriore sostituta!
Concordo poi con Andrea sul discorso Mobotix/RAMSAT!
Le mobotix secondo me sono una autentica truffa;......per quello che offrono il prezzo non è assolutamente giustificato; discorso diverso per le RAMSAT (che ancora conosco poco).

Io non mi sto scervellando per niente. Ho una webcam molto consumer da poche decine di euro con definzione sufficiente e sistema di esposizione di me**a che comunque permette di vedere bene il cielo a scapito del resto che mi interessa poco in verità. E' per l'appunto soggettivo Riccardo. Almeno a me non interessa comprare un PC da tenere acceso h24 per avere immagini webcam di qualità superiore dello scorcio da casa. Non è questione di spazio o di 120€. un PC da dedicare ce l'avrei già ma per me, al contrario di te, il gioco non vale affatto la candela. Altra cosa sarebbe se potessi gestire la cosa con il computer che uso regolarmente e con il quale mi trovo discretamente bene.
Credo tu (come Fili e Klaus e tanti altri nel mondo) abbia fatto un buon lavoro e l'ho ammirato più volte. Semplicemente non mi interessa al momento fare altrettanto. Al momento.....
Invece riguardo al discorso Mobotix/Ramsat come ho spiegato qui sopra credo che i paragoni siano ingiustificati salvo il fatto che costano una cifra più o meno simile. Che poi non conoscendo un sistema lo si ritenga a priori superiore ad un altro che non si conosce comunque....beh ne potremmo parlare!  E la parola "truffa" mi pare inadeguata all'oggetto e soprattutto al contesto in cui la pronunci.
Ho visto le immagini delle Mobotix e sono immagini con cieli sovraesposti, rumorose, con definizione migliorabile e non è solo il CMOS come dice il costruttore delle Ramsat perchè anche la mia D700 ha un CMOS!!! Forse sono le dimensioni del CMOS e l'elettronica che c'è a valle..). Però ho visto le Mobotix riprodurre immagini in movimento essendo telecamere e questo può tornare utile per un sistema di videosorveglianza.
Ho visto immagini Ramsat sempre di buona qualità fotografica, a fuoco, nitide, con cieli e paesaggi il più delle volte esposti entrambi correttamente (come le tue immagini del resto che però costano 10 volte di meno!).
Ho visto anche sistemi Ramsat fermi per mesi e questo ha poco del professionale e dello "stand-alone" se devo dirla tutta....ma magari dipende solo dall'operatore che trascura la manutenzione ordinaria o la semplice gestione del sistema o il pagamento della "bolletta" GPRS...o chissà da che altro.
Ma non deve e non può essere una questione di campanile su prodotti di cui non conosco il produttore nè il distributore e sui quali non ho alcun interesse commerciale nè tecnico......mi sembrano diversi ecco tutto.
P.S. se devo comprare un muletto sarà un Mac-mini da dedicare alla meteo: bassi consumi, ingombri ridotti e come sempre alta genealogia.
-
-
Veterano
-
-
50 Punti
-
#58 andrea75 Lun 11 Ott, 2010 12:30
Fede, i sistemi fermi per mesi non sono per colpa delle webcam... ora non sono al dentro della questione, che ti chiarianno meglio Alessandro o Massimiliano, ma il problema non è di guasti..
-
-
Presidente
-
-
3601 Punti
-
#59 Fede Lun 11 Ott, 2010 12:38
Fede, forse hai capito male o io non mi sono spiegato.... non ho detto che le Mobotix non siano professionali, tant'è che ho fatto il confronto tra i 2 sistemi dicendo che non li ritengo prodotti consumer adatti ad un utente normale, ma che tra i due preferirei Ramsat. Punto. Ma poi ripeto, è un'opinione personale data da quello che vedo. Ma dove ho scritto che le Mobotix sono amatoriali?
Questo lo lasciava intendere senza alcun dubbio al riguardo:
"Comunque... state forse facendo una distinzione sbagliata tra sistemi professionali e cosidetti "amatoriali". Le webcam fornite da Ramsat (nemmeno lo conosco direttamente) sono veri e propri sistemi ALL in ONE, destinati ad aziende o comunque a chi ha particolari necessità di installare apparecchi che funzionino in assenza di connessione, pc, o corrente elettrica. E sono sistemi che da quanto so, lui stesso assembla e progetta, con tanto di software dedicato... e questo è normale che alzi i costi, e che questi siano personalizzati a seconda delle scelte e le necessità di chi li acquista.
Che poi non abbia un listino questo può anche essere una mancanza, ma come ripeto sono servizi particolari, che secondo me non sono affato destinati ad un utente consumer. "
Se fai una distinzione tra prodotti consumer e professionali, lo fai parlando di mobotix e di ramsat e poi spieghi perchè secondo te Ramsat è professionale e destinato alle aziende (quali e quante aziende poi?) va da se che l'unico altro oggetto della discussione appartenga alla fascia consumer non destinata alle aziende e quindi non professionale. Io sono una mente semplice che stanotte non ha dormito ma così l'avevo capita.
Citazione:
Per il listino posso essere daccordo con te, ma anche qui non ho giustificato la cosa per il prezzo. Ho detto che essendo sistemi che nascono a misura di utent, magari può essere difficile stilarlo. In ogni caso, se mi trovo in queste situazioni, mando una mail e chiedo un preventivo.... troppo complesso?
Decisamente si. Più semplice scrivere nel sito che il modello X costa tot, che il modulo GPRS costa tot e quello LAN tot. Io leggo, configuro, mi faccio i miei conti, riconfiguro, decido, compro pago, ricevo e installo.....come ho sempre fatto. Senza qualcuno che debba convincermi. Non c'è professionale che tenga. E' una scelta commerciale loro e una paranoia mia ma quando dovevo comprare casa o l'auto o la macchina fotografica e sull'annuncio non c'era il prezzo ho sempre evitato di contattare il venditore.
Citazione: PS: se vuoi vedere una RAMSAT in azione basta che ne pigli una qualsiasi di quelle di UM, non è montata solo a Castelluccio. 
Le altre le vedo sempre e sono splendide. Vorrei sapere perchè non vedo Castelluccio ma nessuno mi risponde.....:-D
-
-
Veterano
-
-
50 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|