#61 and1966 Sab 08 Set, 2012 07:56
Ieri mentre ero in auto sentivo già riecheggiare i proclami sui fasti del nuovo erede di Nerone, Lucifero, Mefisto e compagnia .... che pare invece già soffocato in culla.
Paradossalmente, mentre ieri sera scendevo da Milano, A1 piena di auto con portabagagli che scendevano verso Sud ... non é che qualcuno si sia fatto illudere dai proclami ?
____________ " Intra Tupino e l'acqua che discende
del Colle Eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
-
-
Moderatore
-
- Utente #: 364
-
3435 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Nessuna
-
#62 Poranese457 Sab 08 Set, 2012 08:02
Rapidissimi commenti mattutini: pare che il colpo inferto all' HP dall'appena passata goccia fredda possa esser stato quasi definitivo... dopo la temporanea rimonta africana di questi giorni già da metà settimana potrebbe tornare decorosa l'instabilità (sempre massima attenzione al passaggio mercoledì/giovedì) mentre col prossimo weekend l'anticiclone potrebbe andare definitivamente in pensione.
Anticiclone morente a favore di correnti prettamente atlantiche?
-
- Utente #: 197
-
6940 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#63 mondosasha Sab 08 Set, 2012 08:06
Rapidissimi commenti mattutini: pare che il colpo inferto all' HP dall'appena passata goccia fredda possa esser stato quasi definitivo... dopo la temporanea rimonta africana di questi giorni già da metà settimana potrebbe tornare decorosa l'instabilità (sempre massima attenzione al passaggio mercoledì/giovedì) mentre col prossimo weekend l'anticiclone potrebbe andare definitivamente in pensione.
su questo ho seri dubbi...per me ci sarà una botta fredda tipo +5 ad 850 hpa!!!!
____________ Mia stazione meteo:
www.vissometeo.altervista.org
-
-
Guru
-
- Utente #: 81
-
386 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#64 gubbiomet Sab 08 Set, 2012 11:42
su questo ho seri dubbi...per me ci sarà una botta fredda tipo +5 ad 850 hpa!!!!
Ma fammi capire, te oltre al negozio gestisci anche qualche impianto di risalita ??
-
-
Guru
-
- Utente #: 23
-
416 Punti
-
#65 mondosasha Sab 08 Set, 2012 12:03
Ma fammi capire, te oltre al negozio gestisci anche qualche impianto di risalita ?? 
magari...ma se quelli vanno c'è più gente e quindi io guadagno di più
-
-
Guru
-
-
386 Punti
-
#66 tramontana Sab 08 Set, 2012 12:05
sembrerebbe che i GM dopo varie emissioni farlocche nel corso della settimana abbiano trovato la strada giusta:correnti da nw nella seconda decade mensile.situazione di scarso rilievo per le piogge su molte zone italiane,specie quelle settentrionali e piu'occidentali,con frequenti episodi di fohen.mi sembra di rivedere la stessa configurazione dell'autunno/inverno appena passato,quando l' HP posiziona i suoi massimi fra spagna e biscaglia,chiudendo la porta dell'atlantico basso alle perturbazioni(le vere portatrici di piogge diffuse),lasciando spazio di tanto in tanto a incursioni piu'settentrionali,con transiti frontali assai veloci,e relativi fenomeni sono su parte del territorio.la siccita'di quest'anno inizio' con il perdurare di una configurazione simile..qui da me a meta'gennaio sulle alpi marittime non aveva ancora nevicato.
unica nota positiva:sparito l'africano in mediterraneo,ipotesi presa in considerazione per piu' run..ma definitivamente abbandonata.
-
-
Esperto
-
- Utente #: 1245
-
50 Punti
- Stazione Meteo: DeAgostini/Palomar
-
#67 jony87 Sab 08 Set, 2012 12:12
sembrerebbe che i GM dopo varie emissioni farlocche nel corso della settimana abbiano trovato la strada giusta:correnti da nw nella seconda decade mensile.situazione di scarso rilievo per le piogge su molte zone italiane,specie quelle settentrionali e piu'occidentali,con frequenti episodi di fohen. mi sembra di rivedere la stessa configurazione dell'autunno/inverno appena passato,quando l'HP posiziona i suoi massimi fra spagna e biscaglia,chiudendo la porta dell'atlantico basso alle perturbazioni(le vere portatrici di piogge diffuse),lasciando spazio di tanto in tanto a incursioni piu'settentrionali,con transiti frontali assai veloci,e relativi fenomeni sono su parte del territorio.la siccita'di quest'anno inizio' con il perdurare di una configurazione simile..qui da me a meta'gennaio sulle alpi marittime non aveva ancora nevicato.
unica nota positiva:sparito l'africano in mediterraneo,ipotesi presa in considerazione per piu' run..ma definitivamente abbandonata.
Uguale sensazione anche per me, dato che l' HP Azzorriano risulterebbe essere abbastanza solido sui paralleli (come mai in questa Estate che ovviamente per ragioni di "età" progressivamente sta facendo calare il sipario), costringendo così le varie infilate da NW a scorrere tendenzialmente verso Est...e questo parrebbe lo schema che, come affermi, sarebbe in via di definizione da parte dei GM...
____________ "GFS è come la Polizia nei film...arriva sempre in ritardo!" (Anonimo)
-
-
Veterano
-
- Utente #: 517
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
-
#68 nevone_87 Sab 08 Set, 2012 12:17
io la vedo troppo orientale, cioè, forse un primo passaggio instabile, localizzato (non vedo instabilità diffusa) per poi passare a venti secchi da nord, nord/est
____________ www.meteocollescipoli.altervista.org ===>3 WEBCAM e dati meteo online h24
-
-
Guru
-
- Utente #: 808
-
1050 Punti
-
#69 jony87 Sab 08 Set, 2012 12:25
io la vedo troppo orientale, cioè, forse un primo passaggio instabile, localizzato (non vedo instabilità diffusa) per poi passare a venti secchi da nord, nord/est
Proprio come sembrerebbe testimoniare l'emissione 06z di GFS che supporta per ora le tesi del buon Tramontana...
____________ "GFS è come la Polizia nei film...arriva sempre in ritardo!" (Anonimo)
-
-
Veterano
-
- Utente #: 517
-
183 Punti
- Preferenza Meteo: Caldofilo
-
#70 tramontana Sab 08 Set, 2012 12:32
in poche parole non son queste le configurazioni autunnali vecchio stampo che servirebbero..periodi con treni di perturbazioni da ovest/sudovest intervallate da pause con HP mobili di chiusura,non esitono piu'.prevalgono soventi gli scambi meridiani,buoni con discesa su spagna e francia(rodano-ebro),ma sovente gli ingressi o sono troppo orientali che servono a poco,o troppo occidentali,richiamando l' HP africano.
-
-
Esperto
-
-
50 Punti
-
#71 mondosasha Sab 08 Set, 2012 14:25
questi sono i classici colpi mortali agli HP e all'estate.....da ottobre inizierà l'autunno più consono con le piogge.....
-
-
Guru
-
-
386 Punti
-
#72 burjan Sab 08 Set, 2012 15:43
sembrerebbe che i GM dopo varie emissioni farlocche nel corso della settimana abbiano trovato la strada giusta:correnti da nw nella seconda decade mensile.situazione di scarso rilievo per le piogge su molte zone italiane,specie quelle settentrionali e piu'occidentali,con frequenti episodi di fohen.mi sembra di rivedere la stessa configurazione dell'autunno/inverno appena passato,quando l' HP posiziona i suoi massimi fra spagna e biscaglia,chiudendo la porta dell'atlantico basso alle perturbazioni(le vere portatrici di piogge diffuse),lasciando spazio di tanto in tanto a incursioni piu'settentrionali,con transiti frontali assai veloci,e relativi fenomeni sono su parte del territorio.la siccita'di quest'anno inizio' con il perdurare di una configurazione simile..qui da me a meta'gennaio sulle alpi marittime non aveva ancora nevicato.
A me sembra di rivedere la stessa configurazione degli ultimi 10 anni almeno. La fascia degli anticicloni permanenti si sta spostando più a nord e tende ad invadere permanentemente gli spazi mediterranei. Con particolare predilezione per il medio Atlantico.
Credo faremmo bene a storicizzare l'Atlantico basso ed a relegarlo sui libri di storia della climatologia. Non è quello il nostro tempo, non sono questi gli assetti che ci dobbiamo razionalmente aspettare.
Nord-Ovest e Tirreno farebbero meglio a risparmiare molta acqua, abbandonare l'agricoltura irrigua e fare molte, molte dighe.
-
-
Contributor
-
- Utente #: 5
-
138 Punti
-
#73 tramontana Sab 08 Set, 2012 15:56
mah!io l' HP lo vedo sempre bello presente ad ovest,senza mai allontanarsi troppo,pronto ad ogni occasione nel venirci a trovare..poi se non e'stato un colpo mortale il cutoff di una settimana,dove le max qui erano gia'da novembre,per poi una volta risolto ritornare con clima pienamente estivo..unica eccezione,che i valori termici,non sono piu'cosi'ecclatanti,specie la notte,dove si sente gia'un po di fresco,ma questo e'dovuto piu'che altro alla stagione avanzata,nient'altro.
la configurazione che si va prospettando,ha solo il merito di stemperare i bollenti spiriti di un mediterraneo in forte surplus termico,senza recare fenomeni alluvionali estremi,con persistenza,situazioni di blocco..pericolosissime.
poi se sussistono le condizioni l' HP avra'sempre modo di porre il suo dominio,anche in stagioni non proprio consone..come dimenticare negli anni 80/90 HP di 1040 sul continente a governare il tempo per lunghissimi periodi nella stagione invernale
p.s. oggi ho trascorso un paio d'ore in spiaggia e mi son dovuto buttare in acqua dal caldo
-
-
Esperto
-
-
50 Punti
-
#74 alias64 Sab 08 Set, 2012 15:59
Mamma mia zio che previsioni, sei convinto che dobbiamo dire addio a quelle belle per tubazioni di una volta così finemente numerate dai nostri avl. Che rientravano dalla francia meridionale e la spagna settentrionale e venivano a farci visita con le loro abbondanti piogge?.... che nostalgia pero....
____________ Il mondo é diviso in uomini che lavorano, sudano, soffrono e "caporali" che sfruttano il lavoro, il sudore e la sofferenza dei primi. Toto'
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 921
-
2452 Punti
-
#75 lorenzo88 Sab 08 Set, 2012 18:01
questi sono i classici colpi mortali agli HP e all'estate.....da ottobre inizierà l'autunno più consono con le piogge.....
Sono 3 mesi che parli di rottura estiva e di arrivo di piogge...purtoppo non sono mai arrivate e probabilmente non arriveranno(parlo di prolungati periodi piovosi)...credo piuttosto ad un autunno piovoso nella media e niente piu';il che non servirà praticamente a niente
____________ La mia nuova pagina in collaborazione Con Antonio Pallucca
http://www.facebook.com/pages/Meteo...6605762?fref=ts
-
-
Utente Senior
-
- Utente #: 162
-
194 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|