Pagina 5 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Messaggio Re: Inizia La Primavera, Arriva Un Briciolo Di Inverno?

#61  Francesco Mar 04 Mar, 2014 07:53

Direi che il titolo del topic si può pure cambiare!  

graphe3_1000_12_3892_43_1107_1

www.perugiameteo.it

Facebook: lineameteo - Twitter: @lineameteo

indonesia.png Francesco Sesso: Uomo
Francesco
Vice Presidente
Vice Presidente

Utente #: 3

3569 Punti

Preferenza Meteo: Freddofilo

Stazione Meteo: LaCrosse WS2350

Condividi
  • Torna in cima Vai a fondo pagina

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Inizia La Primavera, Arriva Un Briciolo Di Inverno?

#62  andrea75 Mar 04 Mar, 2014 09:03

Francesco ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Direi che il titolo del topic si può pure cambiare!  

Beh il titolo del topic, aperto una settimana fa, si riferiva alla passata di questi giorni, che in effetti un po' invernale lo è stata.

Buona la performance dei 2 modelli peraltro, considerando che parlavamo di carte a 6 giorni.

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3876 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#63  Ricca Gubbio Mar 04 Mar, 2014 11:48

Raga io sono un freddofilo incallito, di quelli che stanno ancora a guardare il lampione per ore se sanno che può nevicare, uno di quelli che ha ancora l' ansia se sa che sta per cadere qualcosa di solido dal cielo etcc.. etcc.. però arrivati al 4 Marzo con i prossimi 7/8 giorni dove non succederà niente che cosa ci facciamo con un briciolo di inverno??? Sinceramente mi auguro una bella alta pressione che si piazzi sopra la nostra testa per almeno una decina di giorni capace di asciugare i terreni zuppi e di portare le prime temperature miti. Basta pioggia e basta inverno insulso!!!!

Veterano
Veterano

Cartellini gialli: 2 Cartellini gialli: 2 
Utente #: 218

457 Punti

Condividi

#64  Pigimeteo Mar 04 Mar, 2014 14:11

Con questi titoli dei topic, quest'anno, abbiamo portato davvero sfiga!  

Riguardo allo scampolo d'inverno che non c'è stato, dovevamo aspettarcelo: GFS, quando individua promontori aniticlonici molto robusti anche sul medio-lungo periodo, ci azzecca sempre, mentre se pronostica incursioni fredde molto di meno! Sette giorni fa, GFS dava, dal 10 marzo in poi, piena estate con una +12°C, quindi non poteva che essere così. Fra tre-quattro giorni, riavremo il nostro bel promontorio africano con una +15...
Poco da commentare. Sinceramente, mi aspettavo anch'io almeno un po' di fresco dopo il febbraio più caldo degli ultimi vent'anni. Però, visto che negli USA e in Asia orientale continua a fare freddo, e non molla, è evidente che si tratta di una situazione molto stazionaria.
Spero, una volta sbloccatasi la situazione, che non accada quello che accadde il 9 aprile 2002...

italia.png Pigimeteo Sesso: Uomo
Pierluigi
Utente Senior
Utente Senior
Socio Sostenitore

Utente #: 426

73 Punti

Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2

Condividi

#65  Fili Mar 04 Mar, 2014 15:47

sinceramente non capisco questo "accanimento" col titolo del topic: ho scritto "un briciolo di inverno" proprio per sottolineare come non mi aspettassi certo chissà quanto (nonostante dal primo post ci poteva stare anche neve a quote più basse di quelle attuali).

Abbiamo comunque avuto configurazioni più invernali che in tutto febbraio, quindi il titolo mi sembra più che appropriato.

Poi non è finita, per l'Appennino il clou dovrebbe essere stanotte e domattina con stau insistente e neve oltre 1000 metri.

Se non è un briciolo di inverno...

small small small small

italia.png Fili Sesso: Uomo
Filippo
Guru
Guru
Socio Ordinario

Utente #: 343

5597 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Condividi

Messaggio Re: [MEDIO TERMINE] Inizia La Primavera, Arriva Un Briciolo Di Inverno?

#66  andrea75 Mar 04 Mar, 2014 16:17

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]
sinceramente non capisco questo "accanimento" col titolo del topic: ho scritto "un briciolo di inverno" proprio per sottolineare come non mi aspettassi certo chissà quanto (nonostante dal primo post ci poteva stare anche neve a quote più basse di quelle attuali).

Quoto. Che poi ho tenuto proprio a ribadire che il topic puntava a questa 3 giorni... che rispetto a quanto abbiamo visto nelle scorse settimane, mi è sembrata appunto degna di uno "scorcio" invernale, del tutto classico per il periodo e tra l'altro ben inquadrata dai modelli anche con una settimana di anticipo.
A mio avviso niente di anomalo e di anormale. Che tocca parlà già dell'estate in arrivo tra tre mesi?  

big

Stazione meteo di San Mariano (PG)
Dati meteo in tempo reale
http://sanmariano.lineameteo.it

italia.png andrea75 Sesso: Uomo
Andrea
Presidente
Presidente

Utente #: 2

3876 Punti

Stazione Meteo: LaCrosse WS2300

Condividi

#67  Poranese457 Mar 04 Mar, 2014 16:24

Fili ha scritto: [Visualizza Messaggio]

Abbiamo comunque avuto configurazioni più invernali che in tutto febbraio, quindi il titolo mi sembra più che appropriato.

Poi non è finita, per l'Appennino il clou dovrebbe essere stanotte e domattina con stau insistente e neve oltre 1000 metri.

Se non è un briciolo di inverno...

Pienamente d'accordo con Fili  

Socio Fondatore
Socio Fondatore

Utente #: 197

7388 Punti

Condividi

#68  marvel Mar 04 Mar, 2014 17:41

Assolutamente d'accordo con Fili.

Tra l'altro, se gli eventi meteorologici dovessero dipendere dai titoli dei nostri Topic, saremmo più potenti del fantomatico HARP e saremmo stati da tempo reclutati dalla CIA o dal KGB!       

Webcam: Conca Ternana

italia.png marvel Sesso: Uomo
Contributor
Contributor

Utente #: 17

84 Punti

Preferenza Meteo: Indifferente

Stazione Meteo: PCE-FWS 20

Condividi

#69  Ricca Gubbio Mar 04 Mar, 2014 18:20

Ricca Gubbio ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Raga io sono un freddofilo incallito, di quelli che stanno ancora a guardare il lampione per ore se sanno che può nevicare, uno di quelli che ha ancora l' ansia se sa che sta per cadere qualcosa di solido dal cielo etcc.. etcc.. però arrivati al 4 Marzo con i prossimi 7/8 giorni dove non succederà niente che cosa ci facciamo con un briciolo di inverno??? Sinceramente mi auguro una bella alta pressione che si piazzi sopra la nostra testa per almeno una decina di giorni capace di asciugare i terreni zuppi e di portare le prime temperature miti. Basta pioggia e basta inverno insulso!!!!

Il mio commento non era riferito assolutamente al titolo del post era solo riferito al fatto che preferisco l' arrivo di una bella  primavera e HP a questo briciolo di inverno tutto qui!!!

Veterano
Veterano

Cartellini gialli: 2 Cartellini gialli: 2 
Utente #: 218

457 Punti

Condividi

#70  alias64 Mar 04 Mar, 2014 18:20

Io tutto sto caldo in arrivo nu lo vedo...

blank.gif alias64 Sesso: Uomo
Guru
Guru
Socio Sostenitore

Utente #: 921

2644 Punti

Condividi

#71  fiocco_di _neve Mar 04 Mar, 2014 18:37

Sembra che un lobo del VP si trasferisca sulla testa dell'europa,mai un'elevazione azzorriana,niente,inverno(autunno scandaloso),basterebbe poco...anche se oramai è tardi..veramente europa regina della pioggia.

Veterano
Veterano

Utente #: 1399

373 Punti

Condividi

#72  zeppelin Mar 04 Mar, 2014 19:57

I tipici post "ormai è tardi voglio il caldo e la primavera" dopo almeno 6-7 mesi costentemente sopra la media termica, spesso anche nettamente, sinceramente non li capisco. Son più da bar che da forum meteo. non voglio offendere nessuno ma per quanto mi riguarda per "andare a pari" ora ci vorrebbero 6 mesi di anomalia negativa, tipo 1816 anno senza estate, immaginate se facesse 3,5 gradi di anomalia negativa in estate, con una media a Perugia Sant'egidio di 19,5 gradi a luglio e agosto, pensate quanti strilli alla glaciazione si sentirebbero. Eppure è quello che è appena successo al contrario a febbraio e poco meglio è andato negli altri mesi almeno da settembre-ottobre in poi.
Detto ciò segnalo ad Andrea che se agli altri la rete meteo gli andava sul Marocco a me appena provo a ingrandire o fare qualsiasi altra cosa mi va dritta dritta tra Lampedusa e la Tunisia!  

Ultima modifica di zeppelin il Mar 04 Mar, 2014 19:58, modificato 1 volta in totale 
italia.png zeppelin Sesso: Uomo
Giaime
Contributor
Contributor

Utente #: 152

1967 Punti

Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

Condividi

#73  zeppelin Mar 04 Mar, 2014 22:15

P.S. occhio all'ultima emissione degli spaghi. Come al solito il run di controllo è il mio preferito, se andasse sempre come dice il run di controllo i nostri inverni sarebbero spumeggianti, immagino che tale emissione, uscendo senza nessuna "variante" tralasci elementi orografici di rilievo. Tra l'altro anche le ECMWF vedono un "est" più invadente. Sarà colpa dei carri armati di Putin?    

ms_1243_ens_1393967660_339320

italia.png zeppelin Sesso: Uomo
Giaime
Contributor
Contributor

Utente #: 152

1967 Punti

Località: Città della Pieve (PG), 490 m (Casa). Chiusi o Castiglione del Lago 250m. (Lavoro)

Condividi

#74  nevone_87 Mar 04 Mar, 2014 22:56

zeppelin ha scritto: [Visualizza Messaggio]
I tipici post "ormai è tardi voglio il caldo e la primavera" dopo almeno 6-7 mesi costentemente sopra la media termica, spesso anche nettamente, sinceramente non li capisco. Son più da bar che da forum meteo. non voglio offendere nessuno ma per quanto mi riguarda per "andare a pari" ora ci vorrebbero 6 mesi di anomalia negativa, tipo 1816 anno senza estate, immaginate se facesse 3,5 gradi di anomalia negativa in estate, con una media a Perugia Sant'egidio di 19,5 gradi a luglio e agosto, pensate quanti strilli alla glaciazione si sentirebbero. Eppure è quello che è appena successo al contrario a febbraio e poco meglio è andato negli altri mesi almeno da settembre-ottobre in poi.
Detto ciò segnalo ad Andrea che se agli altri la rete meteo gli andava sul Marocco a me appena provo a ingrandire o fare qualsiasi altra cosa mi va dritta dritta tra Lampedusa e la Tunisia!  

concordo in pieno  

small

small

italia.png nevone_87 Sesso: Uomo
Federico
Guru
Guru

Cartellini gialli: 1 
Utente #: 808

1131 Punti

Condividi

#75  nevone_87 Mar 04 Mar, 2014 23:00

interferenze orientali che potrebbero gelare i fiori delle piante da frutto..tifo per una spanciata dell'HP verso est  

small

small

Ultima modifica di nevone_87 il Mar 04 Mar, 2014 23:01, modificato 1 volta in totale 
italia.png nevone_87 Sesso: Uomo
Federico
Guru
Guru

Cartellini gialli: 1 
Utente #: 808

1131 Punti

Condividi

Pagina 5 di 6
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

NascondiQuesto argomento è stato utile?
Condividi Argomento
Segnala via email Facebook Twitter Windows Live Favorites MySpace del.icio.us Digg SlashDot google.com LinkedIn StumbleUpon Blogmarks Diigo reddit.com Blinklist co.mments.com
technorati.com DIGG ITA linkagogo.com meneame.net netscape.com newsvine.com yahoo.com Fai Informazione Ok Notizie Segnalo Bookmark IT fark.com feedmelinks.com spurl.net
Inserisci un link per questo argomento
URL
BBCode
HTML