#61 Cyborg Gio 21 Mag, 2015 15:17
Evento da non sottovalutare. Il minimo si muoverà lentamente e le precipitazioni potranno insistere sulle stesse zone per più ore. Gli accumuli potranno raggiungere le tre cifre su Romagna e urbinate, causando l'ingrossamento dei corsi d'acqua.
Qui in Altotevere di solito con queste configurazioni le piogge non mancano, mi aspetto minimo 40mm sulla fascia orientale della vallata.
-
-
Moderatore Socio Ordinario
-
- Utente #: 609
-
1526 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#62 geloneve Gio 21 Mag, 2015 17:05
Purtroppo, rispetto alle emissioni di 24 ore fa, i quantitativi di pioggia previsti sono diminuiti in maniera consistente, praticamente della metà su di me.
Oggi si potranno avere locali temporali alternati a lunghe pause asciutte.
Dalle primissime ore della notte in arrivo, netto peggioramento del tempo con piogge e temporali di forte intensità, specie in mattinata.
Sino a sabato sera, comunque, piogge e temporali imperverseranno, in maniera attenuta, quasi in modo continuo.
Domenica mattina possibili residue piogge poi, sino a tutto lunedì, possibilità di deboli rovesci in un contesto, comunque, variabile e soleggiato.
Temperature in forte calo (arriverà la +4°c ad 850 hpa - 1450 m.), con temperature massime che, domani, non dovrebbero superare i +12°c.
A mio avviso, tra venerdì e sabato, nella mia zona cadranno circa 80 mm di pioggia.
Alcuni modelli matematici indicano, per la mia zona, anche 150 mm di accumulo in 48 ore, diversi ne indicano accumuli di poco superiori ai 100 mm e, comunque, praticamente tutti indicano accumuli superiori ai 70 mm.
Accumuli elevatissimi sulle zone montuose e sul riminese.
Trattandosi di una goccia fredda e non di una semplice perturbazione, il suo esatto collocamento è molto difficile da prevedere, quindi basterebbe un leggero spostamento di 50 km del minimo che ci ritroveremmo sommersi di pioggia o colpiti in maniera molto meno evidente. Oltretutto, trattandosi di temporali, specie all’inizio, gli accumuli varieranno di molto anche a distanza di pochi chilometri.
-
-
Guru
-
- Utente #: 1209
-
4507 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
- Località: Boncellino NW (fraz. di Bagnacavallo - RA) - 9 m. s.l.m.
-
#63 enniometeo Gio 21 Mag, 2015 17:52
Attenzione fra Marche e Umbria.
Ultima modifica di enniometeo il Gio 21 Mag, 2015 17:54, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru
-
- Utente #: 1754
-
5999 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#64 Frasnow Gio 21 Mag, 2015 18:25
Attenzione fra Marche e Umbria.
Dice bene Cyborg.
Contributor Socio Ordinario
-
- Utente #: 510
-
4757 Punti
-
#65 As_Needed Dom 24 Mag, 2015 13:57
Dopo un altro peggioramento per Martedì e Mercoledì che porterà piogge su gran parte del centro e al sud e isole, successivamente, sembra che le temperature finalmente arriveranno gradualmente alle medie per questo periodo, forse anche un po' di più. Però guardando gli spaghi, non si intravede comunque un periodo stabile, anche per quanto riguarda l'inizio dell'estate meteorologica. Ancora manca parecchio però, vedremo come sarà la situazione con i prossimi aggiornamenti.
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 1789
-
174 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
#66 As_Needed Lun 25 Mag, 2015 07:57
Questa instabilità che pare esserci anche nella prima decade di Giugno è confermata, non sembrano essere però delle perturbazioni organizzate, a parte per i primi giorni di Giugno, ma ancora manca molto... rimarremo comunque in media con il periodo o leggermente sopra come temperature. Intanto per il 26/27 nuovo peggioramento, anche se non consistente come quello passato. Bella rinfrescata per il 27 però dopo ci attendono belle giornate di sole almeno fino al weekend.
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
174 Punti
-
#69 As_Needed Lun 25 Mag, 2015 23:04
Forbice degli spaghi per gli inizi di Giugno, staremo a vedere...
Per domani buon peggioramento su tutta l'Umbria, specie alto tevere e appennino, Marche ed Emilia e sopratutto Abruzzo.
Ultima modifica di As_Needed il Lun 25 Mag, 2015 23:07, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru Socio Ordinario
-
-
174 Punti
-
#70 Poranese457 Mar 26 Mag, 2015 07:48
Un po' di instabilità oggi che colpirà quasi tutte le zone interne del centro con intensità crescente da ovest verso est.
Domani situazione analoga ma le possibilità di pioggia lontano dai rilievi si faranno via via minori.
A partire da Giovedì poi credo che il tempo inizierà lentamente a stabilizzarsi, non dovremmo andare oltre qualche annuvolamento per diversi giorni.
Temperature, per la gioia di Fili, in nuova risalita.
-
- Utente #: 197
-
7366 Punti
-
#71 gubbiomet Mar 26 Mag, 2015 08:59
Un po' di instabilità oggi che colpirà quasi tutte le zone interne del centro con intensità crescente da ovest verso est.
Domani situazione analoga ma le possibilità di pioggia lontano dai rilievi si faranno via via minori.
A partire da Giovedì poi credo che il tempo inizierà lentamente a stabilizzarsi, non dovremmo andare oltre qualche annuvolamento per diversi giorni.
anche la mia..
-
- Utente #: 23
-
416 Punti
-
#72 Frasnow Mar 26 Mag, 2015 09:40
anche la mia.. 
Penso un po' di tutti
-
-
4757 Punti
-
#73 Poranese457 Mar 26 Mag, 2015 09:46
anche la mia.. 
Penso un po' di tutti 
Si ma Fili, tanto pe cambià, è quello che se lagna più de tutti!
-
- Utente #: 197
-
7366 Punti
-
#74 Frasnow Mar 26 Mag, 2015 09:50
Si ma Fili, tanto pe cambià, è quello che se lagna più de tutti! 
Non è una novità
Speriamo che oggi dia una bella annaffiata. Gli indici sono abbastanza buoni, vediamo un po'.
-
-
4757 Punti
-
#75 gubbiomet Mer 27 Mag, 2015 15:24
A vedere gli spaghi qualche dubbietto sulla presenza di una super HP per i primi di giugno, viene...
-
- Utente #: 23
-
416 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
| Condividi Argomento |
|
 |
| Inserisci un link per questo argomento |
| URL |
|
| BBCode |
|
| HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|