#46 gubbiomet Mer 20 Mag, 2015 16:09
Beh, se le piogge saranno quelle previste hanno detto una cosa giusta. Tanto più considerando che la terra è molto asciutta.
-
- Utente #: 23
-
416 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
-
#47 Adriatic92 Mer 20 Mag, 2015 16:14
Beh, se le piogge saranno quelle previste hanno detto una cosa giusta. Tanto più considerando che la terra è molto asciutta. 
si ma mi sembra una cosa un pò troppo "caricata", certo il rischio e potenziale c'è, ma mancano ancora altre 48h per sciogliere la prognosi, si sa che può subire delle modifiche la previsione anche a distanza di poche ore dall'evento con una probabile limata, senz'altro ER e marche saranno le 2 regioni a rischio
-
-
Guru
-
- Utente #: 1723
-
5514 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue e Oregon Scientific Generica
- Località: Polverigi - AN - 140 mslm / circa 20km a SW di Ancona
-
#48 Frasnow Mer 20 Mag, 2015 18:19
Venerdì e Sabato non si scherza, io spero che GFS sovrastimi alla grande le PRP se no so cavoli
____________ Cricca Inox
La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni
Ultima modifica di Frasnow il Mer 20 Mag, 2015 18:21, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor Socio Ordinario
-
- Utente #: 510
-
4631 Punti
- Stazione Meteo: Ecowitt
-
#50 gubbiomet Mer 20 Mag, 2015 18:58
Subito dopo in arrivo un'altra depressione

Oramai credo che per la stabilità bisogna spettare giugno..
-
-
416 Punti
-
#51 As_Needed Mer 20 Mag, 2015 19:31
Venerdì sarà un giorno molto piovoso, alcune zone sono anche critiche.  Gli spaghi sono pressoché che delineati:
Sembra essere confermato il titolo del topic difronte a questo Maggio!
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 1789
-
174 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Altro
-
#52 Fili Mer 20 Mag, 2015 23:39
dico la mia sul peggioramento di venerdì e sabato:
per me molti di noi rimarranno a bocca asciutta almeno fino a venerdì sera, eccezion fatta (forse) per umbria settentrionale ed Appenninica, forse anche zona Lago Trasimeno e, al limite, perugino. I corpi nuvolosi risaliranno da sud-est ed impatteranno contro la dorsale, scaricando ingenti precipitazioni DA STAU su marche e Romagna, secondo uno schema visto tante, troppe volte.
Per l'Umbria centrale e meridionale gli accumuli maggiori me li aspetto tra venerdì sera/notte e sabato, ma assolutamente nulla di trascendentale.
Non mi meraviglierei di arrivare a venerdì sera con 0.0mm nel pluviometro.
Andrà meglio probabilmente con l'instabilità dei giorni seguenti.
Vediamo se ci prendo...
Ultima modifica di Fili il Mer 20 Mag, 2015 23:39, modificato 1 volta in totale
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 343
-
5405 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#53 menca92 Gio 21 Mag, 2015 00:00
per me molti di noi rimarranno a bocca asciutta almeno fino a venerdì sera, eccezion fatta (forse) per umbria settentrionale ed Appenninica, forse anche zona Lago Trasimeno e, al limite, perugino. I corpi nuvolosi risaliranno da sud-est ed impatteranno contro la dorsale, scaricando ingenti precipitazioni DA STAU su marche e Romagna, secondo uno schema visto tante, troppe volte.
Per l'Umbria centrale e meridionale gli accumuli maggiori me li aspetto tra venerdì sera/notte e sabato, ma assolutamente nulla di trascendentale.
Vediamo se ci prendo... 
Sostanzialmente d'accordo
-
-
Utente Senior Socio Sostenitore
-
- Utente #: 837
-
1406 Punti
-
#54 gubbiomet Gio 21 Mag, 2015 06:26
Netto ridimensionamento delle piogge previste.. Stiamo a vedere
-
-
416 Punti
-
#55 Poranese457 Gio 21 Mag, 2015 07:46
Netto ridimensionamento delle piogge previste.. Stiamo a vedere 
Ridimensionamento si ma tutt'altro che netto.
In attesa dell'uscita dei LAM aggiornati possiamo dire che quella di Venerdì è passata da giornata di "tregenda" a giornata da possibile intenso maltempo.
Tra l'altro sto (stiamo) continuando a seguire i dettami di GFS perchè Reading sono giorni e giorni che vede un Venerdì abbastanza asciutto a fronte di un sabato/domenica decisamente più movimentato.
Restano invece invariate le possibilità di avere instabilità pomeridiana diffusa nel corso della prossima settimana.
-
- Utente #: 197
-
6942 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#57 As_Needed Gio 21 Mag, 2015 08:45
Stabilità comunque a data da destinarsi
Comunque sì, vedendo la disposizione dei venti in quota, è una perturbazione da sfondamento dagli appennini, da SE a NE quindi magari molte zone a ovest riceveranno poco niente, di sicuro per le mie zone mi aspetto precipitazioni intense, ma staremo a vedere...
-
-
Guru Socio Ordinario
-
- Utente #: 1789
-
174 Punti
- Stazione Meteo: Altro
-
#58 Gianni Ferri Gio 21 Mag, 2015 10:38
Vediamo se ci prendo... 
parole sante... anche per la mia zona andrà più o meno cosi; niente fino a venerdi pomeriggio/sera e con sabato non mi aspetto più di 10-15 mm
-
-
Esperto
-
- Utente #: 1371
-
62 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Vue
-
#59 Frasnow Gio 21 Mag, 2015 10:48
parole sante... anche per la mia zona andrà più o meno cosi; niente fino a venerdi pomeriggio/sera e con sabato non mi aspetto più di 10-15 mm
Non mi stupirei se non andassimo oltre i 10mm
Uno sguardo ai vari LAM:
ECMWF:
GFS:
GFS Meteotitano:
____________ Cricca Inox
La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili. Andrea Baroni
Ultima modifica di Frasnow il Gio 21 Mag, 2015 10:56, modificato 1 volta in totale
-
-
Contributor Socio Ordinario
-
- Utente #: 510
-
4631 Punti
-
#60 giantod Gio 21 Mag, 2015 12:28
I modelli sembrano allineati per un pessimo venerdì anche in Umbria tutta, ma in generale sulla Romagna e Marche, Umbria e Toscana eccetto le zone costiere tirreniche mi sembra di vedere.
Resto ancora scettico su quegli accumuli parte occidentale specialmente umbra, ma ad onor del vero sembra organizzarsi una bella depressione, bisognerà vedere dove effettivamente il fronte rimarrà, GFS06z in uscita sembra lasciarlo un pochino più a nord della precedente versione cambiando di poco la situazione comunque.
Sempre critica la situazione piovosa per la zona di confine Marche-Umbria-Emilia Romagna, considerando la persistenza prevista e la possibilità di forti temporali senza dubbio disagi ci saranno.
____________ "Vincitore è l'uomo che non ha rinunciato ai propri sogni" N. Mandela
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" A. Baroni
...metti a folle...
-
-
Guru Socio Sostenitore
-
- Utente #: 157
-
1570 Punti
- Stazione Meteo: Bresser 5in1
- Località: Valmarino - Corciano (260 m.s.l.m) - Fratta Todina (215 m.s.l.m.) - PG
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|