12 Marzo 2006: Osservazioni Meteorologiche

Titolo: Re: 12 Marzo 2006: Osservazioni Meteorologiche
Sicuramente la mia Davis indica una media e non le punte massime :ok: :bye:

nicola59 ha scritto: [Visualizza Messaggio]
Caro Klaus, quella mia non è una critica ma una costatazione,la windchill è un parametro influenzato dal vento in base alla temperatura, io adewsso sto misurando raffiche da 60 km/h con una media di oltre 30 km/h e una wind chill di -2.3°c con temp. di 3.7° e UR 56%, sicuramente il tuo parametro è misurato sulla massima raffica di vento avuta. :bye: :bye:

Qui bisogna aprire una discussione a parte mi sa... ma per quel che ne so io con 30 km/h e una temperatura di 3.7°C dovresti avere un valore di windchill di circa -7.8°C........ qualcosa non mi torna... cmq sono valori, quelli segnalati da me e Klaus, restituiti direttamenti dalle rispettive stazioni meteo. A questo punto è possibile che i due costruttori delle stazioni (Lacrosse e Davis) facciano calcoli differenti per il windchil....

bhè anch'io ho le medie su ogni 5 min. (media di 20,9 kmh)...é anche vero che la mia (ws2300) è più amatoriale della tua(davis)

Sicuramente il dato Davis per quanto riguarda la misurazione della Wind-chill è differente dai vostri, misurerà in modo differente, forse meno preciso, comunque a occhio e croce mi pare di ricordare che il vento influisca sulla temperatura dell'aria di circa 1°C ogni 3 km di velocità. Così a 0°C con vento a 30 km/h si registra una temperatura percepita dalla pelle di circa -10°C, ecco perchè il vento in montagna è un grande pericolo in quanto accentua l'azione del freddo asportando con rapidità il calore dall'organismo. Si facendo un breve calcolo è più giusto il vostro dato, scusatemi. :bye: :bye:

Riprova ad aumentare d'intensità...vediamo che riesce a "cacciare" casa..... temperatura sempre intorno ai 2°

Flash: Sempre microfiocchi e goccioline per forte stau martano, +3.6°C, UR 64% ciao a tutti

Anche da me è aumentata lìintensità ma più che NE è un N, temperatura 3.2 e pressione a 1005,8. :bye:

qui poco nuvoloso, temp. 2,4° e vento sull'ordine dei 25-30 kmh da NNE

. nevicat atratti moderato con +1,3° la neve als uolo è quella di oggi, oltre 600 ad ovest, oltre 500 ad est ma poca roba, ben più abbondante verso il <verghereto.

Ciao

cielo che sembra coprirsi da N con 2,4° e forte vento da NE...Buonanotte

Inizia a nevicare, T di 2.4°!

Nevica 0,8° , imbianca auto e prati.

Qui cielo sereno, solo rapide comparsate di nubi mentre il "malloppo" illuminato dalla luna resta tutto ad est del Tevere.

Profilo PM  
Primo debole nevischio anche a Borroni!!!! Incredibile!!!!

3°C.

Fusse che fusse la vorda bbona...

Alla fine, sempre il buon vecchio stau...

Nevicata non costante con +0,6°/+0,8° ora......

Pagina 5 di 6