Commenti |
 Re: 26 Gennaio 2010-Osservazioni Meteo
|
Ora è tutta neve......e samo in minima +2,4°C 
Mi spieghi perchè qui con temperature anche più basse... non è nemmeno mista??
Come ho spiegato più volte l'Altotevere è a ridosso dell'Appennino come il Casentino, poi + più a nord ma soprattutto è a un passo dalla pianura Padana con dorsale piuttosto bassa. Nevica a Rimini e ho temperature sottozero su tutte le valli romagnole, quindi se tiene un debole N/NE come ora, quanto pensi ci voglia all'aria fredda a svalicare un Verghereto (o altri valichi) a soli 900 metri di quota. Per le nevicate, dalle nostre parti, oltre al freddo in basso, è importantissimo il freddo tra i 600 ed i 1100 metri di quota, li si gioca tutto sulle nevicate da scorrimento (come questa). Attualmente nevica e siamo scesi a 2,2°C (poi anche la neve al suolo ci mette la sua).

Ora scesi a +2,1°C. Comunque sta cosa c'ha i pro ed i contro. 
|
tifernate [ Mar 26 Gen, 2010 11:22 ]
|
 |
|
Aumentano i fiocchi che si guadagnano spazio tra la pioggia 
|
Cyborg [ Mar 26 Gen, 2010 11:34 ]
|
 |
|
Come ho spiegato più volte l'Altotevere è a ridosso dell'Appennino come il Casentino, poi + più a nord ma soprattutto è a un passo dalla pianura Padana con dorsale piuttosto bassa. Nevica a Rimini e ho temperature sottozero su tutte le valli romagnole, quindi se tiene un debole N/NE come ora, quanto pensi ci voglia all'aria fredda a svalicare un Verghereto (o altri valichi) a soli 900 metri di quota. Per le nevicate, dalle nostre parti, oltre al freddo in basso, è importantissimo il freddo tra i 600 ed i 1100 metri di quota, li si gioca tutto sulle nevicate da scorrimento (come questa). Attualmente nevica e siamo scesi a 2,2°C (poi anche la neve al suolo ci mette la sua).

Sei stato chiarissimo Fabio
Rimane il fatto che è difficile da accettare ....
Intanto qui a Ponte Felcino piove in maniera moderata/forte.
In collina 2.0°
|
Francesco [ Mar 26 Gen, 2010 11:36 ]
|
 |
|
A Umbertide +2.5 neve mista 
|
alexsnow [ Mar 26 Gen, 2010 11:42 ]
|
 |
|

Sei stato chiarissimo Fabio
Rimane il fatto che è difficile da accettare ....
Intanto qui a Ponte Felcino piove in maniera moderata/forte.
In collina 2.0°
guarda che la prossima settimana con tutta quell'aria fredda se risalgono da sud, come sembra, minimi e ritornanti, è possibile che da Umbertide in giù nevica ed anche bene, mentre quassù solo qualche fiocchetto svolazzante e molto vento. 
|
tifernate [ Mar 26 Gen, 2010 11:43 ]
|
 |
|
i GM manco ce pijano a 12 ore co le piogge...a st'ora dovevamo esse già sotto pioggia battente, invece non se vede na goccia. 
No, è che voi folignati siete sfigati.
Piove in tt la regione e foligno resta al secco come la solito. 
Ultima modifica di Boba Fett il Mar 26 Gen, 2010 11:46, modificato 1 volta in totale
|
Boba Fett [ Mar 26 Gen, 2010 11:45 ]
|
 |
|
Fiocchi che si ingrossano e aumentano di intensità.
|
alexsnow [ Mar 26 Gen, 2010 11:46 ]
|
 |
|
Anche a San Sisto continua a piovere, anche se con rain rate sempre bassi. 2.5 mm di accumulo finora, con la temperatura fissa a +3.9°C.
|
andrea75 [ Mar 26 Gen, 2010 11:46 ]
|
 |
|
neve debole adesso a Lugnano
|
jack84 [ Mar 26 Gen, 2010 11:49 ]
|
 |
|
Stanno cadendo fiocchi giganti! 
|
Cyborg [ Mar 26 Gen, 2010 11:49 ]
|
 |
|
segnalo fiocchi giganti 
|
alexsnow [ Mar 26 Gen, 2010 11:52 ]
|
 |
|
segnali tu o io? dai vai tu. 
|
alexsnow [ Mar 26 Gen, 2010 11:54 ]
|
 |
|
Ahoooo pure ad Umbertide!!!
Dalla rete vedo che avete 2.3° .... http://www.lineameteo.it/retemeteo.php
|
Francesco [ Mar 26 Gen, 2010 11:58 ]
|
 |
|
Ora è neve! Prova ad attecchire sulle macchine. 
|
icchese [ Mar 26 Gen, 2010 11:58 ]
|
 |
|