#61 il fosso Mar 24 Nov, 2009 11:58
Impossibile, almeno per me, non essere in accordo con Marvel, che ha ben evidenziato
quali siano e quanto siano gravi le azioni compiute da questi "signori".
Pensate solo a quanto tempo e denaro è stato sprecato, denaro di noi contribuenti,
tempo che poteva essere impiegato per cose assai più importanti.
Gente inqualificabile si stà arricchendo con queste falsità, e tutto a discapito nostro...
Non sò se ci si rende conto delle oscenità compiute...
Ma questo modus operandi purtroppo non interessa solo questa parte delle politiche internazionali, ma, come è facilmente intuibile, comprende tutta la politica e l'economia,
ai loro vertici, tutto c'ho è solo la punta dell'iceberg.
Servirebbe una rivoluzione radicale del sistema socio-politico-economico,
non se ne può più di questo schifo... spero che prima o poi gli crolli tutto addosso.
____________ Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
- Utente #: 378
-
2680 Punti
- Preferenza Meteo: Freddofilo
- Stazione Meteo: Oregon Scientific Generica
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#62 melelao Mar 24 Nov, 2009 12:14
Non so a chi credere... C'è addirittura chi parla di contro-complotto!
Tra l'altro i grandi media hanno ignorato completamente la cosa. Vabbè che le lobby di potere hanno le mani in pasta un po' in tutti i media, però se la cosa è veramente grossa dovrebbe comunque venire a galla.
Io aspetterei ancora un po' prima di emettere giudizi.
Indubbiamente il business delle bioenergie è l'affare del secolo (con ripercussioni queste si enormi sui poveri del Mondo) però non credo che questi scienziati senza scrupoli si siano inventati pure lo scioglimento dei ghiacciai alpini o la migrazione di specie vegetali in luoghi dove prima non crescevano... O no?
____________ I can resist everything except temptation - Oscar Wilde
-
-
Esperto
-
- Utente #: 204
-
50 Punti
- Preferenza Meteo: Indifferente
- Stazione Meteo: Altro
-
#63 il fosso Mar 24 Nov, 2009 12:55
Tra l'altro i grandi media hanno ignorato completamente la cosa. Vabbè che le lobby di potere hanno le mani in pasta un po' in tutti i media, però se la cosa è veramente grossa dovrebbe comunque venire a galla.
Indubbiamente il business delle bioenergie è l'affare del secolo (con ripercussioni queste si enormi sui poveri del Mondo) però non credo che questi scienziati senza scrupoli si siano inventati pure lo scioglimento dei ghiacciai alpini o la migrazione di specie vegetali in luoghi dove prima non crescevano... O no?
Ma nessuno mette in dubbio che ci sia stato un riscaldamento globale,
ma si puòsi discutere sul come e sul perchè.
Le motivazioni indotte dall'IPCC sono evidentemente falsate, e ancor più le previsioni
di un futuro bollente.
I fenomeni da te citati sono frutto di cambiamenti ciclici riguardanti il naturale alternarsi
di periodi più caldi e più freddi, figli a loro volta probabilmente della maggiore/minore attività
solare e di altre dinamiche più complesse, ma che sicuramente a mio modo di vedere non riguardano la concentrazione di CO2.
Cambiamenti verso il caldo o verso il freddo sono già avvenuti innumerevoli volte nel
passato, senza che l'uomo influisse minimamente su di essi.
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
-
2680 Punti
- Località: Perugia centro storico (450m slm) - Fossato di Vico (584m slm), (abitazione a 620m slm)
-
#64 marvel Mar 24 Nov, 2009 12:57
Si, ma sono cose sempre successe, anche in epoche relativamente recenti e senza che l'uomo c'entrasse un fico secco!
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
Webcam: Conca Ternana
-
-
Contributor
-
- Utente #: 17
-
84 Punti
- Stazione Meteo: PCE-FWS 20
-
#65 marvel Mar 24 Nov, 2009 15:45
23 novembre 2009 - ore 19:39
Temperature "aggiustate artificialmente"
Dal momento che il dibattito (misteriosamente assente in Italia) sulla questione delle mail dei climatologi inglesi sì è spostato sulle interpretazioni delle parole usate nelle mail stesse o addirittura nell'accusa a chi le ha rese pubbliche di volere mettere in difficoltà il summit di Copenaghen, riportiamo quello che abbiamo letto su Watts Up With That?
“Se le e-mail del Cru possono essere aperte a interpretazioni, il codice commentato dal suo programmatore ci dice come sono andate le cose”, è il titolo del post. Il codice il questione è il programma usato per costruire il dataset delle temperature medie superficiali i cui dati provengono dalle osservazioni sparse per il mondo (sia terrestri sia superficiali) e, dopo essere stati trattati, ovvero normalizzati in una griglia, corretti in base a molti parametri (tra cui il coefficiente di correzione per le isole di calore, per esempio), vengono mediati su scala spaziale globale e su scala temporale mensile. Il dataset si chiama Hadcrut3 ed è una delle fonti più accreditate nello studio dell’andamento delle temperature: nonostante le tante richieste di molti scienziati, questo codice non era mai stato rilasciato per intero. Così un lettore particolarmente attento ha spulciato tra gli allegati trovando questo codice con un’annotazione molto curiosa:
Il programmatore del codice consiglia di “non inserire nel grafico [dati] successivi al 1960 perché questi saranno artificialmente aggiustati per sembrare più simili alle vere temperature”.
Commenta WUWT: “I dati o raccontano la storia della natura oppure no. E dati che sono stati ‘artificialmente aggiustati per sembrare più simili alle vere temperature’ sono dati falsi, che portano a falsi risultati”.
© 2009 - FOGLIO QUOTIDIANO
di Piero Vietti
Le Vere Temperature!!!???
Sarebbero Vere le Temperature che si sarebbero dovute avere in base alla loro previsioni modellistiche, capito???
Ma questi credevano forse che il mondo fosse una rappresentazione virtuale basata sui loro modelli?
Ma che si credevano di avere inventato una realtà parallela alla Matrix?
O magari si aspettavano che il Clima li stesse ascoltando e che ubbidisse a comando?
E nel loro giochino rientravano pure le menti da "educare", con lunghi ed incessanti sermoni, di quei poveri, ingenui omini che credevano che loro stessero facendo degli studi davvero "scientifici"???
Già, ma che dico? ... dimenticavo che loro hanno "la loro verità"!
____________ "La mente è come un paracadute. Funziona solo se si apre" - Albert Einstein
-
-
Contributor
-
-
84 Punti
-
#66 zerogradi Mar 24 Nov, 2009 17:34
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
641 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#67 marvel Mar 24 Nov, 2009 17:39
Alessa', ma che stai dicendo?
Se c'hai caldo è perché c'hai la febbre... oddio, questo delira!
Ma che ne sai tuuuuu!
-
-
Contributor
-
-
84 Punti
-
#68 zerogradi Mar 24 Nov, 2009 17:52
Alessa', ma che stai dicendo?
Se c'hai caldo è perché c'hai la febbre... oddio, questo delira!
Ma che ne sai tuuuuu! 
Sembra che lo sai tu...
Qui dentro non ne sa niente nessuno, nè io nè tu nè nessun altro.
Sono sempre stato convinto che sia i serristi che gli antiserristi si coprano di ridicolo ogni volta che parlino...non sanno come argomentare se non controbattendo l'altro. E qui dentro si fa lo stesso, più o meno.
Io non ho mai giudicato i dati raccolti dal Noaa, ne li ho confrontati con il passato. Me ne è sempre fregato molto poco. Sono abituato di più ad osservare la natura e l'ambiente. E l'ambiente purtroppo in questi anni sta male, tracolla... inquinamento si, ma anche altro...cementificazione incontrollata, deforestazione etc.
Tra tutto è innegabile anche che l'andamento dei ghiacciai di tutto il mondo negli ultimi 20-30 abbia vissuto un drastico trend al ritiro. Troppo caldo o poche precipitazioni??? Credo di più la prima.
Quale sarà il futuro non lo sappiamo, non lo sa nessuno...
Mi spiace dirlo ma non ti ritengo oggettivo in questo argomento...tu vedi tutto bianco...i serristi tutto nero.
Credo che ci voglia uno spettro visivo capace anche di percepire il grigio...
____________ Cricca inox
Facebook: Linea Meteo - Twitter: @lineameteo
-
-
Contributor
-
- Utente #: 11
-
641 Punti
- Stazione Meteo: Oregon Scientific WMR928 e Nessuna
-
#69 marvel Mar 24 Nov, 2009 18:00
Sembra che lo sai tu...
Qui dentro non ne sa niente nessuno, nè io nè tu nè nessun altro.
Sono sempre stato convinto che sia i serristi che gli antiserristi si coprano di ridicolo ogni volta che parlino...non sanno come argomentare se non controbattendo l'altro. E qui dentro si fa lo stesso, più o meno.
Io non ho mai giudicato i dati raccolti dal Noaa, ne li ho confrontati con il passato. Me ne è sempre fregato molto poco. Sono abituato di più ad osservare la natura e l'ambiente. E l'ambiente purtroppo in questi anni sta male, tracolla... inquinamento si, ma anche altro...cementificazione incontrollata, deforestazione etc.
Tra tutto è innegabile anche che l'andamento dei ghiacciai di tutto il mondo negli ultimi 20-30 abbia vissuto un drastico trend al ritiro. Troppo caldo o poche precipitazioni??? Credo di più la prima.
Quale sarà il futuro non lo sappiamo, non lo sa nessuno...
Mi spiace dirlo ma non ti ritengo oggettivo in questo argomento...tu vedi tutto bianco...i serristi tutto nero.
Credo che ci voglia uno spettro visivo capace anche di percepire il grigio... 
Alessa', ma hai letto la discussione?
Sai di che cosa si parlava?
Non ti interessa?
Allora perchè sei intervenuto?
-
-
Contributor
-
-
84 Punti
-
#70 Fede Mar 24 Nov, 2009 18:35
Scusami Fede ma non la penso esattamente come te! non per quanto riguarda i contenuti che hai espresso....dei quali posso essere piu o meno d'accordo, ma non sono d'accordo nel tuo modo di affrontare questo topic il quale è intitolato: Fuga Di Notizie, Clamoroso! Scandalo Sul Cambiamento Climatico???
Partendo da un titolo si può anche arrivare a delle conclusioni e provare a guarda oltre la notizia pensando ai risvolti concreti che questa può avere. E su questo non è richiesto di essere d'accordo o meno ma magari un'ipotesi o un'opinione al riguardo può essere interessante da parte di tutti.  meno interessante diventa ribadire in looping che è stata compiuta un'azione indegna perchè su questo mi pare e mi auguro siamo tutti d'accordo a prescindere.
Citazione: Quindi....credo che qui si stia cercando prima di tutto di capire e di comprendere se questi dati che fino ad oggi abbiamo preso per "veri" siano in grado di portare alla formulazione e alla progettazione di attività finalistiche che portino tutto il mondo a dei giusti e possibili obbiettivi!
Non mi ritengo ne un serrista ne un antiserrista perchè fino ad ora mi sembra che nessuno abbia la verità in tasca...e io prima di tutti.....ma vorrei credere fini in fondo a chi è pagato per cercare di trovare la verità e il giusto percorso! 
Anche io vorrei credere fino in fondo a chi amministra il mio denaro, la mia salute, il mio futuro e soprattutto quello dei nostri figli....capisco il tuo desiderio e lo condivido.
Ok. Se c'è il reato (perchè di reato stiamo parlando e non di sole questioni etiche) va perseguito e da questo ne deriverà spero una perdita di credibilità a livello internazionale di certi personaggi .....ma non ci giurerei se alcuni già colti con le mani nel sacco stanno ancora più o meno al loro posto ed hanno anche la faccia tosta di dire la loro (vedi Hokey Stick).
Quando dico che tutti sono d'accordo e tutti si danno ragione intendo proprio che da una base così condivisibile "hanno barato a scopo di lucro e quindi vanno messi alla berlina insieme ai loro progetti" non ha senso forse ridondare su quanto siano stati disonesti e quanto le prove delle loro teorie siano di conseguenza inconsistenti.
Del resto Al Gore ci ha fatto un libro e un film con tanto di show, argomentazioni, filmati e animazioni assolutamente convincenti per il grande pubblico (allora me compreso). Così come sia sul canale Sky di NG come nello speciale di Mentana riproposto da Marvel (molto bello!) in tempi non sospetti venivano portate argomentazioni forse meno di impatto ma altrettanto convincenti per chi voleva capire. Bastino solo i grafici di correlazione fra CO2, GW ed attività solare per smontare le panzane di Gore & Co.
Quello che voglio dire, andando oltre, chi è buono e chi è cattivo, chi ha truffato il denaro pubblico e chi è stato vittima delle multinazionali (sempre quelle), è che forse certi progetti destinati alla riduzione delle emissioni di CO2 contengono in sè del buono anche se sono un business. Ad esempio investire su automobili a bassa emissione non può che essere un bene per tutti se i progetti sono condotti seriamente. Certo se per realizzare le batterie di un'auto elettrica fra materie prime, trasporti, smaltimento di materiali tossici ed altro si inquina più di 10 anni di gasolio in una euro 1, allora siamo d'accordo. Ridurre la deforestazione o piantare alberi in Amazzonia può essere una manovra pubblicitaria di facile impatto ma se questo porta un beneficio sarà bene non ostacolare dei processi che la gente comune ha iniziato a condividere. Buttare l'acqua con tutto il bambino solo perchè un pugno di ricercatori disonesti con implicazioni in organizzazioni governative ha truccato la partita per vincere, mi sembra una conclusione affrettata e semplicistica della vicenda che nessuno con un minimo di ragionevolezza vorrebbe applicare dopo 48h. Magari si può ripartire da lì togliendo dalle palle chi ha truffato e prendendo strade diverse mantenendo la meta.
Non voglio essere frainteso: sono d'accordo che hanno rubato. E' semplice essere d'accordo su questo. Più difficile è ora discriminare fino a che punto bisogna cancellare la lavagna senza il rischio di aumentare gli sprechi sull'onda dell'entusiasmo che "l'avversario è sconfitto".
D'accordo con Marvel che le risorse per un mondo migliore andrebbero a questo punto ridistribuite tenendo conto dei risvolti emersi e privilegiando progetti con fondamenta più solide soprattutto pulite. Spero che qualcuno dei tanti garantisti che ci sono in giro e che quindi saranno anche in questo contesto vorranno usare un minimo di prudenza e soprattutto garantire indagini scrupolose sull'accaduto, le stesse che vengono garantite anche al peggiore terrorista prima di impiccarlo.
Fatto sta che la notizia fino ad ora ha avuto un risalto vicino allo zero sul grosso della popolazione e questo non è un bene purtroppo considerando che idealmente ha chi ha barato è stato consegnato un premio Nobel.....
-
-
Veterano
-
- Utente #: 407
-
50 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#71 marvel Mar 24 Nov, 2009 18:47
Buttare l'acqua con tutto il bambino solo perchè un pugno di ricercatori disonesti con implicazioni in organizzazioni governative ha truccato la partita per vincere, mi sembra una conclusione affrettata e semplicistica della vicenda che nessuno con un minimo di ragionevolezza vorrebbe applicare dopo 48h. Magari si può ripartire da lì togliendo dalle palle chi ha truffato e prendendo strade diverse mantenendo la meta.
...
Non voglio essere frainteso: sono d'accordo che hanno rubato. E' semplice essere d'accordo su questo. Più difficile è ora discriminare fino a che punto bisogna cancellare la lavagna senza il rischio di aumentare gli sprechi sull'onda dell'entusiasmo che "l'avversario è sconfitto".
...
Fatto sta che la notizia fino ad ora ha avuto un risalto vicino allo zero sul grosso della popolazione e questo non è un bene purtroppo considerando che idealmente ha chi ha barato è stato consegnato un premio Nobel.....
Beh, beh... quel pugno di ricercatori non è un gruppetto qualsiasi. Si da il caso che si tratti di scienziati influenti, anzi quelli che stanno a capo della baracca e che selezionano l'organico del CRU stesso, scartando ed allontanando i "non allineati" (lo dicono nelle email ed eminenti scienziati sono stati allontanati in passato perchè in disaccordo con i loro metodi).
Quindi la piramide di comando era ben delineata, come anche la filosofia... o forse sarebbe meglio dire "ideologia"?
Insomma, un bel posticino dove far crescere e sviluppare nuove idee, dove il libero pensiero e l'intelligenza, evidentemente, erano doti che venivano premiate... (questo sarcasmo è voluto)
PS( non credo che all'IPCC ci fosse qualcuno che non sapesse, e che non sappia tutt'ora, da che parte sia meglio stare!)
Ah, dimenticavo, tra l'altro le analisi di alcuni esperti informatici hanno dato un risultato sulle modalità di diffusione dei documenti di cui stiamo parlando: si è trattato con tutta probabilità di uno interno all'organizzazione che, probabilmente insoddisfatto dei metodi o di quello che gli pare a lui, abbia deciso di dire basta a suo modo!
Beh, non sarebbe l'unico ad avere detto basta... solo che, magari, se la passerà franca, lui non verrà cacciato come gli altri che l'hanno preceduto!
Effettivamente, a pochi giorni da Copenhagen, "non sarebbe stato bello" vedere sui giornali (quali giornali??) la notizia di un dissenziente interno che fa la spia sulle loro magagne!!
Molto meglio far credere che sia tutta una cospirazione messa in atto da degli scettici che, magari, hanno assoldato un hacker a tale scopo!
http://www.climatemonitor.it/?p=5551
-
-
Contributor
-
-
84 Punti
-
#72 Fede Mar 24 Nov, 2009 19:53
Beh, beh... quel pugno di ricercatori non è un gruppetto qualsiasi. Si da il caso che si tratti di scienziati influenti, anzi quelli che stanno a capo della baracca e che selezionano l'organico del CRU stesso, scartando ed allontanando i "non allineati" (lo dicono nelle email ed eminenti scienziati sono stati allontanati in passato perchè in disaccordo con i loro metodi).
Quindi la piramide di comando era ben delineata, come anche la filosofia... o forse sarebbe meglio dire "ideologia"?
Insomma, un bel posticino dove far crescere e sviluppare nuove idee, dove il libero pensiero e l'intelligenza, evidentemente, erano doti che venivano premiate... (questo sarcasmo è voluto)
PS( non credo che all'IPCC ci fosse qualcuno che non sapesse, e che non sappia tutt'ora, da che parte sia meglio stare!)
Ah, dimenticavo, tra l'altro le analisi di alcuni esperti informatici hanno dato un risultato sulle modalità di diffusione dei documenti di cui stiamo parlando: si è trattato con tutta probabilità di uno interno all'organizzazione che, probabilmente insoddisfatto dei metodi o di quello che gli pare a lui, abbia deciso di dire basta a suo modo!
Beh, non sarebbe l'unico ad avere detto basta... solo che, magari, se la passerà franca, lui non verrà cacciato come gli altri che l'hanno preceduto!
Effettivamente, a pochi giorni da Copenhagen, "non sarebbe stato bello" vedere sui giornali (quali giornali??) la notizia di un dissenziente interno che fa la spia sulle loro magagne!!
Molto meglio far credere che sia tutta una cospirazione messa in atto da degli scettici che, magari, hanno assoldato un hacker a tale scopo!
http://www.climatemonitor.it/?p=5551
A onor del vero l'analisi informatica nel link qui sopra non è malvagia affatto.....
Continuo a pensare che non si possa essere in disaccordo con quello che scrivi e che però per tale motivo sia anche assolutamente inutile continuare ad essere d'accordo con quello che scrivi.
Pare sempre più chiaro ormai che si avvalessero di finanziamenti pubblici indebitamente, che fossero collusi con organizzazioni governative e multinazionali, che allontanassero quelli che dissentivano sui loro metodi e che i dati forniti fossero taroccati e quindi inaffidabili. Pare conseguentemente chiaro che essendo diversi progetti globali mossi da quei dati truccati le teorie che ne sono derivate abbiano indirizzato il mondo verso provvedimenti inefficaci per fermare ed invertire il GW..... ma forse non completamente inefficaci al miglioramento di alcuni parametri ambientali di certo modificati in peggio dal comportamento umano....e questo è il piccolo concetto che cercavo di esprimere al di là del fatto sempre più ovvio che Marvel e gli antiserristi avessero ragione ed Al Gore e resto della banda fossero i 40 ladroni (che anche io sottoscrivo).
Insomma facendo il conto della serva: Al Gore ed il suo film, il risalto che ha avuto, l'attenzione delle masse che ha catturato, hanno portato a dei benefici o anche solo potenzialmente hanno sensibilizzato la gente a comportamenti diversi e migliori verso il mondo che abitano oppure sono solo un business furbescamente realizzato su basi truffaldine ben note e ben finanziate?
-
-
Veterano
-
- Utente #: 407
-
50 Punti
- Stazione Meteo: Davis Vantage Pro2
-
#73 snow96 Mar 24 Nov, 2009 20:01
Ho capito dove vuoi arrivare, posso condividere in parte. Tra l'altro con me sulle energie alternative sfondi una porta aperta.
Però il fatto in se non può non farci girare vorticosamente le OO, sia perchè questi vengono direttamente e indirettamente pagati da noi, sia perché creano quotidianamente una pressione psicologica insostenibile, sia perché anche dicendo la verità (magari puntando di più il dito appunto sugli aspetti che te sottolinei, come la deforestazione) si poteva fare molto.
Se si sono mossi in questa maniera è solo per spostare soldi da/per qualcuno, non per ragioni filantropiche. Ed è ingiustificabile.
Che poi incidentalmente abbiano dato anche risultati positivi, non mi pare ne un gran merito ne un'attenuante.
E' come se una legge "ad personam" incidentalmente mi eviti di pagare quella multarella da 100 €. Si, sarei pure contento, ma per me colui che la promulga, sempre un delinquente rimane, e sempre lo osteggerò.
Qui il discorso è analogo, e, permettimi, dopo che per decenni gli scettici sono stati derisi e insultati, io penso che ora un po' di sfogo gli sia dovuto, no?
Comunque, esponendo un po' meglio il mio pensiero, la situazione è questa: si è spinto al massimo sulla CO2, che NON è dannosa per la salute e forse non è nemmeno la causa del GW (che esiste e nessuno nega, almeno nessuno qui dentro). Il problema è sostanziale! Magari la causa del GW non è antropica o magari si, e la colpa è delle scorregge! Quindi dovremmo combattere le scorregge!
Questa è una enorme distrazione, cavoli!
Si poteva puntare sulla salute, ad esempio. O sui benefici economici, o sulla dipendenza dal petrolio e dai paesi instabili. E ti garantisco che la gente è molto più sensibile alla sua pelle e al portafogli, che ai ghiacciai che arretrano. Magari sarebbe stato più efficace.
E alle rinnovabili ci saremmo arrivati lo stesso perché, come sostendo da sempre, il motivo vero non è il GW! Sono schei schei schei!!!!!
Prendiamo il fotovoltaico, come funziona? Funziona che prima ci hanno preso i soldi dalle bollette per anni, hanno stanziato i fondi, e oggi l'ENEL si trova una centrale da 670 MWp (dati di qualche giorno fa) costruita a spese dei cittadini, che pagherà in comode rate in 20 anni.
Che c'entra il GW in tutto questo? Niente.
La deriva nucleare italiota. Che c'entra il GW? Niente.
Io spero solo (spero per default, perché non ci credo) che sia l'occasione per riprendere le ricerche con obiettività e scientificità.
E sono contento che il calderone si sia scoperchiato.
Questi vogliono farci credere che Cristo è morto di freddo... ma daiiiiiii!!!!!
-
-
Contributor
-
- Utente #: 4
-
544 Punti
-
#74 marvel Mar 24 Nov, 2009 21:15
Questi signori avrebbero ottenuto anche risultati positivi?
Non mi risulta!
Ora mi hanno segnalato pure questa ANSA frsca fresca ... che a prima vista mi sembra anche esagerata... ma non sprei...
(che si stia preparando una rivolta generale contro il "gigante ferito"?  ... o per lo meno per attenuarne il potere?)
CLIMA: SURVIVAL, LOTTA A CAMBIAMENTI MINACCIA PER INDIGENI
(ANSA) - ROMA, 24 NOV - La lotta al riscaldamento globale devasta i popoli indigeni del mondo: le misure di mitigazione adottate per combattere il riscaldamento globale stanno danneggiando i popoli indigeni al pari dei cambiamenti climatici. A rivelarlo il rapporto di Survival 'La verita' piu' scomoda di tutte. Cambiamenti climatici e popoli indigeni' che punta l'attenzione, essenzialmente, su quattro minacce: biocarburanti, energia idroelettrica, forestazione, compensazione del carbonio.
BIOCARBURANTI: Promossi come fonte di energia alternativa, osserva il dossier di Survival, i combustibili fossili occupano per la coltivazione la maggior parte delle terre destinate ai popoli indigeni. E se l'espansione dei biocarburanti continuera', milioni di indigeni rischieranno di perdere la loro terra e i loro mezzi di sostentamento.
IDROELETTRICO: Il boom delle grandi dighe costruite nel nome della lotta ai cambiamenti climatici sta sfrattando migliaia di indigeni dalle loro case. Per esempio, in tutta l'Amazzonia vengono costruite dighe idroelettriche proprio per combattere i cambiamenti climatici.
FORESTAZIONE: La conservazione delle foreste serve a compensare i danni indotti dal riscaldamento globale. E' per questo, per esempio, che i cacciatori-raccoglitori Ogiek del Kenia vengono sfrattati dalle foreste in cui hanno vissuto per migliaia di anni.
STOP A CO2: Sul mercato del carbonio, per la compensazione delle emissioni, le foreste dei popoli indigeni stanno acquisendo un crescente valore economico e i popoli indigeni sostengono che la compravendita delle quote di CO2 provochera' sfratti forzati e li derubera' delle loro terre.
Il dossier di Survival chiede che ''i popoli indigeni siano pienamente coinvolti nei processi decisionali ed esorta al pieno rispetto dei loro diritti territoriali''.
Secondo il direttore generale di Survival, Stephen Corry, ''dietro alcune misure di mitigazione dei cambiamenti climatici, governi e societa' stanno mettendo in atto un gigantesco furto di terre''.
(ANSA). Y99-GU
24/11/2009 17:40
© Copyright ANSA Tutti i diritti riservati
http://www.ansa.it/ambiente/notizie...4034986536.html
-
-
Contributor
-
-
84 Punti
-
#75 il fosso Mar 24 Nov, 2009 21:33
Però Marvel almeno noi respireremo meno CO2...
Domani vado a rapinare qualche passante, e già che ci sono lo massacro di botte,
poi però i soldi che faccio non li tengo tutti per me, qualche centesimo lo devolvo in beneficenza;
avrò fatto una cosa orribile, ma il gioco vale la candela
Friedrich Nietzsche
-
-
Contributor
-
-
2680 Punti
-
Questo argomento è stato utile?
Questo argomento è stato utile?
Condividi Argomento |
|
 |
Inserisci un link per questo argomento |
URL |
|
BBCode |
|
HTML |
|
Argomenti Simili
Argomenti Simili
Lista Permessi
|
Non puoi inserire nuovi Argomenti Non puoi rispondere ai Messaggi Non puoi modificare i tuoi Messaggi Non puoi cancellare i tuoi Messaggi Non puoi votare nei Sondaggi Non puoi allegare files Puoi scaricare gli allegati Non puoi inserire eventi calendario
|
|
|
|
|